DIRETTA PISTOIA VIRTUS BOLOGNA (RISULTATO 70-91): VINCONO LE V NERE

La Virtus Bologna espugna agevolmente il PalaCarrara e si riprende dopo la sconfitta contro Venezia. Alle V Nere bastano due quarti per blindare la vittoria ed archiviare la pratica: nel primo quarto gli emiliani si impongono 28-16, ma è nel secondo che gli ospiti esagerano e scappano via, portandosi all’intervallo sul 51-28.



Nel terzo quarto, al rientro sul parquet, Pistoia ha una reazione d’orgoglio e si impone con un parziale di 20-16, ma il -19 lasciava poche speranze in vista dell’ultimo atto di gioco. Nel quarto quarto, infatti, i toscani tengono testa inizialmente agli avversari, per poi crollare nel finale. Termina 70- 91 un match senza storia. (Agg. Samir Bertolotto)



DIRETTA PISTOIA VIRTUS BOLOGNA (RISULTATO 48-67): FINE TERZO QUARTO

Pistoia torna sul parquet, dopo l’intervallo, con grande orgoglio e voglia di dimostrare di non essere la squadra vista nei primi due atti di gioco, e mette in scena ottimo basket. Con un parziale di 20-16 a proprio favore tiene testa a Bologna facendo risvegliare il pubblico di casa, ma la rimonta rimane un miraggio.

Il punteggio totale, infatti, recita 67-48 in favore delle V Nere, ed il +19 lascia veramente poco spazio ai sogni della Estre. In ogni caso, immaginiamo i toscani vorranno dare il meglio anche nell’ultimo atto, provando a ridurre il più possibile il gap. Pesano molto i primi due quarti, nei quali la Virtus ha ammazzato la partita. (Agg. Samir Bertolotto)



DIRETTA PISTOIA VIRTUS BOLOGNA (RISULTATO 28-51): INTERVALLO

Bologna a valanga su Pistoia anche in questo secondo quarto, che si conclude con un risultato pazzesco di +23 in favore delle V Nere. Hackett, Belinelli e Shengelia banchettano sul corpo martoriato di un avversario che non la forza di reagire, regalando spettacolo al pubblico ospite arrivato dell’Emilia Romagna con giocate di spessore.

Ci aspettiamo una reazione d’orgoglio dei toscani al rientro sul parquet, e sicuramente la pausa arriva al momento giusto per la Estra, ma la rimonta appare veramente proibitiva. Prevedibile anche un calo fisiologico della Virtus, che adesso sente il traguardo vicino e potrebbe fare più di qualche rotazione. (Agg. Samir Bertolotto)

DIRETTA PISTOIA VIRTUS BOLOGNA (RISULTATO 16-28): FINE PRIMO QUARTO

Al PalaCarrara, Pistoia ospita la Virtus Bologna in occasione di questa gara valida per la tredicesima giornata della Serie A1 maschile di pallacanestro, dove i padroni di casa sono reduci dalla sconfitta rimediata contro Pesaro, mentre gli emiliani continuano il loro percorso a due facce: zoppicanti in campionato e strepitosi in Europa.

Primo quarto che le V Nere dominano in lungo ed in largo, portandosi ad un certo punto addirittura sul +14. Travolto completamente un avversario che non è riuscito a reggere i ritmi imposti dagli ospiti. Il punteggio recita 28-16, ma l’impressione in campo è stata quella di un match a senso unico. Ci aspettiamo una reazione nella seconda frazione di gioco. (Agg. Samir Bertolotto)

 

DIRETTA PISTOIA VIRTUS BOLOGNA (RISULTATO 0-0): PALLA A DUE!

La palla a due di Pistoia Virtus Bologna sta finalmente per cominciare. Se dovessimo trovare un giocatore o allenatore che rappresenti entrambe le squadre parleremmo certamente di Paolo Moretti: il toscano giocava come guardia o ala piccola e nel 1992 è stato acquistato dalla Virtus Bologna, rimanendovi per quattro stagioni. In quegli anni le V nere dominavano il basket italiano: infatti Moretti con questa canotta ha vinto tre volte lo scudetto (consecutivamente) e una la Supercoppa, ma si è anche rotto il tendine d’Achille nella finale contro Treviso (era il 1995) e questo episodio gli ha chiaramente condizionato la carriera.

Nel gennaio 2009, già allenatore, ha firmato con Pistoia: nel 2014 è diventato allenatore dell’anno e ha dato vita a una straordinaria serie di playoff contro la corazzata Milano, perdendo solo in gara-5 e dopo aver recuperato dallo 0-2 con due vittorie al PalaCarrara. Ha lasciato nel 2016 e tre anni dopo è tornato, ma solo per qualche mese sino al termine della stagione. Oggi chiaramente entrambe le squadre hanno fatto passi diversi e sono pronte a incrociarsi in una partita che potrebbe essere sorprendente, a noi non resta che metterci comodi e lasciare che a parlare sia il parquet del PalaCarrara perché finalmente è arrivato il momento che stavamo aspettando, la palla a due di Pistoia Virtus Bologna sta per alzarsi! (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA PISTOIA VIRTUS BOLOGNA STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Pistoia Virtus Bologna non sarà disponibile sui canali della nostra televisione, non essendo stata inclusa nel pacchetto delle tre gare mandate in onda per questa tredicesima giornata. Va tuttavia ricordato che esiste un altro modo per assistere a questa sfida, ed è quello di sottoscrivere un abbonamento alla piattaforma DAZN che garantisce l’intera programmazione del campionato di basket Serie A1 in diretta streaming video. Infine bisogna ricordare che sul sito ufficiale della Lega, all’indirizzo www.legabasket.it, sono consultabili tutte le informazioni utili sul match, come il tabellino play-by-play e il boxscore statistico aggiornato in tempo reale.

L’EPISODIO

Nel parlare della diretta di Pistoia Virtus Bologna possiamo citare un interessante episodio che coinvolge Nicola Brienza e la Segafredo. Stagione 2009-2010: da sei anni ormai Brienza era assistente a Cantù, e in quel campionato il capo allenatore dei brianzoli era Andrea Trinchieri. La Virtus Bologna, già lontana dai fasti del passato, era invece affidata a Lino Lardo; Cantù si era classificata quarta in regular season, la allora Canadian Solar aveva chiuso quinta e così era arrivato l’incrocio nel primo turno dei playoff. Ne era uscita una serie straordinaria: Cantù aveva vinto le prime due partite al Pianella, la Virtus Bologna aveva risposto con due successi alla Unipol Arena (allora FuturShow Station).

Il quinto episodio, decisivo, era stato vinto dalla squadra brianzola che era così arrivata in semifinale; purtroppo in quegli anni la Siena di Simone Pianigiani era ingiocabile, Cantù aveva perso gara-1 di 27 punti e gara-2 di 30, poi nella partita casalinga ci aveva provato ma era comunque caduta, venendo eliminata. Un bell’incrocio dunque, da quel momento Brienza è poi diventato un allenatore stimato e che oggi sta facendo ottime cose con Pistoia, la Virtus Bologna è tornata ad essere la corazzata di un tempo e allora questa sera al PalaCarrara potremmo davvero divertirci… (agg. di Claudio Franceschini)

V NERE CORSARE?

Pistoia Virtus Bologna viene diretta dagli arbitri Tolga Sahin, Denny Borgioni e Simone Patti: alle ore 20:00 di sabato 23 dicembre il PalaCarrara ospita la partita valida per la 13^ giornata di basket Serie A1 2023-2024. La Segafredo va a caccia di riscatto: nell’ultimo turno infatti la Virtus Bologna ha perso in casa contro Venezia e si è staccata ancor più da Brescia, anche se in Eurolega continua il suo straordinario percorso fatto di rimonte incredibili e vittorie pesanti e, dunque, possa considerarsi del tutto soddisfatta di come stanno andando le cose, anche perché la stagione è davvero lunga.

Pistoia è reduce dalla sconfitta contro Pesaro: un ko interno che ha interrotto la serie positiva di una Estra che dopo il pessimo avvio si è rivelata straripante, tutto sommato allora possiamo dire che la squadra toscana stia disputando un ottimo campionato e ora proverà a incamerare un’altra vittoria di ottimo prestigio. Noi ci disponiamo nell’attesa della diretta di Pistoia Virtus Bologna, ma nel frattempo possiamo fare qualche rapida considerazione circa i temi principali che potrebbero emergere da questa serata del PalaCarrara.

DIRETTA PISTOIA VIRTUS BOLOGNA: SITUAZIONE E CONTESTO

La diretta di Pistoia Virtus Bologna segna la voglia di riscatto di entrambe le squadre: chiaramente la sconfitta interna delle V nere ha fatto più rumore, va però ricordato che Luca Banchi e i suoi ragazzi stanno portando avanti una straordinaria campagna di Eurolega cui forse hanno dato la precedenza, il secondo posto nella classifica del torneo la dice lunga sulla qualità di una Virtus Bologna che punta a vincere tutto o almeno provarci, e che dunque sa bene come i conti in Serie A1 si faranno in primavera, certamente questo non significa che verrà abbandonata la corsa al primato.

Per Pistoia è fantastico il modo in cui ci si è risollevati dopo aver perso le prime quattro partite: la Estra sembrava una squadra francamente destinata alla retrocessione e invece il lavoro di Nicola Brienza è stato fantastico, è passato anche la vittoria sul parquet dell’Olimpia Milano e la squadra si è messa addirittura in una posizione utile per andare a prendersi la Final Eight di Coppa Italia. Che poi questo traguardo possa non essere raggiunto resta un dettaglio: Pistoia sta facendo davvero molto bene e può essere una pericolosa outsider per tutte le rivali del campionato.