DIRETTA PISTOIESE COMO (RISULTATO FINALE 1-0)

Termina qui la diretta tra Pistoiese e Como, bel match della 21^ giornata della Serie C e al triplice fischio finale è stato gran successo per la compagine toscana, col risultato di 1-0. Ma vediamo da vicino che cosa è successo in questo bollente secondo tempo tra le mura del Melani. Al via sono stati ancora i lombardi a farsi pericolosi, ma questa volta anche i padroni di casa non stanno a guardare. Anzi già al 55’ è grandissima occasione da gol per la Pistoiese con Chinellato che fa davvero tremare la difesa avversaria. Il ritmo in campo si fa subito molto intenso e tempo poco è anche la squadra di Guidetti a farsi ancora avanti: al 61’ è gol praticamente fatto per Gabrielloni, ma il numero 9 lombardo manda il pallone alto. Passano i minuti e la tensione cresce: è dunque al 73’ che finalmente si sblocca il risultato a favore della Pistoiese, con un gran gol di Maurizi. Sotto di un gol, il Como raddoppia gli sforzi, ma peccando di nervosismo, fatica a rendere concrete parecchie belle azioni. Nel finale gli ospiti danno il tutto per tutto e nel recupero pure i comaschi sfiorano il pari con Cicconi: Perucchini però blocca tutto. E’ l’ultima emozione del match e al triplice fischio finale è gran vittoria per la Pistoiese, che trova tre punti di gran peso. (agg Michela Colombo)



DIRETTA PISTOIESE COMO STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE LA PARTITA

La diretta tv di Pistoiese Como sarà disponibile in pay-per-view sul canale numero 254 di Sky Sport, possibilità che si va ad aggiungere all’immancabile diretta streaming video tramite Eleven Sports, che trasmette tutte le partite del campionato di Serie C 2020-2021 sia per i suoi abbonati sia per chi volesse acquistare la partita come evento singolo.



INTERVALLO

Si è appena chiusa la diretta del primo tempo della sfida tra Pistoiese e Como e passati i primi 45 minuti al Melani, ecco che sul tabellone del risultato campeggia ancora lo 0-0. Nessun gol dunque nella prima frazione di gioco ma pure non possiamo dire che siano mancate le emozioni in terra toscana. Al via sono subito i lombardi, oggi ospiti, a mostrarsi ben aggressivi: fin dai primi minuti il Como è andato l’attacco, impostando un pressing che davvero non lascia alcun scampo ai padroni di casa. Al nono minuto è poi doppia occasione da gol per gli ospiti con Ciccone e Gatto, ma la difesa toscana tiene ancora. Passano i minuti e il ritmo della partita si fa sempre più intenso, con i lombardi in pressione e la Pistoiese che fa di tutto per parare i colpi. E’ poi solo a metà del primo tempo che i toscani, dimostrando grande organizzazione e grinta, cominciano a recuperare fette di campo: l’incontro si fa più equilibrato, con tante azioni da gol. Nel finale ci prova ancora il Como: in contropiede, la squadra lombarda approfitta degli spazi concessi e con Cicconi tenta il gol, senza però riuscire. Nel finale poche emozioni, ad eccezione dell’infortunio occorso a Peli: vedremo che accadrà ora nella ripresa. (agg Michela Colombo)



SI GIOCA

Pistoiese Como avrà inizio tra pochissimi minuti, ci introduciamo allora a questa partita analizzando alcune statistiche delle due formazioni nelle precedenti uscite del girone A di Serie C. La squadra di casa della Pistoiese ha messo da parte nelle prime 20 giornate di campionato 22 punti con sei vittorie, quattro pareggi e dieci sconfitte, realizzando 19 reti e incassandone 24. Il Como invece è la migliore squadra del campionato con 43 punti messi da parte grazie a tredici vittorie, quattro pareggi e tre sconfitte, con un bottino di 31 reti fatte e 22 subite. L’andamento interno della Pistoiese è comunque ottimo con 18 punti su 30 conquistati mentre il Como in trasferta è nuovamente la migliore squadra di questo girone del campionato con 22 punti in 9 gare con una sola sconfitta al passivo. Adesso però basta numeri e parole, perché a parlare deve essere solamente il campo con i suoi protagonisti: Pistoiese Como comincia, si gioca!

LO STORICO

Per la diretta di Serie C tra Pistoiese e Como vogliamo ora fissare la nostra attenzione anche sullo storico che i due club hanno segnato alla vigilia della 21^ giornata di campionato. Dati alla mano possiamo oggi parlare di ben 39 precedenti ufficiali, questi occorsi, per la precisione, dal 1931 un avanti: qui si contano anche testa a testa di gran prestigio, occorsi per il primo e secondo campionato nazionale (fino agli anni 80), mentre precedenti più recenti sono stati registrati tutto per la serie C. Il bilancio complessivo che otteniamo ci racconta poi di 8 successi per la Pistoiese e già 15 vittorie strappate dal Como, mentre sono 16 i pareggi ottenuti. Va poi detto che naturalmente l’ultimo testa a testa segnato tra le due squadre oggi in campo, risale al turno di andata del campionato della serie C ancora in corso. Ricordiamo infatti che nella 2^ giornata, disputata a ottobre, furono i comaschi ad avere la meglio in casa, con il risultato di 1-0: decisivo fu il gol  di Gabrielloni, arrivato al 90’. (agg Michela Colombo)

CAPOLISTA LANCIATA!

Pistoiese Como, diretta dall’arbitro Davide Moriconi della sezione Aia di Roma 2, è in programma alle ore 15.00 di oggi pomeriggio, domenica 31 gennaio 2021, presso lo stadio Marcello Melani di Pistoia per la ventunesima giornata del girone A della Serie C. In primo piano nella diretta di Pistoiese Como avremo sicuramente gli ospiti lombardi, perché lunedì sera, vincendo il derby contro il Renate, il Como è balzato al primo posto nella classifica del girone e adesso ha logicamente intenzione di consolidare questo fresco primato, con l’obiettivo di tornare finalmente in Serie B dopo troppi anni di attesa. Il Como dunque cercherà il colpaccio e sarà un duro banco di prova per la Pistoiese, che arriva invece dalla sconfitta sul campo dell’Alessandria che ha lasciato i toscani a quota 22 punti in classifica, pericolosamente vicini alla zona playout: la sfida alla capolista sarà l’occasione giusta per rialzare la testa?

PROBABILI FORMAZIONI PISTOIESE COMO

Proviamo adesso a descrivere le probabili formazioni di Pistoiese Como basandoci sulle scelte recenti dei due allenatori. Per la Pistoiese dunque spazio a un modulo 3-4-2-1 con Mazzarani, Varga e Salvi nella difesa a tre davanti al portiere Perucchini; a centrocampo ecco il quartetto formato da Pierozzi, Spinozzi, Simonetti e Simonti, infine nel reparto offensivo Valiani e Stoppa in appoggio alla prima punta Chinellato. Per il Como invece possiamo richiamare un 3-4-3 con Facchin in porta; Bovolon, Crescenzi e Solini nella retroguardia a tre davanti a lui; i quattro centrocampisti Iovine, H’Maidat, Bellemo e Cicconi; infine il tridente offensivo con le ali Peli e Gatto ai fianchi della prima punta Gabrielloni.

PRONOSTICI E QUOTE

Diamo infine uno sguardo anche al pronostico di Pistoiese Como in base alle quote offerte dall’agenzia Snai. Padroni di casa leggermente sfavoriti: il segno 1 dunque è quotato a 2,80, mentre la quotazione per il segno 2 è pari a 2,55 in caso di successo del Como. Si sale infine a quota 3,00 in caso di pareggio, naturalmente segno X.