DIRETTA PISTOIESE PONTEDERA (1-2): INDIANI SCONFITTO!
Si è appena conclusa la sfida di Coppa Italia di Serie C tra Pistoiese Pontedera, con il risultato di uno a due. La squadra di Indiani è stata sconfitta dopo oltre novanta minuti di battaglia. Pontedera in vantaggio al termine del primo tempo, con una giocata in pieno recupero che manda le due squadre all’intervallo sul risultato di zero a uno. Nel secondo tempo la Pistoiese non si dà per vinta e attorno al settantaquattresimo minuto raccoglie i frutti, pareggiando i conti col Pontedera. Sul risultato di uno a uno la formazione arancione potrebbe cavalcare l’entusiasmo per il sorpasso, invece è la squadra avversaria a trovare il coraggio per ribaltarla e lo fa all’ottantacinquesimo minuto del match. Non basta alla Pistoiese il recupero concesso dal direttore di gara: vince il Portedera 2-1. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
EQUILIBRIO
Abbiamo superato la prima mezzora di Pistoiese Pontedera e il risultato è sempre inchiodato sullo zero a zero. Si gioca allo stadio Ettore Mannucci di Pontedera e in palio c’è l’accesso al turno successivo della Coppa Italia di Serie C. Gara che fino a questo momento non ha regalato grandissime emozioni e nella quale ha prevalso tanto equilibrio. Andiamo intanto a scoprire come si sono schierate le due squadre per questo derby toscano, cominciando allo scacchiere della Pistoiese, in campo col 4-3-3. Zaccagno, Mulas, Surraco, Quaranta, Priola, Regoli, Minardi, Hamlili, Zappa, Ferrari, Tartaglione. A disp.: Biagini, Viti, Luka, Vrioni, Eleuteri, Ludovisi, Cauterucci, Boggian, Papini. All. Indiani. Modulo classico, 4-4-2, per il Pontedera: Contini, Risaliti, Vettori, Caponi, Pesenti, Grassi, Corsinelli, Gargiulo, Calcagni, Frare, Posocco. A disp.: Biggeri, Marinca, Tofanari, Romiti, Borri, Spinozzi, Pinzauti, Mastrilli, Pandolfi, Ferrari, Paolini. All. Maraia. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
SI GIOCA
Tutto è pronto: Pistoiese Pontedera avrà inizio fra pochissimi minuti per la Coppa Italia Serie C. Si tratta di una partita curiosa, perché giocherà di fatto fin casa la formazione che formalmente è in trasferta. Di conseguenza nel girone D della Coppa Italia di categoria avremo un Pontedera che gioca due partite in casa mentre la Pistoiese nemmeno una. Si parte dal pareggio per 1-1 tra Pontedera e Pianese, con i gol di Benedetti al 19’ minuto e di Tommasini al 48’. Per i granata la partita di oggi sarà l’ultima, servirebbe una vittoria per mettere già fuori gioco la Pistoiese, che d’altro canto facendo il colpaccio invece eliminerebbe gli avversari. Infine uno sguardo al calendario del campionato: l’andata si giocherà il 14 ottobre 2019 a Pontedera, il ritorno in casa della Pistoiese è fissato invece per il 26 febbraio 2020. La parola però deve finalmente andare al campo ora: Pistoiese Pontedera comincia! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA PARTITA
La diretta tv di Pistoiese Pontedera non sarà disponibile, tuttavia come già nelle scorse stagioni ci sarà la diretta streaming video tramite ElevenSports, il portale che è ormai la casa della Serie C e sul quale sarà possibile seguire tutte le partite sia della Coppa Italia di categoria sia poi del campionato. Altre notizie naturalmente saranno disponibili tramiti i siti e i profili social ufficiali delle due società.
IL PUNTO SUI GRANATA
Sempre più vicina la diretta di Pistoiese Pontedera, parliamo adesso più nel dettaglio della formazione granata, che di fatto giocherà in casa questo derby toscano nella Coppa Italia di Serie C. Anche il Pontedera nello scorso campionato faceva parte del girone A di Serie C ma fece un percorso certamente migliori rispetto ai cugini. Ricordiamo infatti i 45 punti ottenuti dal Pontedera con un bottino di dieci vittorie, quindici pareggi e dodici sconfitte, 33 gol segnati e 39 subiti per una differenza reti pari a -6. Il 2018-2019 del Pontedera si chiuse però con l’amarezza per i playoff sfumati pur a pari punti con l’Alessandria: in questi casi sono gli scontri diretti a fare la differenza, decretando per i piemontesi il decimo posto con tanto di playoff e per il Pontedera invece un amaro undicesimo posto. L’obiettivo per il 2020 sarà naturalmente quello di provare ad entrare in questi sospirati playoff. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
FOCUS SUGLI ARANCIONI
Aspettando la diretta di Pistoiese Pontedera, ricordiamo che nella scorsa stagione la formazione arancione aveva vissuto un campionato molto difficile nel girone A della Serie C 2018-2019, chiuso con appena 35 punti nella classifica finale di questo gruppo. La Pistoiese aveva ottenuto così il quindicesimo posto con nove vittorie, otto pareggi e venti sconfitte, 36 gol segnati e 47 subiti per una differenza reti di -11. La salvezza arrivò comunque senza particolari sofferenze, ma soprattutto grazie alle difficoltà altrui, tra il fallimento della Pro Piacenza e le pesantissime penalizzazioni inflitte a Cuneo e Lucchese, dunque formazioni che sul campo avrebbero entrambe ottenuto più punti rispetto alla Pistoiese. Questa dunque è la base di partenza per gli arancioni, che naturalmente sperano di fare meglio nel campionato di Serie C che verrà a breve. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA
Pistoiese Pontedera, in diretta dallo stadio Ettore Mannucci di Pontedera, si gioca alle ore 17.30 di oggi pomeriggio, sabato 10 agosto 2019, per la seconda giornata del girone D della Coppa Italia di Serie C. Una prima annotazione va fatta sulla sede della partita: Pistoiese Pontedera infatti avrebbe dovuto disputarsi a Pistoia, il cui stadio però è indisponibile. Di conseguenza è stata disposta l’inversione, pur con la Pistoiese formalmente padrona di casa che dunque non giocherà mai davanti ai propri tifosi in questo girone già cominciato settimana scorsa con il pareggio per 1-1 tra il Pontedera e la Pianese, che completa un raggruppamento interamente toscano. Ricordiamo che solamente la prima in classifica di ogni gruppo si qualificherà alla fase successiva di questa Coppa Italia di Serie C 2019-2020.
PROBABILI FORMAZIONI PISTOIESE PONTEDERA
Diamo adesso uno sguardo alle probabili formazioni di Pistoiese Pontedera. Siamo ancora in piena estate e la partita di oggi pomeriggio dunque presenta, come è normale che sia, diverse incognite per quanto riguarda le possibili scelte di partenza da parte dei due allenatori. Mister Giuseppe Pancaro aveva schierato dal primo minuto nell’amichevole della Pistoiese a Scandicci i seguenti undici giocatori: Quaranta, Mazzarani, Dametto, Terigi, Llamas, Bortoletti, Valiani, Tartaglione, Falcone, Gucci e Marloi. Per quanto riguarda invece il Pontedera, possiamo ricordare che gli undici titolari scelti da mister Ivan Maraia per la partita amichevole di tre giorni fa contro il Ghiviborgo sono stati Sarri, Ropolo, Giuliani, Benassai, Salvi, Bardini, Calcagni, Bruzzo, Semprini, Negro e Balloni.