DIRETTA POLONIA AUSTRIA (RISULTATO 1-3): TRIPLICE FISCHIO

All’Olympiastadion l’Austria batte la Polonia per 3 a 1. Nell’ultima parte dell’incontro gli austriaci ritrovano il vantaggio al 66′ per merito del gol segnato da Baumgartner, su assist di Prass, e ci pensa l’interista Arnautovic a chiudere i conti trasformando al 78′ il calcio di rigore concesso per fallo di Szczesny su Sabitzer. I tre punti guadagnati quest’oggi consentono all’Austria di portarsi a quota 3 nella classifica del girone D di Euro 2024 mentre la Polonia resta ferma a zero punti e viene quindi eliminata dal torneo. (cronaca Alessandro Rinoldi)



DIRETTA POLONIA AUSTRIA STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Polonia Austria andrà in onda soltanto sulla televisione satellitare, quindi per gli abbonati: dovrete selezionare come sempre i canali Sky Sport Uno e Sky Sport Calcio ai numeri 201 e 202 del decoder, per quanto riguarda il servizio di diretta streaming video sarà senza costi aggiuntivi e potrà essere attivato, sui vostri dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone, grazie all’applicazione Sky Go inserendo i dati del vostro abbonamento.



E’ INIZIATA LA RIPRESA

Arrivati al cinquantacinquesimo minuto, il risultato tra Polonia ed Austria è ancora saldamente bloccato sull’1 a 1 maturato nel corso del primo tempo. In queste prime battute del secondo tempo, iniziato con gli ingressi di Moder al posto di Piotrowski da una parte e di Wimmer al posto di Grillitsch dall’altra, gli austriaci tentano di replicare l’avvio del match sebbene il colpo di testa di Posch venga bloccato senza affanno da Szczesny al 51′. Intanto l’arbitro ha ammonito Slisz al 53′ tra i calciatori della Polonia. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)



FINE PRIMO TEMPO

Al termine del primo tempo le formazioni di Polonia ed Austria sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sull’1 a 1 iniziale. Nel finale della prima frazione di gioco gli austriaci provano a tornare avanti in due occasioni non capitalizzate da Sabitzer tra il 38′ ed il 42′ mentre i polacchi si vedono parare in corner una punizione di Zielinski nel recupero al 45’+1′. Fino a questo momento il direttore di gara Halil Umut Meler non ha estratto alcun tipo di cartellino nei confronti dei rappresentanti delle due Nazionali in campo quest’oggi a Berlino. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)

SCOCCA LA MEZZ’ORA

Giunti alla mezz’ora del primo tempo, il punteggio tra Polonia ed Austria è cambiato ed è adesso di 1 a 1. I minuti scorrono sul cronometro e la Nazionale di mister Probierz fatica a reagire tanto che bisogna attendere il 18′ perchè Zalewski spari alto da buona posizione fallendo una buona opportunità. Sul fronte opposto Szczesny evita il peggio anticipando in uscita Baumgartner al 22′ ed è invece Piatek a trovare il gol del pareggio al 30′, ribadendo in rete il tiro di Buksa respinto da un difensore avversario. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)

FASE INIZIALE DEL MATCH

A Berlino la partita tra Polonia ed Austria è cominciata da una decina di minuti nel primo tempo ed il risultato è già di 0 a 1. Nelle fasi iniziali dell’incontro la squadra del ct Rangnick parte forte andando subito alla conclusione con Laimer già al 2′ e riesce anche a passare in vantaggio verso il 9′ grazie alla rete messa a segno da Trauner, autore di un colpo di testa vincente su assist di Mwene. Ecco le panchine ufficiali: POLONIA – A disposizione: Skorupski, Bulka, Salamon, Walukiewicz, Swiderski, Moder, Lewandowski, Grosicki, Romanczuk, Puchacz, D.Szymanski, Bereszynski, S.Szymanski, Skoras, Urbanski. AUSTRIA – Lindner, Hedl, Wober, Danso, Prass, Gregoritsch, Querfeld, Kainz, Schmid, Daniliuc, Seidl, Wimmer, Weimann, Entrup, Grull. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)

FORMAZIONI UFFICIALI, VIA!

La diretta di Polonia Austria prende il via tra pochi minuti, allora è particolarmente curioso ricordare che queste due nazionali, in edizioni consecutive, hanno ospitato gli Europei in coabitazione con un altro Paese. Nel 2008 era toccato all’Austria insieme alla Svizzera, abbiamo già detto che c’era stato l’incrocio con la Polonia e nessuna delle due aveva superato il turno, il pareggio tra loro era stato l’unico punto raccolto perché a qualificarsi erano state la Croazia come prima e la Germania come seconda, in un’edizione in cui si andava direttamente ai quarti.

Nel 2012 invece la federazione polacca aveva ospitato gli Europei insieme all’Ucraina: stesso format e Austria non qualificata, Polonia eliminata al girone con i pareggi contro Grecia e Russia non sufficienti, la Repubblica Ceca si era presa 1-0 all’ultima giornata e primo posto a scapito della nazionale ellenica passata ai quarti per la vittoria sulla Russia. Adesso è davvero tempo di mettersi comodi e leggere insieme le formazioni ufficiali della partita: ci siamo davvero, la diretta di Polonia Austria sta per cominciare! POLONIA (3-4-1-2): Szczesny; Bednarek, Dawidowicz, Kiwior; Frankowski, Piotrowski, Slisz, Zalewski; Zielinski; Buksa, Piatek. AUSTRIA (4-2-3-1): Pentz; Posch, Trauner, Lienhart, Mwene; Seiwald, Grillitsch; Baumgartner, Laimer, Sabitzer; Arnautovic. (agg. di Claudio Franceschini)

I TESTA A TESTA

I precedenti della diretta di Polonia Austria raccontano di dieci incroci, ma due di questi si perdono lontanissimi nel tempo e anche altri non sono troppo recenti. Due amichevoli negli anni Trenta dello scorso secolo con una vittoria per parte, poi altre tre amichevoli nel 1977, 1992 e 1994 (due vittorie dell’Austria, una della Polonia) e finalmente arriviamo al terzo millennio con gli incroci nelle qualificazioni ai Mondiali 2006 e quelle agli Europei 2020, poi disputati nel 2021. Tra questi testa a testa, anche il pareggio per 1-1 nel girone degli Europei 2008: l’Austria era padrona di casa ma aveva dovuto aspettare il 93’ e un rigore di Ivan Vastic per pareggiare il gol segnato da Roger Guerreiro.

Per il resto, possiamo dire che nelle ultime due partite l’Austria non ha mai segnato, ha perso davanti ai suoi tifosi e pareggiato in trasferta; l’ultima vittoria della Polonia, nel marzo 2019, l’ha firmata Krzysztof Piatek mentre l’ultimo successo dell’Austria è datato addirittura maggio 1994, 4-3 in amichevole. In generale cinque partite le ha vinte la Polonia mentre sono tre le affermazioni dell’Austria, con un solo pareggio; vedremo cosa succederà oggi in una partita che come detto è particolarmente delicata e importante per le speranze di qualificazione agli ottavi negli Europei 2024. (agg. di Claudio Franceschini)

È GIÀ UNO SPAREGGIO!

Sotto la guida dell’arbitro turco Hamit Umut Meler, la diretta di Polonia Austria si gioca alle ore 18:00 di venerdì 21 giugno 2024: nella seconda giornata del girone D agli Europei 2024 stiamo già parlando di uno spareggio, perché le due nazionali hanno perso all’esordio e dunque non possono più sbagliare. Sulla carta è soprattutto così per la Polonia che, caduta contro l’Olanda in maniera anche beffarda, se la dovrà poi vedere con la Francia nell’ultima giornata, con i Bleus che però potrebbero già essere quasi certi del primo posto.

L’Austria invece sfiderà l’Olanda: nella prima gara degli Europei 2024 non ha fatto vedere tantissimo ma la sconfitta contro la Francia è maturata solo in virtù di un’autorete, scarso però il peso offensivo della nazionale di Ralf Rangnick. Aspettando di scoprire quello che succederà nella diretta di Polonia Austria, proviamo a fare qualche rapida considerazione sulle scelte da parte dei due Commissari Tecnici, utilizzando queste poche ore per studiare anche le probabili formazioni della partita agli Europei 2024.

PROBABILI FORMAZIONI POLONIA AUSTRIA

Michal Probierz nella diretta Polonia Austria potrebbe essere ancora senza Lewandowski, infortunatosi nell’ultima amichevole: senza di lui ha puntato su Urbanski e Buksa (in gol), oggi al posto del primo potrebbe toccare a Piatek o magari Swiderski, che sono in ballottaggio. Poi a centrocampo scalpita Moder che potrebbe prendere il posto di Romanczuk, confermando Zielinski in cabina di regia e Szymanski sull’altra mezzala; Frankowski e Zalewski i due laterali, in difesa Kiwior, Salamon e Bednarek a protezione del già ottimo Szczesny.

Ralf Rangnick invece va in campo con il 4-2-3-1: già tanti ammoniti e allora Trauner può sostituire Wober e Prass posizionarsi a sinistra per Mwene – da valutare – con la conferma di Posch e Danso in difesa davanti a Pentz, a centrocampo come sempre la mediana formata da Grillitsch e Seiwald, Sabitzer in questo senso va a occupare la fascia sinistra sulla trequarti con Laimer sull’altro versante e Baumgartner centrale, attenzione poi ad Arnautovic che per la partita di oggi potrebbe scalzare Gregoritsch come prima punta.

QUOTE E PRONOSTICO POLONIA AUSTRIA

Stando alle quote che l’agenzia Snai ha fornito per il suo pronostico sulla diretta di Polonia Austria, la nazionale che formalmente gioca in trasferta è favorita: abbiamo un valore di 1,97 volte la posta in palio sul segno 2 per la vittoria dell’Austria, per contro invece il segno 1 che regola il successo della Polonia vi permetterebbe di guadagnare una somma che corrisponde a 3,90 volte la vostra giocata e infine il segno X, sul quale puntare per il pareggio, con questo bookmaker porta in dote una vincita che equivale a 3,50 volte l’importo investito.