DIRETTA POLONIA BOSNIA (RISULTATO 3-0): TRIPLICE FISCHIO

Allo Stadion Miejski we Wrocławiu la Polonia batte la Bosnia-Erzegovina con un netto 3 a 0. Nel primo tempo le cose si complicano per la Bosnia a partire dal quarto d’ora di gioco a causa dell’espulsione per rosso diretto rimediata da Ahmedhodzic e, nel finale di frazione, i padroni di casa ne approfittano per passare in vantaggio grazie a Lewandowski al 40′ oltre a trovare pure il gol del raddoppio con Linetty già nel recupero al 45’+1′. Nel secondo tempo gli ospiti faticano ad organizzarsi in maniera adeguata per cercare di rimontare i rivali di giornata in inferiorità numerica ed il copione rimane abbastanza invariato, visto che è proprio il solito Lewandowksi a chiudere i conti con la doppietta personale completata al 52′. Nell’ultima parte della sfida il punteggio rimane invariato senza che le due compagini riescano più ad andare a segno. I tre punti guadagnati quest’oggi consentono alla Polonia di portarsi a quota 7 nella classifica del gruppo 1 della Lega A di Nations League mentre la Bosnia-Erzegovina resta ferma con due punti. (cronaca Alessandro Rinoldi)



DIRETTA POLONIA BOSNIA IN STREAMING VIDEO: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Polonia Bosnia non viene trasmessa sui canali della nostra televisione, a meno di variazioni di palinsesto; questo significa che non sarà a disposizione nemmeno una diretta streaming video per seguire la partita di Nations League, ma per tutte le informazioni utili potrete consultare il sito ufficiale www.uefa.com, accedendo all’apposita sezione dedicata a questa competizione, oppure gli account che le due federazioni mettono a disposizione sui social network, in particolare i profili presenti su Facebook e Twitter.



E’ INIZIATA LA RIPRESA

Giunti al cinquantacinquesimo minuto, il punteggio tra Polonia e Bosnia-Erzegovina è cambiato ed è di 3 a 0. In queste prime battute del secondo tempo, iniziato senza ulteriori sostituzioni da parte di entrambi gli allenatori, i bosniaci tentano subito di dare una scossa alla partita nel tentativo di provare quantomeno ad accorciare le distanze senza però riuscire ad andare oltre un paio di spunti soltanto abbozzati da Dzeko al 49′ e da Visca al 50′. Il copione del match appare non molto differente rispetto a quanto abbiamo assistito nel corso della frazione di gioco precedente ed infatti i polacchi trovano il varco giusto per andare nuovamente a segno intorno al 53′ grazie alla doppietta personale completata da Lewandowski, in questo caso sfruttando al meglio il suggerimento firmato da Klich, per poi sfiorare addirittura la tripletta già al 54′. Le speranze si fanno sempre più scarse per la Bosnia, chiamata adesso a rimontare in inferiorità numerica ben tre gol di scarto nel corso della prossima mezz’ora di gara da disputare. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)



FINE PRIMO TEMPO

Al termine dei primi quarantacinque minuti di gioco le formazioni di Polonia e Bosnia-Erzegovina sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sul 2 a 0. I minuti scorrono sul cronometro e, nonostante la situazione di inferiorità numerica, gli ospiti reggono evitando il peggio in due occasioni firmate da Lewandowski tra il 22′ ed il 30′. Il ct Dajevic decide tuttavia di sostituire l’ex juventino Miralem Pjanic al 32′ con Hadzikadunic ed i rivali di giornata cominciano a trovare maggior spazio per colpire fino a trovare il gol del vantaggio per merito del solito Lewandowski intorno al 40′, sfruttando l’assist offertogli da Jozwiak. Nell’ultima parte del primo tempo, precisamente nel recupero al 45’+1′, è quindi il giocatore del Torino Linetty a siglare la rete del raddoppio polacco, raccogliendo il passaggio di Lewandowksi. Fino a questo momento il direttore di gara inglese C. Pawson, oltre ad aver espulso Ahmedhodzic con un cartellino rosso diretto, ha ammonito rispettivamente Klich e Bednarek da una parte, il romanista Dzeko e Kolasinac dall’altra. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)

FASE INIZIALE DEL MATCH

A Breslavia la partita valida per la quarta giornata di Nations League tra Polonia e Bosnia-Erzegovina è cominciata da una quindicina di minuti nel primo tempo ed il punteggio è di 0 a 0. Nelle fasi iniziali dell’incontro sembrano essere gli ospiti guidati dal ct Dajevic a poter prendere subito in mano le redini del match mantenendo il possesso della sfera ed aggredendo gli avversari, come accade al 3′ quando Pjanic costringe l’ex compagno di squadra nella Juventus Szczesny a parare in calcio d’angolo una conclusione pericolosa. I padroni di casa però, allenati da mister Brzeczek, non si lasciano intimorire e rispondono all’8′ con la conclusione dalla distanza di Grosicki, terminata in ogni caso fuori dallo specchio della porta avversaria. Le cose paiono poi complicarsi in maniera importante per i bosniaci a partire proprio dal 15′ a causa dell’espulsione per cartellino rosso diretto rimediata da Ahmedhodzic, reo di aver commesso un fallo da ultimo uomo nei confronti di un calciatore polacco. Avvio complicato per gli ospiti che rischiano di perdere pure il loro capitano Dzeko, ammonito per proteste in occasione dell’espulsione del compagno. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)

FORMAZIONI UFFICIALI!

Siamo arrivati al momento della diretta di Polonia Bosnia. La nazionale dell’Est Europa aveva partecipato alla Nations League nella sua prima edizione, e anche allora era in Lega A; si tratta di una delle federazioni che hanno ottenuto il ripescaggio nel massimo livello della competizione, perché la formula è cambiata e ogni girone della Lega A comprende ora quattro nazionali. Anche all’epoca la Polonia era nel gruppo dell’Italia: gli azzurri erano arrivati secondi alle spalle del Portogallo, che era volato alla Final Four per poi vincere il trofeo. La Bosnia invece aveva ottenuto la promozione dalla Lega B: aveva dominato il girone che comprendeva Austria e Irlanda del Nord, vincendo tre partite e pareggiandone un solo gol incassato. Adesso però le cose sono diverse: siamo lontani dai tempi in cui questa nazionale si qualificava alla fase finale del Mondiale 2014 e ci arrivava con buone aspettative, oggi si tratta di stringere i denti e provare a pescare nuovi talenti che possano sostituire la generazione di Misimovic (che ha già smesso) Ibisevic (36 anni), Dzeko (34) e Pjanic, che ne ha “solo” 30 ma chiaramente non può rappresentare un futuro a lungo termine. Adesso però è arrivato il momento di lasciar parlare il campo e stare a vedere quello che succederà a Breslavia, dove finalmente la diretta di Polonia Bosnia comincia! POLONIA (4-2-3-1): Szczesny; Kedziora, Glik, Bednarek, Reca; Goralski, Linetty; Jozwiak, Klich, Grosicki; Lewandowski. Allenatore: Jerzy Brzczek BOSNIA (4-3-3): Sehic; Cipetic, Ahmedhodzic, Sanicanin, Kolasinac; Cimirot, Hadziahmetovic, Pjanic; Visca, Dzeko, Krunic. Allenatore: Dusan Bajevic (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA POLONIA BOSNIA: TESTA A TESTA

Si è giocata quattro volte Polonia Bosnia, e il bilancio sorride nettamente alla nazionale dell’Est Europa: con tre vittorie e un pareggio i polacchi hanno nei balcanici un avversario contro cui hanno sempre fatto molto bene, in varie fasi della loro crescita. Naturalmente ricordiamo la partita dello scorso settembre, che la nazionale di Jerzy Brzczek ha vinto 2-1 a Zenica con i gol di Kamil Glik e Kamil Grosicki a ribaltare l’iniziale vantaggio arrivato con il rigore di Haris Hajradinovic; il primo incrocio risale invece al dicembre 2007, prima di tre amichevoli che erano state l’unico contesto della sfida prima di quanto appena riportato. Quel giorno la vittoria della Polonia era stata timbrata da Michal Golinski, ed era arrivata anche grazie all’espulsione di Mijo Studenovic all’ora di gioco; tre anni più tardi era finita 2-2 e sempre in terra polacca, la doppietta di Pawel Brozek era stata rintuzzata da Muhamed Subasic e il rigore trasformato da Zvjezdan Misimovic. Infine il match del 2011, altra amichevole e per la terza volta a dicembre: anche in questa occasione la Polonia aveva vinto 1-0, gol decisivo messo a segno da Waldemar Sobota nel corso del primo tempo. (agg. di Claudio Franceschini)

POLACCHI FAVORITI

Polonia Bosnia, partita diretta dall’arbitro inglese Craig Pawson, si gioca alle ore 20:45 di mercoledì 14 ottobre presso lo Stadion Miejski di Breslavia: siamo nel girone 1 della Lega A per la Nations League 2020-2021, il gruppo dell’Italia che osserverà con vivo interesse questa sfida. Gli azzurri dovranno fare il loro e cioè battere l’Olanda per blindare la qualificazione alla Final Four, ma intanto qui la Polonia ha un’ottima occasione per rimettersi in corsa. Dopo aver pareggiato contro la nostra nazionale, i biancorossi hanno infatti agganciato gli orange al secondo posto della classifica ma soprattutto hanno un solo punto di ritardo dall’Italia. Anche loro dunque hanno tutte le possibilità di qualificarsi all’atto conclusivo della Nations League, e per questo devono anche ringraziare una Bosnia che, in evidente calo rispetto a qualche anno fa, ha comunque ottenuto uno 0-0 contro l’Olanda e si trova a 2 punti. Non ci resta che aspettare la diretta di Polonia Bosnia, intanto però possiamo fare qualche valutazione circa le scelte da parte dei due Commissari Tecnici, analizzando insieme le probabili formazioni della partita.

PROBABILI FORMAZIONI POLONIA BOSNIA

Si avvicina il momento di Polonia Bosnia: Jerzy Brzeczek se la potrebbe giocare con lo stesso 4-2-3-1 di domenica, naturalmente resterà titolare Lewandowski al centro dell’attacco mentre potrebbero tornare titolari Grosicki come esterno sinistro sulla trequarti e Linetty, che occuperebbe una delle due maglie al centro dello schieramento togliendola a Moder, mentre sarà confermato Krychowiak. Klick e uno tra Kadzior e Szymanski completeranno la linea alle spalle del centravanti, la difesa è comandata da Glik che gioca al fianco di Walukiewicz con Kedziora a destra e Bereszynski sull’altro versante, in porta dovrebbe tornare Szczesny in luogo di Fabianski.

La Bosnia di Dusan Bajevic gioca con il 4-3-3: torna titolare Dzeko, a fargli compagnia nel tridente offensivo saranno Deni Milosevic e Gojak con un centrocampo nel quale Pjanic si divide tra la zona di mezzala e la trequarti, ma sarà anche regista a supporto di Krunic e Cimirot. Sanicanin confermato in difesa, l’altro centrale potrebbe essere Hadzikadunic con Todorovic o Cipetic a destrea e Kadusic o Kolasinac a sinistra, tanti dubbi per un CT abituato a cambiare spesso e che in porta potrebbe puntare nuovamente su Sehic, lasciando dunque Begovic in panchina.

QUOTE E PRONOSTICO

Polonia Bosnia è stata quotata dall’agenzia Snai, secondo cui la nazionale di casa parte decisamente favorita: il segno 1 per la vittoria biancorossa vi permetterebbe di mettere in tasca una somma corrispondente a 1,77 volte quanto puntato, mentre il segno 2 per il successo dei balcanici vale 4,75 volte la giocata con questo bookmaker. Il pareggio, regolato dal segno X, porta in dote un guadagno che ammonta a 3,50 volte quanto messo sul piatto.