DIRETTA POLONIA FRANCIA (RISULTATO FINALE 54-95)

Polonia Francia 54-95: il risultato finale della prima semifinale degli Europei di basket 2022 certifica un verdetto che non è mai stato in discussione, cioè la qualificazione della Francia per la finale di domenica, dove affronterà la vincente di Germania Spagna di stasera. Troppo netta la differenza tra una Polonia che senza dubbio ha già fatto un miracolo sportivo ad arrivare fin qui e una Francia che, dopo avere sofferto tantissimo contro Turchia e Italia (quanti rimpianti per noi!), ha vinto con facilità una semifinale a senso unico, perfetta anche per fare poca fatica dopo ottavi e quarti terminati ai supplementari.



Il terzo quarto di Polonia Francia ha sicuramente regalato molto più spettacolo rispetto ai primi due: la Polonia ha segnato 18 punti in 10 minuti, cioè esattamente gli stessi che aveva segnato in tutto il primo tempo, ma anche la Francia ha migliorato la propria produzione offensiva riuscendo a segnare ben 30 punti in un solo quarto, giungendo così al 30’ minuto sul 64-36, per un +28 che ha reso di fatto simbolico il match nel corso dell’ultimo quarto. Giusto per la cronaca, annotiamo un altro parziale in favore dei Bleus (31-18), per portare il vantaggio finale della Francia addirittura a +41 in una semifinale “mai nata”. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



INTERVALLO

Polonia Francia 18-34: questo è il risultato all’intervallo della prima semifinale degli Europei di basket 2022. Partita che francamente non sembra destinata ad entrare nella storia del basket: pochi canestri, difese migliori degli attacchi, la Francia sembra in controllo ma di certo non brilla, mentre la Polonia fatica terribilmente a mettere in difficoltà i più quotati avversari. Vedremo se i secondi 20 minuti potranno riservarci sorprese, oppure se la Francia si avvia a una facile vittoria, con enormi rimpianti per l’Italia ripensando all’epilogo del quarto di finale.

Polonia Francia è iniziata all’insegna delle difese, con punteggi molto bassi come testimoniato dal 15-9 in favore della Francia al termine del primo quarto, con i Bleus quasi sempre davanti (tranne il primo canestro della Polonia) ma di certo non nella loro versione migliore, mentre i polacchi forse hanno patito anche l’impatto con un match così importante. Discorso molto simile anche nel secondo quarto: la Francia segna poco ma la Polonia ancora meno e i Bleus allungano sul +16 con un parziale di 19-9. Che cosa ci dirà il secondo tempo di Polonia Francia? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA POLONIA FRANCIA STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Polonia Francia sarà trasmessa dalla televisione satellitare: è questa emittente a fornire la programmazione degli Europei basket 2022 e non farà eccezione questa prima semifinale. Il canale nello specifico è Sky Sport Arena, che trovate al numero 204 del decoder; l’appuntamento ovviamente è riservato agli abbonati che, in assenza di un televisore, potranno anche avvalersi del servizio di diretta streaming video che non comporta costi aggiuntivi, e potrà essere attivato su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone grazie all’applicazione Sky Go. Per tutte le informazioni utili è invece a disposizione il portale ufficiale degli Europei basket 2022, che potete consultare all’indirizzo fiba.basketball/eurobasket/2022: qui troverete il boxscore aggiornato in tempo reale e le statistiche del match.

PALLA A DUE!

Ci siamo davvero, la diretta di Polonia Francia sta finalmente per cominciare. Parlando di storia, la semifinale degli Europei basket 2022 non comincerebbe nemmeno: la Polonia non raggiungeva la Top 4 del torneo dal 1971, quarta semifinale consecutiva che in quell’occasione aveva perso contro la Jugoslavia, per poi cadere anche contro l’Italia e mancare la medaglia di bronzo vinta invece in altre tre occasioni. In oltre 50 anni, il nulla o quasi; nel frattempo altre nazionali si sono affacciate all’orizzonte e tra queste la Francia, che nel 2011 ha giocato la finale a Kaunas perdendola contro la Spagna ma due anni più tardi, a Lubiana, si è vendicata timbrando un’altra finale e questa volta imponendosi sulla Lituania.

Un solo titolo per i Bleus, ma anche due finali perse e sei medaglie di bronzo, oltre a tre quarti posti dagli anni Novanta a oggi: la tradizione tende assolutamente dalla parte della nazionale di Vincent Collet, ma in un Europeo in cui Grecia e Slovenia sono state eliminate ai quarti può davvero succedere di tutto. Adesso mettiamoci comodi e lasciamo che a parlare sia il parquet della Mercedes Benz Arena di Berlino, perché finalmente è arrivato il momento: la palla a due di Polonia Francia, semifinale degli Europei basket 2022, sta per alzarsi! (agg. di Claudio Franceschini)

IL PROTAGONISTA

Il grande protagonista nella diretta di Polonia Francia non può che essere Mateusz Ponitka: nel quarto di finale contro la Slovenia tutti si aspettavano il dominante Luka Doncic, e invece il fenomeno dei Dallas Mavericks è stato tenuto a 14 punti – o meglio, ne ha prodotti pochi giocando male e tirando peggio – e dal mazzo agli Europei basket 2022 è uscito il classe ’93, giocatore dunque non di primo pelo, che con una tripla doppia condita da 26 punti ha incredibilmente trascinato la Polonia a una semifinale che mancava da una vita. Saranno particolarmente contenti i tifosi di Reggio Emilia: tra qualche giorno infatti Ponitka si aggregherà alla Reggiana e giocherà per la prima volta nella nostra Serie A1.

Gli ultimi tre anni li ha passati allo Zenit, raggiungendo i playoff di Eurolega nel 2021 (e costringendo il Barcellona a gara-5, espugnando anche il Palau Blaugrana); in precedenza aveva giocato per Gran Canaria e Lokomotiv Kuban ma anche Pinar Karsiyaka. In carriera ha vinto due campionati belgi con Ostenda, uno polacco (con Supercoppa) con Zielona Gora e la Coppa Intercontinentale; la sua migliore stagione è quella 2015-2016 in cui è stato MVP del campionato del suo Paese e miglior giovane di Eurocup,  competizione nella quale è entrato nel secondo quintetto. Ora però Ponitka potrebbe ritagliarsi soddisfazioni ancora maggiori… (agg. di Claudio Franceschini)

PER UN POSTO IN FINALE!

Polonia Francia è in diretta dalla Mercedes Benz Arena di Berlino, alle ore 17:15 di venerdì 16 settembre: la prima semifinale degli Europei basket 2022 è quella che possiamo definire dei rimpianti. Sicuramente per l’Italia, che dopo la straordinaria impresa contro la Serbia è stata beffardamente eliminata dai Bleus in un quarto che avevamo in mano; certamente però sono rimpianti anche per la Slovenia, che sognava la rivincita olimpica e invece è stata clamorosamente battuta dalla Polonia, trovando una brutta serata da parte di Luka Doncic e dovendo così abbandonare la difesa del titolo vinto cinque anni fa.

Vedremo allora cosa succederà nella diretta di Polonia Francia: certamente non facciamo un torto a nessuno se diciamo che i transalpini sono nettamente favoriti per la vittoria e dunque l’accesso alla finale (contro una tra Spagna e Germania) ma la nazionale dell’Est Europa arriva appunto da una vittoria impronosticabile e in questi Europei basket 2022 abbiamo già assistito a incredibili sorprese. Tra qualche ora lasceremo la parola al parquet della Mercedes Benz Arena di Berlino, e poi scopriremo tutto…

DIRETTA POLONIA FRANCIA: RISULTATI E CONTESTO

Siamo vicini alla diretta di Polonia Francia: c’è un eroe nella nazionale polacca che ha eliminato la favoritissima Slovenia, si chiama Mateusz Ponitka e nei quarti di finale ha realizzato addirittura una tripla doppia da 26 punti, 16 rimbalzi e 10 assist affondando Doncic e i suoi. Un risultato che non era pronosticabile, ma la Polonia già nel corso del girone aveva comunque dimostrato di saperci fare, e di essere una nazionale solida; poi ha eliminato l’Ucraina che, tanto per gradire, nella prima fase degli Europei basket 2022 aveva battuto l’Italia.

Come detto però la Francia è favorita: il quarto di finale contro gli azzurri è stato pazzesco, i Bleus lo hanno controllato per due quarti e mezzo prima di subire un incredibile parziale da parte nostra, che ci ha portato ad avere due liberi sul +2 a 16 secondi dall’ultima sirena. Incredibilmente però Simone Fontecchio, proprio lui, ha fatto 0/2 e poi ha sbagliato il tiro della semifinale dopo il pareggio di Thomas Heurtel: all’overtime abbiamo pagato anche psicologicamente la batosta e soprattutto lo sforzo prodotto nel rientrare (ancora, come con la Serbia) e siamo caduti. Ciò detto la Francia non ha rubato nulla, e ora affronta la Polonia per l’accesso alla finale degli Europei basket 2022…