DIRETTA POLONIA ITALIA (RISULTATO FINALE 0-0): UN PUNTO PER GLI AZZURRI

Chiesa pesca Emerson che di testa la mette fuori. Nell’Italia entra Kean per Chiesa. Nella Polonia tocca a Milik per Klich. Ricordiamo che Milik è fuori rosa nel Napoli. Barella per Kean, il suo tiro è rimpallato. Giallo per Belotti che salterà la sfida contro l’Olanda, era diffidato. Intanto entra Locatelli per Barella. Emerson entra in area, viene sbilanciato e perde il momento giusto. Nell’Italia dentro Caputo e Berardi. Meno di dieci minuti alla fine, stiamo assistendo ad una seconda frazione priva di emozioni. Azione targata Sassuolo con Locatelli, Berardi e Caputo che non trovano lo spunto vincente. Berardi carica il sinistro ma sbatte contro un difensore avversario. Acerbi chiude su Linetty e salva l’Italia. Acerbi si prende il giallo dopo la trattenuta su Milik. Termina in parità il match, l’Italia ritornerà in campo mercoledì contro l’Olanda. (agg, Umberto Tessier)



MATCH BLOCCATO

Inizia la ripresa tra Polonia e Italia, si riparte dallo zero a zero. Acerbi prova a servire Belotti che viene anticipato. Quarto angolo per l’Italia che non produce pericoli. Fallo su Verratti e punizione dai 25 metri. Batte Pellegrini che prende la barriera, altro angolo per l’Italia. Pellegrini la mette in mezzo, la Polonia chiude ancora in angolo. Acerbi e Barella perdono due palloni pericolosi, alla fine salva Donnarumma. Glik ci prova di testa ma la difesa azzurra mette in angolo. Emerson in mezzo, blocca facile il portiere avversario. Siamo giunti al sessantesimo minuto di gioco, non si sblocca il match. (agg, Umberto Tessier)



POLONIA ITALIA, STREAMING VIDEO E DIRETTA TV RAI 1: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Polonia Italia sarà garantita da Rai Uno, ovviamente canale numero 1 del telecomando, come sempre succede per le partite della Nazionale. Di conseguenza sarà disponibile per tutti anche la diretta streaming video della partita amichevole tramite il sito oppure l’applicazione di Rai Play.

CLICCA QUI PER LO STREAMING VIDEO (da raiplay.it)

SQUADRE AL RIPOSO

Traversone basso con Pellegrini che non riesce nella conclusione vincente. Giallo ai danni di Berezinsky per aver alzato il gomito su Chiesa. Oggi Bonucci sale a quota 98 presenze in nazionale ed aggancia Zambrotta. Belotti pesca Emerson, palla di nuovo in mezzo che non trova compagni. Lewandowski prova l’azione personale ma subisce fallo da Barella. La prima frazione termina senza alcun minuto di recupero. Chiesa ha fallito una ghiotta occasione da gol mentre Emerson, con una grande diagonale, ha impedito a Lewandowski di siglare il vantaggio. (agg, Umberto Tessier)



EMERSON SALVA

Grandissimo anticipo di Emerson su Lewandowski, un salvataggio davvero fondamentale. Botta di Florenzi da fuori area che pesca un calciatore della Polonia. Pellegrini cade in area ma per l’arbitro non c’è nulla. Scelta giusta. Bel cross di Chiesa che trova Acerbi, il difensore della Lazio viene anticipato con la sfera che termina di nuovo a Chiesa che calcia alto. Siamo alla mezzora di gioco e non si sblocca la gara. Match abbastanza equilibrata con poche occasioni. La più clamorosa sui piedi di Chiesa che ha sbagliato da tre metri la rete del vantaggio, clamoroso il gol sbagliato. (agg, Umberto Tessier)

CHIESA SPRECA!

Inizia il match tra Polonia e Italia valido per la Nations League. La Polonia ha alzato subiti i ritmi. Belotti protegge palla ma poi Jorginho commette fallo, punizione per la Polonia a centrocampo. Belotti sbaglia il controllo e poi frana sul difensore avversario. Primo angolo della gara a favore dell’Italia. Pellegrini in mezzo, ma il pallone ha già oltrepassato la linea di fondo. Cross di Barella con Pellegrini che non trova lo specchio della porta. Belotti pesca Chiesa che spreca a tre metri dalla porta! Incredibile cosa ha sbagliato il neojuventino. Italia che inizia a guadagnare campo ed attaccare a testa bassa. Bonucci anticipa Lewandowski che si stava rendendo pericoloso. Emerson per Belotti che inciampa al momento del ritiro, buona Italia ora. (agg, Umberto Tessier)

FORMAZIONI UFFICIALI, VIA!

Per prepararci al meglio alla diretta di Polonia-Italia che sta per avere inizio, nella trepidante attesa che pure facciano il loro ingresso in campo le formazioni ufficiali della sfida, sarà bene andare ad esaminare assieme il cammino sin qui tenuto dalle due sfidanti, partendo per cavalleria dai polacchi. Fino ad oggi la squadra allenata dal commissario tecnico Jerzy Brzczek ha ottenuto tre punti sui sei totali, a causa di una sconfitta e di una vittoria. Nel primo turno della Nations League 2020 è arrivata subito la sconfitta, l’uno a zero in casa dell’Olanda con gol vittoria siglato da Bergwijn al 61esimo. Alla seconda giornata è invece arrivato il successo, il primo ed unico fino ad oggi, grazie al bel uno a due in casa della Bosnia, gol siglati da Glick e Grosicki per i polacchi, e da Hajradinovic invece per i padroni di casa. In vista della diretta Polonia-Italia andiamo anche ad analizzare il cammino degli azzurri, con la squadra allenata da Roberto Mancini che ha ottenuto fino ad oggi quattro punti a seguito di un pareggio e di una sconfitta. Nella sfida inaugurale contro la Bosnia, giocatasi il 4 settembre scorso, pareggio uno a uno con reti di Dzeko al 57esimo e di Sensi al 67esimo. Nel secondo incontro, quello contro l’Olanda del 7 settembre, vittoria preziosa in trasferta per zero a uno, gol siglato da Barella al 46esimo. Ma ora non perdiamo altro tempo: ormai tutto è pronto a Danzica, si comincia! POLONIA (4-2-3-1): Fabianski; Kedziora, Glik, Walukiewicz, Bereszynski; Krichowiak, Moder; Szymanski, Klich, Joswiak; Lewandowski. All. Brzęczek ITALIA (4-3-3): G. Donnarumma; Florenzi, Bonucci, Acerbi, Emerson; Barella, Jorginho, Verratti; Pellegrini Belotti, Chiesa All. Mancini (Agg. Davide Giancristofaro)

POLONIA ITALIA: I PROTAGONISTI

Sale alta l’attesa per la diretta di Polonia-Italia, e per ammazzare il tempo andiamo a scoprire insieme quali potrebbero essere i protagonisti dell’incontro, fermo restando che le formazioni non sono ancora ufficiali. Partiamo dagli avversari dell’est Europa, dove viene scontato fare il nome del capitano Robert Lewandowski, centravanti del Bayern Monaco che viene da una stagione 2019-2020 a dir poco sontuosa. Attenzione anche ad un altro bomber di qualità come Milik, conoscenza del calcio italiano, mentre mancherà il compagno nel Napoli Zielinski, fermo causa coronavirus. Sempre rimanendo nel reparto avanzato, come non citare l’ex Milan e Genoa, Piatek, ora in Germania all’Hertha Berlino. Infine, attenzione al centrocampista d’esperienza Krychowiak, di proprietà dei russi del Lokomotiv Mosca. Fra le fila azzurre, in vista della diretta Polonia-Italia, puntiamo su El Shaarawy, in grande spolvero nelle ultime uscite e voglioso di dimostrare le proprietà qualità a ct Mancini. Occhio anche a Federico Chiesa, fresco di passaggio alla Juventus, e al duo emiliano Berardi-Caputo, che ha iniziato la stagione alla grandissima. (aggioenamento di Davide Giancristofaro)

I TESTA A TESTA

Ancora poche ore poi prenderà il via la diretta di Polonia Italia, match che andrà in scena dalle ore 20:45 di questa sera, valevole per la terza giornata della Nations League 2020. Gli almanacchi del calcio ci dicono che le due selezioni si sono affrontate nella loro storia 16 volte, con un bilancio che vede gli azzurri in vantaggio grazie a sei successi contro i tre dei polacchi. Gli altri sette incontri sono invece terminati in parità. La diretta fra Polonia e Italia di questa sera giunge a due anni dall’ultimo precedente, la sfida dell’ottobre 2018, gara valevole sempre per la Nations League, e conclusasi con la vittoria della selezione guidata dal commissario tecnico Roberto Mancini con il risultato di una rete a zero in trasferta (gol vittoria di Biraghi al 92esimo). In precedenza l’Italia aveva pareggiato in casa, uno a uno, mentre ancor prima era giunta la vittoria sempre fuori casa per due a zero, gara risalente al novembre del 2011. La Polonia non batte la nostra selezione da ben 17 anni, precisamente dal novembre del 2003, gara conclusasi con il risultato di tre reti a uno. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)

TEST IMPEGNATIVO PER MANCINI

Polonia Italia, domenica 11 ottobre 2020 alle ore 20.45, sarà un match valevole per la terza giornata della UEFA Nations League in programma presso lo Stadion Energa Gdansk di Danzica. L’Italia riparte nella competizione con 4 punti in cascina dopo il pari con la Bosnia e l’importante vittoria sul campo dell’Olanda. Per gli Azzurri l’amichevole contro la Moldavia ha dato ottime indicazioni riguardo le seconde linee e le possibili alternative a disposizione di Roberto Mancini. Primo gol in Nazionale per Ciccio Caputo, doppietta per il redivivo Stephan El Shaarawy e un Manuel Lazzari travolgente sulla fascia. Mancini ora reinserirà diversi titolari, da Immobile in attacco a Chiellini e Bonucci in difesa, sfidando una Polonia che è sempre un osso duro da affrontare. Mercoledì scorso i polacchi si sono ripresentati in campo in gran forma, rifilando 5 gol alla Finlandia, Nazionale che, va ricordato, farà parte delle 24 dell’Europeo. Letteralmente straripante Kamil Grosicki del West Bromwich Albion, autore di una tripletta già nel primo tempo, con Piatek e Milik che hanno fissato il risultato nella ripresa: un potenziale offensivo al quale l’Italia dovrà sicuramente fare attenzione.

PROBABILI FORMAZIONI POLONIA ITALIA

Le probabili formazioni del match di UEFA Nations League tra Polonia e Italia allo Stadion Energa di Danzica. 4-4-1-1 per la Polonia guidata in panchina dal Commissario Tecnico Jerzy Brzeczek: Szczesny; Kedziora, Glik, Bednarek, Bereszynski; Szymanski, Krychowiak, Klich, Grosicki; Milik, Lewandowski. L’Italia di Roberto Mancini risponderà con un 4-3-3: Donnarumma; Florenzi, Bonucci, Chiellini, Spinazzola; Verratti, Jorginho, Barella; Chiesa, Immobile, Kean.

LE QUOTE PER LE SCOMMESSE

Queste le quote dell’agenzia Snai per chi vorrà scommettere sulla sfida di Nations League tra Polonia e Italia. La vittoria interna dei polacchi viene proposta a 4.00, l’eventuale pareggio viene quotato 3.30 mentre il successo esterno degli azzurri pagherebbe 1.95 volte la posta scommessa.