DIRETTA POLONIA ITALIA U20 (RISULTATO FINALE 0-2)

Diretta : arriva un ottimo esordio per la nostra nazionale nel torneo 8 Nazioni. I ragazzi di Alberto Bollini vincono 2-0 con due reti maturate entrambe nel primo tempo: il primo gol è arrivato presto e lo ha segnato Alessandro Cortinovis, gioiello dell’Atalanta Primavera, che ha finalizzato una ripartenza letale da parte della nostra nazionale. Poco dopo Gaetano Oristanio ha colpito la traversa, ma alla mezz’ora di gioco si è ampiamente rifatto trovando il gol che ha chiuso i conti già nella prima frazione. È stato un primo tempo nel quale l’Italia Under 20 ha collezionato almeno altre due nitide palle gol per provare a rendere ancora più ampio il punteggio; la Polonia comunque ha fatto il suo e ha replicato con una traversa, poi nel secondo tempo gli azzurrini hanno preso in mano le redini del gioco e, con Sekulov e Riccardi, sono andati vicini al terzo gol. Polonia Italia U20 finisce 0-2, molto bene dunque l’esordio nel torneo 8 Nazioni, per la soddisfazione del CT Bollini dopo la partita; ricordiamo che il cammino dell’Italia Under 2021 in questa tradizionale manifestazione proseguirà lunedì 6 settembre a Castel di Sangro, dove ospiteremo i pari età della Serbia. (agg. di Claudio Franceschini)



POLONIA ITALIA U20 (RISULTATO 0-0) SI COMINCIA!

Eccoci al fischio d’inizio della diretta di Polonia Italia U20, atteso incontro del Tornoe 8 nazioni, che dunque riapre i battenti dopo lunghissima attesa: e che ovviamente vede gli azzurrini di Bollini gran protagonisti. Dando subito un occhio al calendario, ricordammo che dopo la sfida di questo pomeriggio contro i polacchi, la nostra selezione giovanile per il torneo sarà in campo ancora il 7 ottobre contro l’Inghilterra: di fila saranno 4 impegni casalinghi. Per l’8 Nazioni gli azzurri saranno protagonisti ancora il 12 ottobre contro il Portogallo, il 11 novembre contro la Repubblica Ceca, il 15 novembre contro la Romania e il 24 marzo contro la Germania, mentre l’ultimi match è previsto il 28 marzo contro la Norvegia. Nel mezzo ovviamente diversi test e amichevoli, per mantenere alta la condizione. Ora diamo la parola al campo: la diretta Polonia Italia U20 comincia! (agg Michela Colombo)



DIRETTA POLONIA ITALIA UNDER 20 IN STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA PARTITA

Stando alle ultime indicazioni non sarà possibile seguire la diretta tv di Polonia Italia Under 20, sfida del torneo 8 Nazioni di categoria e pure non avremo a disposizione nemmeno un servizio di diretta streaming video per questa partita. Per le informazioni utili ci si potrà rivolgere agli account ufficiali che le due Federazioni mettono a disposizione (con consultazione libera) sui social network, in particolar modo consigliamo le pagine di Facebook, Twitter e Instagram della federazione italiana e il sito www.figc.it.



POLONIA UNDER 20: I PRECEDENTI

Impazienti di dare il via alla diretta di Polonia Italia U20, pure ci pare doveroso dare uno sguardo anche allo storico che unisce le due formazioni giovanili, visto che pure questo risulta ben ricco. Dal 2011 a oggi le due selezioni nazionali si sono affrontate in amichevole, coppa del mondo ed competizioni Europee in ben 15 occasioni e nel complesso emergono nel bilancio ben 12 affermazioni degli azzurri e solo due vittorie della squadra polacca. Va pure detto che l’ultimo nostro riferimento è appena datato: complice la pandemia le giovanili sono state fermate a lungo. Ritorniamo con la memoria al 5 settembre del 2019, quando Italia e Polonia U20 scesero in campo per l’Elite League, e allora fu ampia vittoria per gli azzurri con il risultato di 2-0, firmato da Capone e Raspadori. (agg Michela Colombo)

POLONIA UNDER 20: RIECCO IL TORNEO 8 NAZIONI

Polonia Italia, in diretta giovedì 2 settembre 2021 alle ore 18.00 presso lo stadio di Lomza, sarà una sfida valevole per il torneo 8 Nazioni Under 20. Gli azzurrini allenati da Alberto Bollini tornano in campo dopo l’ultima partita vinta nel Giugno scorso contro la Nazionale maggiore di San Marino, successo di misura 1-0, sarà l’esordio nel torneo 8 Nazioni e il primo di due impegni che l’Under 20 affronterà in questa sosta per le Nazionali, il secondo sarà l’amichevole contro la Serbia il 6 settembre allo stadio Teofilo Patini di Castel di Sangro.

L’Italia parteciperà al 8 Nazioni assieme a Polonia, Inghilterra, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Germania e Norvegia. Queste le formazioni coinvolte in quello che è di fatto il primo grande torneo di categoria dopo la pandemia: nell’ultima edizione dell’8 Nazioni l’Italia era in testa alla classifica grazie alla vittoria nel match contro la Svizzera per 4-2 nel novembre del 2019, ultimo match disputato prima dell’interruzione dovuta alla pandemia. I due precedenti tornei erano stati invece vinti dalla Germania (2018) e dall’Olanda (2019).

POLONIA ITALIA UNDER 20: LE PROBABILI FORMAZIONI

Riparte dunque ufficialmente la stagione agonistica con una partita ufficiale per la Nazionale Under 20 e senza riferimenti recenti non ci risulta affatto facile immaginare quali saranno le probabili formazioni della diretta tra Polonia e Italia. E’ bene però ricordare i giocatori azzurri convocati per la sfida contro i pari età polacchi dal CT Alberto Bollini. Portieri: Ludovico Gelmi (Feralpisalò), Semuel Pizzignacco (Vicenza), Stefano Turati (Reggina); Difensori: Tommaso Barbieri (Juventus), Davide Angelo Ghislandi (Turris), Nicolò Armini (Piacenza), Laurens Serpe (Genoa), Christian Dalle Mura (Cremonese), Mattia Viti (Empoli), Matteo Ruggeri (Salernitana), Giorgio Brogni (Feralpisalò); Centrocampisti: Edoardo Bove (Roma), Manu Emmanuel Gyabuaa (Perugia), Nikola Sekulov (Juventus), Alessandro Bianco (Fiorentina), Emanuele Zuelli (Juventus), Giuseppe Leone (Juventus), Alessandro Cortinovis (Atalanta), Franco Daryl Tongya Heubang (Olimpique Marsiglia), Alessio Riccardi (Roma), Daniel Maldini (Milan); Attaccanti: Gianmarco Cangiano (Bologna), Gaetano Pio Oristanio (Volendam), Eddie Anthony Salcedo Mora (Inter), Nicolò Cudrig (Juventus), Giuseppe Di Serio (Benevento).