DIRETTA POLONIA PORTOGALLO (RISULTATO 1-3): TRIPLICE FISCHIO
Allo Stadion Narodowy il Portogallo batte in trasferta la Polonia per 3 a 1. Nell’ultima parte dell’incontro Skorupski salva in corner su Bruno Fernandes al 61′ e l’interista Zielinski accorcia le distanze al 78′ su assist di Urbanski. L’autorete di Bednarek, propiziata da Bruno Mendes, mette però la parola fine sul match all’88’. I tre punti guadagnati quest’oggi consentono al Portogallo di portarsi a quota 9 nella classifica del gruppo 1 della Lega A di Nations League mentre la Polonia resta ferma a 3 punti. (cronaca Alessandro Rinoldi)
DIRETTA POLONIA PORTOGALLO, STREAMING VIDEO E TV: DOVE VEDERLA?
I diritti della Nations League non sono stati acquistati da nessuna emittente italiana e per vedere la diretta Polonia Portogallo bisognerà andare su UEFA TV. Sarà anche possibile rimanere aggiornati su questa partita seguendo la nostra diretta testuale che vi racconterà le emozioni e le azioni salienti con costanti aggiornamenti.
E’ INIZIATA LA RIPRESA
Arrivati al cinquantacinquesimo minuto, il risultato tra Polonia e Portogallo è ancora saldamente bloccato sullo 0 a 2 maturato nel corso del primo tempo. In queste prime battute del secondo tempo, iniziato senza sostituzioni da parte di entrambi i commissari tecnici delle due Nazionali scese in campo questa sera a Varsavia, i portoghesi continuano a dominare calciando sul fondo anche al 54′ con Bruno Fernandes, liberato da CR7. Al 55′ i polacchi provano a combinare qualcosa col solito Lewandowski che manda a lato con un colpo di testa. Intanto l’arbitro ha ammonito anche Frankowski al 52′ fra i giocatori della Polonia. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
FINE PRIMO TEMPO
Al termine del primo tempo le formazioni di Polonia e Portogallo sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sullo 0 a 2. I minuti scorrono sul cronometro ed i lusitani riescono a passare in vantaggio al 26′ grazie alla rete messa a segno da Bernardo Silva con un colpo di testa su assist di Bruno Fernandes. Il Portogallo trova poi il raddoppio al 37′ per merito di Cristiano Ronaldo, raccogliendo il tiro di Leao che aveva sbattuto contro il palo. Fino a questo momento il direttore di gara Serdar Gozubuyuk ha ammonito rispettivamente Walukiewicz al 45’+1′ da una parte e Pedro Neto al 32′ dall’altra. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
FASE INIZIALE DEL MATCH
A Varsavia la partita tra Polonia e Portogallo è cominciata da poco più di una decina di minuti nel primo tempo ed il risultato è di 0 a 0. Nelle fasi iniziali dell’incontro i padroni di casa partono forte costringendo Diogo Costa ad intervenire sul tiro di Lewandowski al 3′ ma gli ospiti non si lasciano intimidire e rispondono centrando la traversa con Cristiano Ronaldo intorno all’11’. Ecco le formazioni ufficiali: POLONIA (3-5-2) – Skorupski; Walukiewicz, Bednarek, Dawidowicz; Frankowski, Szymański, Oyedele, Zieliński, Zalewski; Świderski, Lewandowski. CT: Probierz. PORTOGALLO (4-3-3) – Diogo Costa; Nuno Mendes, Renato Veiga, Ruben Dias, Dalot; Bernardo Silva, Ruben Neves, Fernandes; Leao, Ronaldo, Pedro Neto. CT: Martinez. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
SI COMINCIA!
Con la diretta di Polonia Portogallo siamo pronti a parlare di una bella sfida, nella quale la nazionale polacca andrà alla ricerca di riscatto dopo aver perso in Croazia la seconda partita di questa Nations League. Polonia che certamente può fregiarsi di un Robert Lewandowski che recentemente è diventato il secondo miglior marcatore Over 30 in Champions League (il primo è ovviamente Cristiano Ronaldo, dunque sarà un bel testa a testa questa sera)e che ha iniziato decisamente bene la sua terza stagione con la maglia del Barcellona. Abbiamo infatti 10 gol in nove partite della Liga, con i blaugrana al primo posto, poi la doppietta europea contro lo Young Boys.
In totale dunque 11 apparizioni e 12 reti: Lewandowski sta viaggiando su medie sensazionali e con il Barcellona, dal 2022, ha già raggiunto la straordinaria cifra di 71 gol (in 106 partite), certamente siamo ben lontani dagli inavvicinabili 344 con il Bayern ma in Baviera l’attaccante ha giocato anche otto stagioni, invece già superate le 103 marcature nel quadriennio al Borussia Dortmund e, per l’appunto, siamo solo all’inizio della terza annata blaugrana. Ora però dobbiamo parlare di quello che succederà in campo nella partita di Nations League: mettiamoci comodi perché ci siamo davvero, la diretta di Polonia Portogallo comincia! (agg. di Claudio Franceschini)
I TESTA A TESTA
Ci sono 13 precedenti nella diretta di Polonia Portogallo, dunque possiamo parlare di una sfida che nel corso degli anni ha avuto qualche cosa da offrici. Intanto andiamo a parlare del bilancio, che vede in vantaggio il Portogallo: ci sono infatti sei vittorie dei lusitani a fronte di tre successi della Polonia, dunque i pareggi sono quattro ma a dirla tutta potremmo parlare di cinque, perché nei quarti degli Europei 2016, poi vinti dal Portogallo per il primo e unico trofeo messo in bacheva nella storia, la partita si era risolta ai calci di rigore dopo il botta e risposta tra Robert Lewandowski e Renato Sanches, entrambi a segno nel primo tempo.
Possiamo dire che la Polonia non vince addirittura dall’ottobre 2006 in una partita per le qualificazioni agli Europei, anche se va anche aggiunto che in seguito le due nazionali si sono affrontate soltanto in cinque occasioni; due di queste riguardano la prima edizione di Nations League e un girone nel quale era impegnata anche l’Italia, alla Final Four era andato il Portogallo anche grazie a un bel 3-2 maturato in terra polacca. Era ottobre, di sei anni fa: dopo il vantaggio interno di Krzysztof Piatek i lusitani avevano risposto con André Silva, un’autorete di Kamil Glik e Bernardo Silva, poi nuovo gol della Polonia con Jakub Blaszczykowski. (agg. di Claudio Franceschini)
MARTINEZ VUOLE ANDARE A PUNTEGGIO PIENO
Torna in campo la Nations League e lo fa con la diretta Polonia Portogallo che inizierà sabato 12 ottobre 2024 con calcio d’inizio alle 20,45. Questa sfida vale per l’ultima giornata dell’andata del Gruppo 1 della Lega A e potrebbe già essere decisiva.
La Polonia ha giocato con Scozia e Croazia vincendo la prima e perdendo per 1 a 0 la seconda con un avversario, sulla carta, più preparato. Punteggio pieno e vittorie con Croazia e Scozia, invece, per il Portogallo che sta convincendo i suoi tifosi e vuole chiudere l’andata a punteggio pieno assicurandosi il passaggio del turno.
POLONIA PORTOGALLO, LE PROBABILI FORMAZIONI
Andiamo a vedere anche quali potrebbero essere le formazioni della diretta Polonia Portogallo andando ad analizzare le probabili scelte dei due allenatori. Probierz ha convocati 27 calciatori e ha tanta qualità tra centrocampo e attacco ma potrebbe voler confermare la difesa a cinque per provare ad arginare il talento offensivo degli ospiti. Lewandowski e Zielinski sono le due punte di diamante di questa squadra che aggiungerà anche la qualità di Szymanski e Urbanski a centrocampo. Piatek e Swiderski si giocheranno il posto in attacco di fianco ad un Lewandowski in grande forma.
Tantissima qualità a disposizione di Martinez che avrà ancora a disposizione l’eterno talento di Cristiano Ronaldo che rimarrà la punta di diamante di questa squadra. Bruno Fernandes e Bernardo Silva avranno il compito di legare centrocampo e attacco con un ballottaggio tra Neves, Vitinha e Palinha che si giocheranno due maglie. Ruben Dias è il perno della difesa e avrà l’arduo compito di formare il suo partner difensivo dopo l’addio di Pepe che ha aperto la strada a Inacio e Silva.
POLONIA PORTOGALLO, LE QUOTE PERLE SCOMMESSE
Sembra una partita a senso unico anche guardando le quote della diretta Polonia Portogallo che vedono il favore del pronostico pesantemente pendente per i lusitani. L’1 in favore della Polonia è quotato a 5,25 da Sisal mentre il 2 per il Portogallo è a 1,52 contro il pareggio X a 3,75.