DIRETTA POLONIA SERBIA (RISULTATO 3-0): BRONZO PER I POLACCHI!
Siamo nel corso del terzo set tra Polonia e Serbia, Luburic sbaglia da seconda linea per il 16-14 a favore dei polacchi. Grandissimo muro di Leon per il 18-16. Ivovic sbaglia, Polonia sul 22-21. Grandissimo ace di Leon per il 24-22. Kubiak chiude il terzo set sul 25-22. La Polonia vince la medaglia di bronzo contro una Serbia che non è mai entrata in partita. (agg. Umberto Tessier)
FINE SECONDO SET
Siamo nel secondo set tra Polonia e Serbia, muro di Leon per il 4-2. Kochanowski trova l’ace, 11-5. Ivovic sbaglia, 15-9 per la Polonia. Leon da zona 4 per il 17-9, Polonia in pieno controllo. Serbia in piena confusione, errore in battuta per il 19-10. Kaczmarek chiude il secondo set con una bellissima diagonale, la Polonia si aggiudica anche il secondo set. Serbia che appare molto scarica in questa sfida per il terzo e quarto posto. (agg. Umberto Tessier)
DIRETTA POLONIA SERBIA STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE LA FINALE 3^ POSTO DEGLI EUROPEI VOLLEY
Segnaliamo subito che oggi la finale per il 3^ posto agli Europei di volley maschile tra Polonia e Serbia sarà visibile in diretta tv sulla tv di stato e per la precisione al canale sportivo Raisport + HD, al solito al numero 57 del telecomando del digitale terrestre. L’atteso incontro sarà fruibile di conseguenza pure tramite sito o app di Rai Play per quanto riguarda la diretta streaming video disponibile a tutti senza costi. CLICCA QUI PER LO STREAMING VIDEO SU RAIPLAY
FINE PRIMO SET
Inizia la sfida tra Polonia e Serbia, una gara per la terza piazza. Koubiak ci prova da zona quattro ma la mette fuori, serbi avanti sul 6-4. Invasione di Kurek per il 7-6. Si riequilibra il primo set, attacco di Kovacevic per il 9-9. La Polonia sbaglia il servizio per il punto del 12-12. Molti errori in questo primo set, la Polonia è avanti ora sul 17-16. Ivovic con la pipe per il 19-18. Polonia che sbaglia il servizio, ora è avanti sul 20-19. Il set sta sfuggendo alla Serbia, la Polonia sta sbagliando di meno. La Polonia sbaglia il servizio, 24-21. Muro di Podrascanin, 24-22, non molla la Serbia. Lisanac sbaglia il servizio, il primo set è della Polonia, 25-22. (agg. Umberto Tessier)
SI COMINCIA!
Eccoci al fischio d’inizio della diretta di Polonia Serbia, sfida che vale la medaglia di bronzo agli Europei di volley maschile. L’incontro è tra i più attesi di sempre, benchè valga “solo” per il terzo gradino del podio: lo abbiamo detto prima, i polacchi vi si presentano da campioni del mondo in carica (per la seconda volta di fila) e pure hanno vinto il bronzo anche nell’ultima edizione della rassegna continentale (nel 2019).
Non di meno i serbi, che invece proprio 2 anni fa vinsero la medaglia d’oro (battendo la Slovenia, in finale oggi con l’Italia) e ancor prima, come abbiamo ricordato, furono comunque sul podio, anche se al terzo gradino. La nazionale slava fu anche medaglia di legno ai mondiali del 2018 e ha già da parte tre titoli del continente (vinti nel 2001, 2011 e 2019): non è dunque rivale da sottovalutare nonostante lo storico recente. Sarà questa una finale colma di colpi di scena: diamo il via alla diretta Polonia Serbia. (agg Michela Colombo)
POLONIA SERBIA: LO STORICO
In attesa di dare la parola al campo per la diretta tra Polonia e Serbia, ci pare necessario dare anche un occhio al ricco storico che unisce le due nazionali, oggi impegnate nella finale del 3^ posto agli Europei di volley maschile. I dati davvero non ci mancano: dal 2015 a oggi le due formazioni si sono sfidate in ben 14 occasioni tra competizioni continentali, olimpiche e mondiali (come World league, Nations league e Coppa), per un totale di sette affermazioni dei polacchi e solo sei vittorie dei serbi.
Come abbiamo accennato prima, nella fase a gironi del torneo Polonia e Serbia sono state inserite nel medesimo gruppo A e dunque hanno registrato l’ultimo testa a testa solo pochi giorni fa: allora, lo ricordano bene, fu successo dei biancorossi per 3-2, dopo un match davvero combattuto ed equilibrato. Vedremo che ci attenderà oggi! (agg Michela Colombo)
FINALE PER IL BRONZO EUROPEO!
Polonia Serbia, diretta dagli arbitri Cesare e Oleynik, è la partita di volley maschile in programma oggi, domenica 19 settembre in Polonia: fischio d’inizio previsto per le ore 17.30. Nella calda arena di Katowice, si gioca oggi la finale per il 3^ posto degli Europei di volley maschile e con la diretta tra Polonia e Serbia ci attendiamo un match davvero superlativo, sicuramente imperdibile.
Da una parte ecco i padroni di casa, guidati dal ex tecnico della Sir Safety Perugia Vital Heynen che da campioni del mondo in carica, puntano ovviamente a salire sul terzo gradino del podio: contro però la temibile Serbia, campione europeo in carica. Che pure darà oggi il massimo in campo ostile per vincere almeno in bronzo in questa rassegna continentale: sarebbe infatti il terzo podio di fila in questo tipo di competizione , dopo il bronzo del 2017 e l’oro due anni dopo e i serbi non vogliono certo lasciarsi sfuggire questo record. Siamo dunque sicuri che ci attenderà una finale per il 3^ posto degli Europei di volley maschile davvero incredibile.
DIRETTA POLONIA SERBIA: RISULTATI E CONTESTO
Pronti a dare la parola al campo per la diretta tra Polonia e Serbia, ci pare necessario però anche fare un passo indietro e andare a ricordare il magnifico cammino fatto dalle due nazionali fino alla finale per il bronzo europeo di questo pomeriggio. Cominciamo allora dai padroni di casa di Heynen, che pure nella fase a gironi della manifestazione non hanno avuto alcun problema a chiudere da leader e a bottino pieno il proprio gruppo: i campioni del mondo si sono affermati nettamente, fissando pure a 15:4 il bilancio set. Approdati al tabellone finale i polacchi hanno in primis vinto contro la Finlandia e poi regolato la Russia per 3-0: solo in semifinale Leon (miglior realizzatore del team nella competizione) e compagni hanno ceduto alla Slovenia per 3-1.
Cammino eccezionale poi anche per la Serbia di Slobodan Kovac, che pure nelle fasi iniziali degli Europei era stata inserita nel medesimo gruppo dei polacchi. I serbi nel girone A hanno totalizzato 4 successi e un solo KO (contro la Polonia per l’appunto) cedendo ai rivali nel complesso 7 set su 14 vinti. Nel tabellone finale del torneo pure la Serbia è stata implacabile: gli slavi hanno avuto ragione di Turchia ed Olanda ed è stato solo in semifinale che si sono arresi di fronte all’Italia di De Giorgi, pur al termine di un match eccezionale, che li ha visti davvero protagonisti. E ora dopo tante fatiche è tempo di giocarsi il podio europeo e la medaglia di bronzo nello specifico: parola al campo!