DIRETTA POLONIA SLOVENIA (RISULTATO FINALE 1-3): TRIONFO SLOVENO!

La Slovenia è in finale negli Europei maschili di volley. Nel tripudio del pubblico del Dvorana Center Stozice di Lubiana, i padroni di casa hanno battuto 3-1 la Polonia chiudendo il quarto set con un parziale di 25-23, con i campioni del mondo che devono dunque lasciare strada a una Slovenia arrembante e capace ancora di gettare il cuore oltre l’ostacolo nella parte conclusiva del parziale. Fiato sospeso nel quarto set fino al 22-22, poi sale in cattedra Urnaut prima con una gran diagonale, poi con un ace che porta sul 24-22 gli sloveni. Sbaglia Tine per il 24-23, ma la conseguente battuta polacca di Kubiak si infrange sulla rete e la Slovenia può festeggiare l’accesso ad una storica finale europea. (agg. di Fabio Belli)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE IL MATCH

Ricordiamo a tutti gli appassionati che, nonostante l’esclusione dell’Italia dagli Europei, il canale di riferimento rimane Raisport, che anche stasera alle ore 20.30 trasmetterà in diretta tv la semifinale tra Polonia e Slovenia. Diretta streaming video garantita tramite il ben noto portale raiplay.it. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAIPLAY

SLOVENI DETERMINATI

Un capolavoro di determinazione quello della Slovenia nel terzo set della semifinale degli Europei maschili di volley. I padroni di casa hanno chiuso sul 25-22 il secondo parziale grazie alla giocata decisiva di Uranut, in un altro set giocato comunque sempre punto a punto contro i forti polacchi. Livello altissimo della pallavolo messa in mostra dalle due Nazionali, la Slovenia però stavolta ha avuto il merito di tenere una volta portatasi a condurre sul 21-17, un +4 nella parte finale del terzo set che è stato capitalizzato al meglio, dopo che nei precedenti parziali la squadra in vantaggio nel finale si era fatta rimontare. E ora la Slovenia è a un solo set dall’accesso alla finalissima europea. (agg. di Fabio Belli)

REAZIONE POLACCA!

Torna subito in carreggiata la Polonia nella semifinale degli Europei maschili di volley, reagendo agli errori del primo set che avevano permesso alla Slovenia di portarsi in vantaggio. Secondo set comunque tiratissimo, con la Slovenia che conferma la sua grande qualità e la capacità di tenere viva la partita punto a punto. Ma stavolta sono stati gli sloveni a mancare una buona chance, portandosi sul 22-20 come avevano fatto gli avversari nel primo parziale, e come loro non riuscendo poi a chiudere. L’ha spuntata alla fine la Polonia col punteggio di 24-26 nel primo set, con un ace di Bieniek e un muro efficace di Konarski su Cebulj ultime due giocate che hanno permesso ai polacchi di fare loro il set. (agg. di Fabio Belli)

SUBITO RIMONTA!

Subito straordinaria rimonta per la Slovenia nella semifinale degli Europei di volley maschili contro la Polonia. Costantemente sotto per tutta la durata del primo set, con i polacchi che si erano potuti giovare di una partenza sprint, gli sloveni hanno giocato un finale di parziale assolutamente encomiabile, con gli ace di Cebulj e un Leon costantemente murato. Un finale arrembante che ha permesso alla Slovenia di riprendere in mano un set che sembrava perso a più riprese e che la Polonia sul 20-22 sembrava ormai in procinto di chiudere. Invece sono stati i padroni di casa a chiudere sul 25-23 e a lanciare un segnale chiaro su quanto sarà combattuta questa semifinale. (agg. di Fabio Belli)

SI COMINCIA!

Si accende la diretta di Polonia Slovenia, bollente semifinale degli Europei di volley maschile 2019 a Lubiana: tutto è pronto quindi sul taraflex della capitale slovena, e il pezzetto è gremito di tifosi, impazienti di sostenere la squadra di giuliani vero un’altra impresa. Certo dopo aver sconfitto la corazzata russa, campione continentale in carica, per la Slovenia abbattere un altro gigante come la Polonia sarebbe un vero sogno. Il pronostico della sfida ovviamente vede la squadra di Heynes favorita, ma se ricordiamo bene la bella prova compatta e di coraggio degli sloveni ammirata ai quarti, capiamo bene che anche questa sera il miracolo è vicino. Certo nella storia degli Europei, raramente la compagine slovena si è coperta di gloria: pure in tempi recenti la formazione nazionale maschile è pure arrivata ad alti traguardi, e certo più legittimamente ambire a una medaglia. Prima però di raggiungerla serve trovare l’accesso alla finale: non ci resta che dare la parola al campo quindi, si gioca! (agg Michela Colombo)

I FAVORITI

In vista della diretta di Polonia Slovenia certo non facciamo fatica a individuare nella formazione del ct Heynes, la netta favorita al successo questa sera e alla qualificazione alla finale per la medaglia d’oro di questi Europei di volley maschile. In favore dei biancorossi infatti certo pesa il percorso perfetto osservato fin qui in questa manifestazione, ma pure palmares e stato di forma della squadra del tecnico belga. Ricordiamo infatti bene che la Polonia è ben abituata a incontri del genere: è campione del mondo in carica (nel 2018 ha battuto il Brasile), titolo che poi aveva vinto anche 4 anni prima. E in più nell’ultima Nations league di questa estate (ottimo torneo di allenamento per gli Europei) ha trovato un ottimo terzo posto. Inoltre la bacheca è piena di trofei e certo Heynes e i suoi non vedono l’ora di integrarla ulteriormente. (agg Michela Colombo)

TESTA A TESTA

In attesa di dare la parola al taraflex di Lubiana per la diretta di Polonia Slovenia, attesa semifinale degli Europei volley 2019, certo non possiamo prescindere anche dalla storia che le due nazionali condividono alla vigilia. I dati recenti certo non ci mancano, visto che dal 2009 a oggi le due nazionali si sono sfidate a viso aperto in ben otto occasioni, queste raccolte tra manifestazioni continentali. Giochi olimpici e mondiali. Il bilancio complessivo quindi ci racconta di 4 successi per i polacchi e altrettante affermazioni degli sloveni: secondo questo dato ci attende quindi una sfida quanto mai equilibrata, ma è difficile dirlo per davvero. Va inoltre ricordato che l’ultimo testa a testa tra Polonia e Slovenia risale all’11 agosto del 2019, quando le due nazionali si sfidarono per ottenere il pass per le Olimpiadi di Tokyo 2020. Allora furono i polacchi a vincere, col risultato di 3-1. (agg Michela Colombo)

ORARIO E PRESENTAZIONE

Polonia Slovenia, in diretta dal Dvorana Center Stozice di Lubiana, è la partita di volley in programma oggi giovedì 26 settembre 2019, con fischio d’inizio fissato per le ore 20.30. Si accendono oggi le tanto attese semifinali per gli Europei di volley maschile 2019 e le prime due nazionali a contendersi il posto per la finale della medaglia già prestigiosa, sono Polonia e Slovenia, due formazioni che certo rientravamo nella lista dei favoriti. Pure va certo detto che gli appassionati sono stati un poco sorpresi di vedere messi KO i russi nel turno dei quarti, per mano della nazionale di Giuliani: pure però gli sloveni hanno messo in campo una prestazione talmente pesante che certo, questa semifinale contro i campioni del mondo in carica è più che meritata.

DIRETTA POLONIA SLOVENIA: IL CONTESTO

In attesa di poter dare la parola al campo per la diretta tra Polonia e Slovenia, certo vale la pena di ricordare come le due nazionali sono arrivate a sfidarsi questa sera a Lubiana, per la prima semifinale di questi appassionanti Europei di volley maschile 2019. Partendo ovviamente dai polacchi, campioni del mondo in carica, ecco che dobbiamo ricordare l’ottimo percorso vissuto ai gironi, dove la nazionale del ct Heynen ha trovato la prima posizione del gruppo D, co ben 15 punti, 0 sconfitte e appena un solo set lasciato agli avversari. Giunti al tabellone finale i polacchi poi hanno agilmente superato Spagna e Germania, entrambe battute per 3-0. Appena imperfetto il cammino invece della Slovenia, che anzi h appena scombinato il pronostico. Nei gironi preliminari i ragazzi di Giuliani hanno trovato solo la seconda piazza nel gruppo C alle spalle della Russia, trovando anche tre successi e due sconfitte. Inoltre la Slovenia, dopo aver superato la Bulgaria agli ottavi, se l’è vista proprio con la Russia ai quarti, che a battuto un po’ a sorpresa col risultato di 3-1. Dopo i campioni della Nations league in carica, ora gli sloveni proveranno a fare cadere un’altro gigante: che dirà il campo?