DIRETTA POLONIA SLOVENIA: RISULTATO FINALE 3-1

È finita la diretta di Polonia Slovenia valida per la semifinale di Eurovolley! A vincere, guadagnandosi un posto nell’ultimo atto della competizione, è stata la squadra di  Grbic col punteggio di 3-1 (25-23, 21-25, 25-20, 25-21). L’ultimo set è stato di controllo per i suoi uomini, che sono stati messi seriamente in difficoltà dagli avversari soltanto nel secondo set. L’equilibrio è durato poco. Da sottolineare l’ottima prestazione di Wilfredo Leon, bene anche Huber e Kochanowski.



La Polonia troverà in finale di Eurovolley la vincitrice del match tra Italia Francia. La perdente invece affronterà la Slovenia nella sfida per il bronzo. Quest’ultima dovrà farlo però senza l’infortunato Ropret, che proprio nello scontro odierno si è fatto male ad una caviglia. La sua assenza è pesata nella seconda fase dell’incontro e probabilmente si farà sentire anche nell’ultimo impegno di questa competizione.



DIRETTA POLONIA SLOVENIA (RISULTATO 2-1): GRBIC AVANTI

Il terzo set della diretta di Polonia Slovenia di Eurovolley è andato alla squadra di Grbic, che ha avuto la meglio col risultato di 25-20. È stato molto combattuto, con le due compagini che si sono sfidate punto a punto fino al 12-12. Poi i vice campioni del mondo in carica sono riusciti ad allungare con Huber che fa prima muro e poi un primo tempo rischioso ma vincente. La Polonia scappa via sul +3 ma la Slovenia non molla e Urnaut prova a scuotere i suoi dopo un ACE. Keczmarek e Kochanowski tuttavia continuano a collezionare punti, bloccando gli avversari a 15.



La Slovenia accorcia le distanze dopo un servizio out di Huber e una battuta lunghissima di Keczmarek, ma non riesce ad approfittarne e si ferma sul 20-17. Un punteggio che non basta a cambiare le sorti di questo terzo set, dato chela Polonia torna a fare punti con Wilfredo Leon, Pajenk e lo stesso Huber. Al primo set Point la chiude Fornal.

DIRETTA POLONIA SLOVENIA STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE LA PARTITA

La diretta tv di Polonia Slovenia sarà trasmessa in chiaro per tutti su Rai Sport, canale numero 58 del telecomando per la prima semifinale degli Europei di volley 2023. Di conseguenza, ecco pure il servizio di diretta streaming video di Polonia Slovenia che sarà garantito tramite sito Internet o applicazione di Rai Play.

CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAI PLAY DI POLONIA SLOVENIA

DIRETTA POLONIA SLOVENIA (RISULTATO 1-1): IN EQUILIBRIO

Polonia Slovenia 1-1: il risultato è in equilibrio dopo i primi due set della diretta della prima semifinale degli Europei di volley 2023 a Roma. Eccellente primo set da parte della Slovenia, che gioca una pallavolo di altissimo livello mentre la Polonia sbaglia qualcosa di troppo (ad esempio al servizio), anche se riesce a rimanere avanti fino a quando l’efficacia della Slovenia determina il sorpasso ed infine il 25-23 che consegna il primo set ai vice-campioni d’Europa sloveni ai danni dei vice-campioni del Mondo polacchi.

Su questo slancio, la Slovenia inizia meglio anche il secondo set e sale sul 6-2, poi però comincia a sbagliare qualcosa mentre per la Polonia entra in ritmo Wilfredo Leon. La combinazione di questi due elementi permette alla Polonia di sorpassare in breve tempo e di trovare anche un allungo, per cui i polacchi hanno poi gestito, contenendo anche l’ultimo tentativo di rimonta della Slovenia per chiudere sul 25-21. Il risultato è comunque ancora incerto, anche se i polacchi hanno dimostrato di avere potenzialmente qualcosa in più: che cosa ci riserverà ancora la diretta di Polonia Slovenia? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SI COMINCIA

Eccoci giunti al fischio d’inizio della diretta di Polonia Slovenia, abbiamo visto come questa semifinale degli Europei di volley 2023 vanità precedenti recenti davvero illustri. Nel 2019 si giocava a Lubiana e i padroni di casa della Slovenia vinsero con il risultato di 3-1 contro la Polonia, anche se poi furono sconfitti in finale (a Parigi) dai “cugini” della Serbia. Discorso molto simile due anni dopo, anche se nel 2021 era la Polonia a godere del fattore campo, che tuttavia non fu sufficiente perché la Slovenia fece il colpo per 1-3 a Katowice prima di perdere per 3-2 la finale contro l’Italia.

Insomma, per gli sloveni il punto critico arriva in finale, però godono di una eccellente tradizione in semifinale contro i polacchi, i quali sono invece chiamati a sfatare quello che diventerebbe un vero e proprio tabù in caso di terza sconfitta consecutive nelle semifinali di un Europeo. Adesso quindi è finalmente giunto il momento di scoprire tutta la verità: cediamo allora la parola al campo per la diretta di Polonia Slovenia… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

NELLA STORIA

Mentre aspettiamo la diretta di Polonia Slovenia, possiamo fare qualche osservazione “storica” sulla semifinale degli Europei di volley 2023. Per la Polonia in anni recenti le semifinali sono sempre state uno scoglio indigesto agli Europei: infatti, le ultime tre volte in cui la Polonia è entrata fra le prime quattro d’Europa (2011, 2019 e 2021) si è sempre fermata in semifinale, sembra quasi un paradosso per la Nazionale che invece è sempre arrivata in finale negli ultimi tre Mondiali.

Il dato più significativo però è che sia nel 2019 sia nel 2021, quindi nelle ultime due edizioni, la sconfitta in semifinale è arrivata sempre contro la Slovenia, vera e propria bestia nera quindi per i polacchi. Naturalmente, dal punto di vista degli sloveni sono invece ricordi dolcissimi, anche perché in entrambe le occasioni la Slovenia sconfisse quella che ai tempi era ancora la Nazionale campionessa del Mondo in carica. Adesso arriva quella che incredibilmente è la terza semifinale Polonia Slovenia consecutiva, chissà se terminerà come le due precedenti… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

POLONIA SLOVENIA: LA PRIMA SEMIFINALE!

Polonia Slovenia, in diretta alle ore 18.00 di oggi pomeriggio, giovedì 14 settembre, si gioca presso il PalaLottomatica di Roma come prima semifinale degli Europei di volley 2023, che sono quindi giunti al momento più affascinante e decisivo. La Final Four si disputa nella nostra Capitale ed inizia con la diretta di Polonia Slovenia, una semifinale di lusso tra due delle migliori Nazionali nel panorama della pallavolo maschile degli ultimi anni, come è giusto che sia per un Europeo.

Basterebbe dire che la Polonia è vice-campione del Mondo in carica (e aveva vinto le precedenti due edizioni dei Mondiali), mentre la Slovenia è vice-campione d’Europa (e semifinalista agli ultimi Mondiali): segni particolari, entrambe hanno perso contro l’Italia e questo eventualmente potrà essere un buon auspicio per noi sabato, ma per adesso ciò che conta è che parliamo di due Nazionali che sicuramente ci regaleranno una semifinale avvincente. Siamo quindi davvero molto curiosi di scoprire che cosa ci potrà dire oggi la diretta di Polonia Slovenia

DIRETTA POLONIA SLOVENIA: RISULTATI E CONTESTO

Verso la diretta di Polonia Slovenia, adesso ci sembra giusto riassumere brevemente il cammino di queste due Nazionali negli Europei di volley 2023. La Polonia ha fatto grandi cose (come prevedibile) fin dalla fase a gironi, cioè per loro il gruppo C ospitato in Macedonia del Nord e chiuso con cinque vittorie su cinque e un solo set lasciato per strada. Agli ottavi è poi arrivata la vittoria per 3-1 contro il Belgio, bissata con medesimo risultato ai quarti contro la Serbia, partita che in realtà è stata una durissima battaglia (compreso un set vinto 36-34): la Polonia quindi ha confermato che per batterla si deve fare un capolavoro.

La Slovenia ci proverà: i risultati degli ultimi anni la collocano nell’élite internazionale e anche questi Europei ne sono conferma, anche se forse con qualche patema in più. Non parliamo della prima fase, perché pure la Slovenia vinse cinque partite su cinque nel girone B in Bulgaria, lasciando per strada un solo set; tuttavia, poi gli sloveni hanno faticato più del previsto negli ottavi contro la Turchia, vincendo in rimonta 3-2 dopo essere stati sotto di due set. Infine ai quarti ecco la vittoria per 3-1 contro l’Ucraina: la Slovenia comunque c’è sempre, chissà se firmerà il colpo nella diretta di Polonia Slovenia…