DIRETTA PORDENONE CREMONESE (RISULTATO FINALE 1-0): RAMARRI A FATICA, CHE RISCHIO NEL RECUPERO!
Il Pordenone batte per 1-0, col minimo scarto e pure col minimo sforzo, la Cremonese e chiude un 2019 da incorniciare al secondo posto: ma che fatica per gli uomini di Tesser che nella seconda parte del secondo tempo hanno sofferto le pene dell’inferno contro i grigiorossi, cresciuti col passare dei minuti e che a un predominio nel tenere il pallino del gioco hanno unito almeno tre occasioni colossali nel finale per strappare un pari che sarebbe stato tutto sommato meritato. Infatti dopo una bella giocata di Piccolo al 76’, nei 5 minuti di recupero prima Di Gregorio compie un miracolo sul difensore lombardo Terranova (91’), poi è Gustafson a sfiorare l’1-1 con un tiro che esce di poco e infine è l’attaccante ospite Ceravolo a provarci dopo una bella sponda di Ciofani ma il suo tiro viene rimpallato dalla difesa friulana che così solo al 95’ può tirare un sospiro di sollievo e godersi tre punti d’oro al di là dei meriti complessivi. (agg. di R. G. Flore)
STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Pordenone Cremonese non sarà trasmessa sui canali in chiaro sul digitale terrestre né sui canali pay sul satellite. Il match sarà trasmesso in esclusiva in diretta streaming video via internet per tutti gli abbonati DAZN. Si potrà vedere infatti la partita con una connessione collegandosi tramite pc sul sito dazn.it., oppure utilizzando una smart tv oppure dispositivi mobili come un tablet oppure uno smartphone, scaricando l’applicazione ufficiale DAZN, broadcaster ufficiale per la stagione 2019/20 per il campionato cadetto, con una selezione di partite trasmessa anche sul canale dedicato su Sky.
CI PROVA IL NEO ENTRATO GAVAZZI!
Il secondo tempo del match tra Pordenone e Cremonese si apre con i Ramarri in vantaggio per 1-0 e lo stesso leitmotiv della frazione precedente, ovvero i grigiorossi che provano a fare la partita rendendosi complessivamente più pericolosi: con Ciofani entrato al posto di Deli i ragazzi di Baroni sfoderano un atteggiamento più offensivo e al minuto 55 sfiorano il pari su una bella iniziativa di Zortea a destra che però non trova l’inserimento preciso dell’esterno sinistro Migliore e l’azione sfuma. Il mister neroverde Tesser fiuta l’aria e toglie dal campo Chiaretti per inserire Gavazzi (58’) rinforzando così il centrocampo: e proprio il neo entrato si mette in mostra al 60’ con un bel tiro deviato da un difensore. Poco dopo arriva la nuova risposta della Cremonese con Migliore su cui si oppone alla grande Di Gregorio ma il gol sarebbe comunque stato annullato per un fuorigioco di Ciofani che aveva servito una sponda al compagno di squadra (63’). (agg. di R. G. Flore)
GRAN TIRO DI GUSTAFSON!
Nonostante il gol di Ciurria che è valso il vantaggio in apertura, non è certo un Pordenone irresistibile quello che è sceso in campo oggi alla “Dacia Arena” e la Cremonese di Baroni sembra non voler fare la vittima sacrificale al cospetto dell’undici secondo in classifica: dopo un avvio veemente, frustrato dalla rete dei neroverdi, i lombardi rispondono al 14’ con un tiro di Ceravolo che però ha poca forza e poi con Gustafson che invece impegna non poco severamente il numero uno di casa, Di Gregorio. Dopo circa mezz’ora di gioco sono infatti ancora i grigiorossi a tenere in mano il pallino del gioco, pur non riuscendo a rendersi davvero pericolosi oltre la trequarti e col Pordenone che invece si fa vedere solo per qualche sporadica sortita in avanti ma senza mai riuscire ad affondare il colpo. (agg. di R. G. Flore)
GOL DI CIURRIA AL 10′!
Alla “Dacia Arena” di Udine va in scena l’ultimo appuntamento del 2019 per la serie cadetta con la sorprendente matricola Pordenone che vuole mantenere il secondo posto alle spalle dell’inarrivabile Benevento (difendendosi dall’assalto dell’altrettanto miracoloso Cittadella) e riscattarsi del recente KO contro la Salernitana: di fronte una Cremonese partita con ben altri obbiettivi e che invece si trova invischiata in zona play-out. Con queste premesse i primi dieci minuti della sfida tra l’undici allenato da Attilio Tesser e i grigiorossi di Marco Baroni vedono subito gli ospiti rendersi pericolosi con un atteggiamento molto propositivo che pare sorprendere i Ramarri che forse sono scesi in campo con poca determinazione: e così pronti, via e Ceravolo, ben servito da piccolo, spara verso Di Gregorio ma il suo tiro debole viene respinto dal portiere dei friulani. Tuttavia, l’impasse dura poco: al minuto 10 i padroni di casa passano con Ciurria che, sugli sviluppi di un calcio piazzato, riceve palla da Ceravolo e spara verso la porta difesa da Agazzi battendolo. 1-0 e Pordenone subito in vantaggio! (agg. di R. G. Flore)
FORMAZIONI UFFICIALI, IN CAMPO!
Sta per avere inizio la diretta tra Pordenone e Cremonese e certo in attesa che pure le formazioni ufficiali del match di serie B facciano il loro ingresso in campo, è bene tenere in considerazione alcuni dati segnati prima della 19^ giornata. Classifica alla mano ricordiamo che i ramarri sono sempre il primo rivale del capolista Benevento, con il secondo posto della graduatoria a 31 punti: a tabella vi sono anche nove vittorie e 4 pareggi per i neroverdi oltre che una differenza gol fissata sul 26:23. Dati ben distanti quelli segnati finora dalla Cremonese, ferma alla 15^ piazza della classifica con solo 21 punti. I grigiorossi hanno infatti trovato fino a qua cinque vittorie e sei pareggi, oltre a 13 reti fatte e 19 subite. Ora diamo la parola al campo, via! PORDENONE (4-3-1-2): Di Gregorio; Almici, Camporese, Bassoli, De Agostini; Zammarini, Burrai, Pobega; Chiaretti; Strizzolo, Ciurria. A disposizione: Bindi, Ronco, Stefani, Gavazzi, Semenzato, Pasa, Monachello, Mazzocco, Misuraca, Zanon, Candellone. Allenatore: Tesser CREMONESE (3-5-2): Agazzi; Ravanelli, Bianchetti, Terranova; Zortea, Deli, Arini, Gustafson, Migliore; Ceravolo, Piccolo. A disposizione: Ravaglia, Volpe, Claiton, Ciofani, Soddimo, Palombi, Bignami, Castagnetti, Caracciolo, Renzetti. Allenatore: Baroni (agg Michela Colombo)
I PRECEDENTI
In vista della diretta di Pordenone Cremonese di quest’oggi, nella 19^ giornata della serie B, è certo utile anche analizzare lo storico che i due club hanno firmato alla vigilia di questa giornata. Dati alla mano però possiamo appena contare di quattro precedenti per questo scontro diretto, realizzati dal 2014 a oggi e pure sempre per il terzo campionato: mai i due club prima di oggi quindi si sono sfidati nella cadetteria. Ecco che il bilancio complessivo ad oggi ci parla di 2 successi dei ramarri e due pareggi: i grigiorossi dunque sono ancora alla ricerca della prima vittoria. Aggiungiamo infine alla nostra analisi che l’ultimo testa testa segnato tra Pordenone e Cremonese risale alla stagione regolare della Serie C girone A 2015-2016: allora nel doppio scontro segnaliamo del pari per 1-1 nel turno di andata, come della vittoria dei ramarri fuori casa al ritorno, qui con il risultato finale di 2-0. (agg Michela Colombo)
IL PROTAGONISTA ATTESO
Protagonista della diretta di Serie B tra Pordenone e Cremonese non può che essere il numero 1 dei ramarri, che certo deve riprendersi dopo il KO per 4-0 subito solo pochi giorni fa nel precedente turno della cadetteria. Parliamo ora dunque di Michele Di Gregorio, portiere classe 1997, arrivato solo in prestito tra i neroverdi nel luglio del 2019 dall’Inter (che ne detiene però solo il cartellino). L’estremo difensore di Tesser come detto prima ha molto di cui vendicarsi: pure però ha messo da parte numeri interessanti in questa prima parte della stagione della Serie B. Ecco infatti che le statistiche di Di Gregorio ci raccontano di 15 presenze in campo per il campionato, con 19 reti incassate e ben 5 incontri chiusi a specchio intatto. (agg Michela Colombo)
PRESENTAZIONE DEL MATCH
Pordenone Cremonese, diretta dall’arbitro Serra della sezione di Torino oggi pomeriggio domenica 29 dicembre 2019 alle ore 15.00 presso la Dacia Arena di Udine, sarà una sfida valevole per la diciannovesima giornata del campionato di Serie B. Importante esame questo Pordenone Cremonese per i Ramarri padroni di casa che dovranno dare un segnale dopo il pesante poker subito a Salerno il giorno di Santo Stefano. Un mix di stanchezza ed impegni ravvicinati ha sicuramente giocato un brutto scherzo alla matricola terribile, che prima del tracollo dell’Arechi aveva messo in fila 3 vittorie consecutive che avevano consentito una fuga al secondo posto. Seconda piazza che il Pordenone mantiene comunque con 2 punti di vantaggio sul Cittadella e 3 sul Crotone, un cammino in ogni caso esaltante per una formazione che, non va dimenticato, sta affrontando per la prima volta nella sua storia il campionato di Serie B. Dall’altra parte c’è una Cremonese che non riesce per ora a staccarsi dalla parte bassa della classifica. L’ultimo 1-1 contro la Juve Stabia è stato un pari interlocutorio in zona retrocessione con le due squadre che restano a 21 punti come lo Spezia, tra il quattordicesimo e il sedicesimo posto in classifica, l’ultimo che costerebbe la partecipazione ai play out a fine stagione. Il Pordenone in casa è reduce da 4 vittorie consecutive, la Cremonese ha vinto in trasferta solo nella prima partita fuori casa della stagione, il 24 agosto scorso in casa del Venezia.
PROBABILI FORMAZIONI PORDENONE CREMONESE
Vediamo adesso quali potrebbero essere le mosse dei due allenatori per quanto riguarda le probabili formazioni che scenderanno in campo in Pordenone Cremonese presso la Dacia Arena di Udine. Il Pordenone allenato da Attilio Tesser sceglierà il 4-3-1-2 come modulo di partenza, con questo undici titolare: Di Gregorio; Semenzato, Barison, Camporese, Almici; Mazzocco, Gavazzi, Pobega; Chiaretti; Strizzolo, Ciurria. Risponderà la Cremonese guidata in panchina da Marco Baroni, con un 3-5-2 così schierato dal primo minuto: Agazzi; Bianchetti, Ravanelli, Claiton; Mogos, Deli, Arini, Piccolo, Migliore; Ciofani, Ceravolo.
LE QUOTE PER LE SCOMMESSE
Per chi scommetterà sulla sfida Pordenone Cremonese di Serie B, ecco che l’agenzia Snai propone a 2.15 la quota relativa al successo interno, a 3.00 la quota riferita all’eventuale pareggio e a 3.80 la quota offerta per il successo in trasferta. Per tutti coloro che punteranno invece sul numero di gol complessivo realizzato nel corso della partita, l’over 2.5 sarà quotato 2.15 e l’under 2.5 sarà proposto a una quota di 1.65.