DIRETTA PORTO JUVENTUS (RISULTATO FINALE 2-1): LA RIAPRE CHIESA!
Per la Juventus sembra piovere sul bagnato quando al 36′ viene ammonito Danilo: il fallo su Zaidu è inesistente ma il giallo arriva e il difensore, diffidato, dovrà saltare il match di ritorno. Ma subito dopo i bianconeri vedono riaprirsi tutte le prospettive: al 37′ gran palla di Rabiot che taglia in diagonale l’area per Chiesa che piazza sul secondo palo una traiettoria perfetta, imparabile per il numero uno del Porto. E alla fine del recupero la Juventus ha di che protestare per un tamponamento di Zaidu su Cristiano Ronaldo: sembrano esserci gli estremi per il penalty ma il VAR non interviene e si chiude sul 2-1 per il Porto. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA PORTO JUVENTUS STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Porto Juventus sarà trasmessa sui canali della televisione satellitare, e sarà dunque un appuntamento riservato in esclusiva ai possessori di un abbonamento: bisognerà visitare Sky Sport Uno al numero 201 del decoder, e i clienti avranno la possibilità di seguire questa partita anche in diretta streaming video, senza costi aggiuntivi e attivando come sempre l’applicazione Sky Go, utilizzando dispositivi mobili come PC, tablet o smartphone.
RADDOPPIA MAREGA!
Esattamente come nel primo tempo, l’inizio di gara è da incubo per la Juventus che già al 1′ della ripresa incassa il 2-0. Manafá penetra in area e serve Marega, che piazza il pallone a fil di palo: raddoppio lusitano e Juventus che rischia di capitolare definitivamente al 7′, con una gran parata di Szczesny che evita il tris di Oliveira. Luis Díaz prende il posto di Otavio al 12′ tra le fila dei padroni di casa, quindi al 17′ non si chiude una combinazione tra Chiesa e Cristiano Ronaldo, con la Juventus che fatica molto a opporre una reazione. Viene ammonito De Ligt, quindi al 19′ Morata prende il posto di McKennie, mentre al 20′ CR7 cerca un gran destro che finisce però col sorvolare abbondantemente la traversa. (agg. di Fabio Belli)
CHIELLINI KO!
Si è chiusa la prima frazione di gioco tra Porto e Juventus con le brutte notizie che non sono finite per i bianconeri con lo sfortunato gol dello svantaggio realizzato da Taremi ma propiziato da Bentancur. Al 35′ deve infatti alzare bandiera bianca Giorgio Chiellini, alle prese con l’ennesimo infortunio di una stagione tormentata. Al suo posto entra in campo Demiral, mentre la prima vera occasione da gol per la Juventus ce l’ha Rabiot con una girata in area deviata da Marchesini in tuffo, ma a inizio azione Cristiano Ronaldo era fuorigioco e il tutto viene invalidato. Si va al riposo con Pirlo che dovrà trovare in fretta soluzioni efficaci per rianimare una Juventus abulica. (agg. di Fabio Belli)
OLIVEIRA BUSSA DUE VOLTE
Alla mezz’ora la Juventus è ancora sotto all’Estadio do Dragao contro il Porto. Ci mette un po’ la formazione bianconera a riorganizzarsi dopo lo svantaggio, al 16′ su cross di Alex Sandro una bella girata di Chiesa si infrange sulla schiena di Zaidu, che sta controllando a vista l’ex Fiorentina. Al 19′ un cross a spiovere di Oliveira si trasforma in un insidia per Szczesny, che riesce con qualche affanno a recuperare la posizione, mentre al 22′ è De Ligt a opporsi con il corpo a una conclusione dello stesso Oliveira. Al 29′ Szczesny neutralizza un colpo di testa di Taremi, ma la serata finora è grigia per la Juventus. (agg. di Fabio Belli)
BENTANCUR, CHE ERRORE!
Non poteva iniziare peggio la sfida dell’andata degli ottavi di finale per la Juventus all’Estadio do Dragao. Dopo appena 2′ i padroni di casa del Porto passano infatti in vantaggio a causa di un clamoroso errore di Bentancur, che in un disimpegno in area decide di passare il pallone a Szczesny non avvedendosi della presenza di Taremi appollaiato in area, che vince il rimpallo col portiere polacco e sigla l’1-0. Una follia, con la Juventus che prova a reagire ma non riesce ad approfittare di un’incertezza difensiva di Corona, mentre subito dopo un duro intervento di Zaidu su Chiesa non viene sanzionato dall’arbitro. Al 10′ sponda interessante di McKennie per Cristiano Ronaldo, ma il portoghese è in fuorigioco. (agg. di Fabio Belli)
FORMAZIONI UFFICIALI, VIA!
Porto Juventus è dietro l’angolo: solo pochi minuti prima di dare la parola all’Estadio Do Dragão per l’andata degli ottavi di Champions League. I lusitani non incassano gol in Champions League da 467 minuti, porta inviolata nelle cinque partite giocate dopo il 3-1 incassato in casa del Manchester City; in campionato la squadra di Sergio Conceiçao è imbattuta dal 30 ottobre (2-3 sul campo del Paços Ferreira), in seguito ha infilato 7 vittorie consecutive e con il 2-2 interno contro il Boavista ha allungato la striscia positiva a 13 partite, 9 delle quali vinte. Tuttavia le ultime tre sono state pareggiate, e a parte il Braga gli altri avversari non erano certo memorabili; a metà gennaio il Porto è stato eliminato nella semifinale della Coppa di Lega perdendo contro lo Sporting Lisbona, resta invece in corsa nella Coppa di Portogallo dove ripartirà da un 1-1 a Braga nella semifinale di andata. Nella classifica di Liga Nos come detto è secondo, ma ha giocato una partita in più dello Sporting che ha già 7 punti di vantaggio: la Champions League torna in un momento non troppo brillante ma vedremo quello che succederà.
A tale proposito possiamo finalmente metterci comodi e lasciare che a parlare sia il campo: leggiamo insieme le formazioni ufficiali di Porto Juventus, la partita prende il via! PORTO (4-4-2): Marchesin; Manafá, Pepe, Mbemba, Zaidu; Otávio, Sérgio Oliveira, Uribe, Corona; Taremi, Marega. Allenatore: Sergio Conceição JUVENTUS (4-4-2): Szczesny; Danilo, De Ligt, Chiellini, Alex Sandro; McKennie, Bentancur, Rabiot, F. Chiesa; Kulusevski, Cristiano Ronaldo. Allenatore: Andrea Pirlo (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA PORTO JUVENTUS: L’ARBITRO
Porto Juventus sarà diretta dall’arbitro spagnolo Carlos Del Cerro Grande, dunque la squadra arbitrale designata per la partita dei bianconeri nell’andata degli ottavi di Champions League sarà tutta spagnola, per completare il quadro di un match “latino” sotto ogni punto di vista. Al fianco dell’arbitro Del Cerro Grande vedremo dunque i suoi connazionali Juan Carlos Yuste e Roberto Alonso Fernandez come guardalinee e José Maria Sanchez nei panni del quarto uomo, mentre altri due ufficiali spagnoli saranno davanti al VAR, cioè Alejandro Hernandez come responsabile e Ricardo de Burgos nei panni dell’assistente AVAR. Nato il 13 marzo 1976 a Madrid, il signor Carlos Del Cerro Grande ha ottenuto la qualifica di arbitro internazionale Fifa a partire dal 1° gennaio 2013 e nella Champions League 2020-2021 ha già arbitrato quattro partite della fase a gironi con un feeling speciale… con la Dea: l’elenco infatti comprende Manchester City Olympiacos, Liverpool Atalanta, Basaksehir Lipsia e Ajax Atalanta. Era dunque Del Cerro Grande l’arbitro delle due imprese dell’Atalanta sui campi di club leggendari quali Liverpool e Ajax: questi precedenti saranno di buon auspicio anche per la Juventus questa sera? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
PORTO JUVENTUS: I TESTA A TESTA
Sono cinque i precedenti di Porto Juventus, e il quadro è clamorosamente favorevole ai bianconeri: i quali hanno portato a casa quattro vittorie a fronte di un successo, prendendosi ovviamente la finale di Coppa delle Coppe 1984 (sul neutro di Basilea, si ricorda una Juventus in maglia gialla e le grandi parate di Stefano Tacconi per blindare il risultato nel finale) ma anche la qualificazione negli ottavi del 2017, anno in cui Massimiliano Allegri aveva timbrato la sua seconda finale personale. Al Do Dragao è arrivata l’unica partita non persa dal Porto, nel girone di Champions League del 2001-2002; tuttavia era finita 0-0 e questo, unito al 2-0 del Do Dragao nel febbraio 2017 (reti di Marko Pjaca e Dani Alves), ci dice che la squadra portoghese non ha mai fatto gol alla Juventus nel suo stadio. La marcatura c’era stata nell’ottobre 2001, ma eravamo al Delle Alpi: Clayton aveva portato in vantaggio il Porto al 13’ minuto, ma la replica della Juventus era arrivata con Alessandro Del Piero, Paolo Montero e David Trezeguet. Dunque la Vecchia Signora arriva a questo appuntamento nettamente favorita, ma chiaramente possono sempre succedere tante cose e Andrea Pirlo dovrà essere bravo a confermare e allungare questo trend… (agg. di Claudio Franceschini)
PORTO JUVENTUS: LA PRIMA IN TERRA LUSITANA
Porto Juventus, che sarà diretta dall’arbitro spagnolo Carlos Del Cerro Grande, si gioca alle ore 21:00 di mercoledì 17 febbraio: andata degli ottavi di Champions League 2020-2021, è un momento importante per la squadra bianconera che vola al Do Dragão dopo aver perso sul campo del Napoli, e ora affronta l’eliminazione diretta di una competizione che è andata vicino a vincere in due occasioni, sta diventando un’ossessione e ovviamente rappresenta l’obiettivo più importante soprattutto per i tifosi. Dopo aver vinto il girone, la Juventus ha avuto un accoppiamento abbordabile e favorevole ma deve comunque stare attenta a non sottovalutare l’avversario.
Il Porto infatti ha ottenuto 13 punti nel gruppo chiuso alle spalle del Manchester City, e dopo il ko in Inghilterra nella prima giornata non ha più subito gol: ottimo ruolino di marcia per una squadra esperta e che ha qualità, e dunque potrebbe mettere in difficoltà la Vecchia Signora che come imperativo dovrà innanzitutto provare a non subire gol in questa trasferta. Vedremo allora come andranno le cose nella diretta di Porto Juventus; aspettando che la partita prenda il via proviamo a fare qualche rapida valutazione sulle scelte da parte dei due allenatori, leggendo insieme le probabili formazioni.
PROBABILI FORMAZIONI PORTO JUVENTUS
Sergio Conceição punta sul 4-4-2 classico in Porto Juventus: ha ritrovato Otávio e dovrebbe schierarlo largo a destra con Corona dall’altra parte, anche se Felipe Anderson e João Mario rappresentano valide alternative. In mezzo al campo Fabio Vieira si gioca la maglia con Grujic per affiancare Sérgio Oliveira, mentre in difesa non ce la fa Marcano che lascerà il posto a Diogo Leite, schierato centrale accanto al veterano Pepe. In porta ci sarà Marchesin, sulle corsie laterali Manafá e Sanusi; in attacco ci saranno Marega e l’iraniano Taremi, che producono tanti gol e hanno una buona intesa. La Juventus ha un modulo speculare, ed è in Portogallo senza Cuadrado e Arthur: dunque Danilo come terzino destro con l’ex Alex Sandro che scala dall’altra parte, in mezzo la coppia di difensori è ancora incerta perché Chiellini può scalzare De Ligt e agire al fianco di Bonucci. Szczesny sarà ovviamente il portiere, in mediana con Bentancur è ballottaggio tra Rabiot e Ramsey ma anche McKennie può accentrarsi, nel caso lasciando la corsia destra a Bernardeschi. Sull’altro versante avremo Federico Chiesa, insidiato comunque da Kulusevski – nel caso l’ex Fiorentina andrebbe a destra; davanti, Cristiano Ronaldo e Morata formeranno il tandem al quale si chiederà almeno un gol.
QUOTE E PRONOSTICO
L’agenzia Snai ha fissato il suo pronostico su Porto Juventus, quindi possiamo andare a vedere quali siano le quote previste dal bookmaker per questa partita. Il segno 1 che identifica la vittoria dei padroni di casa vi permetterebbe di guadagnare una somma corrispondente a 4,00 volte quanto puntato; il pareggio viene regolato dal segno X e porta in dote una vincita che vale 3,20 volte la vostra giocata mentre il segno 2, sul quale puntare per il successo degli ospiti, ha un valore che ammonta a 2,00 volte l’importo investito.