DIRETTA PORTOGALLO FINLANDIA  (RISULTATO 4-2): TRIPLICE FISCHIO

All’Estádio José Alvalade il Portogallo batte la Finlandia per 4 a 2. Nell’ultima parte dell’incontro i finlandesi trovano spazio per accorciare le distanze grazie alla doppietta firmata da Pukki tra il 73′, su assist di Lod, ed il 77′, con l’aiuto di Peltola. Tuttavia Conceicao mette i brividi alla retroguardia avversaria all’80’ prima di servire il nuovo passaggio vincente per la doppietta del capitano dello United Bruno Fernandes completata all’85’. (cronaca Alessandro Rinoldi)



PORTOGALLO FINLANDIA, COME VEDERE IN DIRETTA STREAMING VIDEO E TV

Per chi ama il calcio internazionale sono giorni ricchi e Sky Sport Uno con la telecronaca di Dario Massara proporrà la diretta tv di Portogallo Finlandia a tutti gli abbonati alla piattaforma sportiva della tv satellitare, in aggiunta la diretta streaming video di Portogallo Finlandia sarà disponibile anche per gli abbonati a NOW TV.



E’ INIZIATA LA RIPRESA

Passato da qualche istante il cinquantacinquesimo minuto, il punteggio tra Portogallo e Finlandia è cambiato di nuovo ed è adesso di 3 a 0. In queste prime battute del secondo tempo, iniziato con gli ingressi di Ramos, Dalot, Bruno Fernandes, Neto ed Inacio al posto di Diogo Jota, Mendes, Palhinha, Rafael Leao e Ruben Dias da un lato e di Soiri al posto di Alho dall’altro, i rossoverdi allungano ulteriormente calando il tris al 56′ con il neo entrato Bruno Fernandes, il quale concretizza il passaggio del connazionale Conceicao. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)



FINE PRIMO TEMPO

Al termine della prima frazione di gioco le formazioni di Portogallo e Finlandia sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sul 2 a 0. I minuti scorrono sul cronometro ed i portoghesi riescono a passare in vantaggio al 17′ grazie alla rete messa a segno da Ruben Dias con un colpo di testa su assist di Vitinha oltre a protestare poi per un presunto fallo da rigore subito da Leao non ravvisato dall’arbitro. I lusitani trovano anche il gol del raddoppio al 45’+4′ trasformando con Diogo Jota proprio un rigore concesso su segnalazione del VAR per una trattenuta scorretta di Suhonen. Fino a questo momento il direttore di gara austriaco P. Ciochirca non ha estratto alcun tipo di cartellino nei confronti dei rappresentanti delle due Nazionali in campo questa sera a Lisbona. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)

FASE INIZIALE DEL MATCH

A Lisbona la partita tra Portogallo e Finlandia è cominciata da una quindicina di minuti nel primo tempo ed il punteggio è di 0 a 0. Nelle fasi iniziali dell’incontro i padroni di casa guidati dal tecnico Roberto Martinez partono bene affacciandosi subito in avanti con un tiro largo di Rafael Leao al 1′ ed il suo compagno Vitinha non concretizza una mezza occasione al 15′. Ecco le formazioni ufficiali: PORTOGALLO (4-3-3) – Jose Sa; Cancelo, Silva, Dias, Nuno Mendes; Neves, Palhinha, Vitinha; Leao, Diogo Jota, Conceicao. FINLANDIA (4-4-2) – Hradecky; Alho, Talvitie, Ivanov, Jensen; Antman, Peltola, Suhonen, Nissila;Niskanen, Kallman. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)

I TESTA A TESTA

Ci stiamo avvicinando alla diretta di Portogallo Finlandia e possiamo dire che questa partita ha 10 precedenti: il Portogallo ne ha vinti la metà, compresi gli ultimi due e con le tre gare più recenti in cui la nazionale lusitana non ha mai subito gol. Le ultime due partite sono amichevoli, ma datate: quella più vicina è del marzo 2011, eravamo al Municipal de Aveiro e il Portogallo aveva vinto 2-0 grazie a un gol per tempo di Ruben Micael, che era stato schierato come mezzala a centrocampo ed era risultato determinante per una nazionale di cui Cristiano Ronaldo aveva temporaneamente lasciato il numero 7 a Ricardo Quaresma, titolare nel tridente con Hugo Almeida e Danny.

L’unica vittoria della Finlandia è sempre in un’amichevole, e bisogna tornare al marzo 2002 per trovarla: forse un campanello d’allarme che il Portogallo non aveva preso sul serio, aveva perso 4-1 in casa e due mesi più tardi sarebbe stato clamorosamente eliminato al primo turno dei Mondiali, in un girone con Usa, Polonia e Corea del Sud. Era la generazione d’oro di Antonio Oliveira, battuta nettamente in amichevole da una Finlandia che era andata a segno con Joonas Kolkka, Mikael Forssell e una doppietta di Jari Litmanen, per la nazionale lusitana la rete della bandiera era arrivata con Sérgio Conceiçao. (agg. di Claudio Franceschini)

PORTOGALLO FINLANDIA: I LUSITANI VERSO GLI EUROPEI

Lo stadio José Alvalade di Lisbona sarà la prestigiosa sede della diretta di Portogallo Finlandia, una delle numerose amichevoli internazionali che caratterizzano l’avvicinamento agli Europei: in questo caso, appuntamento alle ore 20.45 di questa sera, martedì 4 giugno 2024. Naturalmente i riflettori saranno punti tutti sui padroni di casa lusitani, che si sono qualificati per la fase finale di Euro 2024 con un cammino perfetto e adesso sognano in grande, con l’obiettivo magari di fare il bis del trionfo del 2016 in quella che potrebbe essere una delle ultime grandi recite per la stella Cristiano Ronaldo.

Per la Finlandia invece niente da fare, i playoff hanno sancito l’eliminazione in un periodo d’altronde abbastanza difficile per tutte le Nazionali nordiche, anche quelle storicamente più quotate rispetto alla Finlandia. Adesso c’è questa amichevole di lusso per provare ad impostare gli impegni successivi, anche se naturalmente sarà difficile ottenere un risultato di prestigio: se tutto andrà come nelle previsioni, la diretta di Portogallo Finlandia dovrebbe sorridere ai padroni di casa…

PROBABILI FORMAZIONI PORTOGALLO FINLANDIA

Roberto Martinez, parlando delle probabili formazioni per la diretta di Portogallo Finlandia, dovrebbe scegliere il modulo 4-3-3 con Diogo Costa tra i pali; Cancelo terzino destro, Ruben Dias e Gonçalo Inacio centrali nella difesa a quattro e Dalot a sinistra; Palhinha, Ruben Neves e Bruno Fernandes nel centrocampo che si schiererà invece a tre uomini, così come il tridente d’attacco con Bernardo Silva, l’eterno Cristiano Ronaldo centravanti e il rossonero Rafael Leao.

La trasferta a Lisbona potrebbe invece vedere la Finlandia del c.t. Kanerva in campo secondo il modulo 4-3-3: il portiere titolare finnico è Hradecky; davanti a lui, la difesa a quattro con Soiri, Jensen, Vaisanen e Galvez da destra a sinistra; in mediana ecco invece che dovrebbero giocare dal primo minuto Walta, Suhonen e Maenpaa; infine, in attacco indichiamo il tridente con Lod, Pukki e Pohjanpalo del Venezia, fresco di playoff di Serie B.

IL PRONOSTICO E LE QUOTE

Infine, dobbiamo dire che il pronostico sulla diretta di Portogallo Finlandia è praticamente a senso unico. Ad esempio, la Snai quota a 1,16 il segno 1 per la vittoria del Portogallo, considerata praticamente certa. Si sale poi già a quota 7,00 in caso di pareggio (naturalmente segno X) ed infine, per i coraggiosi che dovessero scommettere su un colpaccio della Finlandia, ecco che il segno 2 varrebbe ben 13 volte la posta in palio.