DIRETTA PORTOGALLO FRANCIA (RISULTATO 0-1): TRIPLICE FISCHIO

All’Estadio da Luz di Lisbona la Francia batte in trasferta il Portogallo per 1 a 0. Nel primo tempo i padroni di casa sembravano essere partiti bene ma i transalpini rimangono compatti e sfiorano il gol con la traversa colta da Martial al 30′. Nel secondo tempo gli ospiti insistono e riescono a spezzare l’equilibrio iniziale grazie alla rete messa a segno da Kante, ribadendo il gol la sfera respinta malamente da Rui Patricio sul tiro di Rabiot al 53′. Nell’ultima parte dell’incontro gli uomini di Fernando Santos vanno in cerca dell’eventuale pareggio con scarso successo, disperandosi in modo particolare al 60′ a causa del palo centrato da Jose Fonte. I suoi compagni Moutinho e Cancelo non fanno di meglio da lì al triplice fischio dell’arbitro. I tre punti guadagnati quest’oggi consentono alla Francia di portarsi a quota 13 nella classifica del gruppo 3 della Lega A di Nations League, staccando proprio i diretti rivali di giornata del Portogallo, rimasti appunto fermi con i loro 10 punti. La Francia accede alla fase successiva della competizione con un turno di anticipo. (cronaca Alessandro Rinoldi)



DIRETTA PORTOGALLO FRANCIA IN STREAMING VIDEO E TV SU CANALE 20: COME SEGUIRE LA PARTITA

Buona notizia per tutti gli appassionati, la diretta tv di Portogallo Francia di UEFA Nations League sarà garantita in chiaro per tutti sul Canale 20 di Mediaset, logicamente numero 20 del telecomando. Di conseguenza, la diretta streaming video di Portogallo Francia sarà garantita sul sito di SportMediaset e anche sull’applicazione gratuita SportMediaset.



E’ INIZIATA LA RIPRESA

Arrivati al cinquantacinquesimo minuto, il punteggio tra Portogallo e Francia è cambiato ed è adesso di 1 a 0. In queste prime battute del secondo tempo, iniziato senza sostituzioni da parte di entrambi gli allenatori, i padroni di casa mancano un’opportunità su punizione con Cristiano Ronaldo al 47′ e con Bernardo Silva al 49′, venendo fermato da Lloris tra i pali. Gli ospiti non si lasciano intimidire e ribaltano anzi la situazione riuscendo a spezzare l’equilibrio iniziale grazie alla rete del vantaggio messa a segno da Kante, bravissimo ad intervenire con il tap-in vincente sul tiro dello juventino Rabiot respinto malamente da Rui Patricio, grande protagonista nel corso della frazione di gioco precedente. I lusitani provano quindi a dare una scossa alla loro partita inserendo Diogo Jota al posto di William Carvalho per cercare di rimontare da qui al triplice fischio dell’arbitro. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)



FINE PRIMO TEMPO

Al termine dei primi quarantacinque minuti di gioco le formazioni di Portogallo e Francia sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sullo 0 a 0 di partenza. I minuti scorrono sul cronometro ed i transalpini crescono molto velocemente sfiorando appunto il gol del possibile vantaggio grazie alle giocate di Martial al 12′, disinnescato dall’intervento provvidenziale di Rui Patricio, e del bianconero Rabiot al 19′, sparando largo. I lusitani appaiono un po’ in difficoltà in questa fase della partita e rischiano grosso proprio intorno al 30′ quando Martial centra la traversa sugli sviluppi di una confusa azione offensiva. Lo stesso Martial conclude in modo troppo centrale nel finale di frazione, favorendo quindi la parata di Rui Patricio al 41′. I due allenatori proveranno ora a rivedere le loro strategie nel corso del riposo se vorranno pensare di spezzare l’equilibrio nel secondo tempo da disputare fra qualche istante. Fino a questo momento il direttore di gara tedesco T. Stieler ha ammonito il solo Danilo tra le fila dei padroni di casa. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)

FASE INIZIALE DEL MATCH

A Lisbona la partita valida per la quinta giornata di Nations League tra Portogallo e Francia è cominciata da una decina di minuti nel primo tempo ed il punteggio è di 0 a 0. Nelle fasi iniziali dell’incontro i padroni di casa allenati dal tecnico Fernando Santos partono bene cercando di prendere subito in mano le redini del match e rendendosi pericolosi verso il 6′ con lo juventino Cristiano Ronaldo, fermato dall’intervano di Lloris. Gli ospiti di mister Deschamps tentano di reagire e si affacciano in avanti al 10′ impegnando Rui Patricio tramite uno spunto interessante di Coman. Ecco le formazioni ufficiali: PORTOGALLO (4-3-3) – Rui Patricio; Joao Cancelo, Fonte, Ruben Dias, Guerreiro; Danilo, Bruno Fernandes, William Carvalho; Joao Felix, Cristiano Ronaldo, Bernardo Silva. All.: Fernando Santos. FRANCIA (4-3-3) – Lloris; Pavard, Varane, Kimpembe, Hernandez; Rabiot, Kante, Pogba; Coman, Martial, Griezmann. All.: Didier Deschamps. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)

SI GIOCA

Siamo pronti a vivere la diretta di Portogallo Francia. Le due nazionali hanno monopolizzato il girone di Nations League, demolendo le speranze di Croazia e Svezia: ora si giocano la qualificazione alla Final Four, che sarebbe la seconda consecutiva per i lusitani padroni in carica. Il gruppo di Cristiano Ronaldo è dunque riuscito laddove le versioni precedenti avevano fallito: la generazione d’oro, che CR7 ha conosciuto da giovanissimo, si è sempre fermata ad un passo dal traguardo e così era stato anche per il Portogallo dello straordinario Eusebio, che nel 1966 aveva fatto sperare una nazione ma era stato battuto in semifinale dall’Inghilterra, incrociando l’unica nazionale dei tre leoni capace di vincere. Il trionfo agli Europei è stato se vogliamo simbolico: si giocava allo Stade de France, Cristiano Ronaldo si fece male dopo pochi minuti e abbandonò il campo in lacrime per poi diventare il primo tifoso (e secondo allenatore…) dalla panchina, il gol decisivo lo mise a segno Eder, uno dei giocatori meno attesi ma che in quel momento storico fu in grado di prendere palla, girarsi e fulminare Lloris con il destro all’angolino. Questa sera si gioca per un contesto “minore”, ma questa rivalità ha già fatto epoca e dunque ci prepariamo ad assistere a una grande partita: pertanto mettiamoci comodi e lasciamo che a parlare sia il campo, finalmente Portogallo Francia prende il via! (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA PORTOGALLO FRANCIA: TESTA A TESTA

La storia di Portogallo Francia è fatta di tanti episodi che sono entrati nella storia. Ne parlavamo in occasione della partita di andata: ci sono le semifinali del 2000 (Europei) decisa dal rigore contestato e trasformato da Zinedine Zidane, e del Mondiale 2006 in cui fu Thierry Henry a mandare i Bleus all’ultimo atto, e poi ovviamente la finale degli ultimi Europei. Magari, ricordano in pochi la straordinaria semifinale degli Europei 1984: i transalpini la giocavano in casa ed eravamo a Marsiglia, Michel Hidalgo avrebbe condotto la sua nazionale al primo grande titolo della sua storia. Nel primo tempo la Francia si era portata in vantaggio con Jean-Francçois Domergue, ma poi Rui Jordao aveva pareggiato; nel primo tempo supplementare era stato lo stesso attaccante dello Sporting Lisbona aveva timbrato la doppietta personale. Sembrava finita, ma il Portogallo non aveva fatto i conti con la spinta del Vélodrome e la qualità dei Bleus: al 114’ Domergue aveva fatto il bis con il sinistro, a un minuto dai calci di rigore era salito in cattedra Michel Platini che, con la sua ottava rete nel torneo, aveva mandato la Francia a una finale che sarebbe poi stata vinta contro la Spagna. (agg. di Claudio Franceschini)

PORTOGALLO FRANCIA: RIVINCITA?

Portogallo Francia, sabato 14 novembre 2020 alle ore 20.45 presso l’Estadio da Luz di Lisbona, sarà una sfida valevole per la quinta giornata della fase a gironi di Nations League. Ricordi di una finale, l’Europeo del 2016 deciso da un gol di Eder, ultima edizione disputata della massima rassegna continentale visto il rinvio di quella si sarebbe dovuta disputare quest’anno. Le due squadre dominano a braccetto il girone con 10 punti a testa, avendo ormai staccato Croazia e Svezia, le altre due formazioni del raggruppamento. Sfida che dunque con ogni probabilità varrà la conquista del primo posto nel girone. Nel match d’andata disputato in Francia le due squadre hanno pareggiato a reti bianche, la situazione sembra equilibrata senza dimenticare che entrambe le squadre sono reduci da una lunga striscia positiva. Il Portogallo non perde da 7 partite, dalla trasferta in Ucraina del 14 novembre 2019. La Francia è imbattuta addirittura da 11 incontri, ultimo ko l’8 giugno 2019 in Turchia.

PROBABILI FORMAZIONI PORTOGALLO FRANCIA

Le probabili formazioni di Portogallo Francia, sfida che andrà in scena presso l’Estadio da Luz di Lisbona. I padroni di casa saranno schierati dal tecnico Fernando Santos con un 4-3-3: Lopes, Cancelo, Ruben Diaz, Pepe, Guerriero, Moutinho, Danilo Pereira, Bruno Fernandes, Cristiano Ronaldo, Bernardo Silva, Joao Felix. Gli ospiti guidati in panchina da Didier Deschamps schiereranno questo undici dal primo minuto, con un 4-3-3 come modulo di partenza: Lloris, Pavard, Kimbempe, Varane, Hernandez, Kant’, N’zonzi, Pogba, Mbappé, Griezmann, Giroud.

PRONOSTICO E QUOTE

Infine, uno sguardo al pronostico di Portogallo Francia secondo le quote offerte dall’agenzia Snai. I padroni di casa lusitani partono favoriti e infatti il segno 1 è quotato a 2.45, mentre poi si sale già a quota 3.10 per il segno X in caso di pareggio e fino a 3.00 volte la posta in palio in caso di successo dei transalpini per chi avrà puntato sul segno 2.