DIRETTA PORTOGALLO FRANCIA (RISULTATO FINALE DCDR 4-5): FRANCIA AVANTI

La partita tra Portogallo e Francia si è conclusa ai calci di rigore dopo che i tempi regolamentari e i supplementari erano terminati sullo 0-0. La Francia ha avuto la meglio grazie a un errore decisivo di Joao Felix, che ha visto il suo tiro stamparsi sul palo.



Durante i supplementari, il Portogallo ha avuto un’occasione d’oro per vincere il match. Cristiano Ronaldo, solitamente infallibile, ha però sbagliato un tiro facile davanti a Mike Maignan, mantenendo il punteggio invariato e portando così la sfida ai rigori.(agg. Gianmarco Mannara)

DIRETTA PORTOGALLO FRANCIA (RISULTATO LIVE 0-0): SI VA ALL’OVERTIME

La diretta di Portogallo Francia termina sullo 0-0 dopo i tempi regolamentari, costringendo le squadre ad affrontare i supplementari per decidere il vincitore. È stata una partita intensa, con entrambe le squadre che hanno avuto diverse occasioni per sbloccare il risultato, ma nessuna è riuscita a trovare la via del gol.



In vista dei supplementari, il mister della Francia ha deciso di effettuare un cambio tattico: Griezmann, che ha dato il massimo durante i tempi regolamentari, lascia il campo per fare spazio a Dembele. Questo cambio potrebbe portare freschezza e velocità all’attacco francese, mentre il Portogallo dovrà fare attenzione a contenere le nuove minacce. (agg. Gianmarco Mannara)

DIRETTA PORTOGALLO FRANCIA (RISULTATO LIVE 0-0): ATTACCO ROSSOVERDE

Riprende la diretta di Portogallo Francia, risultato di 0-0 ma Cristiano Ronaldo e i suoi hanno avuto due palloni fantastici per portare il punteggio dalla propria parte. Iniziamo con un lancio di Vitinha che pesca dentro l’area Bruno Fernandes che a tu per tu con Maignan disegna una diagonale dove il portiere del Milan interviene con un miracolo.



La seconda passa invece sulla testa di CR7 che riceve un cross al bacio da Nuno Mendes, Maignan però riesce per la seconda volta fare un miracolo saltando più in alto di tutti e togliendo il pallone dalla testa di Ronaldo. (agg. Gianmarco Mannara)

DIRETTA PORTOGALLO FRANCIA (RISULTATO LIVE 0-0): DUPLICE FISCHIO

Mettiamo in archivio i primi quarantacinque minuti della diretta di Portogallo Francia, risultato fermo sullo 0-0 ma i galletti stanno aumentando i giri del motore. Sono loro infatti ad aver avuto l’occasione più interessante di tutta la prima frazione di gioco grazie ad una triangolazione di Kolo Muani e Mbappè.

Se non fosse per l’intervento prodigioso di Pepe, ora i francesi sarebbero in vantaggio ma il difensore portoghese ha coperto bene sulla prima punta dei galletti che non è riuscito a servire il suo capitano. Il Portogallo non riesce però ad uscire dalla propria metà campo. (agg. Gianmarco Mannara)

DIRETTA PORTOGALLO FRANCIA (RISULTATO LIVE 0-0): SI INIZIA

Mettiamoci comodi per la diretta di Portogallo Francia, il risultato dopo venti minuti dal fischio iniziale non cambia e rimane dunque sullo 0-0. Le due squadre non offrono molte trame offensive degne di nota, le nazionali difendono bene sulla linea di centrocampo e questo porta i giocatori a tenatre lanci lunghi per innescare Leao da una parte, e ovviamente Mbappe dall’altra.

L’occasione migliore fino a questo momento è un turo da fuori di Bruno Fernandes che dopo un contropiede portato avanti da Vitinha scarica sul numero 17 che riapre di prima per il giocatore dei Red Devils, che prova da fuori ma purtroppo il tiro viene deviato in calcio d’angolo da Saliba. (agg. Gianmarco Mannara)

DIRETTA PORTOGALLO FRANCIA (RISULTATO 0-0): LE FORMAZIONI UFFICIALI, VIA!

Eccoci pronti per la diretta di Portogallo Francia, bellissima partita anche se le statistiche ci illustrano come finora non tutto sia stato perfetto per lusitani e Bleus a Euro 2024. Il Portogallo aveva vinto il proprio girone già dopo due giornate e così dunque si può spiegare il successivo scivolone contro la Georgia, tuttavia poi è arrivata la vittoria solamente ai calci di rigore contro la Slovenia, dopo che il pareggio per 0-0 aveva resistito per ben 120 minuti, di conseguenza i lusitani non segnano da due partite.

D’altro canto proprio questo è il clamoroso punto debole della Francia, che finora ha ottenuto due vittorie e altrettanti pareggi su quattro partite ma senza segnare nemmeno un gol su azione, dal momento che per i transalpini si contano un calcio di rigore e addirittura due autoreti. Diciamo che il Portogallo è piaciuto di più, ma soprattutto ad inizio torneo, mentre al momento per la Francia l’aggettivo più adeguato è “solida”. Le statistiche questo ci dicono, ma adesso leggiamo le formazioni ufficiali e poi via alla diretta di Portogallo Francia! PORTOGALLO (4-2-3-1): Diogo Costa; Cancelo, Ruben Dias, Pepe, Mendes; Vitinha, Palhinha; Bernardo Silva, Bruno Fernandes, Leao; Cristiano Ronaldo. All. Martinez. FRANCIA (4-3-3): Maignan; Koundé, Upamecano, Saliba, Theo Hernandez; Kanté, Tchouameni, Camavinga; Kolo Muani, Mbappé, Griezmann. All. Deschamps. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

PORTOGALLO FRANCIA IN STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA PARTITA

Essendo l’odierna partita di prima serata a Euro 2024, ecco che la diretta tv di Portogallo Francia sarà disponibile in chiaro naturalmente su Rai 1 per tutti, oltre che sui canali di Sky Sport per gli abbonati alla piattaforma sportiva della televisione satellitare. Saranno di conseguenza i soliti anche i punti di riferimento per chi volesse seguire Portogallo Francia in diretta streaming video: sito o app di Rai Play saranno disponibili per tutti, mentre per usufruire dei servizi di Sky Go o Now TV sarà necessario un abbonamento.

CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAI PLAY DI PORTOGALLO FRANCIA

TESTA A TESTA

Tuffiamoci adesso nella storia che precede la diretta di Portogallo Francia; è un racconto con ben 28 capitoli precedenti e una netta supremazia da parte della Francia, che conta infatti la bellezza di diciannove vittorie a fronte di appena sei successi del Portogallo e tre pareggi, con un chiaro 52-31 in favore dei Bleus anche per quanto riguarda il numero dei gol segnati. Anche le sfide più prestigiose sembravano non fare eccezione, con la Francia che ha vinto infatti ben tre semifinali di grandi tornei contro il Portogallo, a cominciare dalla semifinale degli Europei casalinghi del 1984, vinta per 3-2 ai tempi supplementari dai transalpini, che poi si imposero per 2-1 sempre dopo 120 minuti di gioco anche nella semifinale di Euro 2000 ed infine vinsero per 1-0 la semifinale dei Mondiali 2006.

La storia tuttavia non è a senso unico, perché il Portogallo si è preso la rivincita nella migliore delle occasioni possibili, cioè il 10 luglio 2016 nella finale degli Europei organizzati proprio dalla Francia. Quella sera fu il gol di Éder al 116’ minuto (ancora una volta ai supplementari) a gelare lo Stade de France di Saint Denis, portando il Portogallo al primo titolo europeo della propria storia calcistica. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

UN QUARTO FRA SOGNI E TIMORI

Appuntamento imperdibile alle ore 21.00 di stasera, venerdì 5 luglio, con la diretta di Portogallo Francia, il secondo quarto di finale di Euro 2024 che si giocherà al Volksparkstadion di Amburgo. Sfida di sicuro fascino e grande blasone, tuttavia per dire la verità entrambe le Nazionali arrivano con qualche dubbio alla diretta di Portogallo Francia. I lusitani avevano cominciato benissimo: due vittorie nelle prime due giornate e primo posto già blindato, per cui lo scivolone contro la Georgia avrebbe potuto essere solo un incidente di percorso, ma poi negli ottavi sono serviti i calci di rigore per eliminare la Slovenia, creando qualche dubbio sul Portogallo.

Questo d’altronde è ancora più evidente per la Francia, che finora è piaciuta quasi solo per la solidità difensiva: un gol incassato in quattro partite (su calcio di rigore) è un segnale ottimo, però abbiamo dall’altra parte un rigore e addirittura due autoreti per i tre gol all’attivo dei Bleus ed è clamoroso che un attacco come quello della Francia non abbia ancora segnato un gol su azione. Finora è bastato, anche per eliminare il Belgio negli ottavi di finale, ma per i sogni di gloria dovrebbe servire qualcosa in più, come Didier Deschamps sa benissimo. Per chi arriverà la svolta nella diretta di Portogallo Francia?

PROBABILI FORMAZIONI PORTOGALLO FRANCIA

Eccoci adesso alle indicazioni circa le probabili formazioni per la diretta di Portogallo Francia. Roberto Martinez potrebbe schierare i lusitani secondo il modulo 4-2-3-1: in porta naturalmente Diogo Costa, eroe della partita contro la Slovenia; davanti a lui la difesa a quattro, da destra a sinistra con Cancelo, Ruben Dias, Pepe e Mendes; ecco poi la coppia mediana formata da Vitinha e Palhinha e un reparto offensivo di grande qualità con Bernardo Silva a destra, Bruno Fernandes in posizione centrale e Leao sulla sinistra, a sostegno naturalmente di Cristiano Ronaldo, che sarà il centravanti.

La risposta della Francia e del suo commissario tecnico Didier Deschamps dovrebbe invece concretizzarsi in un modulo 4-3-3 con l’estremo difensore Maignan protetto dalla retroguardia a quattro con Koundé, Upamecano, Saliba e Theo Hernandez da destra a sinistra; a centrocampo bisogna sottolineare che Rabiot è squalificato e allora spazio al trio formato da Kanté, Tchouameni e Camavinga; in attacco invece serve la scossa, Deschamps dovrebbe provarci con Dembelé ala destra, Mbappé come centravanti e il veterano Griezmann a sinistra.

ECCO COSA DICONO LE QUOTE PER IL PRONOSTICO

Scopriamo infine che cosa ci possono dire le quote dell’agenzia Snai per il pronostico sulla diretta di Portogallo Francia. I transalpini partono favoriti e il segno 2 è quotato a 2,40, mentre si arriverebbe a quota 3,40 in caso di segno 1 e quindi di vittoria per il Portogallo. Infine, un pareggio varrebbe 3,05 volte la posta in palio per chi avrà creduto nel segno X, che tuttavia non potrà naturalmente essere il verdetto definitivo questa sera.