DIRETTA PORTOGALLO IRLANDA (RISULTATO FINALE 2-1): RONALDO NELLA LEGGENDA

Cristiano Ronaldo sempre più nella leggenda del calcio e del Portogallo. Il fenomeno con il 7 sulle spalle realizza tra l’89’ e il 86′ una doppietta che ribalta un’Irlanda ormai certa di fare risultato a Faro. I verdi stavano strenuamente difendendo la vittoria ma al 44′ della ripresa CR7 ha colpito, raggiungendo quota 110 in Nazionale. Sono diventati subito 111 con uno stacco di testa imperioso che ha fatto sprofondare l’Irlanda nella delusione e lasciato a quota 0 la Nazionale isolana, mentre il Portogallo vola a quota 10 in testa al girone. (agg. di Fabio Belli)



DIRETTA PORTOGALLO IRLANDA STREAMING VIDEO E TV, COME SEGUIRE LA PARTITA

La diretta tv di Portogallo Irlanda sarà trasmessa in chiaro nel nostro Paese: l’appuntamento con la partita delle qualificazioni Mondiali è infatti su Canale 20, una delle emittenti di Mediaset presenti sul digitale terrestre. Nessun costo aggiuntivo per assistere al match, e lo stesso sarà per il servizio di diretta streaming video: in alternativa potrete infatti avvalervi di dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone per visitare Video Mediaset e selezionare il canale di riferimento.



CI PROVA BRUNO FERNANDES

Il Portogallo inizia il secondo tempo con Rafa Silva in campo al posto di Andre Silva. Al 3′ ci prova subito Guerreiro, un’opportunità migliore ce l’ha però Bruno Fernandes al 10′, con una gran botta che manca di poco il bersaglio. Subito dopo ammonito Doherty nell’Irlanda, al 17′ doppio cambio tra le fila lusitane con Bruno Fernandes e Guerreiro che lasciano il posto rispettivamente a Joao Mario e Nuno Mendes. Al 22′ ancora Bruno Fernandes alla conclusione ma non c’è problema per Bazunu, a metà ripresa l’Irlanda continua a condurre di misura all’Estadio Algarve di Faro sul Portogallo. (agg. di Fabio Belli)



LA SBLOCCA EGAN!

Aumentano i ritmi nella parte conclusiva del primo tempo tra Portogallo e Irlanda. Grande chance per i lusitani al 28′ con un colpo di testa di Diogo Jota che svetta in area ma vede il pallone sbattere sul palo. Ammonito Dara O’Shea al 33′, quindi al 33′ il CT irlandese Stephen Kenny è costretto a un cambio forzato: proprio Dara O’Shea si infortuna e deve lasciare spazio a Andrew Omobamidele. Ma proprio prima dell’intervallo arriva il vantaggio dell’Irlanda: cross da calcio d’angolo di Jamie McGrath e John Egan svetta più alto di tutti, insaccando di testa il vantaggio dei verdi. Il primo tempo si chiude con l’ammonizione di Aaron Connolly e con l’Irlanda in vantaggio di misura sul Portogallo a Faro. (agg. di Fabio Belli)

RONALDO SBAGLIA DAL DISCHETTO!

Il Portogallo prende subito in mano le redini dell’iniziativa, ma al 10′ un fallo di Jeff Hendrick viene punito con la massima punizione. Lunga review al VAR ma alla fine il penalty per i lusitani viene confermato, dal dischetto va Cristiano Ronaldo dopo lunghi minuti di attesa e Gavin Bazunu compie la prodezza, respingendo la trasformazione di CR7. Chiusura della difesa irlandese su un affondo di Diogo Jota, si resta sullo 0-0 anche se i verdi non si sono ancora affacciati a metà tempo in area portoghese. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA PORTOGALLO IRLANDA (RISULTATO 0-0): FORMAZIONI UFFICIALI, VIA!

Finalmente possiamo dare la parola alla diretta di Portogallo Irlanda. Nel gruppo A delle qualificazioni Mondiali 2022 i lusitani comandano le operazioni con 7 punti, e una differenza reti migliore (+3 contro +2) rispetto alla Serbia con cui hanno pareggiato a Belgrado. È finora un Portogallo che non ha entusiasmato: ha battuto l’Azerbaijan con un semplice 1-0 in casa (anche se era il neutro dell’Allianz Stadium, a Torino) e ha faticato anche in Lussemburgo, ottenendo un 3-1. Sempre meglio di quanto ha fatto l’Irlanda, che ha giocato una partita in meno ma per il momento ha sempre perso: 2-3 in Serbia, poi clamoroso ko interno contro il Lussemburgo.

Al momento siamo davvero lontani dalla possibilità di qualificarsi alla fase finale dei Mondiali in Qatar, ma i verdi devono ancora disputare 6 gare e dunque sperano di rialzare la testa, anche se già questa sera all’Estadio Algarve rischiano di affondare ancora di più. Ad ogni modo è finalmente arrivato il momento di accantonare discorsi e statistiche e mettersi comodi, perché a Faro-Loulé è davvero tutto pronto e noi possiamo gustarci una partita che sarà molto importante, diamo dunque il via alla diretta di Portogallo Irlanda! PORTOGALLO (4-3-3): Rui Patricio; Joao Cancelo, Pepe, Ruben Dias, Raphael Guerreiro; Bruno Fernandes, Palhinha, Bernardo Silva; Rafa Silva, Diogo Jota, Cristiano Ronaldo. Allenatore: Fernando Santos IRLANDA (3-5-2): Bazunu; Duffy, O’Shea, Egan; Coleman, Hendrick, Cullen, McGrath, Doherty; Connolly, Idah. Allenatore: Stephen Kenny (agg. di Claudio Franceschini)

PORTOGALLO IRLANDA: I TESTA A TESTA

Portogallo Irlanda ha non pochi precedenti nella storia: sono 11, e tutto sommato possiamo dire che il bilancio non sia così pendente dalla parte lusitana. Certo la nazionale portoghese ha vinto in 6 occasioni, ma l’Irlanda ha comunque ottenuto tre successi; va ricordato che la partita non si gioca da un 5-1 che il Portogallo ottenne nel giugno 2014, in preparazione al Mondiale in Brasile. Segnò una doppietta Hugo Almeida, ci misero gli altri gol Vieirinha e Fabio Coentrao con autorete di Richard Keogh; nel match precedente era arrivata l’ultima vittoria dell’Irlanda, ma bisogna tornare indietro di 11 anni da quel 2014 per trovare la rete decisiva di Andrew O’Brien.

Talmente indietro nel tempo, questa partita, che Cristiano Ronaldo vestiva ancora la maglia numero 17, essendo la 7 sulle spalle di Luis Figo; le altre vittorie irlandesi risalgono agli anni Novanta, una delle quali per le qualificazioni agli Europei del 1996, mentre i due pareggi sono andati in scena nel girone delle qualificazioni al Mondiale 2002 – in cui il Portogallo della generazione d’oro, che pure si presentava in Corea del Sud e Giappone con grandi aspettative, fece flop venendo eliminato al primo turno – e fu un doppio 1-1. (agg. di Claudio Franceschini)

PORTOGALLO IRLANDA: UN TESTA-CODA!

Portogallo Irlanda verrà diretta dall’arbitro sloveno Matej Jug, e si gioca alle ore 20:45 di mercoledì 1 settembre presso l’Estadio Algarve di Faro-Loulé: quarta giornata delle qualificazioni Mondiali 2022, che tornano a farci compagnia dopo la lunga pausa in mezzo alla quale abbiamo vissuto gli Europei. Il Portogallo difendeva il suo titolo, ma a causa di un girone non esaltante è finito subito in pasto al Belgio: eliminato agli ottavi, riprende ora la sua corsa verso un posto in Coppa del Mondo e al momento la situazione è estremamente positiva.

Non così per l’Irlanda, che ha una partita in meno ma ha anche sempre perso: dopo aver mancato la qualificazione agli Europei, i verdi rischiano ora di rimanere fuori anche dal prossimo Mondiale, e stanno attraversando una fase davvero poco brillante. Aspettando che la diretta di Portogallo Irlanda prenda il via, proviamo intanto a valutare in che modo i due Commissari Tecnici potrebbero disporre le loro nazionali sul terreno di gioco, leggendo insieme in maniera più approfondita le probabili formazioni.

PROBABILI FORMAZIONI PORTOGALLO IRLANDA

Per Portogallo Irlanda sarà consueto 4-3-3 per Fernando Santos: riflettori su Cristiano Ronaldo, reduce dall’addio alla Juventus per tornare al Manchester United. CR7 partirà prima punta nel tridente lusitano, con Diogo Jota che si sposterà a sinistra e Bernardo Silva che invece agirà a destra; a centrocampo Palhinha che avevamo già visto impiegato agli Europei, con lui dovrebbe esserci Bruno Fernandes con Joao Moutinho in ballottaggio con Renato Sanches per completare l’assetto. Poi la difesa, con Ruben Dias e Pepe a protezione di Rui Patricio e due terzini in Joao Cancelo e Raphael Guerreiro.

Più pragmatico Stephen Kenny: l’Irlanda si dispone con un 4-5-1 creando densità in mezzo al campo con Collins e Parrott che agiscono sulla linea mediana, facendo compagnia a Hendrick, Cullen (il regista) e Arter che potrebbero completare la linea. I terzini saranno Coleman e Doherty, poi l’esperto O’Shea e Egan davanti al portiere Travers; come prima punta il prescelto dal Commissario Tecnico irlandese dovrebbe essere Curtis, ma naturalmente potrebbero esserci delle variazioni rispetto a questo schieramento ipotizzato.

QUOTE E PRONOSTICO

L’agenzia Snai ha tracciato un pronostico su Portogallo Irlanda: vediamo cosa ci dicono le quote su questa partita delle qualificazioni ai Mondiali 2022. Il segno 1 per la vittoria della nazionale di casa vale 1,21 volte quanto puntato, il segno X per l’eventualità del pareggio vi permetterebbe una vincita corrispondente a 6,00 volte la vostra giocata mentre con il segno 2, che regola il successo degli ospiti, il vostro guadagno con questo bookmaker ammonterebbe a 13,00 volte l’importo investito.