DIRETTA PORTOGALLO ITALIA DONNE (RISULTATO 1-2): LA DECIDE GIRELLI AL 93′ SU RIGORE

E’ terminato da pochissimi minuti l’incontro tra Portogallo e Italia sul punteggio di 1 a 2. Le ragazze del ct Bertolini conquistano così il pass al turno successivo dove ad attenderle ci sarà la Nuova Zelanda vittoriosa contro il Belgio. Il pareggio delle azzurre è arrivato  al 78’ sugli sviluppi di un calcio d’angolo, la giocatrice dell’Atletico Madrid ha insaccato di testa. Il gol decisivo è arrivato al 93’ quando la glaciale Girelli ha trasformato il calcio di rigore concesso per un fallo commesso ai danni della Cernoia. Al 58’ cross dalla destra di Galli che ha pescato Girelli, la cui girata di testa è stata bloccata con sicurezza da Pereira. Non passa nemmeno un minuto e al 59’ è stata Cernoia ad avere l’occasione di pareggiare ma la centrocampista ha calciato fuori da ottima posizione anche se un pò defilata. Al 62’ altra sostituzione azzurra con Bonetti che ha preso il posto di Sabatino. Al 68’ doppio cambioper il Portogallo che ha inserito Pinto e Norton per Neto e Faria Al 72’ Mascarello e Bartoli sono subentrate al posto di Rosucci e Bonanasea. Le azzurre riescono così grazie ad un positivo secondo tempo, a conquistare il passaggio alle semifinali di questo prestigioso torneo. (agg. Marco Guido)



LINARI SOSTITUISCE SALVAI AD INIZIO RIPRESA

Il secondo tempo della sfida tra Portogallo e Italia è iniziato da circa 20 minuti ed il punteggio è ancora di 0 a 0. La ripresa si è aperta con una sostituzione decisa dal ct Bertolini che ha deciso di lasciare negli spogliatoi Salvai inserendo al suo posto Linari. Nonostante il cambio, la gara sta proseguendo sulla stessa falsa riga, le azzurre che controllano il gioco, faticando però a sfondare negli ultimi venti metri dove le lusitane si stanno difendendo con estremo ordine. (agg. Marco Guido)



LA SBLOCCA SILVA

Si è appena concluso il primo tempo dell’incontro tra Portogallo e Italia sul punteggio di 1 a 0, a sbloccare il punteggio ci ha pensato Silva sfruttando un clamoroso errore di Giuliani che ha completamente mancato l’intervento in uscita coi pugni permettendo alla numero 16 di casa di insaccare da due passi con una fortunosa deviazione. Al 14’ prima occasione per le azzurre: sponda di testa di Girelli per l’accorrente Rosucci, il cui tiro è stato bloccato a terra dall’estremo difensore luistano. Al 15’ primo cambio del match con la Mendes che ha rilevato Silva che ha dovuto abbandonare il terreno di gioco a causa di un infortunio alla caviglia. Al 18’ ancora Italia pericolosa con Cernoia che servita da Girelli, dopo ave saltato i dribbling un avversario, ha tentato un tiro che centrale è stato bloccato da Pereira. Le azzurre stanno giocando decisamente meglio ma finora hanno faticato negli ultimi trenta metri dove faticano a sfondare. (agg. Marco Guido)



SILVA SFIORA IL VANTAGGIO

Allo Stadio Algarve di Faro i padroni di casa del Portogallo stanno affrontando l’Italia nella gara d’esordio della Algarve Cup e, dopo circa 10 minuti di gioco, il risultato è di 0 a 0. Gara ad eliminazione dirette per le ragazze della ct Bertolini che contro le lusitane cercano il passaggio al turno successivo in questa edizione rinnovata nel format. Al 5’ è il Portogallo a sfiorare il vantaggio immediato con Silva che, dopo essersi avventata su una palla vagante in area di rigore, ha calciato con potenza da dentro l’area piccola mettendo però oltre la traversa. (agg. Marco Guido)

SI COMINCIA!

Portogallo Italia donne sta per cominciare: occasione utile per ricordare che la Algarve Cup 2020 rappresenta la ventisettesima edizione di questo torneo, che è stato vinto dalla Norvegia per tre delle prime quattro volte (la Svezia si era presa il titolo nel 1995). Oggi in testa all’albo d’oro ci sono gli Stati Uniti: le campionesse del mondo in carica hanno monopolizzato il nuovo millennio vincendo 10 volte in 16 edizioni, piazzando anche due secondi e un terzo posto. L’Italia ha centrato il quarto posto nel 2004: seconde nel girone (vittorie contro Cina e Finlandia), avevamo perso ai rigori contro la Francia. Tre gol li aveva realizzati Patrizia Panico, due Maria Pasqui; curioso il caso del 2018, la finale sarebbe dovuta essere Olanda Svezia (l’anno scorso è stata la semifinale dei Mondiali) ma a causa del maltempo gli organizzatori avevano deciso di assegnare il titolo ex aequo, facendo festeggiare per la prima volta i Paesi Bassi e per la quarta le scandinave. Ora è davvero tutto pronto per metterci comodi e stare a vedere quello che ci dirà il campo di Faro: finalmente la diretta di Portogallo Italia donne, primo turno dell’Algarve Cup 2020, prende il via! Ecco la formazione delle azzurre scelte dal ct Bertolini col modulo 4-4-2: Giuliani – Guagni, Gama, Salvai, Boattin – Cernoia, Rosucci, Galli, Bonansea – Sabatino, Girelli. (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Portogallo Italia donne potrebbe essere trasmessa da Rai Sport e Rai Sport +, ma consigliamo di tenere d’occhio il palinsesto che potrebbe cambiare; in ogni caso i due canali cui fare riferimento sono i numeri 57 e 58 del televisore, con la possibilità di seguire questa partita anche sul sito www.raiplay.it – senza costi aggiuntivi – e dunque tramite il servizio di diretta streaming video, utilizzando dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone. CLICCA QUI PER LO STREAMING VIDEO SU RAIPLAY

IL CALENDARIO DELLE AZZURRE

Si avvicina il momento di Portogallo Italia donne: possiamo allora fare qualche passo avanti e ricordare quali saranno i prossimi impegni della nostra nazionale di calcio femminile. Abbiamo già detto che sabato 7 marzo ed eventualmente mercoledì 11 Milena Bertolini e le sue ragazze dovranno giocare le altre partite di questa Algarve Cup 2020; se invece andiamo a valutare le qualificazioni agli Europei 2021 l’ultima partita disputata è stata quella del 12 novembre 2019 contro Malta (5-0), si tornerà a giocare il 10 aprile a Udine quando ospiteremo Israele mentre quattro giorni più tardi saremo a Zenica per la sfida alla Bosnia. Il gruppo B si chiuderà con le due partite contro la Danimarca, che come noi è a punteggio pieno ma attualmente seconda avendo giocato una gara in meno: il 9 giugno l’Italdonne sarà in casa anche se resta da definire il luogo preciso, mentre il 22 settembre avremo la trasferta scandinava che chiuderà il girone, si spera con la qualificazione diretta senza dover passare dai playoff. Intanto però possiamo iniziare a concentrarci su questa Algarve Cup 2020 e scoprire quello che succederà… (agg. di Claudio Franceschini)

LA FORMULA DELLA ALGARVE CUP 2020

Portogallo Italia donne inizia tra poco: possiamo allora studiare la formula di questa Algarve Cup 2020, che prevede la partecipazione di otto nazionali (quest’anno sono tutte europee con la sola eccezione della Nuova Zelanda) con un primo turno in gara secca. Sabato 7 marzo sono in programma le semifinali: naturalmente le quattro vincenti procederanno verso la sfida per il titolo (mercoledì prossimo), mentre quelle che avranno perso al primo turno giocheranno un mini torneo per determinare il piazzamento finale. Fino all’anno scorso era prevista una prima fase a gironi; questa volta invece l’Algarve Cup 2020 sarà decisamente più ridotta. Va anche ricordato che gli organizzatori hanno deciso di porre alcune limitazioni in fase di sorteggio: Danimarca e Italia non si potevano incrociare nella prima partita essendo già avversarie nelle qualificazioni agli Europei (sarà la doppia sfida che di fatto deciderà quale delle due nazionali accederà direttamente alla fase finale) mentre Belgio e Norvegia sono state tenute “separate” nell’urna dovendo disputare un’amichevole ad aprile. Di conseguenza, oltre a Portogallo Italia donne, gli altri incroci saranno Nuova Zelanda Belgio, Germania Svezia e Danimarca Norvegia. (agg. di Claudio Franceschini)

ORARIO E PRESENTAZIONE

Portogallo Italia donne si gioca alle ore 21:15 di mercoledì 4 marzo, presso l’Estadio Algarve di Faro: rappresenta una delle quattro partite del primo turno dell’Algarve Cup 2020, una manifestazione annuale che è giunta alla ventisettesima edizione. Di fatto si tratta di un torneo “amichevole”, ma nel corso degli anni questo appuntamento è diventato importante; per noi lo è visto che avremo in campo la nostra nazionale di calcio femminile, che torna a giocare dopo gli impegni delle qualificazioni agli Europei (che non sono terminati). Sarà dunque un’altra bella occasione per verificare i progressi di un gruppo che in epoca recente è cresciuto in maniera esponenziale, attirando tanto interesse anche riguardo al campionato di Serie A e che l’estate scorsa ha avuto grande seguito al Mondiale, che per noi è anche stato ampiamente positivo con il raggiungimento dei quarti (dove siamo stati eliminati dall’Olanda). Vedremo allora quello che succederà nella diretta di Portogallo Italia, che è una gara secca e dunque prevede tempi supplementari e calci di rigore in caso di parità; nel frattempo possiamo valutare le scelte di Milena Bertolini per l’undici iniziale, valutando in maniera più approfondita le probabili formazioni di Portogallo Italia donne.

PROBABILI FORMAZIONI PORTOGALLO ITALIA DONNE

Per la diretta di Portogallo Italia donne, Milena Bertolini potrebbe confermare la squadra tipo: solitamente la nostra nazionale gioca con il 4-3-3 ma ci sono ancora dei ballottaggi aperti. In porta andrà Giuliani, davanti a lei sicura del posto Sara Gama mentre a giocarsela sono Salvai e Linari, quest’ultima titolare al Mondiale a causa della rottura del crociato della piemontese della Juventus, che in condizioni “normali” avrebbe la maglia. Sulle corsie possono agire Guagni e Bartoli, ma la veterana della Fiorentina può agire anche a sinistra con Bergamaschi che eventualmente si prenderebbe la fascia destra; a centrocampo comanda come al solito Manuela Giugliano con al suo fianco Aurora Galli, il terzo posto nel settore nevralgico potrebbe essere della stessa Bergamaschi o di Cernoia. Davanti è tornata Barbara Bonansea: con lei titolare gli altri due posti sarebbero di Girelli e una tra Giacinti e Sabatino, in alternativa una delle ultime due potrebbe allargare la sua posizione oppure Valentina Cernoia potrebbe sistemarsi nel tridente offensivo.