DIRETTA PORTOGALLO ITALIA UNDER 21 (RISULTATO FINALE 5-3): LA CHIUDONO JOTA E CONCEICAO!
I tempi supplementari puniscono l’Italia e qualificano il Portogallo alle semifinali degli Europei Under 21. Decisiva per l’Italia l’espulsione già dopo 2′ nel primo tempo supplementare di Lovato, per doppia ammonizione. In superiorità numerica i lusitani hanno imposto la loro legge con la maggiore tecnica: grande azione di prima che porta Diogo Jota a siglare il gol del 4-3 al 4′ del secondo tempo supplementare, tocco d’esterno a superare Carnesecchi dopo un triangolo con Romário Baró. Al 14′ chiude definitivamente i conti con un altro diagonale Francisco Conceicao, figlio dell’allenatore del Porto, Sergio. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA PORTOGALLO ITALIA UNDER 21 STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE LA PARTITA
Ribalta di prestigio per la diretta tv di Portogallo Italia Under 21, che sarà infatti trasmessa stasera su Rai Uno, naturalmente canale numero 1 del telecomando, con la telecronaca di Luca De Capitani e Manuel Pasqual. Ricordiamo che di conseguenza la partita dei quarti di finale degli Europei Under 21 sarà visibile anche in diretta streaming video tramite sito o app di Rai Play. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO SU RAI PLAY
PAREGGIA CUTRONE, SUPPLEMENTARI!
Partita dalle mille emozioni quella tra Portogallo e Italia Under 21: al 44′ della ripresa gli azzurrini riescono a ritrovare un pareggio ormai insperato, grande affondo di Sottil e cross indirizzato verso il primo palo dove irrompe Cutrone, che di esterno destro batte Diogo Costa portando la partita ai tempi supplementari. Il Portogallo con l’ingresso di Diogo Jota aveva cercato il colpo del ko ma l’Italia non ha mai smesso di crederci e Nicolato, pur sbilanciando la squadra, ha trovato la mossa vincente inserendo Cutrone al posto di Rovella: è arrivato il gol del 3-3 e ora saranno i tempi supplementari a decidere la squadra qualificata in semifinale. (agg. di Fabio Belli)
GONCALO RAMOS, POI SCAMACCA!
La ripresa inizia senza cambi e con le squadre inizialmente più prudenti, all’8′ viene ammonito il capitano dell’Italia Delprato che, diffidato, dovrà saltare l’eventuale semifinale. Al 12′ c’è un cartellino giallo anche per Pobega, quindi al 13′ il Portogallo si riporta avanti di 2 reti, con Goncalo Ramos che realizza comodamente il gol del 3-1 infilandosi tra i centrali azzurri, con le maglie della difesa italiana davvero troppo larghe. Risponde immediatamente però l’Italia che si riporta sotto sul 3-2 al quarto d’ora con Scamacca, che irrompe per il tap-in vincente su un cross teso di Frattesi, innescato a sua volta da un bel filtrante di Raspadori. Partita apertissima e davvero divertente a Lubiana. (agg. di Fabio Belli)
LA RIAPRE POBEGA!
Il doppio svantaggio è una mazzata per l’Italia che prova comunque a tenere aperto il match entro la fine del primo tempo. E il finale prima dell’intervallo è tutto di marca azzurra, viene murata una conclusione di Raspadori, quindi una rasoiata di Frattesi manca di poco il bersaglio. Proprio al 45′ però l’Italia riesce a trovare il gol che riapre il match: sugli sviluppi di un calcio d’angolo battuto da Rovella, Pobega arpiona il pallone in area e da due passi riesce a battere Diogo Costa, permettendo agli azzurrini di andare al riposo sotto solo di una rete. (agg. di Fabio Belli)
DOPPIO DANY MOTA!
L’Italia prova ad alzare i ritmi ma nel Portogallo Tomás Tavares è implacabile nei recuperi difensivi, con gli azzurrini che non riescono a far passare il gioco sulle fasce. Al 24′ Pobega prova la rasoiata insidiosissima per la porta lusitana, col pallone che finisce d’un soffio a lato, quindi il Portogallo riguadagna campo e al 31′ trova il gol del 2-0, una vera mazzata per l’Italia. Arriva la doppietta di Dany Mota, sono ancora i calci d’angolo il punto debole della squadra azzurra e il talento del Monza scarica a rete mettendo la partita tutta in salita per i ragazzi di Nicolato. (agg. di Fabio Belli)
SBLOCCA DANY MOTA!
Il Portogallo inizia con piglio aggressivo la sfida: dopo 6′ Carnesecchi viene impegnato dalla distanza da Vitinha, quindi al 7′ i lusitani passano in vantaggio grazie all’attaccante del Monza, Dany Mota, che si inserisce su un calcio d’angolo battuto da Fábio Vieira con una conclusione acrobatica imparabile per il portiere azzurro. Reagisce l’Italia al 12′ con Bellanova che non arriva d’un soffio all’inserimento vincente sul secondo palo su un cross di Ranieri. Al 17′ ancora sugli sviluppi di un corner viene murata una conclusione di Gedson Fernandes, Nicolato chiede alla squadra di restare alta per contrastare meglio la pressione avversaria. (agg. di Fabio Belli)
FORMAZIONI UFFICIALI, VIA!
Ci siamo: Portogallo Italia Under 21 sta per cominciare e allora diamo uno sguardo alla storia in attesa di vedere in campo i protagonisti. Abbiamo già accennato ai precedenti di questa partita, spesso celebri e spesso favorevoli all’Italia, che d’altronde vanta ben cinque successi negli Europei Under 21. L’unico problema è che si tratta di trionfi ormai datati: il tris 1992-1994-1996 con Cesare Maldini, poi le vittorie del 2000 con Marco Tardelli in panchina e del 2004 sotto la guida di Claudio Gentile, tuttavia da allora si è aggiunta solo la finale persa nel 2013 contro la Spagna. Dall’altra parte però c’è il Portogallo, una Nazionale Under 21 spesso fortissima, tuttavia mai vincente. Per i lusitani i migliori risultati sono due secondi posti: nel 1994 proprio contro l’Italia che vinse al golden gol, nel 2015 invece contro la Svezia che ebbe la meglio solo ai calci di rigore, il Portogallo proverà ancora una volta a smentire questa tradizione sfavorevole. Adesso però torniamo all’attualità: leggiamo le formazioni ufficiali di Portogallo Italia Under 21, poi si gioca! PORTOGALLO (4-3-1-2): Diogo Costa; Dalot, Diogo Queiros, Diogo Leite, T. Tavares; Gedson Fernandes, Bragança, Vitinha; Fabio Vieira; Gonçalo Ramos, Dany Mota. Allenatore: Rui Jorge ITALIA (3-5-2): Carnesecchi; Lovato, Delprato, Ranieri; Bellanova, Frattesi, Rovella, Pobega, M. Sala; Raspadori, Scamacca. Allenatore: Paolo Nicolato (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
PORTOGALLO ITALIA UNDER 21: I TESTA A TESTA
Sempre più vicina la diretta di Portogallo Italia Under 21, possiamo dire qualcosa in più sulla ricca storia di questa partita, che vanta infatti ben sedici precedenti con un bilancio nettamente favorevole all’Italia. La nostra Under 21 infatti vanta dieci vittorie, a fronte di due pareggi e quattro affermazioni per il Portogallo. Molti di questi precedenti inoltre sono illustri e generalmente favorevoli all’Italia. Su tutti possiamo ricordare la finale degli Europei Under 21 del 1994 a Montpellier, con vittoria per 1-0 degli azzurrini grazie al golden gol di Orlandini al 97′ minuto. Appena due anni dopo, Portogallo e Italia Under 21 si ritrovarono nei quarti di finale dell’edizione 1996 e gli azzurrini di nuovo vincenti: 1-0 lusitano all’andata in Portogallo, ma poi vittoria italiana per 2-0 al ritorno, sulla via del trionfo in Spagna per i ragazzi di Cesare Maldini. Altro precedente illustre è quello della semifinale degli Europei Under 21 del 2004 in Germania: nuova vittoria azzurra per 3-1, poi l’Italia vinse la finale contro la Serbia e Montenegro. Insomma, affrontare il Portogallo ci porta bene… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
PORTOGALLO ITALIA UNDER 21: SFIDA DURA PER GLI AZZURRI!
Portogallo Italia Under 21, diretta dall’arbitro francese François Letexier presso lo Stadio Stožice di Lubiana, capitale della Slovenia, è la partita valida per i quarti di finale degli Europei Under 21 che si disputa alle ore 21.00 di questa sera, lunedì 31 maggio 2021. Questa anomala edizione riparte dopo due mesi di stop e la diretta di Portogallo Italia Under 21 sarà sicuramente una delle sfide salienti di questi quarti di finale.
A fine marzo avevamo lasciato i giovani lusitani scatenati, vincitori del proprio girone con tre successi in altrettante partite e senza subire nemmeno un gol oltre a mostrare un attacco efficace, mentre l’Italia travolse per 4-0 la Slovenia nella terza e ultima giornata per prendersi la qualificazione dopo i precedenti due pareggi che ci lasciavano ancora in bilico. Non sarà una partita facile per gli azzurrini, che tuttavia sulla partita secca hanno certamente la possibilità di battere anche il quotato Portogallo. In 90 minuti (o poco più…) ci si gioca una bella fetta di questo anomalo biennio: che cosa succederà in Portogallo Italia Under 21?
PROBABILI FORMAZIONI PORTOGALLO ITALIA UNDER 21
Vediamo adesso quali potrebbero essere le probabili formazioni per Portogallo Italia Under 21. I lusitani di Rui Jorge potrebbero schierarsi con un modulo 4-4-2 e questi possibili titolari: Costa in porta; difesa a quattro composta da destra a sinistra da Tavares, Queiros, Leite e dal milanista Dalot; a centrocampo ecco invece il possibile quartetto con Vitinha, Gedson Fernandes, Bragança e Veira; infine, il monzese Mota Carvalho potrebbe giocare nella coppia d’attacco con Tomas. La replica dell’Italia del c.t. Nicolato potrebbe invece concretizzarsi nel seguente modulo 3-5-2: in porta Carnesecchi; retroguardia a tre con Lovato, Del Prato e Ranieri possibili titolari; nel folto centrocampo a cinque potrebbero agire da destra a sinistra Bellanova, Frattesi, Pobega, Maggiore e Sala; infine il tandem d’attacco composto da Scamacca e Cutrone.
PRONOSTICO E QUOTE
Infine, uno sguardo anche al pronostico su Portogallo Italia Under 21 in base alle quote offerte dall’agenzia Snai. I lusitani (formalmente in casa) partono leggermente favoriti e di conseguenza il segno 1 è quotato a 2,05, mentre poi si sale a quota 3,25 in caso di segno X sul pareggio e fino a 3,55 volte la posta in palio sul segno 2 in caso di vittoria dell’Italia Under 21.