DIRETTA PORTOGALLO POLONIA (RISULTATO FINALE 5-1): PORTOGHESI PRIMI NEL GIRONE

Finisce in goleada Portogallo-Polonia, i lusitani dilagano e si prendono il primo posto nel girone di Nations League, considerando la caduta della Croazia in Scozia. Al 35′ della ripresa il Portogallo trova il 3-0 grazie a una bordata dalla distanza di Bruno Fernandes, 3′ dopo arriva anche il poker con Cristiano Ronaldo che regala a Pedro Neto l’assist del 4-0. CR7 puntella ancora i suoi record con il 5-0 al 42′, infine Marczuk pesca il jolly per il 5-1 ma il destino della partita è già abbondantemente segnato, con la Polonia che ora si giocherà la permanenza in Lega A nell’ultima partita in casa contro la Scozia. (agg. di Fabio Belli)



DIRETTA PORTOGALLO POLONIA, STREAMING VIDEO E TV: DOVE VEDERLA?

Per seguire la diretta Portogallo Polonia dovrete collegarvi esclusivamente su UEFA TV perché nessuna emittente televisiva trasmetterà la Nations League. Inoltre, vi offriamo l’opportunità di seguire la partita attraverso la nostra diretta testuale che vi racconterà le migliori azioni del match.



UNO-DUE LUSITANO!

Nel secondo tempo il Portogallo cambia passo e sembra aver trovato l’uno-due in grado di prendersi la partita. Sblocca il risultato al 14′ Rafael Leao, colpo di testa vincente dell’ala milanista su cross di Nuno Mendes. Al 27′ arriva il raddoppio, calcio di rigore fischiato per fallo di mano di Kiwior, dal dischetto va Cristiano Ronaldo come al solito infallibile e capace di segnare l’ennesimo gol della sua straordinaria carriera in Nazionale. (agg. di Fabio Belli)

BERESZYNSKI KO!

Al 28′ murata una conclusione ben calibrata da Bereszynski che sembrava indirizzata in porta, ma al 32′ è proprio lui ad infortunarsi, con la Polonia costretta a chiamare il cambio con Kaminski. Al 37′ gran botta di prima intenzione di Piatek che manca di poco il bersaglio, Portogallo in difficoltà nella parte finale del primo tempo ma al 45′ Cristiano Ronaldo riceve palla in area e gira a rete, mancando di pochi centimetri la porta per la migliore occasione del match finora. (agg. di Fabio Belli)



DIOGO COSTA SUBITO REATTIVO

Primi minuti interlocutori con entrambe le squadre che tentano l’affondo ma senza trovare la conclusione, per la prima occasione bisogna attendere il 12′ con Bartosz Bereszynski che non crea però troppi problemi a Diogo Costa. Più pericolosa al 20′ la Polonia con Zalewski che prova a sorprendere Diogo Costa sul secondo palo, il portiere lusitano si allunga e neutralizza. Due ammonizioni nel giro di un minuto per il Portogallo, vengono sanzionati Joao Neves e Bruno Fernandes. (agg. di Fabio Belli)

SI COMINCIA!

Finalmente possiamo dare il via alla diretta Portogallo Polonia, una partita che ci potrebbe consegnare la qualificazione ai quarti di Nations League per la nazionale lusitana. Naturalmente sugli scudi avremo ancora Cristiano Ronaldo, che nei giorni scorsi ha rilasciato una dichiarazioni con la quale si è detto speranzoso di poter continuare a giocare ancora per un po’; nel mirino ci sono i famigerati 1000 gol in carriera che, aveva detto tempo fa, avrebbero un peso specifico rispetto a quelli segnati da Pelé perché tutti immortalati su video. Ora CR7 ha aggiunto che qualora non raggiungesse la tripla cifra sarebbe comunque il miglior realizzatore nella storia del calcio: vero, ma bisognerebbe approfondire.

O meglio, dire che agli Europei si è visto chiaramente come il Portogallo dipenda ancora in tutto e per tutto da un giocatore che a febbraio compirà 40 anni, che è lontano dal calcio che conta da qualche anno e che almeno agli Europei ha inciso pochissimo: forse Roberto Martinez deve cominciare a pensare al post-Cristiano ma una mano gliela deve dare anche il numero 7, accettando forse un ruolo più marginale o comunque non così dominante per far crescere il movimento. Naturalmente sono opinioni nostre ma anche abbastanza diffuse; ora noi mettiamoci comodi perché ci siamo, la diretta Portogallo Polonia sta per cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)

I TESTA A TESTA

Avvicinandoci alla diretta Portogallo Polonia bisogna senz’altro dire che non sono pochi i precedenti di cui possiamo parlare, nella storia infatti questa partita si è giocata 14 volte ed è numero interessante per farci un’idea di come siano andate le cose. Sicuramente il match più importante è quello degli Europei 2016: nei quarti di finale il Portogallo, dopo i gol di Robert Lewandowski (al 2’ minuto) e Renato Sanches si era preso la qualificazione grazie all’errore di Jakub Blaszczykowski nella lotteria dei rigori, la parata di Rui Patricio era risultata decisiva per quello che sarebbe poi stato il primo grande titolo da parte della nazionale lusitana.

In generale, contando anche questa affermazione, il Portogallo ha vinto esattamente la metà delle sfide contro la Polonia, che per contro schiera tre vittorie; l’ultima è dell’ottobre 2006 per le qualificazioni agli Europei, invece sulla strada verso i Mondiali in Argentina abbiamo l’unico successo esterno maturato con la doppietta di Grzegorz Lato. La curiosità è legata al fatto che la diretta Portogallo Polonia si è giocata in Nations League anche nella prima edizione: in quel caso vittoria lusitana in trasferta, con un bel 3-2, e pareggio a Guimaraes con gol di André Silva e rigore di Arkadiusz Milik. (agg. di Claudio Franceschini)

MARTINEZ VUOLE CONSOLIDARE IL PRIMO POSTO

In campo alle 20,45 di venerdì 15 novembre 2024 la diretta Portogallo Polonia valida per la quinta giornata del Gruppo 1 della Lega A di Nations League. La partita si giocherà tra due nazionali che si stanno giocando il passaggio del turno e sono a caccia della vittoria. Tre vittorie ed un solo pareggio per il Portogallo di Martinez che si è fermato solo l’ultima giornata in casa della Scozia. Una sola vittoria ed un pareggio, invece, per la Polonia di Probierz che sta cercando una nuova identità e sta perdendo punti per strada nonostante il terzo posto.

PORTOGALLO POLONIA, LE PROBABILI FORMAZIONI

Diogo Costa sarà il portiere del Portogallo di Martinez che presenterà una difesa a quattro con Dalot, Silva, Djalò e Nuno Mendes. Palhinha, Joao Neves e Bruno Fernandes saranno i centrocampisti con Bernardo Silva Cristiano Ronaldo e Leao a completare l’attacco.

Probierz schiererà la sua Polonia con assetto difensivo con Bułka tra i pali con Bednarek, Kiwior e Bereszyński a formare una difesa a tre sostenuta da Zalewski e Kaminski sugli esterni e con il compito di rientrare in difesa. Szymański, Moder e Zielinski completano il centrocampo a sostegno di Lewandowski e Świderski come coppia d’attacco.

PORTOGALLO POLONIA, LE QUOTE

Interessiamoci anche al discorso relativo alle quote della diretta Portogallo Polonia andando ad approfondire le quote proposte da Sisal per il match. I portoghesi sono favoriti e la loro vittoria è data a 1,28 contro il 2 per i polacchi a 10,00 e il pareggio X a 5,50.