DIRETTA PORTOGALLO REPUBBLICA CECA (RISULTATO FINALE 2-1): GOL ANNULLATO A DIOGO JOTA
Nel finale di partita il Portogallo tenta il tutto per tutto per ottenere la vittoria all’esordio a Euro 2024. Al 42′ Ronaldo colpisce un palo di testa e Diogo Jota ribadisce in rete, gol però annullato per posizione di fuorigioco iniziale di CR7. Entrano i giovani Pedro Neto e Francisco Conceicao e sono loro al 93′ a confezionare il gol della vittoria lusitana: Pedro Neto disegna un traversone che mette fuori causa Hranac, irrompe Conceicao per il tap-in vincente a porta spalancata: a Lipsia, Portogallo batte Repubblica Ceca 2-1. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA PORTOGALLO REPUBBLICA CECA STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Portogallo Repubblica Ceca viene trasmessa da Rai Uno, perché si tratta della partita in prima serata e dunque, come già visto nei giorni scorsi con gli Europei 2024, appuntamento in chiaro con la possibilità di seguire il match in questione anche in mobilità, visitando il sito di Rai Play oppure attivando la relativa app. Gli abbonati alla televisione satellitare avranno accesso anche ai canali Sky Sport Uno e Sky Sport Calcio, rispettivamente ai numeri 201 e 202 del decoder, per Portogallo Repubblica Ceca; qui la possibilità di diretta streaming video di Portogallo Repubblica Ceca passerà dall’applicazione Sky Go, senza costi aggiuntivi. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAIPLAY DI PORTOGALLO REPUBBLICA CECA
DENTRO JOTA E INACIO
Nel Portogallo dentro Diogo Jota e Inacio al posto di Dalot e Leao e il vantaggio della Repubblica Ceca dura molto poco. Già al 25′ arriva il pareggio lusitano grazie a un autogol di Hranac, che su colpo di testa di Vitinha vede sbattere sul ginocchio e poi insaccarsi un pallone respinto maldestramente da Stanek, fino a quel momento molto positivo. Al 27′ Kuchta lascia spazio a Lingr nella Repubblica Ceca, poi Barak prende il posto di Sulc ma il Portogallo cerca ora di aumentare la pressione per ribaltare definitivamente il risultato. (agg. di Fabio Belli)
CR7 CI PROVA SU PUNIZIONE
Nel secondo tempo il Portogallo prova a partire forte ma la Repubblica Ceca è molto abile a chiudere tutti gli spazi. Viene ammonito Schick per un fallo su Bernardo Silva, sulla conseguente punizione Cristiano Ronaldo non riesce a sorprendere Stanek. Al 16′ però è la Repubblica Ceca a passare in vantaggio: spettacolare conclusione di Provod che da oltre 20 metri traccia una traiettoria imparabile per Diogo Costa, facendo esplodere l’entusiasmo dei tantissimi tifosi ceki presenti a Lipsia. (agg. di Fabio Belli)
AMMONITO LEAO PER SIMULAZIONE
Al 32′ Ronaldo scatta sul filo del fuorigioco e calcia a botta sicura, ma trova una parata strepitosa di Stanek, il portiere della Repubblica Ceca. Al 37′ Cancelo verticalizza a memoria per l’inserimento in area di Leao, ma Holes chiude perfettamente e non si lascia sorprendere. Al 39′ Leao viene ammonito per simulazione. Nel recupero, Cristiano Ronaldo ha la terza occasione della partita: si gira abilmente tra due avversari e riesce a tirare con potenza, ma centralmente, permettendo a Stanek di parare bene. Si va all’intervallo a Lipsia col risultato ancora a reti bianche. (agg. di Fabio Belli)
NUNO MENDES INSISTE
Al 24′ Bruno Fernandes tenta un grande gol dai 20 metri con un tiro potentissimo quasi da fermo, ma il pallone termina alto di poco grazie alla deviazione provvidenziale di Hranac. Al 26′ un grave errore di disimpegno di Coufal permette al Portogallo di ripartire velocemente: Bernardo Silva effettua un traversone insidioso che Leao manca per un soffio. Alla mezz’ora, Nuno Mendes crossa, ma la palla è troppo lunga per gli attaccanti; anche l’inserimento di Dalot sul secondo palo arriva in ritardo. (agg. di Fabio Belli)
LEAO CERCA L’ACCELERAZIONE
Il Portogallo parte forte: al 4′ Bruno Fernandes, servito due volte di fila da Leao, crossa sul secondo palo, ma nessun compagno è ben posizionato per concludere a rete. All’8′ Cristiano Ronaldo tenta il primo attacco, servito sempre da Leao, ma il suo colpo di testa è impreciso e il pallone termina a lato. Al 12′ Leao, dopo aver superato il suo marcatore diretto, effettua un traversone arretrato, ma nessuno è pronto a deviare il pallone in rete da distanza ravvicinata. (agg. di Fabio Belli)
FORMAZIONI UFFICIALI, VIA!
Con la diretta di Portogallo Repubblica Ceca stiamo per assistere a una partita davvero interessante negli Europei 2024: l’esordio della nazionale lusitana è parecchio atteso perché stiamo parlando di una nazionale che nell’epoca recente, diciamo dunque dalla generazione d’oro in avanti, ha vinto un titolo (nel 2016), perso la finale casalinga nel 2004, una macchia che purtroppo resterà anche perché quella nazionale era strafavorita contro la cenerentola Grecia, e poi ha giocato le semifinali nel 2000 e 2012, perdendole contro Francia – a causa di un rigore ancora oggi controverso – e Spagna. La Repubblica Ceca non è da meno, perché da quando concorre come stato indipendente si è sempre qualificata alla fase finale e la prima volta di sempre ha anche raggiunto la finale.
Tre anni fa poi da assoluta outsider ha raggiunto i quarti eliminando l’Olanda, e non è andata lontana dalla semifinale con la sconfitta di misura contro la Danimarca. Adesso stiamo a vedere cosa succederà oggi in campo: leggiamo insieme le formazioni ufficiali per la diretta di Portogallo Repubblica Ceca, finalmente la partita comincia! PORTOGALLO (3-5-2): Diogo Costa; Dalot, Pepe, Ruben Dias; Joao Cancelo, Bernardo Silva, Vitinha, Bruno Fernandes, Nuno Mendes; Cristiano Ronaldo, Rafael Leao. Allenatore: Roberto Martinez REPUBBLICA CECA (3-5-2): Stanek; Holes, Hranac, L. Krejci; Coufal, Sulc, Soucek, Provod, Doudera; Kutcha, Schick. Allenatore: Ivan Hasek (agg. di Claudio Franceschini)
PORTOGALLO REPUBBLICA CECA: I TESTA A TESTA
Ci sono appena cinque precedenti che ci accompagnano nella diretta di Portogallo Repubblica Ceca, ma curiosamente tre di questi nella fase finale degli Europei: il primo, storico, aveva consegnato ai cechi la semifinale alla prima partecipazione come Paese indipendente, il gol decisivo (bellissimo) lo aveva segnato Karel Poborsky e la Repubblica Ceca aveva vinto nonostante l’espulsione di Radoslav Latal, comunque arrivata a otto minuti dal 90’. La rivincita del Portogallo si era avuta nel 2012: ancora quarti di finale, un altro 1-0 ma questa volta in favore dei lusitani, grazie al gol di Cristiano Ronaldo, ma poi era arrivata l’eliminazione per mano dell’imbattibile Spagna.
Le due partite più recenti sono andate in scena per la Nations League, e il Portogallo le ha vinte dominando: in casa gol di Joao Cancelo e Gonçalo Guedes, in trasferta addirittura 4-0 con le reti di Diogo Dalot (inusuale doppietta), Bruno Fernandes e Diogo Jota, mal del resto la nazionale lusitana in cinque incroci con la Repubblica Ceca ha vinto quattro volte, tra cui anche la partita del girone degli Europei nel 2008 con i gol di Deco, Cristiano Ronaldo e Ricardo Quaresma, per i cechi temporaneo pareggio di Libor Sionko. (agg. di Claudio Franceschini)
PORTOGALLO REPUBBLICA CECA: ATTESA PER I LUSITANI!
C’è davvero molto interesse per la diretta di Portogallo Repubblica Ceca: l’arbitro è il nostro Marco Guida, siamo in campo alla Red Bull Arena di Lipsia per il gruppo F degli Europei 2024, martedì 18 giugno alle ore 21:00. Una partita che ci rivela finalmente la nazionale lusitana nel torneo: campione nel 2016, il Portogallo da allora non ha mantenuto le premesse nonostante un Cristiano Ronaldo capace di stupire e infrangere record su record, adesso si entra nell’era di Roberto Martinez e di un CR7 alle ultime battute, il nuovo gruppo è giovane e con tanta voglia di stupire.
Dall’altra parte la Repubblica Ceca, una nazionale che da quando è indipendente si è sempre qualificata agli Europei: c’è anche la storica finale del 1996, tre anni fa i quarti di finale, in generale parliamo di una squadra in calo che però può sempre provare a fare il passo in più, come infatti era successo nell’ultima edizione. Adesso aspettiamo che la diretta di Portogallo Repubblica Ceca prenda il via, ma nel frattempo dobbiamo come sempre valutare in che modo i due CT possano disporre le loro nazionali sul terreno di gioco della Red Bull Arena, leggendo insieme quelle che sono le probabili formazioni.
PORTOGALLO REPUBBLICA CECA: LE PROBABILI FORMAZIONI
Martinez ha cambiato rispetto al suo predecessore: la diretta Portogallo Repubblica Ceca dovrebbe vedere i lusitani in campo con un 3-5-2, Diogo Costa è il portiere titolare e davanti a lui dovrebbero agire Antonio Silva, Ruben Dias e uno tra Gonçalo Inacio e il veterano Pepe. Si alzano sulle corsie Dalot e Joao Cancelo, o Nuno Mendes con l’ex di Inter e Juventus a destra; in mezzo al campo dovrebbe tornare Bernardo Silva con Bruno Fernandes e uno tra Vitinha, Palhinha e Joao Neves, questo significa che Joao Felix agirebbe davanti con Cristiano Ronaldo ma qui bisogna vincere la concorrenza di Rafael Leao, Gonçao Ramos e Diogo Jota.
Difesa a tre anche per Ivan Hasek, ma la Repubblica Ceca fa il 3-1-4-2: Krejci, Holes e Hranac formano una linea a protezione di Stanek e davanti a loro il capitano Soucek gioca come perno davanti alla difesa, in realtà, Provod e Coufal che sono in ballottaggio con Barak agiscono di fatto come trequartisti anche se possono arretrare il loro raggio d’azione, a dirla tutta poi gli esterni Coufal e Doudera sono dei terzini a tutta corsia e il modulo dei cechi può risultare più difensivo di quanto appaia. Davanti c’è Schick, insieme a lui è aperto il ballottaggio tra Chory e Kuchta con quest’ultimo che per la prima partita agli Europei 2024 potrebbe avere la meglio.
PRONOSTICO E QUOTE PORTOGALLO REPUBBLICA CECA
Per la diretta di Portogallo Repubblica Ceca possiamo anche leggere le quote che sono state fornite dall’agenzia Snai, secondo cui i lusitani sono favoriti: basta notare che il segno 1 per la vittoria del Portogallo ha un valore pari a 1,50 volte quanto messo sul piatto con questo bookmaker, ma poi proseguiamo con il segno X per il pareggio che porta in dote una vincita corrispondente a 4,50 volte la vostra giocata, e infine arriviamo al segno 2 per l’affermazione della Repubblica Ceca che vi farebbe guadagnare 6,50 volte l’importo che avrete investito sulla partita degli Europei 2024.