DIRETTA PORTOGALLO SPAGNA (RISULTATO FINALE 0-0): PAREGGIO A RETI BIANCHE
Stasera all’Estadio Alvalade di Lisbona sono stati i portieri a fare bella figura: l’amichevole tra Portogallo e Spagna si è infatti conclusa con il risultato finale di 0-0, nessuna delle due nazionali è riuscita a trovare la via del gol. I lusitani hanno colpito due traverse con Cristiano Ronaldo e Renato Sanches, mentre le Furie Rosse non sono riuscite a trovare il modo di trafiggere Rui Patricio, bravissimo a evitare cali di tensione, a negare la gioia del gol a Dani Olmo quando mancava poco più di un quarto d’ora al novantesimo, e a mantenere alta la guardia in mezzo ai pali fino al triplice fischio di Valeri che allo scadere del 93’ decide di mandare tutti sotto la doccia. Nel recupero nemmeno Diogo Jota è riuscito a sbloccare il match sfiorando solamente il palo alla sinistra di Kepa, in precedenza è stato Adama Traoré a sprecare un’occasione ghiotta da pochi passi. {agg. di Stefano Belli}
DUE LEGNI PER I LUSITANI!
Quando mancano circa venti minuti al novantesimo il punteggio dell’amichevole Portogallo-Spagna rimane sempre fermo sullo 0-0. Tre cambi per parte a inizio ripresa: Fernando Santos ha dato spazio a Ruben Dias, William Carvalho e Bernardo Silva, mentre Luis Enrique si è affidato a Gaya, Campana e Merino. Al 53’ l’uomo più atteso della serata, Cristiano Ronaldo, batte un colpo stampando il pallone sulla traversa che salva Rui Patricio e i lusitani dallo 0-1. Un quarto d’ora più tardi i lusitani timbrano il secondo legno della serata con Renato Sanches, davvero sfortunati i padroni di casa con le Furie Rosse che dopo un buon primo tempo nella ripresa sono praticamente spariti e non hanno più creato nulla in fase ossessiva. {agg. di Stefano Belli}
PRIMO TEMPO SENZA GOL
Portogallo e Spagna vanno al riposo sullo 0-0, dopo aver cercato inutilmente di sbloccare il derby iberico in programma stasera all’Estadio Alvalade di Lisbona. Al 18’ Rui Patricio fa buona guardia su Rodrigo, la conclusione dell’attaccante del Leeds viene smorzata dall’estremo difensore del Wolverhampton. Sette minuti più tardi ci prova Dani Olmo con un tentativo a dir poco velleitario che non fa assolutamente traballare la retroguardia lusitana. Successivamente anche gli uomini di Fernando Santos si affacciano in avanti con Renato Sanches che non prende bene la mira e manda la palla direttamente sul fondo, più interessante l’iniziativa di Ruben Semedo che sugli sviluppi di un calcio piazzato riesce a colpire di testa senza trovare lo specchio della porta difesa da Kepa. Con il loro inconfondibile tiki-taka, le Furie Rosse fanno girare il pallone con una lunga serie di passaggi corti ma se si tratta di finalizzare le azioni e arrivare all’ultimo passaggio la nazionale di Luis Enrique fatica a raggiungere l’obiettivo. {agg. di Stefano Belli}
GERARD MORENO SPRECA
All’Estadio Alvalade di Lisbona l’arbitro Valeri ha dato il via alle ostilità tra Portogallo e Spagna che si affrontano in un test match molto suggestivo. Le Furie Rosse regalano subito emozioni con Gerard Moreno che al 3’ cerca il gol ma da ottima posizione consegna praticamente il pallone a Rui Patricio. Successivamente la nazionale di Luis Enrique si procura un calcio piazzato che sciupa malamente con Dani Olmo, incapace di inquadrare il bersaglio grosso. Nonostante la presenza di Cristiano Ronaldo nel tridente d’attacco, i lusitani faticano ad affondare nell’area di rigore avversaria, Kepa non è stato ancora chiamato al dovere e gli uomini di Fernando Santos non hanno prodotto finora occasioni degne di nota. Il punteggio resta fermo sullo 0-0, ma questo derby iberico promette di infiammarsi da un momento all’altro. {agg. di Stefano Belli}
DIRETTA PORTOGALLO SPAGNA IN STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE L’AMICHEVOLE
La diretta dell’amichevole Portogallo Spagna non sarà prevista sulle reti in chiaro sul digitale terrestre o pay sul satellite, non sarà dunque disponibile neppure la diretta streaming video via internet dell’incontro. Il match potrà essere seguito con aggiornamenti in tempo reale sui profili social, come quelli su Facebook e Instagram, dedicati alle due Nazionali dalle rispettive Federazioni calcistiche.
SI COMINCIA!
Tutto è pronto per Portogallo Spagna, l’amichevole di lusso che avrà inizio fra pochi minuti a Lisbona. Possiamo allora ricordare che questo derby iberico è una tappa di preparazione ai prossimi impegni ufficiali nella Uefa Nations League, nella cui Serie A il Portogallo è inserito nel girone 3 e la Spagna è invece protagonista nel girone 4. I portoghesi finora sono a punteggio pieno con due vittorie su altrettante partite disputate grazie al 4-1 casalingo ai danni della Croazia e allo 0-2 in Svezia. Anche la Spagna è al primo posto del suo girone, ma con quattro punti in virtù del pareggio per 1-1 in Germania e del successo in casa contro l’Ucraina con un perentorio 4-0. Il Portogallo nei prossimi giorni dovrà giocare a Saint Denis contro la Francia e poi in casa contro la Svezia, mentre per la Spagna i due impegni ufficiali in questa finestra di ottobre saranno la partita in casa contro la Svizzera e la trasferta in Ucraina. Un derby tuttavia è sempre un derby, anche quando vale “solo” come un’amichevole: parola dunque al campo, perché Portogallo Spagna comincia! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
IL PRECEDENTE PIU’ ILLUSTRE
In attesa della diretta di Portogallo Spagna, possiamo ricordare uno tra i tantissimi precedenti di questo derby iberico sempre affascinante. Dobbiamo tornare indietro solo di un paio d’anni, perché parliamo del divertente pareggio per 3-3 ottenuto da Portogallo e Spagna nella fase a gironi dei Mondiali di Russia 2018, nel quale i lusitani e le Furie Rosse erano inseriti nel medesimo gruppo B. Si giocava a Sochi il 15 giugno 2018 e i due grandi protagonisti furono Cristiano Ronaldo e Diego Costa, autori rispettivamente di una tripletta e una doppietta; per la Spagna andò a segno anche Nacho, ecco nascere così il pareggio per 3-3 che poi avrebbe permesso ad entrambe le Nazionali iberiche di qualificarsi per gli ottavi di finale del torneo iridato. I tre gol di CR7 erano stati il primo su calcio di rigore che lui stesso si era procurato, il secondo grazie a una papera di De Gea su una conclusione non irresistibile, infine il terzo su calcio di punizione. Quella sera così Cristiano Ronaldo si prese il record di triplettista più vecchio della storia dei Mondiali, anche se a causa di Diego Costa e Nacho servì al Portogallo “solo” per il pareggio. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
UNA GRANDE SFIDA!
Portogallo Spagna, mercoledì 7 ottobre 2020 alle ore 20.45 presso l’Estadio José Alvalade di Lisbona, sarà una sfida amichevole in programma tra le due forti nazionali iberica. Un impegno che dovrà essere propedeutico sia per la Nazionale di casa, allenata da Fernando Santos, sia per gli ospiti guidati in panchina da Luis Enrique, in vista dei prossimi due impegni di Nations League. Il Portogallo sarà chiamato a sfidare prima la Francia domenica 11 ottobre, quindi la Svezia mercoledì 14 ottobre, nei precedenti due impegni nella competizione i lusitani hanno calato il poker contro la Croazia e battuto 0-2 in trasferta la Svezia, guidando dunque con la Francia a punteggio pieno la classifica del girone. La Spagna dalla sua tornerà in campo contro la Svizzera sabato 10 ottobre e poi affronterà l’Ucraina martedì 13 ottobre: Furie Rosse a quota 4 punti nel loro girone di Nations League dopo aver pareggiato 1-1 all’esordio contro la Germania ed aver seppellito l’Ucraina sotto il peso di 4 gol.
PROBABILI FORMAZIONI PORTOGALLO SPAGNA
Le probabili formazioni del match amichevole tra Portogallo e Spagna all’Estadio José Alvalade di Lisbona. 4-2-3-1 per il Portogallo guidato in panchina dal Commissario Tecnico Fernando Santos: Lopes; J. Cancelo, R. Dias, Pepe, Guerreiro; Danilo, Neves; B. Silva, B. Fernandes, J. Felix; C. Ronaldo. La Spagna di Luis Enrique risponderà con un 4-3-3: De Gea; J.Navas, S.Ramos, Pau Torres, Gayà; Merino, Busquets, Ceballos; Ferran Torres, Rodrigo, Ansu Fati.
LE QUOTE PER LE SCOMMESSE
Queste le quote dell’agenzia Snai per chi vorrà scommettere sulla sfida amichevole tra Portogallo e Spagna. La vittoria interna dei lusitani viene proposta a 2.70, l’eventuale pareggio viene quotato 3.30 mentre il successo esterno degli iberici pagherebbe 2.60 volte la posta scommessa.