DIRETTA PORTOGALLO SPAGNA (RISULTATO FINALE 0-1): MORATA VALE LA FINAL FOUR!

Al 43′ arriva la svolta nel match di Braga. Grande affondo di Nico Williams che sfonda nella difesa lusitana e piazza un pallone al centro dove Morata, indisturbata, può appoggiare in rete il pallone della qualificazione alla final four per la Spagna. 0-1 che il Portogallo non riesce a rimontare, nonostante l’ultimo tentativo di Cristiano Ronaldo che non riesce però a infilare Unai Simon. Ai lusitani bastava un pareggio ma devono accontentarsi del secondo posto nel girone, la Spagna ottiene la final four dove sfiderà Italia, Olanda e Croazia. (agg. di Fabio Belli)



PORTOGALLO SPAGNA STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA PARTITA

La diretta tv di Portogallo Spagna sarà trasmessa anche in chiaro da Mediaset, su Italia Uno, numero 6 del telecomando. In alternativa, gli abbonati a Sky potranno sintonizzarsi su Sky Sport Uno (canale numero 201). Questo significa che la diretta streaming video di Portogallo Spagna sarà garantita da Mediaset Infinity, Sportmediaset.it, Sky Go e NowTV.



RODRI IMPRECISO

La Spagna inizia il secondo tempo con Sergio Busquets in campo al posto di Guillamón. Ammonito Bernardo Silva, subito dopo chance per Cristiano Ronaldo che fatica però a trovare spazi. Ci prova anche William Carvalho, poi c’è un giallo anche per la Spagna ai danni di Dani Carvajal. All’11’ un gran destro di Soler per le Furie Rosse finisce fuori bersaglio, al quarto d’ora tripla sostituzione per Luis Enrique che inserisce Gavi, Pedri e Yeremi Pino rispettivamente al posto di Koke, Soler e Sarabia. Al 21′ non ha fortuna neanche un colpo di testa di Rodri, alla Spagna serve la vittoria per qualificarsi alla final four ma a Braga il risultato non si schioda dallo 0-0. (agg. di Fabio Belli)



SIMON DICE NO A JOTA

Chiusura a reti bianche tra Portogallo e Spagna: dopo una prima fase di difficoltà le Furie Rosse provano a mettere la testa fuori dal guscio ma senza fortuna. Alla mezz’0ra Gayà pesca Morata che cerca però senza precisione la conclusione di potenza, mentre al 33′ Unai Simon deve togliere da sotto la traversa un pallone ben indirizzato da Diogo Jota. Al 37′ finisce a lato una conclusione mancina di Bruno Fernandes, qualche fallo di troppo nella parte conclusiva del primo tempo ma il risultato non si sblocca prima dell’intervallo. (agg. di Fabio Belli)

CI PROVA SARABIA

Cristiano Ronaldo e Bruno Fernandes provano subito a pungere nei minuti iniziali del match, ma la prima chance è per le Furie Rosse con Morata che innesca Sarabia all’8′, Diogo Costa respinge. I lusitani hanno una supremazia territoriale che non si traduce momentaneamente in occasioni da gol, al 23′ Neves cerca l’angolino ma trova la risposta di Unai Simon. Queste le formazioni schierate dal 1′ dai due allenatori. PORTOGALLO (4-3-3): Diogo Costa; Cancelo, Danilo, Dias, Mendes; Neves, Carvalho, Fernandes; Cristiano Ronaldo, Jota, Silva. CT: Fernando Santos. SPAGNA (4-3-3): Unai Simon; Carvajal, Hugo, Pau Torres, Gaya; Soler, Rodri, Koke; Ferran Torres, Morata, Sarabia. CT: Luis Enrique. (agg. di Fabio Belli)

SI GIOCA!

Portogallo Spagna comincia fra pochi minuti e nella Uefa Nations League 2022-2023 è una partita di fondamentale importanza, che dovrà infatti stabilire a chi andrà nel gruppo 2 della Lega A la qualificazione per la Final Four. Le statistiche di conseguenza sono certamente positive, soprattutto per il Portogallo di Fernando Santos che ha 10 punti in classifica ed è quindi primo con tre vittorie, un pareggio e una sconfitta in cinque partite disputate, con ben undici gol segnati e appena due al passivo, per una differenza reti eccellente (+9).

La Spagna di Luis Enrique invece ha ottenuto due vittorie, altrettanti pareggi e una sconfitta, di conseguenza ha 8 punti in classifica, con i quali può ancora puntare al primo posto ma solo in caso di vittoria stasera. La differenza reti è naturalmente in positivo (+2), grazie a sette gol segnati a fronte dei cinque incassati. I numeri sono importanti, ma adesso devono passare in secondo piano: parola quindi al campo di Braga, adesso Portogallo Spagna inizia davvero! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

PORTOGALLO SPAGNA: I TESTA A TESTA

Verso la diretta di Portogallo Spagna, proviamo a dire in breve almeno qualcosa circa la lunghissima storia di questo derby iberico. In epoca recente, ci sono diversi precedenti interessanti, oltre a varie amichevoli: ad Euro 2004 il Portogallo vinse per 1-0 nella fase a gironi e andò avanti sino alla finale, mentre la Spagna uscì subito; vendetta delle Furie Rosse ai Mondiali 2010, con vittoria 1-0 della Spagna agli ottavi di finale e trionfo finale, poi anche agli Europei 2012 anche se solamente ai calci di rigori, decisivi per accedere alla finale che poi la Spagna vinse contro l’Italia.

Infine, c’è stato anche il divertente pareggio per 3-3 nella fase a gironi dei Mondiali 2018, una bella partita nel contesto di spedizioni che furono però deludenti per entrambe le Nazionali. Infine, giovedì 2 giugno scorso la partita d’andata della fase a gironi di questa Nations League terminò con un pareggio per 1-1 in casa della Spagna, mentre oggi in Portogallo sarà la sfida decisiva. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

PORTOGALLO SPAGNA: PORTOGHESI FAVORITI!

Portogallo Spagna, diretta dall’arbitro italiano Daniele Orsato alle ore 20.45 italiane (le 19.45 locali) di questa sera, martedì 27 settembre 2022, si gioca presso lo stadio Municipal di Braga e sarà la partita decisiva per la vittoria finale del gruppo 2 della Lega A di Nations League. Il derby iberico sarà di notevole importanza, dal momento che la diretta di Portogallo Spagna dirà quale sarà la Nazionale vincente di questo girone, che di conseguenza si qualificherà per la Final Four di Nations League, escludendo i rivali.

Sabato sera c’è stato un ribaltone al vertice, perché il Portogallo ha vinto per 0-4 in Repubblica Ceca, un trionfo reso ancora più bello dallo scivolone della Spagna, che ha perso in casa per 1-2 contro la Svizzera cedendo il primato ai lusitani, che adesso avranno a disposizione due risultati su tre in casa propria per ottenere la qualificazione alle Final Four e inseguire il bis della Nations League già vinta nel 2019 – mentre la Spagna è stata finalista un anno fa. Sarà quindi una partita da non perdere: che cosa succederà nella diretta di Portogallo Spagna?

PROBABILI FORMAZIONI PORTOGALLO SPAGNA

Diamo ora uno sguardo anche alle probabili formazioni di Portogallo Spagna. Il c.t. Santos dovrebbe schierare il Portogallo secondo il modulo 4-3-3 con Rui Patricio in porta e davanti a lui Mendes, Pereira, Pepe e Cancelo nella difesa a quattro; Bruno Fernandes, Neves e Vitinha dovrebbero agire in mediana, poi ecco Otavio, Cristiano Ronaldo e Rafael Leao nel tridente.

Per quanto riguarda invece gli ospiti della Spagna. Ecco che il c.t. Luis Enrique dovrebbe affidarsi al modulo 4-3-3 con Unai Simon in porta, protetto dalla difesa a quattro con Carvajal, Garcia, Martinez e Alonso; a centrocampo dovrebbero agire Soler, Rodri e Gavi, infine i titolari nel tridente d’attacco potrebbero essere Asensio, Morata e Dani Olmo.

PRONOSTICO E QUOTE

Diamo per finire uno sguardo anche ai pronostici su Portogallo Spagna in base alle quote offerte dall’agenzia Snai. Partono leggermente favoriti i padroni di casa, il segno 1 infatti è quotato a 2,30 mentre poi si sale a quota 3,20 in caso di vittoria della Spagna (segno 2) oppure a 3,25 sul segno X qualora ci fosse un pareggio.