DIRETTA PORTOGALLO SVIZZERA (RISULTATO FINALE 6-1): IL SIGILLO DI LEAO!
Il Portogallo accede ai quarti di finale di Qatar 2022 dove i lusitani affronteranno il Marocco. Il gol del 5-1 ha definitivamente fatto alzare bandiera bianca alla Svizzera, con il Portogallo che ha visto entrare Cristiano Ronaldo al 28′ della ripresa al posto di Joao Felix. Dopo la panchina iniziale a sorpresa CR7 è comunque entrato vivacemente, realizzando un gol annullato per netto fuorigioco e creando un paio di pericoli per la porta di Sommer, ma i giochi erano comunque abbondantemente fatti con la superiorità lusitana che è stata a tratti straripante, fino al destro di Rafael Leao che entrato a 3′ dal 90′ al posto di Bruno Fernandes ha realizzato il definitivo 6-1 in favore del Portogallo con uno splendido destro a giro. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA PORTOGALLO SVIZZERA STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Portogallo Svizzera viene fornita dalla televisione di stato: sappiamo bene infatti che i diritti per trasmettere le partite dei Mondiali 2022 sono stati acquistati dalla Rai, in questo caso l’appuntamento è su Rai Uno che naturalmente è disponibile anche in alta definizione. Come sempre poi l’emittente vi permetterà di seguire Portogallo Svizzera in questione anche in diretta streaming video senza costi aggiuntivi: in questo caso basterà infatti visitare il sito di Rai Play oppure installarne la relativa app su dispositivi mobili come PC, tablet o smartphone. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO DI PORTOGALLO SVIZZERA SU RAIPLAY
DILAGANO I LUSITANI!
La Svizzera inizia il secondo tempo con Comert al posto di Schar. Proprio Comert al 6′ viene anticipato da Goncalo Ramos su cross di Dalot e e il Portogallo firma il 3-0 che chiude virtualmente la partita. Virtualmente, appunto, perché nonostante il pubblico cominci a invocare Cristiano Ronaldo il Portogallo continua a dilagare. Il poker arriva con Guerreiro al 10′, splendido sinistro da posizione difficile. La Svizzera al 13′ accorcia le distanze con Akanji, tap-in da posizione ravvicinatissima su cross da calcio d’angolo ma la pioggia di gol non è ancora terminata. Al 23′ è tripletta per Goncalo Ramos che sfrutta l’assist di Joao Felix e porta i lusitani sul 5-1. (agg. di Fabio Belli)
RADDOPPIA PEPE!
Il Portogallo insiste anche se la Svizzera non rinuncia a reagire e alla mezz’ora Shaqiri impegna severamente Diogo Costa con una potente conclusione. Al 33′ però sono i lusitani a raddoppiare: su calcio d’angolo battuto da Bruno Fernandes c’è Pepe a svettare imperiosamente di testa, insaccando il 2-0. La Svizzera al 38′ potrebbe rientrare in partita ma Diogo Costa si esibisce in un gran doppio intervento su Fernandes e su Freuler. Al 43′ Sommer evita il 3-0 salvando a tu per tu con Goncalo Ramos, viene ammonito Schar e si va all’intervallo con i portoghesi in doppio vantaggio sugli elvetici. (agg. di Fabio Belli)
GONCALO RAMOS!
Buona partenza della Svizzera con Vargas e Fernandes che cercano le prime incursioni, chiuse dalla difesa lusitana. A passare in vantaggio però è il Portogallo con una prodezza di Goncalo Ramos: il sostituto in attacco di Cristiano Ronaldo, inizialmente in panchina, lascia partire una botta da posizione defilata che, potentissima, si infila sotto la traversa, imparabile per Sommer. Queste le formazioni schierate dal 1′ dai due allenatori. Portogallo (4-2-3-1): Diogo Costa; Diogo Dalot, Pepe, Ruben Dias, Raphael Guerreiro; William, Otavio; Bernardo Silva, Bruno Fernandes, Joao Felix; Gonçalo Ramos. Allenatore: Fernando Santos. Svizzera (4-2-3-1): Sommer; Fernandes, Akanji, Schar, Rodriguez; Freuler, Xhaka; Shaqiri, Sow, Vargas; Embolo. Allenatore: Murat Yakin. (agg. di Fabio Belli)
SI COMINCIA!
Pronti a vivere la diretta di Portogallo Svizzera, possiamo certamente ricordare che la nazionale lusitana ha giocato alcune semifinali ai Mondiali: la prima nel 1966 quando il suo giocatore di punta era il grande Eusebio, poi in epoca decisamente più recente e cioè nel 2006 (eliminazione per mano della Francia) e 2010 (sconfitta contro la Spagna), sempre perdendo la finale per il terzo posto. La Svizzera ha raggiunto gli ottavi per la terza edizione consecutiva, e la quarta negli ultimi cinque Mondiali cui ha sempre partecipato; il periodo nero è compreso tra il 1970 e il 1990 (mai qualificata alla fase finale).
Il risultato migliore corrisponde ai quarti di finale che sono stati centrati in tre occasioni (l’ultima nel 1954, edizione disputata in casa) ma bisogna dire che all’epoca la formula della Coppa Rimet era diversa e si giocavano meno partite. Vincendo oggi, la nazionale rossocrociata arriverebbe di fatto ad un livello mai raggiunto prima; vedremo allora cosa succederà presso lo stadio Iconico di Losail, noi non possiamo fare altro che metterci comodi e lasciare che a parlare sia il terreno di gioco perché finalmente qui è tutto pronto, lo siamo anche noi e possiamo lasciar parlare i protagonisti della diretta di Portogallo Svizzera, che si gioca davvero! (agg. di Claudio Franceschini)
PORTOGALLO SVIZZERA: I TESTA A TESTA
La diretta di Portogallo Svizzera ci presenta non pochi incroci: queste due nazionali si sono affrontate anche negli anni Trenta, Quaranta e Cinquanta e allora possiamo parlare di un quadro complessivo di 25 partite. Il vantaggio è per la Svizzera, che ha vinto in 11 occasioni contro le 9 del Portogallo (5 dunque i pareggi); l’ultima sfida in termini assoluti è quella dello scorso giugno per la Nations League (1-0 casalingo per i rossocrociati), prima di quella i lusitani si erano imposti per tre volte consecutive in casa, tra queste sfide la semifinale della prima edizione di Nations League (3-1) e un match valido per le qualificazioni ai Mondiali 2018.
Parlando di fase finale dei Mondiali, questa sarà invece una prima volta; abbiamo però il precedente in un grande torneo che è quello degli Europei 2008, quando la Svizzera era Paese organizzatore insieme all’Austria. La partita, valida per il gruppo A, si era giocata al St. Jakob Park di Basilea; all’epoca allenata da Jakob Kuhn, la nazionale rossocrociata aveva vinto 2-0 grazie alla doppietta di Hakan Yakin, ovvero il fratello dell’attuale Commissario Tecnico. Cristiano Ronaldo era naturalmente già presente, ma era rimasto in panchina per 90 minuti. (agg. di Claudio Franceschini)
PORTOGALLO SVIZZERA: OTTAVO EQUILIBRATO!
Portogallo Svizzera sarà diretta dall’arbitro messicano César Ramos Palazuelos: in programma alle ore 20:00 di martedì 6 dicembre, si gioca presso lo stadio Iconico di Losail ed è l’ultimo ottavo di finale ai Mondiali 2022. Sfida interessante, e sulla carta equilibrata: il Portogallo potrebbe avere qualcosa in più ma lo deve dimostrare, nel girone ha battuto il Ghana sul filo di lana e poi ha colto una bella vittoria contro l’Uruguay (decisiva) salvo cadere contro la Corea del Sud in modo comunque indolore (era già qualificato e vicino al primo posto), anche se chiaramente potrebbe essere una sorta di campanello d’allarme.
La Svizzera invece, come sempre, ha mostrato solidità quando contava: la vittoria nel dentro o fuori contro la Serbia ha confermato quanto si era già visto agli Europei (eliminata la Francia ai rigori) e che i rossocrociati, ne sa qualcosa anche l’Italia, possono dare fastidio e fare anche più di quanto la loro reale competitività conceda. Staremo a vedere, potrebbe anche essere una partita da tempi supplementari e lotteria del dischetto; aspettando che la diretta di Portogallo Svizzera prenda il via, proviamo a fare qualche rapida considerazione sui temi principali cominciando dalle probabili formazioni di questo interessante ottavo di finale ai Mondiali 2022.
PROBABILI FORMAZIONI PORTOGALLO SVIZZERA
Tornano i titolari lusitani nella diretta Portogallo Svizzera: privo di Nuno Mendes e Danilo Pereira, Fernando Santos potrebbe schierare Joao Cancelo regolarmente a destra con Raphael Guerreiro sull’altro versante, in mezzo Ruben Dias farà coppia con Pepe (in porta andrà Diogo Costa) e in mezzo al campo dovrebbe esserci la conferma di Ruben Neves come ideale metronomo, mandando invece Bruno Fernandes a fare la mezzala offensiva e, verosimilmente, William Carvalho come altro interno. Davanti c’è Bernardo Silva al fianco di Cristiano Ronaldo, Joao Felix può giocare esterno così come prima punta.
Murat Yakin utilizza il 4-2-3-1 con Freuler e Granit Xhaka che come sempre si piazzano in mediana a protezione della difesa; rientrano Sommer ed Elvedi (out contro la Serbia a causa dell’aria condizionata, non il primo caso ai Mondiali 2022), dunque Akanji sarà l’altro centrale con Widmer e Ricardo Rodriguez che agiranno come terzini. Davanti invece ci sono pochi dubbi: Shaqiri l’esterno destro, Ruben Vargas dovrebbe essere destinato all’altra corsia, a fare da trequartista centrale avremo Djibril Sow mentre Embolo giocherà a questo punto nel ruolo di centravanti e andrà a caccia del terzo gol in questo torneo.
QUOTE E PRONOSTICO
Leggiamo adesso quali sono le quote ufficiali che l’agenzia Snai ha fornito per la diretta Portogallo Svizzera, l’ultimo ottavo di finale ai Mondiali 2022. Il segno 1 che identifica la vittoria della nazionale lusitana vi permetterebbe di guadagnare 1,90 volte quanto avrete scelto di investire; il pareggio, regolato dal segno X, porta in dote una vincita corrispondente a 3,35 volte l’importo investito mentre il segno 2, sul quale dovrete puntare per il successo dei rossocrociati, con questo bookmaker ha un valore che equivale a 4,50 volte la vostra giocata sulla partita.