DIRETTA PORTOGALLO TURCHIA (RISULTATO FINALE 3-1): LA CHIUDE NUNES NEL RECUPERO!

Il Portogallo batte la Turchia per 3-1 e nella finale dei play-off per il mondiale del 2022 in Qatar affronterà la Macedonia del Nord che a sorpresa ha eliminato l’Italia. Dopo che a un quarto d’ora dal novantesimo Otavio ha mancato l’appuntamento con la doppietta, agli uomini di Kuntz si presenta un’occasione colossale per pareggiare i conti, il VAR segnala all’arbitro Kiebert il tocco di Fonte su Unal e dopo l’on-field-review assegna il calcio di rigore. Dagli undici metri Burak Yilmaz sbaglia clamorosamente e grazia Diogo Costa, gli ospiti accusano il colpo e nel recupero Nunes ristabilisce le distanze grazie all’assist perfetto di Leao. {agg. di Stefano Belli}



DIRETTA PORTOGALLO TURCHIA STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Portogallo Turchia, salvo variazioni di palinsesto, non godrà della programmazione nel nostro Paese: Italia a parte infatti le partite dei playoff nelle qualificazioni Mondiali 2022 non verranno trasmesse sui canali di casa nostra. Di conseguenza non avrete a disposizione nemmeno un servizio della diretta Portogallo Turchia in streaming video per seguire questo match, ma potrete comunque consultare sito, app e social network ufficiali non solo della UEFA ma anche, naturalmente, delle due federazioni che questa sera saranno avversarie in campo.

2-1, YILMAZ ACCORCIA LE DISTANZE

A metà del secondo tempo il Portogallo è in vantaggio sulla Turchia per 2-1, un risultato che sta decisamente stretto ai lusitani che a inizio ripresa hanno sfiorato il tris con Bernardo Silva, provvidenziale l’intervento del portiere Cakir che ha tenuto a galla i suoi connazionali nel momento di massima difficoltà. Invece di archiviare definitivamente la pratica, gli uomini di Fernando Santos hanno abbassato drasticamente i ritmi pensando che due gol di scarto bastassero e avanzassero per dormire sonni tranquilli. Invece non hanno fatto i conti con un certo Burak Yilmaz che al 65′ accorcia le distanze sfruttando alla perfezione l’imbucata di Cengiz Under. Gara completamente riaperta al Dragao con i padroni di casa che forse hanno cantato vittoria troppo presto. {agg. di Stefano Belli}

2-0, RADDOPPIO DI DIOGO JOTA!

Chi pensava che dopo il gol di Otavio il Portogallo si sarebbe divorato la Turchia in un sol boccone si è dovuto presto ricredere. Gli uomini di Kuntz sono andati infatti vicini al pareggio almeno in un paio di occasioni. Al 23′ Akturkoglu crossa sul secondo palo per Kutlu che di testa manca il bersaglio per questione di centimetri. Quattro minuti più tardi Kokcu si presenta davanti a Diogo Costa che non si fa chiudere dal panico e lo chiude in calcio d’angolo. I lusitani tornano ad affacciarsi in avanti con un calcio di punizione, Cristiano Ronaldo si arrampica ma viene pizzicato in fuorigioco dall’assistente di Siebert. In ogni caso la nazionale di Fernando Santos raddoppia al 42′ con Diogo Jota che firma il 2-0 e mette il passaggio del turno in cassaforte ancor prima dell’intervallo. {agg. di Stefano Belli}

1-0, OTAVIO FREDDA CAKIR

All’Estadio do Dragao è già cambiato il punteggio di Portogallo-Turchia, la vincente di questa sfida potrebbe essere la nostra prossima avversaria – a patto di vincere contro la Macedonia del Nord, ovviamente – e quindi teniamo d’occhio quanto sta accadendo a Oporto con i padroni di casa, favoriti della vigilia, in vantaggio per 1-0. Già all’11’ i lusitani vanno a un passo dal gol con Diogo Jota che intercetta il traversone di Bruno Fernandes e cerca di segnare in spaccata, palla che esce di pochissimo sfiorando la traversa. Gli uomini di Fernando Santos insistono e al 14′ sbloccano la contesa: Joao Moutinho fa tremare la porta di Cakir con il pallone che prima sbatte sul palo e poi termina sui piedi di Otavio che non ci pensa due a scaraventarlo in rete. Gara in salita per gli ospiti chiamati a una difficilissima rimonta. {agg. di Stefano Belli}

LE FORMAZIONI UFFICIALI

È finalmente tempo di vivere insieme la diretta di Portogallo Turchia. Incredibile il flop dei lusitani, che nel gruppo A delle qualificazioni Mondiali hanno perso la sfida diretta contro la Serbia, in casa, all’ultima giornata chiudendo secondi con 17 punti. Visto il 2-2 casalingo e una differenza reti migliore, al Portogallo sarebbe bastato un pareggio; ovviamente si può individuare la causa del secondo posto, con necessità di giocare il playoff, anche nel pareggio senza reti racconto in Irlanda. Ad ogni modo i campioni d’Europa 2016 hanno segnato 17 gol subendone 6. La Turchia invece ha fatto 21 punti in un girone da sei nazionali, riuscendo a classificarsi alle spalle dell’Olanda e, come già detto, mettendosi alle spalle la Norvegia.

In trasferta la nazionale turca ha perso male nei Paesi Bassi (1-6) ma per il resto ha sempre vinto: attenzione dunque a questo dato, spicca anche il decisivo 3-0 in Norvegia per un totale di 27 gol segnati (ma ce ne sono anche 16 subiti). Vedremo allora come andranno le cose sul terreno di gioco del Do Dragão: mettiamoci comodi e leggiamo insieme le formazioni ufficiali perché finalmente ci siamo, a Porto la diretta di Portogallo Turchia sta davvero per cominciare! PORTOGALLO (4-3-3): Diogo Costa; Dalot, Danilo Pereira, José Fonte, Raphael Guerreiro; Bruno Fernandes, Joao Moutinho, Bernardo Silva; Cristiano Ronaldo, Diogo Jota, Otavio. Allenatore: Fernando Santos TURCHIA (4-4-2): Cakir; Kabek, Demiral, Soyuncu, Kutlu; Celik, Kokcu, Calhanoglu, Aktorkoglu; Cengiz Under, Burak Ylimaz. Allenatore: Stefan Kuntz (agg. di Claudio Franceschini)

PORTOGALLO TURCHIA: I TESTA A TESTA

Sono 8 i precedenti di Portogallo Turchia, una partita il cui ultimo episodio ha avuto luogo nel giugno 2008: era un’amichevole vinta dalla nazionale turca, che aveva espugnato l’Estadio Da Luz con la doppietta di Umut Bulut e l’autorete di Pepe (per i lusitani, a segno Nani). Curiosamente la Turchia ha vinto il primo e l’ultimo episodio del testa a testa, sempre per 3-1: nel dicembre 1955 si era trattato di un’amichevole casalinga. In mezzo però ci sono solo vittorie del Portogallo: una serie di sei successi, gli ultimi quattro senza subire gol, e sempre in contesti importanti.

portoghalloSicuramente il più prestigioso riguarda il quarto di finale degli Europei 2000, che alla Johan Cruijff Arena di Amsterdam la nazionale di Humberto Coelho aveva vinto con la doppietta di Nuno Gomes; ci sono poi due partite per le qualificazioni ai Mondiali 1966 in cui i lusitani erano arrivati terzi con la spinta dei gol di Eusebio, e ancora le partite nei gironi degli Europei 1996 e 2008. La prima, decisa da Fernando Couto al City Ground di Nottingham; la seconda timbrata da Pepe e Raul Meireles allo Stade de Genéve. Come finirà invece il playoff delle qualificazioni Mondiali 2022 questa sera? Lo scopriremo tra poco… (agg. di Claudio Franceschini)

PORTOGALLO TURCHIA: GLI AZZURRI OSSERVANO…

Portogallo Turchia è in diretta dall’Estadio Do Dragão di Porto, con calcio d’inizio alle ore 20:45 di giovedì 24 marzo: partita valida per la semifinale playoff nelle qualificazioni Mondiali 2022, partita che dovremo osservare con estrema attenzione perché, qualora l’Italia dovesse battere la Macedonia del Nord, la nostra avversaria nell’ultimo match per arrivare alla fase finale sarebbe proprio la vincente di questa sfida, e dunque è chiaro che il principale spauracchio – pur senza sottovalutare il match contro i balcanici – arrivi proprio da una di queste due nazionali, soprattutto i lusitani di un certo Cristiano Ronaldo.

Del resto il Portogallo avrebbe vinto il suo girone di qualificazione, se non fosse che all’ultima giornata ha incredibilmente perso in casa contro la Serbia quando sarebbe bastato il pareggio; la Turchia invece, da noi travolta all’esordio degli Europei, si è presa il secondo posto alle spalle dell’Olanda e ai danni della Norvegia, chiudendo bene una splendida corsa a tre in cui le nazionali hanno ottenuto 23, 21 e 18 punti. Ora spazio alle scelte che potrebbero operare i due CT: aspettando la diretta di Portogallo Turchia leggiamo i loro dubbi e le certezze nell’analisi delle probabili formazioni.

PROBABILI FORMAZIONI PORTOGALLO TURCHIA

Fernando Santos ha perso anche Pepe e Ruben Neves: non ci saranno nella diretta Portogallo Turchia né per l’eventuale finale, al pari di Ruben Dias. Dunque nel 4-3-3 del tecnico vedremo Rui Patricio protetto da José Fonte e Tiago Djaló, a destra Dalot (per la squalifica di Joao Cancelo) e dall’altra parte ballottaggio aperto tra Raphael Guerreiro (favorito) e Nuno Mendes, il nuovo che avanza. In mezzo la maglia di regista dovrebbe essere di Danilo Pereira, con Bruno Fernandes e Joao Moutinho possibili soluzioni sulle mezzali ma con Bernardo Silva che eventualmente può giocare anche qui (senza dimenticarsi di William Carvalho); tuttavia il 20 del Manchester City dovrebbe avanzare e affiancare Cristiano Ronaldo, poi uno tra André Silva e Diogo Jota con quest’ultimo grande favorito.

Stefan Kuntz punta sul 4-4-2 di stampo classico: il portiere è Ugurcan Cakir davanti al quale i due centrali saranno Demiral e Soyuncu, poi sulle fasce laterali avremo Celik a destra e Caner Erkin sull’altro versante. Calhanoglu nella sua nazionale dovrebbe abbassare la sua posizione e andare a giocare come regista basso; a fargli compagnia in mezzo al campo tutto porta a pensare che vedremo Kutlu (protagonista in Europa League con il Galatasaray, eliminato dal Barcellona), sulle corsie laterali invece in una sorta di 4-2-3-1 in fase di attacco vedremmo Cengiz Under e Akturkoglu occupare queste caselle. Bura Yilmaz resta ovviamente il riferimento avanzato come centravanti, al suo fianco se la giocano Yazici e Serdar Dursun.

QUOTE E PRONOSTICO

Andiamo ora a leggere quali siano le quote che l’agenzia Snai ha previsto per un pronostico sulla diretta Portogallo Turchia. Per la partita dei playoff nelle qualificazioni Mondiali 2022 il segno 1 per la vittoria dei padroni di casa vi farebbe guadagnare 1,38 volte quanto messo sul piatto; l’eventualità del pareggio, regolata dal segno X, porta in dote una vincita che ammonta a 4,75 volte l’importo investito mentre con il segno 2, che identifica il successo della nazionale ospite, la somma messa in tasca sarebbe equivalente a 8,25 volte la giocata.