DIRETTA POTENZA VITERBESE (RISULTATO FINALE 2-3): GOL DI SIMONELLI AL 94′, RIMONTA COMPLETA!
Allo stadio “Alfredo Viviani” la Viterbese vince 3-2 e in un sol colpo ottiene tre risultati: torna al successo che oramai mancava da ottobre, rimonta dal parziale di 2-0 a fine primo tempo e poi supera in classifica proprio i lucani che restano fermi a quota 10 e ora sono ufficialmente in crisi con l’ennesima prova incredibile (nel senso di incomprensibile) sotto la gestione Capuano, che peraltro è pure sfortunata dato che incassa l’ennesima sconfitta nei minuti finali. Gli ospiti, nella ripresa, possono ringraziare la strepitosa prova del difensore centrale Mbende (due gol su corner) recuperando il passivo di 2-0 maturato a fine primo tempo e per alcuni minuti assaporano pure il gusto di una vittoria in rimonta: tuttavia, nel finale i rossoblu lucani provano a riprendersi dallo choc delle due reti prese in 5’ e sembrano capaci, col sempre attivo Cianci, di poter piazzare la zampata vincente. E invece, come accade oramai da tempo, il Potenza si butta via e al quarto minuto di recupero, dopo una conclusione provata da Falbo, ecco che Simonelli all’ennesimo tentativo la butta dentro battendo Marcone. Gol e 2-3 proprio al tramonto del match! È il ribaltone e il punto della vittoria per una Viterbese che da questa trasferta a Potenza potrebbe trovare nuova linfa per cominciare un nuovo campionato, allontanandosi dai bassifondi mentre per i rossoblu è notte fonda e non sarebbe una sorpresa se prima di Natale si verificasse un nuovo ribaltone in panchina. (agg. di R. G. Flore)
DIRETTA POTENZA VITERBESE IN STREAMING VIDEO: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Potenza Viterbese sarà trasmessa in chiaro in diretta streaming video via internet sul sito ufficiale di Elevensports e sulle piattaforme come Facebook, Twitter o Instagram del broadcaster che detiene i diritti del campionato di Serie C in esclusiva, ma li sta divulgando in queste settimane in chiaro per far fronte a un attacco informatico che ha fatto crollare la piattaforma a disposizione degli abbonati.
PAREGGIO, DUE GOL DI MBENDE!
Come anticipato nel precedente aggiornamento, l’unico ostacolo al ritorno alla vittoria per il Potenza era lo stesso Potenza: e infatti in questo avvio di ripresa la Viterbese è riuscita nel giro di soli cinque minuti a rimettere in linea di galleggiamento la barca con una grande doppietta di Mbende. Il tecnico ospite Taurino opera un cambio nell’intervallo e il primo segnale dell’inversione di tendenza arriva da Salandria che sfiora la rete al 50’: sugli sviluppi del successivo corner è il difensore centrale Mbende a sorprendere tutti e a battere Marcone. 2-1 e match riaperto! I lucani appaiono in bambola e non a caso è lo stesso difensore centrale originario del Camerun a siglare un’inedita doppietta: ancora corner e ancora una inzuccata vincente del numero 3 della Viterbese che sovrasta le statuine rossoblu. 2-2 e ora match apertissimo al “Viviani”, può succedere di tutto! infatti la squadra di Capuano è in bambola e i laziali provano ad approfittarne con rapide ripartenze (al 67’ Simonelli ha una buona chance per il sorpasso ma calcia male). (agg. di R. G. Flore)
GOL, ECCO IL BIS DI CIANCI AL 41′!
Finalmente un bel Potenza, seppure al cospetto di una pari grado che lotta per non retrocedere: deve aver pensato questo al termine del primo tempo (conclusosi da poco al “Viviani”) lo sparuto gruppo di presenti che sostengono i rossoblu, andati al riposo sul 2-0 a scapito della Viterbese. Dopo un avvio più convincente dei gialloblu di Taurino, i lucani hanno sbloccato il punteggio con Cianci e poi nel corso della prima frazione hanno legittimato il vantaggio pur commettendo diversi errori dalla cintola in su: e questa seppur lieve supremazia territoriale vede al 40’ Boldor andare vicino al raddoppio con un bel colpo di testa su cross di Ricci, su cui però l’estremo difensore ospite Daga salva tutto. Dal successivo corner però scaturisce il secondo gol: ed è ancora Cianci in area a colpire, con la sfera che secondo il direttore di gara ha varcato la linea di porta. 2-0 Potenza sul velluto che va così a riposo in vantaggio di due reti! Riusciranno gli uomini di Capuano a non buttare alle ortiche anche questa chance di tornare alla vittoria? (agg. di R. G. Flore)
GOL DI CIANCI AL 15′!
Match delicato e che vede entrambe le contendenti navigare per ora nei bassifondi della Serie C quello in programma questo pomeriggio allo stadio “Alfredo Viviani”: il Potenza di Ezio Capuano (10 punti in classifica e vittoria che manca da un mese) riceve la visita della Viterbese di Roberto Taurino, staccata di due lunghezze dai rossoblu e che non vince addirittura dal 18 ottobre scorso. Insomma, tre punti importanti per evitare di rimanere invischiati nella lotta per non retrocedere: e nel primo quarto d’ora di gioco, dopo un brivido già al 4’ per i lucani (Simonelli manda fuori di pochissimo) e un cambio forzato per gli ospiti (all’11’ Rossi rileva Tounkara) ecco a sorpresa il vantaggio del Potenza: il centrocampista Compagnon è bravo a trovare il numero 9 Cianci in area che trova lo spazio per battere il fin lì inoperoso Daga. 1-0 e Viterbese che deve subito inseguire! Nel prosieguo della prima frazione i gialloblu ospiti provano a rialzare la testa ma sono i lucani a ripartire e provare a fare male come quando al 30’ Viteritti imbecca Cianci che stavolta non riesce a sparare verso Daga, mancando il bis personale e di squadra. (agg. di R. G. Flore)
IN CAMPO, SI GIOCA!
In Potenza Viterbese che squadre si affronteranno fra pochi minuti? Proviamo a rispondere analizzando le statistiche delle due formazioni nel girone C di Serie C 2020-2021. Da una parte il Potenza che ha segnato 14 gol e ne ha subiti 22. I tiri in porta sono 92 con 9 attacchi pericolosi a partita. I passaggi riusciti sono mediamente il 60%, mentre il possesso palla è stato del 48%. In casa sono 1 vittoria, 1 pareggio e 4 sconfitte. Lontano dallo stadio di casa 4 vittorie, 2 pareggi e 1 sconfitta. La Viterbese invece ha siglato 7 gol e ne ha subiti 14 in tutta la stagione fin qui. I laziali hanno tirato 107 volte in porta con 12 attacchi pericolosi a partita. I passaggi riusciti sono mediamente il 60% con un possesso palla del 51%. In casa il rendimento dice 1 vittoria, 3 pareggi e 2 sconfitte, mentre fuori 1 vittoria, 1 pareggio e 5 sconfitte. Adesso però basta numeri e parole, perché a parlare sarà il campo: Potenza Viterbese comincia!
LO STORICO
La diretta di Potenza Viterbese si è giocata già 6 volte dal 2005 a oggi e sempre in Serie C. Il bilancio è abbastanza equilibrato con 3 vittorie dei rossoneri, 2 dei gialloblù e 1 pareggio. Il Potenza è l’unica squadra ad aver vinto in trasferta in queste squadre e viene da 3 pareggi consecutivi. L’ultimo precedente risale allo scorso febbraio quando la gara a Viterbo terminò 1-3. Gli ospiti passarono in doppio vantaggio grazie a una splendida doppietta di Murano tra primo e secondo tempo. La squadra di casa riapriva a un quarto d’ora dalla fine la contesa con una rete di Volpe con Ricci che però chiudeva definitivamente la gara. Pochi minuti dopo per completare il piano Tounkara rendeva impossibile la rimonta lasciando i suoi in inferiorità numerica. L’ultima vittoria della Viterbese è sempre legata a una gara giocata a Viterbo del dicembre 2018. Il match terminò col risultato finale di 1-0 decisa da una rete di Baldassin al minuto 56. Staremo a vedere come si aggiornerà il bilancio oggi.
PER RISALIRE LA CLASSIFICA
Potenza Viterbese, in diretta dallo stadio Viviani di Potenza in programma domenica 6 dicembre 2020 alle ore 15.00, sarà una sfida valevole per la quattordicesima giornata d’andata del campionato di Serie C nel girone C. Sfida nei bassifondi con entrambe le formazioni in ritardo in classifica. 10 punti per i lucani che hanno ottenuto un solo punto nelle ultime 5 sfide disputate in campionato, mentre gli etruschi ne hanno ottenuti solo 2 nello stesso arco di tempo, arrivando complessivamente a quota 8 punti, penultimi in classifica. Il Potenza continua a dover fare i conti con la difesa come maggior punto debole, la retroguardia lucana è la peggiore del girone C con 23 reti incassate.
La Viterbese spera di aver tratto nuova fiducia e nuove energie dopo l’emozionante pareggio di Palermo di mercoledì scorso: recupero infrasettimanale con Tounkara e compagni che hanno sfiorato la vittoria, subendo la rimonta finale rosanero ma mettendo in mostra qualità che non erano emerse nelle precedenti partite, soprattutto dal punto di vista del carattere.
PROBABILI FORMAZIONI POTENZA VITERBESE
Le probabili formazioni di Potenza Viterbese, sfida che andrà in scena presso lo stadio Viviani di Potenza. I padroni di casa saranno schierati dal tecnico Ezio Capuano con un 3-5-1-1: Marcone; Conson, Boldor, Coccia; Compagnon, Zampa, Sandri, Coppola, Panico; Ricci, Cianci. Gli ospiti guidati in panchina da Roberto Taurino schiereranno questo undici dal primo minuto, con un 3-5-2 come modulo di partenza: Daga; Baschirotto, Ferrani, Mbende; Bianchi, Sibilia, Bezziccheri, Urso, Bensaja; Simonelli, Tounkara.
QUOTE E PRONOSTICO
Per chi vorrà scommettere sulla sfida di Serie B tra Potenza e Viterbese queste sono le quote offerte dall’agenzia di scommesse Snai. Per quanto riguarda la vittoria interna, la quota proposta è di 1.95, per il segno X con l’eventuale pareggio la scommessa paga 3.10 volte la posta, mentre l’eventuale affermazione esterna viene offerta a una quota di 3.60.