Pubblicato il calendario della Serie D stagione 2020/21 che prenderà il via il prossimo 27 settembre per concludersi il 16 maggio. La Lega Nazionale Dilettanti (LND) ha ricordato quali saranno le dati salienti della stagione: il girone di andata terminerà il 10 gennaio. Ci sarà un solo turno infrasettimanale per tutti i gironi, fissato per il 2 dicembre in occasione dell’11^ giornata, che sarà invece la 13^ giornata per i Gironi A e C, che hanno un maggior numero di squadre. Di conseguenza, per questi giorni a venti sono previsti altri quattro turni infrasettimanali, due nel 2020 e altrettanti nel 2021, curiosamente in occasione di andata e ritorno della terza e dell’ottava giornata il 7 ottobre, il 4 novembre, il 27 gennaio e il 24 febbraio. Per le festività natalizie la 15^ giornata (la 17^ per i gironi A e C) è anticipata dal 27 al 23 dicembre mentre la 16^ (18^ per A e C) è posticipata dal 3 al 6 gennaio, per garantire un periodo di riposo senza però pesare molto sul calendario Serie D, che sarà compresso come quello di tutte le altre categorie. A Pasqua, l’11^ giornata di ritorno (la 13^ per i gironi A e C) è anticipata da domenica 4 a giovedì 1 aprile. Il 14 marzo tutto il campionato osserverà un turno di riposo per la partecipazione della Rappresentativa D alla Viareggio Cup. Fino al 24 ottobre le gare inizieranno alle 15.00, dal 25 ottobre al 27 marzo prenderanno il via alle 14.30, dal 28 marzo all’8 maggio alle 15.00, dal 9 maggio fino alla fine della stagione il calcio d’inizio è fissato alle 16.00. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza) CLICCA QUI PER IL CALENDARIO SERIE D 2020-2021

VIA ALL’EVENTO

Finalmente prende il via la diretta della presentazione del calendario di Serie D 2020-2021. Tra le 166 squadre che partecipano al campionato di quarta divisione è francamente difficile estrapolarne alcune e parlare espressamente di loro, ma possiamo sicuramente citare il Seregno che l’anno scorso era partito con l’obiettivo di tornare in Serie C (non la gioca dal 1982) ma che dopo un ottimo avvio ha vissuto una crisi di risultati che l’ha fatto precipitare addirittura al nono posto in classifica. Sempre in Lombardia abbiamo il Crema, che ha confermato alla guida Andrea Dossena e sembra aver elevato le proprie ambizioni, volendo tornare a raggiungere la rivale cittadina Pergolettese che nel 2019 si è presa la Serie C, riuscendo poi a salvarsi con un incredibile spareggio contro la Pianese. Procedendo verso Sud abbiamo parlato del Bitonto, ma nel girone I troviamo l’Acireale: all’inizio degli anni Novanta ha giocato due campionati consecutivi in Serie B e nel 1994 si è salvato attraverso lo spareggio contro il Pisa, vinto ai rigori. In panchina Giuseppe Papadopulo, in campo un trentaduenne Walter Mazzarri a fine carriera; avrebbe potuto condividere la maglia granata con un giovanissimo Fabio Cannavaro, il cui prestito già fatto era stato bloccato da un certo Marcello Lippi insediatosi a Napoli. Ora diamo la parola alle urne: la presentazione del calendario di Serie D 2020-2021 sta per cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA PRESENTAZIONE DEL CALENDARIO SERIE D

La diretta tv della presentazione del calendario di Serie D 2020-2021 non sarà trasmessa sui canali della nostra televisione, ma si potrà seguire in diretta streaming video: sarà infatti l’account Facebook della Lega Nazionale Dilettanti a fornire le immagini, e allora basterà dotarsi di apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone e visitare l’indirizzo facebook.com/LegaDilettanti.

AMAREZZA A BITONTO

Tra poco ci sarà la presentazione del calendario di Serie D 2020-2021: nel girone H troviamo nuovamente il Bitonto, e possiamo dire che per la squadra neroverde trovarsi nel campionato di quarta divisione sia una grande beffa. L’anno precedente la società della provincia di Bari era giunta quarta nel torneo, perdendo poi la semifinale dei playoff; nel 2019-2020 ha sempre tenuto alle sue spalle il favoritissimo Foggia, arrivando al lockdown con 54 punti contro i 53 dei satanelli. La classifica cristallizzata ha consegnato al Bitonto la promozione in Serie C, ma la Commissione Federale ha deciso altro a causa di una combine in una partita contro il Picerno: la beffa si riferisce al fatto che la gara fa riferimento al 2018-2019, ma la penalizzazione di 5 punti è arrivata solo nelle ultime settimane. Tradotto, il Bitonto si è improvvisamente trovato alle spalle del Foggia nella classifica del girone H, e dunque costretto ancora una volta ad affrontare un campionato di Serie D che adesso potrebbe non andare così bene come era stato l’ultimo disputato. Vedremo in ogni caso quello che ci dirà il campo a partire dal 27 settembre… (agg. di Claudio Franceschini)

DUE GRANDI RITORNI

All’interno della presentazione del calendario di Serie D 2020-2021 troviamo due società storiche che tornano a farci compagnia: il Siena a dirla tutta era un gradino più sopra l’anno scorso, ma non era riuscito a iscriversi alla nuova Serie C e rischiava di scomparire. Riparte dalla quarta divisione: nel 2003 la prima storica promozione in Serie A, tanti ottimi giocatori passati in bianconero così come gli allenatori (anche Antonio Conte), una lunga militanza nel massimo campionato, adesso il nuovo tentativo di riprendersi con una Serie D che era già stata realtà dopo il fallimento del 2014. Anche il Varese ha giocato in Serie A, anche se molti anni prima; in due stagioni consecutive (2012 e 2013) ha giocato una semifinale e una finale playoff in Serie B per tornarci ma non ce l’ha fatta, poi sono arrivati i problemi economici e i cambi al vertice fino a ripartire addirittura dalla Terza Categoria, campionato dominato fino al lockdown. La fusione avvenuta con il Busto (quasi un paradosso vista la rivalità tra le due piazze) il nuovo Città di Varese è pronto a giocarsela: le ambizioni sembrano buone ma nel girone A ci sono ottime squadre come Gozzano, Borgosesia, Chieri e Legnano… (agg. di Claudio Franceschini)

PRESENTAZIONE CALENDARIO SERIE D

Sabato 19 settembre, alle ore 14:00, scatta la diretta della presentazione del calendario di Serie D 2020-2021: tra mille dubbi e punti di domanda si torna finalmente a giocare in quarta divisione, altro torneo che era stato interrotto per il lockdown e non è stato portato a conclusione. La data da segnare è quella del 27 settembre, quando saremo in campo; intanto però verranno svelati i 9 gironi che come sempre vanno a comporre il campionato, che sarà molto lungo e imprevedibile e prevedrà alla fine una poule scudetto nella quale le nove vincitrici dei raggruppamenti si contenderanno il titolo, che può essere platonico ma in realtà è prestigioso. Non ci sarà invece una Coppa Italia Serie D: esattamente come nella categoria superiore si è deciso non stressare ulteriormente un calendario già complesso a causa del lockdown. Vedremo allora come procederà questa diretta della presentazione del calendario di Serie D 2020-2021, provando ad analizzare i temi principali legati alla stagione.

DIRETTA PRESENTAZIONE CALENDARIO SERIE D 2020-2021

Aspettando la diretta della presentazione del calendario di Serie D 2020-2021, possiamo ricordare che i gironi che andranno a comporre il campionato della quarta divisione italiana saranno come sempre nove: organizzati su base geografica, premieranno soltanto la prima classificata che otterrà la promozione in Serie C. Sette di questi gironi saranno composti da 18 squadre e due da 20, per un totale di 166 partecipanti; sono previsti anche dei playoff che coinvolgeranno le prime quattro di ciascun girone, non porteranno direttamente al salto di categoria ma serviranno per definire una graduatoria per eventuali ripescaggi. Siccome purtroppo gli ultimi anni hanno visto parecchie società non riuscire a iscriversi alle leghe minori, uscire dai tabelloni degli spareggi è particolarmente importante; come detto la stagione sarà lunga, ultimamente il calendario di Serie D ha ospitato squadre storiche a caccia di riscatto (dal Monza al Venezia passando per Lecco e Piacenza, fino ad arrivare a Palermo e Foggia) e sarà così anche quest’anno, dunque a noi non resta che metterci comodi e stare a vedere in che modo saranno formate le giornate del calendario di Serie D 2020-2021, detto che si è già proceduto alla compilazione dei 9 gironi.