DIRETTA PRESENTAZIONE DUCATI 2022: IL VIDEO DELLA NUOVA MOTO
La presentazione Ducati 2022 ci ha consentito di ammirare la moto con cui la Rossa di Borgo Panigale gareggerà nel Mondiale MotoGp con Pecco Bagnaia e Jack Miller, andando a caccia del titolo iridato che Bagnaia ha sfiorato anche nel 2021, chiudendo al secondo posto. Passione, energia ed innovazione sono le parole chiave indicate dalla squadra: sulla moto Ducati 2022 spicca il rosso più intenso, che rappresenta un ritorno alle origini. Motore rivoluzionato, a cui si aggiungono importanti modifiche nell’aerodinamica: grazie allo “scongelamento” dello sviluppo per il 2022, la Ducati ha introdotto novità importanti a livello tecnico, dimostrandosi ancora una volta all’avanguardia nell’evoluzione.
La presentazione Ducati 2022 era inizialmente in programma a fine gennaio, ma è stata spostata dopo la positività al Covid-19 di Miller. Come riporta Sky Sport, l’ingegner Dall’Igna ha affermato: “Si tratta di un motore completamente nuovo. L’obiettivo era sempre quello di trovare più cavalli, questa resta la nostra principale filosofia, mantenendo la guidabilità del motore vecchio, da questo punto di vista onestamente avevamo raggiunto un bel livello”. Queste invece le parole di Pecco Bagnaia: “Sono cresciuto con l’idea e la voglia di arrivare ad essere, un giorno, un pilota di MotoGp. Sono sempre stato mosso da questa cosa, mi ha sempre dato un grande spinta nel corso degli anni. Per me è fondamentale sentire l’aria serena quando entro nel mio box, ho bisogno di avere un legame molto forte con le persone con cui lavoro. Si scherza e si ride con tutti, ma quando è il momento di essere seri facciamo un lavoro perfetto. Più di cosi non posso chiedere alla squadra”. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SI COMINCIA
Siamo finalmente pronti a vivere la diretta della presentazione della Ducati. L’ultimo titolo piloti vinto dalla casa di Borgo Panigale in MotoGp è quello di Casey Stoner, e sono passati 15 anni: il fenomenale australiano lo rese ancora più splendido per il fatto che era alla seconda stagione nella classe regina ma all’esordio con Ducati, dopo l’ottava piazza con il team Honda di Lucio Cecchinello. Stoner aveva aperto il Mondiale del 2007 vincendo in Qatar; poi non si era più fermato ottenendo altre nove vittorie, e chiudendo in maniera assolutamente dominante.
Nel dettaglio: 125 punti di vantaggio su Dani Pedrosa e 126 su Valentino Rossi, lasciando loro soltanto le briciole. Stoner sarebbe rimasto in Ducati fino al 2010, senza però ripetersi; già l’anno seguente avrebbe accusato 93 punti di margine da Rossi, vincendo sei gare ma ritirandosi due volte e finendo in una occasione sedicesimo; il Mondiale lo avrebbe rivinto nel 2011, ma a quel punto guidava una Honda HRC e da quel momento la Ducati è rimasta all’asciutto. Chissà allora che questo possa essere finalmente l’anno buono, confidando nella crescita esponenziale della moto, nel talento di Pecco Bagnaia e nella solidità di Jack Miller. Mettiamoci comodi e cominciamo a gustarci le prime immagini per il 2022: la diretta della presentazione Ducati finalmente comincia! (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA PRESENTAZIONE DUCATI STREAMING VIDEO TV: COME SEGUIRE L’EVENTO
Salvo variazioni di palinsesto non dovrebbe essere possibile assistere alla diretta tv della presentazione della Ducati 2022: non ci saranno canali che trasmetteranno integralmente l’evento, anche se Sky Sport MotoGp (numero 208 del satellite, dunque riservato agli abbonati) farà qualche incursione e dunque metterà a disposizione anche il servizio di diretta streaming video grazie a Sky Go. In alternativa suggeriamo comunque di consultare liberamente gli account ufficiali che la Ducati ha sui social network, in particolare Facebook e Twitter ma anche Instagram per le immagini della Desmosedici.
L’ANNO SCORSO
Aspettando la diretta della presentazione Ducati, possiamo andare a ricordare come sono andate le cose nella MotoGp dello scorso anno, perché la Desmosedici ha davvero sfiorato il ritorno al titolo mondiale nella classe regina. Francesco Bagnaia ha pagato senza ombra di dubbio un avvio in sordina, con tre podi ma anche qualche risultato non all’altezza; alla fine Pecco ha vinto quattro gare (Aragona, San Marino, Estoril e Valencia) ma non gli sono bastate per avere la meglio su Fabio Quartararo, anche a causa della caduta di Imola.
Comunque, 26 punti di ritardo per Bagnaia che ha riportato la Ducati dove l’aveva condotta Andrea Dovizioso negli anni precedenti; Jack Miller invece ha avuto un doppio successo a Jerez e Le Mans, poi un podio in Catalogna e in generale una stagione solida chiusa con due terzi posti, alla fine quarta piazza nel Mondiale con 181 punti anche alle spalle di Joan Mir. La Ducati però, grazie a questi risultati, ha portato a casa il titolo costruttori: soddisfazione enorme per il team di Borgo Panigale, che ha preceduto Yamaha di ben 51 punti e certamente ha anche approfittato della crisi della Honda, che con un Marc Marquez a mezzo servizio non ha saputo fornire alternative chiudendo addirittura alle spalle della Suzuki. (agg. di Claudio Franceschini)
LA NUOVA DESMOSEDICI
La presentazione della Ducati 2022 arriverà finalmente lunedì 7 febbraio, alle ore 16:00. Finalmente la stagione della MotoGp, che ha già idealmente preso il via con i test di Sepang, sta per togliere i suoi veli e la Ducati presenterà ufficialmente la sua nuova Desmosedici, che avrà gli stessi piloti del 2021. La presentazione sarebbe dovuta andare in scena a fine gennaio, ma poi Jack Miller è risultato positivo al Coronavirus e ovviamente la data è slittata: ora che l’australiano è guarito potremo scorgere le prime immagini della Ducati 2022.
Insieme a Miller ci sarà quel Francesco Bagnaia che nell’ultima stagione non è andato affatto lontano alla vittoria del titolo mondiale, ha grandi ambizioni e spera davvero di fare il colpo contendendo l’alloro al campione in carica Fabio Quartararo e a tutti gli altri ideali candidati nel campionato MotoGp. Intanto però noi ci dobbiamo concentrare sulla diretta della presentazione della Ducati 2022, non vediamo l’ora di scoprire questa affascinante moto che porta alta la bandiera italiana nel mondo del motomondiale.
DIRETTA PRESENTAZIONE DUCATI 2022: SITUAZIONE E CONTESTO
Ci avviciniamo dunque alla diretta della presentazione della Ducati 2022: la rossa è pronta a un’altra stagione da grande protagonista nel Mondiale MotoGp, e spera finalmente di arrivare a vincere quel titolo piloti che ha conquistato soltanto una volta nella sua storia, nell’ormai lontano 2007. Sono passati 15 anni; la Ducati nel frattempo è tornata grande e infatti nell’ultimo campionato ha portato a casa il titolo costruttori, che magari rispetto alla Formula 1 ha meno prestigio ma è comunque importante, anche perché al netto di tutto ci dice appunto di un percorso di crescita costante.
Il talento di Pecco Bagnaia, già campione in Moto2, è sotto gli occhi di tutti e un anno in più di esperienza non può che avergli fatto bene, a patto però che non subisca quella regressione che, per citare un italiano arrivato secondo in MotoGp, è toccata a Franco Morbidelli. Jack Miller è un altro pilota che ha grandi potenzialità, ma deve migliorare sicuramente nella tenuta su tutta la stagione e imparare a limare qualche comportamento sopra le righe. Ad ogni modo, a noi tocca ora di commentare la diretta della presentazione della Ducati 2022 e vedere le prime immagini, per tutto il resto ci sarà tempo di dare la parola alla stagione della MotoGp…