«In pista con lo spirito di Enzo»: questo lo spirito della Ferrari annunciato da John Elkann nel giorno della presentazione della SF21 con cui Leclerc e Sainz correranno il mondiale di Formula 1. Il presidente del Cavallino ha ribadito la volontà di dare il massimo dopo qualche stagione non particolarmente esaltante: tutti sono ansiosi di mettere in pista le vetture e dare il 100%.



Presente alla presentazione della SF21 il team principal Ferrari Mattia Binotto: «Il posteriore richiama l’amaranto della primissima Ferrari, la 125 S, man mano che ci si avvicina all’abitacolo, però, sfuma nel rosso contemporaneo che ha contraddistinto le nostre annate più recenti. Questa per noi è la stagione delle tante sfide e attraverso la livrea ripartiamo visivamente dalla nostra storia ma, al tempo stesso, ci proiettiamo nel futuro», riporta La Gazzetta dello Sport. (Aggiornamento di MB)



DIRETTA PRESENTAZIONE FERRARI 2021: VIDEO ECCO LA SF21!+

Si è già chiusa la diretta della presentazione della Ferrari 2021 per la prossima stagione della Formula 1 e dunque si sono finalmente alzati i veli sulla SF21, monoposto che sarà affidata a Carlos Sainz e Charles Leclerc anche ai prossimi test del Bahrein, previsti in settimana. La vettura, come si vede nella clip video appena diffusa dalla scuderia del cavallino, è nuovamente rosso opaca tendente all’amaranto sul posteriore: un richiamo alla primissima vettura da corsa della Ferrari, la 125 S, come raccontato dallo stesso Binotto nel video. Durante la presentazione poi è stato dato gran spazio sia a Mekies, direttore sportivo e responsabile delle operazioni di pista, come a Enrico Cardile che ha illustrato come il team ha sfruttato i gettoni concessi per lo sviluppo (cambio, power unit e nuove sospensioni posteriori in primis): entrambi hanno spiegato nel dettaglio le intenzioni e gli obbiettivi del team per la prossima stagione, confermando la voglia di riscatto dopo un 2020 deludente. Nel finale della clip diffusa pure hanno preso parola anche Binotto, team principal, come John Elkann  che ha aggiunto: “Il 2020 è alle nostre spalle, ma non sarà dimenticato, anzi ci renderà più forti. Ai nostri tifosi, agli appassionati della Formula 1: tutti noi in Ferrari vogliamo assicurarvi che onoreremo il nome del nostro fondatore Enzo Ferrari e che inizieremo il campionato 2021 con il suo spirito vincente. Grazie”. (agg Michela Colombo)



CLICCA QUI PER IL VIDEO CON LA PRESENTAZIONE FERRARI (da sito ufficiale)

SI COMINCIA

Eccoci pronti a vivere la presentazione Ferrari 2021, fra pochissimi minuti verranno tolti i veli alla SF21 che parteciperà al prossimo Mondiale di Formula 1 per la scuderia che più di tutte ha fatto la storia dell’automobilismo mondiale. Mattia Binotto ha parlato di “più potenza della power unit e maggiore efficienza aerodinamica che dovrebbero permetterci di essere più veloci nel dritto”, come principali miglioramenti tecnici – che sono stati stimati in 35 cavalli in più -, ma il team principal è anche consapevole che questo per la Ferrari sarà ancora un anno di transizione verso un futuro migliore. Charles Leclerc e Carlos Sainz, una delle coppie di piloti più giovane nella storia della Ferrari, dovranno essere “i pilastri su cui costruiremo il nostro futuro” e l’intera scuderia deve puntare a “costruire una nuova mentalità vincente per fare meglio”. La vera sfida infatti sarà “il 2022, quando da regolamento si ripartirà con una macchina completamente nuova”. Nel frattempo per la Ferrari 2021 si augura “meno errori e più allegria agonistica”. Con una macchina più veloce ciò sarebbe possibile, ma adesso è giunto il momento: scopriamo come sarà la Ferrari SF21! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA PRESENTAZIONE FERRARI 2021 STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE L’EVENTO

La diretta streaming video della presentazione Ferrari 2021 sarà naturalmente garantita dalla scuderia di Maranello tramite i suoi canali ufficiali alle ore 14.00 italiane dal Bahrain, dove il mondo della Formula 1 si trova per i test pre-stagionali che precedono il Gran Premio di fine mese. Attenzione naturalmente anche alla copertura in diretta tv che sarà garantita da Sky Sport, ormai da molti anni casa della Formula 1, che non può di certo lasciarsi sfuggire la presentazione della nuova Ferrari 2021.

LE DICHIARAZIONI DI SAINZ

Sempre più vicina la diretta della presentazione Ferrari 2021, il momento cioè nel quale la nuova monoposto di Formula 1 del Cavallino Rampante verrà svelata al mondo intero non solo nella sigla (SF21) ma anche nel suo aspetto, dunque adesso possiamo dare spazio alle parole di Carlos Sainz, l’altra grande novità del 2021 di Maranello. Il nuovo pilota Ferrari, nella presentazione del 26 febbraio scorso, aveva fatto professione di ottimismo: “Vogliamo ridurre il gap dalla Mercedes. In McLaren ho imparato che una squadra in sofferenza, se lavora e fa le cose per bene, può recuperare in fretta”. In effetti, in questo momento passare dalla McLaren alla Ferrari potrebbe essere visto come un passo indietro, ma Carlos Sainz ha spazzato via ogni dubbio in proposito: “Essere alla Ferrari era uno dei sogni più grandi, forse il più grande della mia vita. Il momento in cui mi sono visto allo specchio tutto vestito di rosso lo ricorderò fino a 90 anni”. Quanto al rapporto con Charles Leclerc, Sainz è stato ancora una volta molto fiducioso: “Non ho mai avuto problemi con nessun compagno, e poi davanti a noi abbiamo uno scopo più importante, mai come quest’anno la nostra lotta deve essere per far migliorare la Ferrari”. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

PRESENTAZIONE FERRARI 2021: LE PAROLE DI LECLERC

In attesa della diretta della presentazione Ferrari 2021, abbiamo già accennato al fatto che quest’anno l’evento è stato scisso su due giorni distinti, dunque oggi scopriremo la monoposto SF21 che parteciperà al Mondiale di Formula 1, ma i piloti hanno già parlato. Ricordiamo allora le dichiarazioni salienti di Charles Leclerc nella chiacchierata di venerdì 26 febbraio con Carlos Sainz e Mattia Binotto. Con l’addio di Sebastian Vettel, il monegasco sarà il primo pilota Ferrari, ma l’obiettivo fissato da Leclerc per il 2021 della Ferrari è all’insegna del realismo: “L’obiettivo minimo è quello di fare meglio del sesto posto dell’anno scorso tra i Costruttori”. C’è però stato anche un cauto ottimismo: “Spero anche un po’ più di questo. I primi dati della macchina sono buoni: spero solo di smettere di soffrire”. Leclerc ha accolto il nuovo compagno di squadra Sainz (“Dobbiamo stimolarci a vicenda”) e ha ricordato il momento ovviamente più bello del suo primo anno da pilota Ferrari: “Dopo aver vinto a Monza è cambiato tutto. La Ferrari è una religione qui in Italia”. Sperando che i tempi felici possano tornare presto… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

PRESENTAZIONE FERRARI 2021: LA SF21 PER DIMENTICARE IL 2020!

Anche in tempi di pandemia di Coronavirus, la diretta della presentazione Ferrari 2021 resta un appuntamento irrinunciabile per tutti i tifosi del Cavallino Rampante e più in generale per gli appassionati di Formula 1 in Italia e nel mondo. Il Covid ha portato novità forzate anche in tema di presentazioni delle monoposto di Formula 1 e la Ferrari ha addirittura sdoppiato l’evento: abbiamo già avuto un momento di presentazione dei piloti Ferrari, Charles Leclerc e Carlos Sainz, oggi invece sarà la volta di togliere i veli dalla SF21 e ammirare dunque come sarà la macchina della Ferrari nell’ormai imminente Mondiale 2021 di Formula 1, che comincerà domenica 28 marzo con il Gran Premio del Bahrain. La SF21 sarà dunque, ancora più del solito, al centro dell’attenzione: i piloti con il team principal Mattia Binotto hanno già parlato, oggi gli occhi di tutti saranno sull’ultima nata fra le Ferrari di Formula 1, che avrà logicamente l’obiettivo di migliorare quanto fatto da Maranello nel deludente 2020, anche se sarà difficile aspettarsi molto di più, dal momento che le monoposto 2021 dovranno essere un’evoluzione di quelle del 2020, in base alle decisioni prese per contenere i costi in tempo di pandemia.

DIRETTA PRESENTAZIONE FERRARI 2021: IL CONTESTO

Come abbiamo detto, si arriva alla diretta della presentazione Ferrari 2021 con la consapevolezza che quest’anno non potrà essere una rivoluzione per la Formula 1, dunque l’obiettivo di Maranello sarà quello di migliorare (anche in modo netto) il pessimo sesto posto nella classifica Costruttori del 2020, ma di certo Mercedes e verosimilmente anche Red Bull dovrebbero rimanere fuori portata, con il terzo posto che potrebbe essere l’obiettivo della Ferrari dei due Carlo, Charles Leclerc e il nuovo arrivato Carlos Sainz. Un anno fa la presentazione della Ferrari era avvenuta a febbraio e ancora il Covid non era esploso in Italia e in generale fuori dalla Cina in tutta la sua gravità, per cui teneva banco il tema della convivenza fra Leclerc e Sebastian Vettel, all’ultimo anno in Ferrari. La pandemia ha stravolto tutto e, in ottica Ferrari, il 2020 è stato un disastro anche dal punto di vista agonistico, dunque adesso si parte forse un po’ in tono minore, ma con tanto desiderio di riscatto e l’auspicio che la SF21 sia molto più competitiva. Oggi scopriremo intanto se sarà bella, poi il cronometro dirà la verità in pista…