DIRETTA PRESENTAZIONE FERRARI 2023: ECCO LA SF-23!

La presentazione della Ferrari 2023 ci ha svelato finalmente la SF-23. Una nuova livrea, naturalmente dominata dal colore rosso, con i tre grandi protagonisti che hanno rilasciato le prime dichiarazioni ufficiali della nuova stagione di Formula 1. Il team principal Fréderic Vasseur, attesissimo ovviamente come sostituto di Mattia Binotto, ha detto che al momento si tratta di lavorare per tornare a vincere e che questa presentazione della Ferrari 2023 non può che essere il momento migliore per iniziare quella che dovrà essere la stagione del riscatto. Vittoria è anche la parola d’ordine di Charles Leclerc, che l’anno scorso ha ottenuto il secondo posto nel Mondiale costruttori: anche per il monegasco “è ora di vincere e io non vedo l’ora di tornare in macchina”.



Carlos Sainz, chiamato al definitivo salto di qualità , ha detto che la Ferrari è l’unica monoposto che nel circus della Formula 1 sia in grado di dare queste emozioni ai tifosi. Insomma: nemmeno noi vediamo l’ora di scoprire cosa succederà in pista, perché la presentazione della Ferrari 2023 è terminata e ora a parlare dovrà essere appunto la SF-23, con il lavoro di Vasseur e la collaborazione attiva e indispensabile di Leclerc e Sainz nel provare a mettere le ruote davanti a Red Bull e Mercedes e tornare così a trionfare… (agg. di Claudio Franceschini)



PRESENTAZIONE FERRARI 2023: VIA ALL’EVENTO!

Eccoci, finalmente siamo giunti al via della diretta della presentazione Ferrari 2023, ancora più stuzzicante perché la Ferrari dovrebbe svelare la nuova SF-23 nella sua veste vera e non giocando a “nascondino” come spesso si fa nella Formula 1 contemporanea al momento della presentazione. D’altronde manca ormai davvero poco ai tre giorni di test in Bahrain, in programma dal 23 al 25 febbraio, ma pure al successivo GP che proprio al Sakhir aprirà il nuovo Mondiale domenica 5 marzo. La nuova Ferrari sarà più leggera, affidabile, aerodinamicamente più efficiente e con più potenza.



Questo è l’obiettivo e l’autorevole testata tedesca Auto Motor und Sport ha scritto nei giorni scorsi che la monoposto 2023 del Cavallino Rampante sarebbe riuscita a fare tutto questo. Di certo Maranello si è concentrata sull’alleggerimento della monoposto e sull’affidabilità del motore, per avere poi dei benefici rilevanti in termini di prestazione. Oggi però è il giorno soprattutto dell’estetica: come sarà la nuova Ferrari SF-23? Lo sapremo tra pochissimo: via alla presentazione da Maranello! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA PRESENTAZIONE FERRARI 2023 STREAMING VIDEO TV: COME SEGUIRE L’EVENTO

La diretta tv della presentazione Ferrari 2023 di Formula 1 sarà garantita sui canali Sky Sport 24 e Sky Sport F1, rispettivamente numero 200 e 207 della piattaforma satellitare di Sky Sport, che ormai da un decennio è la “casa” televisiva della Formula 1. Ci sarà naturalmente anche la diretta streaming video della presentazione Ferrari 2023 di Formula 1, offerta da Sky con il suo servizio Sky Go, ma anche naturalmente dalla scuderia di Maranello tramite i suoi canali ufficiali.

PRESENTAZIONE FERRARI 2023: L’ANNO SCORSO

In attesa della diretta della presentazione Ferrari 2023, possiamo ricordare che cosa aveva fatto la Rossa nella scorsa stagione. Le classifiche ci parlano di un doppio secondo posto, per Charles Leclerc con 308 punti nel Mondiale Piloti e per la scuderia evidentemente nel Mondiale Costruttori, nel quale la Ferrari ha raccolto in totale 554 punti, grazie anche ai 246 ottenuti da Carlos Sainz. Le vittorie sono state quattro, tre con il monegasco in Bahrain, Australia e Austria e una con lo spagnolo in Gran Bretagna, ma il dato delle ben dodici pole position, nove con Leclerc e le altre tre con Sainz, ci ricordano che si sarebbe potuto fare molto meglio.

I numeri infatti non possono raccontare del tutto un anno che avrebbe potuto essere eccellente, ma che invece sarà ricordato come quello delle occasioni sprecate. Inutile pensare se la Ferrari avrebbe potuto davvero vincere il Mondiale o se Max Verstappen e la Red Bull sarebbero stati comunque più forti: adesso quello che conta è conservare la competitività e soprattutto evitare gli errori che nella scorsa stagione sono costati carissimo alla Ferrari. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

PRESENTAZIONE FERRARI 2023: NEL GIORNO DEGLI INNAMORATI…

La diretta della presentazione Ferrari 2023 è un appuntamento irrinunciabile per tutti i tifosi del Cavallino Rampante e più in generale per gli appassionati di Formula 1 in Italia e nel mondo. La Ferrari ha scelto il giorno per eccellenza dedicato agli innamorati, sarà un martedì 14 febbraio speciale quindi per tutti coloro che amano il Cavallino Rampante e non vedono l’ora di scoprire la nuova Ferrari SF-23 che sarà a disposizione dei piloti Charles Leclerc e Carlos Sainz nell’ormai imminente Mondiale 2023 di Formula 1, che comincerà domenica 5 marzo con il Gran Premio del Bahrain.

Conosciamo quindi la sigla SF-23 con la quale sarà dunque nota la nuova macchina della Ferrari per una nuova stagione di Formula 1, che vedrà come novità più significativa per la Rossa di Maranello l’arrivo del francese Frédéric Vasseur come nuovo team principal al posto di Mattia Binotto, sperando naturalmente di aprire un’epoca che possa ricordare quella del suo connazionale Jean Todt. Oggi gli occhi di tutti saranno sull’ultima nata fra le Ferrari di Formula 1, che avrà logicamente l’obiettivo di migliorare quanto fatto da Maranello nel 2022, il che significa lanciare l’assalto al titolo mondiale che manca dal 2007 con Kimi Raikkonen. L’appuntamento sarà dunque alle ore 11.25 con la diretta della presentazione Ferrari 2023 di Formula 1 dallo stabilimento di Maranello, dove l’amore è di casa.

DIRETTA PRESENTAZIONE FERRARI 2023: IL CONTESTO

Come abbiamo detto, si arriva alla diretta della presentazione Ferrari 2023 con la consapevolezza che quest’anno in Formula 1 dovrà vedere Maranello andare finalmente all’assalto del Mondiale. Il 2022 ha sancito un netto miglioramento, perché la Ferrari ha interpretato molto bene i regolamenti introdotti nella passata stagione, ma qualche problema di troppo con l’affidabilità e soprattutto davvero troppi errori in termini di strategia hanno fatto naufragare i sogni di Carlos Sainz e soprattutto Charles Leclerc, prima che Max Verstappen e la Red Bull prendessero definitivamente il largo verso il titolo iridato che hanno sicuramente meritato, ma che hanno vinto più facilmente di quanto avrebbero dovuto.

Volendo vedere il proverbiale bicchiere mezzo pieno, la Ferrari può comunque essere soddisfatta perché la crescita rispetto ad anni recenti molto più negativi (soprattutto il 2020) è stata evidente, ma adesso il secondo posto non può più bastare. La Ferrari ha sempre il dovere di provare a vincere, il digiuno è ormai inferiore solo a quello che separò il Mondiale 1979 di Jody Scheckter dal primo trionfo di Michael Schumacher nel 2000, quindi la pressione ma anche il desiderio di vincere sono ai massimi livelli. I test cominceranno a dirci se la SF-23 sarà competitiva, ma oggi sarà il giorno del fascino e della bellezza con la diretta della presentazione Ferrari 2023…