DIRETTA PRESENTAZIONE MOURINHO ROMA: “FRA TRE ANNI…”

“La cosa importante è che i calciatori possano condividere un’idea di gioco e metterla in atto con felicità”: José Mourinho dice questo nel corso della presentazione come nuovo allenatore della Roma, il riferimento è a una domanda sulle condizioni e il ruolo che avrà Nicolò Zaniolo. Una domanda alla quale Mourinho non risponde direttamente, parlando di valutazioni necessarie e del dover trovare al ragazzo, “dotato di un talento fantastico come altri nella squadra”, un habitat naturale perché si esprima al massimo. Un concetto che per lui è ancora più importante considerati i gravi infortuni, ma che vale appunto per tutti i componenti della rosa giallorossa; poi Mourinho sostiene di avere già un’idea tattica per la Roma, senza dover per forza definire un modulo di gioco specifico perché “bisogna sempre avere la capacità di cambiare sotto tutti i punti di vista”. Ancora sugli avversari, una domanda sull’addio di Antonio Conte e un possibile incrocio con Cristiano Ronaldo: “Non bisogna mai paragonare degli allenatori nella storia di un club, figure come Liedholm o Capello alla Roma o me stesso o Helenio Herrera nell’Inter”. Riguardo Ronaldo, Mourinho scherza dicendo che non facendo il difensore centrale non si dovrà preoccupare: “Se lo facessi picchierei di sicuro, ma sono troppo scarso e troppo vecchio per giocare contro di lui”. E poi una domanda diretta: a tre anni da oggi, come lo Special One si immagina la Roma? Diretta anche la risposta: “Che festeggia qualcosa, e i nuovi nati non si chiameranno José ma Giuseppe”. Con questa battuta, si chiude qui la conferenza stampa di José Mourinho come nuovo allenatore della Roma. (agg. di Claudio Franceschini)



PRESENTAZIONE MOURINHO ROMA: “SARÀ LA SQUADRA DI TUTTI”

José Mourinho sta portando avanti la presentazione come nuovo allenatore della Roma: smentisce di aver detto di essere ossessionato dalla vittoria ma ammette di essere “vittima di quello che ho fatto”, ricordando i tre titoli con il Manchester United e la finale raggiunta con il Tottenham ma che “non mi hanno fatto giocare”, esperienze etichettate come disastro. “Lo è per me, per altri è qualcosa di fantastico”. Poi affronta il tema di una presunta parabola discendente nella sua carriera, e ancora una volta mette sul piatto i titoli vinti – c’è anche la Premier League con il Chelsea – negli ultimi tre club allenati, tutti in Inghilterra. E, ancora una volta, dicendo “è colpa mia”, sostiene con profonda ironia come altri non abbiano mai raggiunto nel corso di una vita traguardi che per lui rappresentano esperienze disastrose. Riguardo il rumore dei nemici, riprendendo una citazione che in passato era stata propria di Mourinho, lo Special One dice che la Roma dovrà essere dei romanisti e non sua, che è “uno in più insieme ai tanti tifosi e al club. Se vogliamo, parliamo della Juventus di Allegri, del Napoli di Spalletti o della Lazio di Sarri, ma non mi piace farlo”. Ancora: la sua Roma è o sarà abbastanza forte per vincere a 13 anni dall’ultima volta? Risponde Mourinho che i dati sono innegabili ma che ci vorrà del tempo, pur se “possiamo anche accelerare il processo, voglio che tutti i giocatori e tutto il club possano avere questa mentalità”. Anche per questo, in nome del tempo, non si può certo parlare di stagione negativa se non arrivassero titoli: “La società vuole arrivare in alto e rimanerci, non un successo isolato che sarebbe più semplice”. (agg. di Claudio Franceschini)



PRESENTAZIONE MOURINHO IN DIRETTA SU CANALE 20 E STREAMING VIDEO: COME SEGUIRE LA CONFERENZA STAMPA

Segnaliamo subito a tutti gli appassionati che la presentazione di Mourinho come nuovo allenatore della Roma sarà visibile in diretta tv sul digitale terrestre su Canale 20: diretta streaming video tv della conferenza stampa confermata sul portale Mediaset come pure ovviamente sui profili social del club giallorosso.

PRESENTAZIONE MOURINHO ROMA: “CI SERVE UN TERZINO SINISTRO”

La presentazione di José Mourinho come nuovo allenatore della Roma continua con una battuta sui due calciatori giallorossi che domenica giocheranno la finale degli Europei: lo Special One non può che essere felice per il loro rendimento, un orgoglio personale se dovessero tornare a casa come campioni. “Bryan Cristante dimostra che in una nazionale piena di talento può aiutare, ha una personalità e uno spirito di squadra fantastici”. Citazione ovvia per Leonardo Spinazzola e la tristezza per un infortunio che lo allontanerà a lungo dal campo e dalla Roma: per Mourinho è comunque un’occasione per esaltarne la gioia di vivere e per ricordare come nella rosa giallorossa ci sia un certo Riccardo Calafiori, che “deve lavorare tanto ma nel quale abbiamo fiducia”. E poi lancia la prima indicazione di calciomercato: “Mi scuserà il direttore, ma abbiamo bisogno di un terzino sinistro”. Per Mourinho dovrà anche cambiare la percezione che dall’estero si ha del cacio italiano, che non è quello principale, ma a lui interessa solo il lavoro per la Roma; e poi ha ammesso che “non possiamo sfuggire al fatto che il campionato non si vince da tanto tempo e l’anno scorso si è chiuso a 16 punti dal quarto posto, devo farmi queste domande e trovare delle risposte”. Arriva poi la prima occasione di intervento di Tiago Pinto, che risponde alla domanda circa il budget per il calciomercato: si lavora quotidianamente, risponde il dirigente, “siamo sicuri che alla fine del calciomercato avremo una squadra degna di Mourinho”. (agg. di Claudio Franceschini)



PRESENTAZIONE MOURINHO ROMA: “NON SONO QUI IN VACANZA”

Abbiamo già la prima frase “alla Mou”: la presentazione di José Mourinho come nuovo allenatore della Roma inizia con una citazione di Marco Aurelio: “Nulla viene dal nulla e nulla ritorna nel nulla”. È già un titolo forte, con il quale Mourinho si introduce al mondo giallorosso parlando della famiglia Friedkin, e del loro progetto che non vuole dimenticare il passato per costruire un grande futuro. “Spesso nel calcio la parola tempo non esiste, in questo calcio però è fondamentale”. È tempo di lavorare, dice Mourinho, che nel ringraziare i tifosi per la reazione “eccezionale” al suo ingaggio dice di non essere a Roma solo per la città, di non essere venuto a Roma per fare vacanza. Poi si entra nel vivo: si parla di un carisma che, in possesso di Mourinho, potrebbe aiutare la Roma a fare acquisti di un certo tipo. Lo Special One si schermisce, sostiene di parlare solo con Tiago Pinto e con la proprietà, di non aver mai intavolato un discorso con un singolo giocatore. (agg. di Claudio Franceschini)

PRESENTAZIONE MOURINHO, SI COMINCIA!

Si accende la diretta della presentazione di José Mourinho come nuovo allenatore della Roma e giusto tra pochi istanti comincerà anche la conferenza stampa ufficiale dalla Terrazza Caffarelli, dove lo Special one risponderà alle domande di stampa e tifosi. Dopo l’evento, il lusitano si metterà subito al lavoro: stando alle ultime indicazioni infatti il tecnico già alle ore 17.00 dirigerà il primo allenamento ufficiale con i giocatori della Roma disponibili a Trigoria. Per il quale Mourinho ha già fatto due richieste, prontamente esaudite dalla dirigenza: la prima di avere un maxischermo vicino al terreno di allenamento, per controllare da vicino i movimenti dei giocatori; il secondo di separare gli allenamenti di Prima squadra e Primavera, affinché i suoi giocatori non vengano distratti dai più giovani. L’era Mourinho dunque è già iniziata: diamo il via alla presentazione!

PRESENTAZIONE MOURINHO, LE PRIME PAROLE DA ALLENATORE DELLA ROMA

Solo pochissimo prima di dare il via alla diretta della presentazione di José Mourinho alla Roma: nell’attesa della conferenza stampa, riportiamo le ultime parole dello Special One. Ai canali ufficiali del club giallorosso infatti il tecnico lusitano ha dichiarato solo pochi giorni fa: “Conosco l’Italia come Paese, conosco la cultura calcistica italiana, so qualche cosa anche della Roma, perché quando allenavo in Italia, la Roma era la mia principale antagonista. Era la squadra che lottava con noi per aggiudicarsi i trofei”. Mourinho ha dunque aggiunto: “Quindi, penso di essere in una posizione migliore ora rispetto a quando sono arrivato in Italia per la prima volta nel 2008”.

PRESENTAZIONE MOURINHO, IL PROGRAMMA DELLA ROMA

Impazienti di dare il via alla diretta della presentazione di José Mourinho come nuovo allenatore della Roma e dunque della conferenza stampa ufficiale, pure ci pare doveroso ora aggiungere che la società nel frattempo sta cominciando a fissare il primo programma per questa estate. Già nei giorni scorsi a gruppetti, hanno fatto ritorno a Trigoria i primi calciatori, non impegnati con le rispettive nazionali, per disputare i primi test fisici e fare i necessari controlli medici: con oggi cominceranno gli allenamenti sotto la guida di José Mourinho e continueranno fino al 27 del mese a Trigoria, e di fila la Roma volerà probabilmente in Portogallo per la seconda parte del ritiro. In via di definizione le amichevoli estive dei giallorossi, ma il primo impegno dovrebbe essere già il prossimo 18 luglio contro la Reggina.

PRESENTAZIONE MOURINHO, NUOVO ALLENATORE DELLA ROMA A TERRAZZA CAFFARELLI

Si accenderà oggi, giovedi 8 luglio 2021 alle ore 13.30 la diretta della presentazione di Jose Mourinho come nuovo allenatore della Roma: appuntamento dunque alla Terrazza Caffarelli per la conferenza stampa, in cui lo Special One saluterà per la prima volta in via ufficiale stampa e tifosi. Vi è naturalmente gran attesa per tale evento, in origine pensato addirittura sullo sfondo del Campidoglio: la dirigenza giallorossa, salutato Fonseca ancor prima del termine della stagione 2020-21, lo scorso 4 maggio a sorpresa aveva annunciato l’arrivo del tecnico lusitano, scatenando l’entusiasmo dei tifosi. Che ora dopo lunga attesa potranno finalmente accogliere con tutti i crismi Jose Mourinho: e chissà che allenatore, nel presentare gli obiettivi e le ambizioni per la prossima stagione 2021-22 non regali anche qualche indiscrezione bollente anche sul calciomercato.

DIRETTA PRESENTAZIONE MOURINHO ALLA ROMA: LE TAPPE FINO A TRIGORIA

Impazienti di dare il via alla diretta della presentazione di Mourinho come nuovo allenatore della Roma, pure ci pare opportuno andare a riepilogare tutti i passi che hanno portato il tecnico lusitano fino al club giallorosso. Lo abbiamo detto prima: non era neppure finita la stagione 2020-21 che il club aveva annunciato lo scioglimento del contratto con Fonseca. Da qui parecchie indiscrezioni sul possibile nuovo allenatore, ma nessuno si aspettava da parte della dirigenza giallorossa un tal colpo: a sorpresa a inizio di maggio la Roma aveva presentato Jose Mourinho come prossimo allenatore, confermando per il lusitano un contratto fino al 2024. Chiusa la stagione, era solo bollente attesa per il lusitano nella capitale: lo Special One è atterrato dunque nella capitale il 2 luglio ricevendo immediatamente un caloroso bagno di folla. E ora, dopo aver affrontato anche i 5 giorni di quarantena prescritti (il tecnico ha soggiornato in Gran Bretagna nelle ultime settimane), è tempo che si presenti ufficialmente in conferenza stampa: non vediamo l’ora.