DIRETTA PROMITHEAS TRENTO (RISULTATO 84-71): NULLA DA FARE PER I BIANCONERI

Termina l’incontro tra Promitheas Trento con la vittoria dei padroni di casa per xx-xx che ritrovano il sorriso tra le mura amiche dopo tre sconfitte casalinghe in Europa contro Turk Telekom, London Lions e Hapoel Tel-Aviv. Questa volta è un successo frutto della conquista di tre dei quattro quarti a disposizione, con la sola seconda frazione terminata col parziale di 22-22 ma che ha permesso comunque ai greci di chiudere all’intervallo con un bel +7.



Eppure Trento non è rimasta a guardare, passando in vantaggio in maniera significativa nel secondo quarto per 31-36. Il crollo del terzo, con un sonoro -15 figlio di un parziale di 7-0, hanno tarpato le ali alle Aquile. Nella quarta frazione, il club italiano ha gettato la spugna non riuscendo mai più a rientrare in partita e consegnando la vittoria ai greci. Top scorer di giornata: Conditt per Promitheas con 17 punti e 8 assist, lo statunitense Crawford con 15 punti per Trento. (aggiornamento di Christian Attanasio).



DIRETTA PROMITHEAS TRENTO (RISULTATO 66-55): ALLUNGO GRECO

Terzo quarto tra Promitheas Trento iniziato in maniera egregia dai bianconeri che con i canestri di si sono portati sul 47 pari con un parziale iniziale di 9-2 in casa dei greci, abili col passare dei minuti a rimettere a posto le cose con un contro-parziale da 9-2 annullando tutto ciò di buono messo in scena dai ragazzi di Molin.

A salire prepotentemente in cattedra in questa terza frazione è Trevis Simpson con otto punti in pochi minuti, frutto di due triple e un canestro da due. La prestazione dello statunitense rimette in discesa la gara per i greci che nell’ultimo minuto però concedono un parziale di 4-0 agli italiani, decisiva una tripla e un libero di Lockett. Scarto come detto di undici punti, servirà le Aquile in versione super per rimettere tutto in discussione.



DIRETTA PROMITHEAS TRENTO (RISULTATO 45-38): ILLUSIONE AQUILE

Interessante il secondo quarto tra Promitheas Trento concluso sul risultato di 45-38. Nonostante i sette punti di vantaggio, c’è da dire che le Aquile erano riuscite intorno a metà periodo a infliggere un parziale di 18-5 grazie ai quattro punti di Ladurner e la tripla di Flaccadori che aveva portato i bianconeri addirittura sul +3.

Dopodiché è risalita in cattedra la squadra greca con i quattro punti di Conditt in trenta secondi e la tripla di Thomasson che aveva guidato la rimonta. Netto miglioramento al tiro della squadra di Molin che passa da un 33% al tiro al 57%, anche se la crescita dei padroni di casa in ambito di triple (2 su 3 rispetto al misero 1 su 6 del primo quarto) ha facilitato il compito dei ragazzi di Christopoulous. (aggiornamento di Christian Attanasio)

DIRETTA PROMITHEAS TRENTO (RISULTATO 23-16): PRIMO QUARTO ELLENICO

Il primo quarto di Promitheas Trento si chiude con un +7 greco. Decisiva per ora la prova del lituano Kulboka autore di otto punti con tanto di tripla. Gli italiani rispondono con i sette punti di Flaccadori con un 100% da campo tra tiri da due e tiri liberi (5/5).

Trento era riuscita fino al 9-7 a tenere testa, ma i padroni di casa si sono scatenati nella seconda parte portandosi addirittura avanti di dieci punti. Nonostante l’incontro difficile, Trento è rimasta in partita riuscendo a chiudere a -7 in vista del secondo quart. (aggiornamento di Christian Attanasio).

DIRETTA PROMITHEAS TRENTO (RISULTATO 0-0): SI GIOCA

Promitheas Trento sta per cominciare, ma negli ultimi minuti prima della palla a due della partita di Eurocup possiamo spendere qualche parola in più sui greci, che finora hanno ottenuto cinque vittorie e quattro sconfitte. Il Promitheas Patrasso, dal punto di vista storico, è una formazione nuova ai massimi livelli del basket greco, fondata nel 1986 e arrivata per la prima volta nella massima serie nazionale solamente nel 2016, ma subito capace di fare grandi cose: terzo posto in stagione regolare e semifinale scudetto nel 2017-2018, l’anno successivo invece ecco addirittura la finale persa contro il Panathinaikos e poi una notevole costanza di rendimento, con la perla di una Supercoppa greca vinta nel 2020, primo trofeo nella bacheca di questa società.

Considerando che in Grecia ci sono Olympiakos e Panathinaikos a monopolizzare i successi, ogni titolo per altre società è una gioia da evidenziare con grande merito. La parola però adesso deve passare al campo, che è pronto ad emettere i propri verdetti: Promitheas Trento infatti adesso comincia davvero! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

PROMITHEAS TRENTO STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA PARTITA

La diretta tv di Promitheas Trento sarà fornita agli abbonati alla televisione satellitare sui canali di Sky Sport, inoltre sarà a disposizione anche una tripla diretta streaming video per Promitheas Trento, che sarà infatti fornita sia da Sky Go sempre per gli abbonati Sky, ma pure da Eleven Sports per i propri abbonati ed infine anche tramite il sito Internet euroleague.

PARLA MOLIN

In avvicinamento alla diretta di Promitheas Trento, dobbiamo ricordare che l’ultima uscita dell’Aquila prima di Natale in Eurocup era stata purtroppo una pesante sconfitta contro lo Slask Wroclaw, con un passivo di ben 23 punti. Una prestazione che non era piaciuta naturalmente a coach Lele Molin, che però con grande sportività aveva reso onore agli avversari: “Prima di tutto devo fare i complimenti allo Slask e al suo coach, i nostri avversari hanno giocato una partita con grande intensità e carattere, specialmente in difesa dove sono stati davvero tosti e pronti”.

Molin poi aveva analizzato con queste parole ciò che non aveva funzionato nella deludente prestazione di Trento: “Noi eravamo venuti qui in Polonia con grande focus su questa partita e con la voglia di vincerla, ma in campo non siamo mai riusciti a mostrare questo desiderio: non abbiamo fatto abbastanza, non abbiamo mai pareggiato l’energia mentale e fisica dei nostri avversari, non siamo riusciti a competere. La partita ci è scappata via, abbiamo provato a rimanere aggrappati ma è stata davvero una serata storta per noi: ora guardiamo avanti ai prossimi impegni, cercheremo un pronto riscatto”. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DELICATA TRASFERTA GRECA

Promitheas Trento, in diretta alle ore 18.30 italiane (le 19.30 locali) di questa sera, mercoledì 11 gennaio 2023, si gioca presso la Dimitris Tofalos Arena di Patrasso per la decima giornata del girone B di Eurocup 2022-2023, la seconda Coppa di basket per importanza nel panorama continentale che riparte dopo la pausa nel periodo natalizio. La diretta di Promitheas Trento vede ancora una volta in evidente difficoltà la Dolomiti Energia Trento, che finora ha raccolto solamente due vittorie a fronte di ben sette sconfitte, mentre i padroni di casa greci del Promitheas Patras sono i favoriti per la vittoria, non solo per il fattore campo ma perché stanno decisamente meglio, dal momento che finora vantano cinque vittorie e quattro sconfitte.

Avvicinandoci alla sfida tra l’Aquila tridentina e gli ellenici, dobbiamo ricordare che la Eurocup ha conservato il format (francamente discutibile) della scorsa stagione, una lunghissima stagione regolare che prevede due gironi da dieci squadre ciascuno, dunque ben 18 partite per operare una selezione davvero minima, dal momento che solo le ultime due di ciascun gruppo saranno eliminate, mentre le prime otto passeranno agli ottavi di finale, da dove cominceranno le sfide secche della eliminazione diretta, tutte in partite singole. Questa in realtà è una buona notizia per Trento, che in questo modo può ancora sperare, ma naturalmente ci vorrebbe una vittoria questa sera per rilanciarsi verso la qualificazione: che risposte ci darà la diretta di Promitheas Trento?

DIRETTA PROMITHEAS TRENTO: IL CONTESTO

Presentando la diretta di Promitheas Trento abbiamo già evidenziato che per la Dolomiti Energia finora la Eurocup 2022-2023 ha riservato molti dolori e poche gioie, purtroppo confermando il flop già incassato nella scorsa stagione. L’Aquila Trento ha infatti iniziato il proprio cammino con ben cinque sconfitte consecutive: sembrava quindi un’avventura finita ancora prima di cominciare, ma la vittoria 75-72 contro il Gran Canaria ha dato speranza, confermata dalla vittoria anche contro Amburgo nel successivo impegno casalingo: arrivare ottavi su dieci non è di certo una missione impossibile, basterebbero poche vittorie per provarci. In trasferta però la Dolomiti Energia è ancora a zero e prima di Natale è arrivata una disfatta in Polonia: servirebbe iniziare a fare qualcosa di buono anche lontano da Trento…

Il Promitheas Patras, come abbiamo già accennato, sta facendo decisamente meglio, a cominciare dalla vittoria per 76-89 nell’andata in Italia nella prima giornata di questa Eurocup. I greci però finora hanno un po’ deluso in casa, dove hanno vinto solamente due volte a fronte di tre successi lontano da Patrasso e soprattutto hanno una striscia aperta di tre sconfitte davanti al pubblico amico. Questo dato concede speranze all’Aquila verso la diretta di Promitheas Trento, anche se il pronostico resta sfavorevole e servirà un’impresa per rilanciare l’avventura trentina in Eurocup…