DIRETTA PSG MONACO (RISULTATO FINALE 2-0): LA CHIUDE MBAPPE’!

Il Paris Saint Germain trionfa nella finale di Coppa di Francia al Parco dei Principi contro il Monaco. Per la formazione di Pochettino la partita è stata chiusa da Kylian Mbappé, che al 36′ della ripresa ha sfruttato un assist di Di Maria chiudendo la finale, contro un Monaco che non ha saputo pungere a livello offensivo. Partita tatticamente perfetta per i parigini che hanno alzato dunque sotto il cielo di casa il trofeo, in attesa dell’ultima giornata della Ligue 1 francese in cui contenderanno al Lille la vittoria finale. (agg. di Fabio Belli)



DIRETTA PSG MONACO STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE LA FINALE

La diretta tv di Psg Monaco sarà trasmessa da Sportitalia, che si è aggiudicata i diritti per la finale di Coppa di Francia 2020-2021 in Italia. L’appuntamento sarà dunque sul canale numero 60 del telecomando in chiaro, oppure in diretta streaming video tramite il sito Internet oppure l’applicazione di Sportitalia.



MONEGASCHI IMPRECISI

Cambio a inizio secondo tempo nel Monaco con Diatta, un attaccante, che prende il posto di un difensore, Aguilar. I monegaschi commettono però molti errori difensivi e quando affondano, come nel caso di Ben Yedder al 5′, si fanno pizzicare in fuorigioco. Al 10′ errore di Caio Henrique e Tchouaméni deve chiudere Icardi in angolo, quindi al quarto d’ora ancora cambi per il Monaco con Jovetic che rileva proprio Ben Yedder, mentre Gelson Martins prende il posto di Fofana. Al 18′ c’è un tentativo dalla lunga distanza di Paredes, il Paris Saint Germain è meno incisivo sul fronte offensivo rispetto al primo tempo ma sta controllando il vantaggio con autorevolezza in questa finale di Coppa di Francia. (agg. di Fabio Belli)



CI PROVA VOLLAND

Allo Stade de France di Parigi il Paris Saint Germain ha chiuso in vantaggio di misura la prima frazione di gioco contro il Monaco. Decisivo finora in questa finale di Coppa di Francia il gol realizzato da Mauro Icardi al 19′, il PSG sta facendo molto possesso palla e Majecki deve salvare su Florenzi al 32′, gran botta deviata sopra la traversa. I monegaschi faticano a costruire una reazione allo svantaggio e si rendono davvero pericolosi dalle parti di Navas solo al 39′, con una conclusione insidiosa di Volland che trova la deviazione di Marquinhos, col pallone che finisce di pochi centimetri a lato. Match che sembra comunque aperto in vista del secondo tempo, anche se il Monaco dovrà cercare opzioni più fantasiose in fase offensiva. (agg. di Fabio Belli)

SBLOCCA ICARDI!

Partenza con un copione ben preciso tra Paris Saint Germain e Monaco nella finale di Coppa di Francia. La squadra di Pochettino gestisce il possesso palla raggiungendo il 78% nei primi 20′, il Monaco cerca le ripartenza ma deve fare attenzione alla velocità di Mbappé, che mette a dura prova la difesa monegasca. E al 19′ arriva il gol che sblocca il risultato grazie a Mauro Icardi, con l’ex interista che va a segno sfruttando un errore nel controllo di Disami e così portando il PSG sull’1-o allo Stage de France. Al 25′ timido tentativo di Volland per il Monaco, ma il suo colpo di testa finisce alto. (agg. di Fabio Belli)

SI GIOCA!

Tutto è pronto allo Stade de France per la finale Psg Monaco che assegnerà ai parigini oppure ai monegaschi l’edizione 2020-2021 della Coppa di Francia. Nell’albo d’oro comanda proprio il Paris Saint Germain, che infatti ha vinto ben tredici volte la Coupe de France: il primo successo risale al 1982, bissato immediatamente nel 1983; ecco poi altre vittorie per il Psg nel 1993, 1995, 1998 e ancora nel 2004, 2006 e 2010, ma il dominio è diventato totale solamernte nelle ultime stagioni, dal momento che il Psg ha vinto la Coppa di Francia nel 2015, 2016, 2017, 2018 ed infine nel 2020, dunque cinque delle ultime sei per i dominatori del calcio francese contemporaneo. Anche il Monaco naturalmente ha una ottima tradizione e vanta infatti cinque edizioni della Coppa di Francia in bacheca: la prima risale al 1960, seguita presto da quella del 1963, in seguito i monegaschi hanno vinto anche nel 1980, 1985 e 1991, ora il Monaco cercherà di porre fine a un digiuno di ben 30 anni. Adesso però la storia deve cedere il passo all’attualità: parola al campo, Psg Monaco comincia! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

PSG MONACO: IL PERCORSO PARIGINO

Sempre più vicina la diretta di Psg Monaco, dunque adesso descriviamo anche il percorso dei parigini in questa edizione della Coppa di Francia 2020-2021 di cui oggi si disputa la finale. Naturalmente anche il Paris Saint Germain è partito dai trentaduesimi di finale, vinti per 0-1 il 10 febbraio 2021 sul campo del Caen. Nei sedicesimi di finale invece netta vittoria del Psg per 0-3 sul campo del Brest in data 6 marzo, poi agli ottavi ecco la super-sfida con il Lilla, che però il Paris Saint Germain ha vinto con il perentorio risultato di 3-0 il 17 marzo scorso. Calendario molto fitto in questi ultimi mesi per la Coppa di Francia, dunque eccoci poi ai quarti di finale disputati circa un mese fa, il 21 aprile, e dominati dal Psg con un nettissimo 5-0 rifilato all’Angers. Più faticoso del previsto invece il successo in semifinale contro il Montpellier il 12 maggio, infatti settimana scorsa il Psg ha avuto bisogno dei calci di rigore dopo il 2-2 al termine della partita giocata dai parigini sull’ostico campo del Montpellier, piegato solamente dal dischetto. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

IL CAMMINO MONEGASCO

Verso la diretta di Psg Monaco, finale della Coppa di Francia 2021, scopriamo adesso quale è stato il cammino verso questo epilogo da parte del Monaco. Le squadre di Ligue 1 sono entrate in scena a partire dai trentaduesimi di finale, giocati il 10 febbraio 2021 e vinti dal Monaco per 0-1 sul campo del Grenoble. Si passa poi all’8 marzo, quando per i sedicesimi di finale era in programma la partita Nizza Monaco, vinta dai monegaschi per 0-2 sul campo dei rivali nizzardi. Sempre in gara secca anche gli ottavi di finale, dove il Monaco ha avuto bisogno dei calci di rigore per piegare 5-4 il Metz dopo lo 0-0 al termine della partita disputata il 6 aprile. Siamo dunque sempre più vicini all’epilogo, i tempi stretti impongono impegni ravvicinati anche in Coppa di Francia, infatti ecco il 21 aprile i quarti di finale, con colpaccio per 0-2 del Monaco sul campo dell’Olympique Lione. Infine, la semifinale è un ricordo freschissimo perché il 13 maggio il Monaco ha posto fine alla “favola” del GFA Rumilly-Vallières vincendo per 1-5 in casa di questa piccola squadra delle serie minori. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA PSG MONACO: I PARIGINI VOGLIO PORTARE A CASA UNA COPPA!

Psg Monaco, in diretta dallo Stade de France di Saint Denis alle ore 21.15 di questa sera, mercoledì 19 maggio 2021, sarà l’attesissima finale della Coppa di Francia 2020-2021 che si disputerà dunque tra due big del calcio transalpino. In palio un trofeo sempre molto ambito, a maggior ragione perché la stagione – soprattutto per il Paris Saint Germain – è stata al di sotto delle aspettative, dunque la diretta di Psg Monaco sarà davvero intrigante. Fuori in semifinale in Champions League contro il Manchester City, a rischio anche la vittoria della Ligue 1 dal momento che dopo la penultima giornata di campionato è al comando il Lilla, la Coppa di Francia serve al Psg per mettere qualcosa in bacheca prima di cercare il ribaltone in Ligue 1 proprio all’ultima giornata.

I parigini sono detentori del titolo, il Monaco invece non vince la Coppa da ben 30 anni e vuole porre fine a questo lunghissimo digiuno prima di difendere il terzo posto in classifica dall’assalto del Lione – dal momento che in Francia solo le prime tre vanno in Champions League. Che cosa succederà dunque in Psg Monaco?

PROBABILI FORMAZIONI PSG MONACO

Per le probabili formazioni di Psg Monaco la notizia più interessante è senza dubbio la squalifica di Neymar, che ha polemizzato via social su questa decisione ma dovrà essere assente. Dunque il Paris Saint Germain dovrebbe schierarsi con il seguente modulo 4-2-3-1 e questi possibili titolari: Navas in porta; difesa a quattro con Dagba, Marquinhos, Kehrer e Bakker da destra a sinistra; Herrera e Gueye invece in mediana e poi un reparto offensivo comunque formidabile, grazie a Di Maria, Mbappè e Draxler sulla trequarti in appoggio alla prima punta Icardi. Il Monaco dovrebbe replicare con uno speculare 4-2-3-1: Lecomte tra i pali; i quattro difensori Sidibè, Maripan, Disasi e C.Henrique; la coppia in medeiana formata da Tchouameni e Fofana; infine l’attacco con Golovin, Fabregas e Volland sulla trequarti, alle spalle del centravanti Ben Yedder.

PRONOSTICO E QUOTE

Diamo infine uno sguardo alle quote per il pronostico sulla finale Psg Monaco: Snai propone il successo dei parigini a quota 1,80, mentre poi si sale a 3,70 in caso di pareggio (che naturalmente farebbe proseguire questa finale di Coppa di Francia in gara secca), infine in caso di vittoria del Monaco la quotazione è di 4,25 volte la posta in palio.