DIRETTA PSG RENNES (FINALE 2-1): MBAPPE’ E DI MARIA LA RIMONTANO!

Il Paris Saint Germain batte il Rennes e si porta a casa la supercoppa di Francia. La partita inizia malissimo per i parigini, sotto di un gol dopo tredici minuti per la giocata di Hunou. La reazione c’è ma è sterile e inconcludente, fino al sessantasettesimo quando Mbappè riporta i suoi in partita insaccando la rete dell’uno a uno. Dopo il pareggio il Paris Saint Germain preme con maggiore convinzione, costringendo il Rennes sulla difensiva. La formazione di Tuchel così riesce a ribaltarla grazie ad una meravigliosa punizione di Di Maria, che vale il primo trofeo della stagione. Il Rennes perde la coppa sul più bello, dopo aver giocato una partita generosa e di cuore. A fare la differenza il divario tecnico tra le due formazioni. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)



DI MARIA PER IL VANTAGGIO

Ultimi minuti da giocare tra Paris Saint Germain e Rennes, coi parigini avanti due a uno. Al settantatreesimo minuto della gara ci ha pensato Di Maria a portare i suoi in vantaggio. Grande stoccata da parte dell’argentino, che sistema di precisione sotto l’incrocio dei pali. La reazione del Rennes viene affidata al tiro di Clement Grenier, deviato da Meunier. Quslche minuto dopo ancora Paris Saint-Germain pericoloso su punizione. Al tiro va Leandro Paredes, che manda a lato della porta difesa da Koubek. A due minuti dal novantesimo il Rennes mette i brividi al PSG con Del Castillo, il cui mancino finisce alto sopra la traversa. A breve il recupero del direttore di gara per un finale tutto da vivere. PSG ad un passo dalla vittoria… (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)



MBAPPE’ PAREGGIA AL 57ESIMO!

E’ ricominciato da un quarto d’ora circa il secondo tempo di PSG Rennes. I parigini hanno pareggiato i conti pochi minuti fa, grazie ad una giocata di Mbappè. Nei primi dieci minuti della ripresa il Paris Saint Germain ha faticato terribilmente a creare scompiglio dalle parti di Koubek. Poi il bel campanile di Marquinhos per Sarabia, il cui assist va a premiare l’inserimento fulmineo di Mbappè che da posizione invitante insacca per l’uno a uno. Dopo il gol, il PSG aumenta la pressione in attacco, costringendo il Rennes a difendersi. La rete di Mbappè ha evidentemente sbloccato la compagine parigina, che al sessantesimo costruisce un’altra potenziale occasione per passare in vantaggio. Sul traversone di Bernat, Cavani taglia sul primo palo, suggerisce per Sarabia che da pochi passi colpisce con poca precisione, spedendo alto sopra la traversa. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)



CHANCE CAVANI, FINE PRIMO TEMPO!

Al quarantaquattresimo minuto del primo tempo occasione per il PSG con Cavani. L’uruguaiano prova ad approfittare di una disattenzione di Bourigeaud con un inserimento in scivolata ma la palla finisce oltre la linea di fondo. Il Rennes subito dopo rimedia un cartellino giallo proprio con Bourigeaud che ferma con le cattive Mbappè. L’arbitro concede tre minuti di recupero, all’interno dei quali Herrera recupera un buon pallone per Bernat, il cui tiro da buona posizione viene respinto dal muro difensivo del Rennes. Al quarantottesimo le due squadre raggiungono gli spogliatoi per l’intervallo. Rennes avanti uno a zero al termine del primo tempo. Gli uomini di Stephan sono passati in vantaggio grazie al gol di Hunou, la reazione parigina c’è stata ma non si è rivelata efficacia. Vedremo se e cosa cambierà nel corso del secondo tempo. Tra poco si ricomincia! (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

MBAPPE’ PROVA A SCUOTERE I SUOI!

Siamo nel finale di primo tempo e il risultato sorride sempre al Rennes, che a sorpresa conduce per una rete a zero sul PSG. Dopo il gol subito la reazione parigina non si è fatta attendere: Sarabia ha provato a sorprendere il portiere avversario con una conclusione dalla distanza, ma la palla è terminata sul fondo. Il PSG cerca spazi tra le maglie del Rennes ma la manovra appare confusa. Allo scoccare della mezzora Marco Verratti conquista una punizione. Alla battuta c’è Sanabria, che calcia col mancino. Kehrer si inserisce e conclude di testa, il suo tentativo però si impenna alto sopra la traversa. Ancora PSG in avanti, pochi minuti dopo, con Mbappè. Il francesce si libera di Camavinga con una bella finta, poi scarica il destro di potenza ma trova l’oppsizione corporea di Gelin. Regge il Renne quando mancano circa dieci minuti all’intervallo… (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

PREME LA SQUADRA DI STEPHAN

Si gioca da dieci minuti tra Psg Rennes e il risultato è fermo sullo zero a uno. Parigini in campo con Areola, Kehrer, Marquinhos, Diallo, Meunier, Sarabia, Verratti, Herrera, Bernat, Mbappé e Cavani. Il Rennes, invece, si schiera con Koubek, Morel, Gelin, Da Silva, Maouassa, Bourigeaud, Camavinga, Grenier, Lea-Siliki, Honou, Tait. Tanti interventi duri nei primi minuti da ambo le parti: al quinto Verratti rischia il cartellino giallo per un fallo commesso ai danni di Lea Siliki. All’ottavo Thomas Meunier viene ammonito per il fallo su Maouassa. Spinge il Rennes, che mostra coraggio e intraprendenza in queste prime battute. Dopo una pressione ripetuta e la traversa improvvisa colpita da Kherher è il Rennes a trovare la via del vantaggio. Segna Hunou alla prima vera occasione, con un inserimento perfetto sul traversone di Bourigeaud: nulla da fare per Areola. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

FORMAZIONI UFFICIALI, VIA!

Psg Rennes sta per cominciare: al momento le operazioni di calciomercato dei campioni di Francia, sempre controllati in materia di Fair Play Finanziario, sono state abbastanza silenti. Tre gli acquisti di peso, tutti effettuati a centrocampo: Idrissa Gueye dall’Everton e Ander Herrera dal Manchester United sono elementi che possono agire come mezzali e dunque vanno a rimpolpare il settore mediano a disposizione di Thomas Tuchel, Pablo Sarabia è invece un jolly che ha fatto benissimo a Siviglia dove spesso e volentieri si allargava sulla destra, sempre confermando un’ottima propensione al gol. Nel Psg di oggi è molto più facile che siano i primi due (o solo Herrera) a ritagliarsi una maglia da titolare, per gli altri comunque ci sarà spazio vista la stagione lunga che attende il club. Stagione che inizia ufficialmente oggi, e allora noi ci mettiamo comodi e diamo subito la parola al campo perchè finalmente la diretta di Psg Rennes prende il via! PSG (4-3-3): 16 Aréola; 12 Meunier, 4 Kehrer, 5 Marquinhos, 22 Diallo; 6 Verratti, 21 A. Herrera, 19 Sarabia; 7 Mbappé, 9 Cavani, 14 Bernat. Allenatore: Thomas Tuchel RENNES (4-2-3-1): 40 Koubek; 3 Da Silva, 21 Morel, 26 Gelin, 17 Maouassa; 18 Camavinga, 12 Lea Siliki; 14 Bourigeaud, 8 Grenier, 20 Tait; 23 Hunou. Allenatore: Julien Stéphane (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA PARTITA

Non sarà disponibile la diretta tv di Psg Rennes, ma la Supercoppa di Francia 2019 sarà un’esclusiva per tutti gli abbonati della piattaforma DAZN: i quali potranno installare l’applicazione su una smart tv che abbia connessione a internet oppure utilizzarla con il metodo tradizionale, ovvero quello della diretta streaming video attraverso dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.

PSG RENNES: I PRECEDENTI

Ovviamente sono tanti i precedenti di Psg Rennes, e quello più recente è direttamente legato alla Supercoppa di Francia 2019: si tratta infatti della finale della coppa nazionale, giocata il 27 aprile a Saint Denis: l’ha vinta il Rennes, che ovviamente anche in caso di sconfitta avrebbe poi disputato il Trophée des Champions. Lo scatto del Psg nel primo tempo, con Dani Alves e Neymar, non aveva avuto esito: autogol di Presnel Kimpembe e gol di Mexer a pareggiare, si era andati ai calci di rigore (nei supplementari era successo poco) dove l’unico a sbagliare era stato Christopher Nkunku, che proprio all’ultimo penalty aveva consegnato il titolo a Julien Stéphan e i suoi ragazzi. Le due partite di campionato le aveva vinte il Paris Saint Germain anche agevolmente (3-1 in trasferta, 4-1 al Parco dei Principi), per trovare l’ultimo successo del Rennes entro i 90 minuti dobbiamo tornare al maggio 2018 con la Ligue 1 già decisa in favore dei parigini, che alla penultima giornata si erano fatti battere in casa con il rigore di Benjamin Bourigeaud e il gol di Adrien Hunou. Sulla panchina rossonera sedeva Sabri Lamouchi, vecchia conoscenza del calcio italiano. (agg. di Claudio Franceschini)

PSG RENNES: ORARIO E PRESENTAZIONE

Psg Rennes si gioca alle ore 13:30 (italiane) di sabato 3 agosto: siamo a Shenzen, all’Universiade Sports Centre, per la Supercoppa di Francia 2019 ufficialmente conosciuta con il nome di Trophée des Champions. Anche nel calcio transalpino questo trofeo viene messo in palio tra chi ha vinto la Ligue 1, ovviamente un Psg che da qualche anno a questa parte non ha avversari, e il vincitore della Coppa di Francia e dunque i rossoneri, che nella scorsa stagione hanno avuto anche un bel cammino in Europa League e sembrano essere in crescita. Il Psg naturalmente è super favorito, e ha anche ritrovato i giocatori che hanno goduto di vacanze extra; tuttavia si gioca in gara secca e siamo all’inizio di agosto, dunque il caldo e la condizione fisica potrebbero fare la differenza. Mentre aspettiamo la diretta di Psg Rennes vediamo dunque in che modo i due allenatori potrebbero disporre le loro squadre sul terreno di gioco di Shenzen, analizzando in maniera più approfondita le probabili formazioni.

PROBABILI FORMAZIONI PSG RENNES

Come anticipato in precedenza, per Psg Monaco Thomas Tuchel ritrova tutti i suoi titolari: possiamo dunque pensare a un 4-3-3 con Aréola protetto da Thiago Silva e Marquinhos, mentre sulle corsie laterali ci sono i ballottaggi aperti Kehrer-Meunier e Kurzawa-Bernat. A centrocampo si dovrebbe giocare a tre: Leandro Paredes si piazza davanti alla difesa, Verratti e Draxler dovrebbero avere campo sulle mezzali a meno che non si punti su Sarabia o Gueye. Nel tridente offensivo mancherà Neymar: la soluzione più probabile è che Mbappé si sposti al centro della linea lasciando a Sarabia e Jesé Rodriguez le due corsie, a meno che Di Maria e Cavani non dimostrino da subito di poter giocare. Il Rennes di Julien Stéphan utilizza il 4-4-2: Damien Da Silva e Morel davanti al portiere Koubek, Hamari Traoré e Bensebaini schierati invece larghi ad accompagnare due esterni che dovrebbero essere Ismaila Sarr e Del Castillo, che partono favoriti ma potrebbero anche iniziare dalla panchina. Al centro del campo ci sarà Grenier, visto brevemente anche nella Roma, con Jakob Johansson; davanti invece potrebbe giocare Niang che è stato riscattato dal Torino, al suo fianco possibile che ci sia Siebatcheu.

QUOTE E PRONOSTICO

L’agenzia di scommesse Snai ha fornito le quote per un pronostico su Psg Rennes, nel quale ovviamente la squadra della capitale parte nettamente favorita: la sua vittoria è regolata dal segno 1 e vi permettere di guadagnare una somma pari a 1,30 volte la somma messa sul piatto, contro il 5,75 che sarebbe la vincita con il segno X per il pareggio. L’eventualità del successo del Rennes, per il quale dovrete scommettere sul segno 2, porta in dote un guadagno di 8,50 volte la puntata.