DIRETTA PSG ROMA DONNE (RISULTATO FINALE 2-1): VIENS SFIORA IL PARI

Dopo il gol di Giacinti la partita si ravviva ulteriormente, al 24′ intervento decisivo di Ceasar su Katoto, è la Roma però a chiudere in attacco la sfida a caccia del pareggio e al 39′ non ha fortuna una incursione di Haavi che aveva creato apprensione nella difesa francese. Al 41′ doppia respinta delle padrone di casa su conclusioni di Viens e Serturini, 5′ di recupero ma le giallorosse non trovano sbocchi e il Paris Saint Germain blinda una vittoria difficile e importante col punteggio di 2-1. (agg. di Fabio Belli)



PSG ROMA DONNE STREAMING VIDEO DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

Non è prevista una diretta tv di Psg Roma donne, perché le partite della Champions League femminile non sono trasmesse sui canali della nostra televisione; sappiamo tuttavia che le gare della squadra giallorossa sono garantite dalla piattaforma DAZN, e allora tutti gli abbonati a questo servizio potranno godere delle immagini che saranno in diretta streaming video, dovendo utilizzare dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone oppure una smart tv che sia dotata di connessione a internet.



KATOTO, POI GIACINTI!

Partenza sprint del Paris Saint Germain nel secondo tempo, con le francesi che già al 1′ trovano il raddoppio con Katoto, che insacca da posizione ravvicinata su assist di Geyoro. Prova a reagire la Roma, al 6′ Viens non arriva d’un soffio alla deviazione vincente su cross indirizzato sul secondo palo da Feiersinger. All’ 8′ fallo di mano di Hunt su un tiro di Giacinti: rigore per la Roma e ammonizione per De Almeida e Viens, per reciproche scorrettezze. Kiedrzyenk respinge però la conclusione di Giugliano, che al 13′ però trova la misura per l’assist in profondità per Giacinti che insacca il 2-1. Ammonita poi Samoura per un fallo su Giacinti. (agg. di Fabio Belli)



GEYORO SU RIGORE!

Al 24′ ammonita Hunt per un fallo su Giacinti, la Roma riesce comunque a tenere i ritmi alti contro le francesi. Al 35′ bella verticalizzazione di Giugliano per Giacinti ma la conclusione di quest’ultima finisce tra le braccia di Kiedrzyenek. Il primo tempo sembra scivolare tranquillamente verso l’intervallo ma al 44′ viene fischiato un rigore per il Paris Saint Germain, fallo di Minami ai danni di Katoto. Dal dischetto va Grace Geyoro che batte Ceasar e permette al PSG di andare al riposo in vantaggio di un gol sulla Roma. (agg. di Fabio Belli)

CEASAR C’È!

Primo tentativo della Roma con un colpo di testa di Kumagai al 4′ che non trova lo specchio. Al 6′ uscita del portiere di casa, Kiedrzyenek, che anticipa Giugliano, con quest’ultima che ci riprova anche al quarto d’ora con un calcio di punizione: traiettoria insidiosa che si alza però di poco sopra la traversa. Al 18′ primo lampo del Paris Saint Germain, guizzo di Martens che si libera al tiro dall’interno dell’area di rigore, trovando però la pronta risposta di Ceasar. E proprio Ceasar al 22′ sale in cattedra con una grande parata su una girata al volo di Katoto, negando il vantaggio al PSG. (agg. di Fabio Belli)

SI COMINCIA!

La diretta di Psg Roma donne sta per farci compagnia, e allora possiamo senza dubbio sconfinare nel campionato italiano per dire che le giallorosse, dopo aver vinto il primo, storico scudetto l’anno scorso, sono partite con il vento in poppa anche in questa stagione, e hanno vinto tutte le dieci partite che hanno sin qui disputato. Al momento la Roma donne ha un vantaggio di 3 punti sulla Juventus – battuta 3-1 in trasferta all’inizio di novembre – che resta la principale rivale per il tricolore, e ben 11 sulla Fiorentina; i gol realizzati dalle ragazze allenate da Alessandro Spugna sono 35, appena 6 quelli subiti e attualmente la giocatrice con più reti (5) è la canadese Évelyne Viens.

Questa è però una squadra che porta tante ragazze a segnare, visto che Manuela Giugliano ha 4 reti e poi ci sono le 3 a testa per Valentina Giacinti, Lucia Di Guglielmo, Giada Greggi, Saka Kumagai e Elena Linari. In Champions League, dopo aver raggiunto i quarti già lo scorso anno, si punta al salto di qualità: naturalmente dipenderà anche dall’eventuale incrocio perché, per esempio, pescare ancora il Barcellona significherebbe diminuire di parecchio le possibilità di volare in semifinale, ma intanto il 2-2 sul campo del Bayern fa ben sperare e vedremo cosa succederà questa sera al Parco dei Principi: mettiamoci comodi e lasciamo che a parlare siano le protagoniste di questa partita di Champions League femminile, perché la diretta di Psg Roma donne sta davvero per cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)

PSG ROMA DONNE: LE AVVERSARIE

Come abbiamo già visto, la diretta di Psg Roma donne vede arrivare le transalpine a zero punti nella classifica del gruppo C: uno scenario del tutto impronosticabile, perché questa squadra tra il 2020 e il 2022 ha giocato tre semifinali consecutive in Champions League ma negli anni precedenti ha raggiunto per due volte la finale, venendo battuta da Francoforte e Lione che in entrambi i casi hanno festeggiato il loro quarto titolo, aggiungendo per di più che l’OIympique ha vinto anche le tre edizioni successive, con ottava Champions League femminile incamerata nel 2022. Eppure il Psg donne quest’anno non gira: incredibile anche leggendo alcuni nomi presenti nella rosa.

Per esempio, Marie-Antoinette Kakoto a 24 anni ha segnato 158 gol in 171 partite con questa squadra, ma anche 26 in 32 gare con la Francia (ai Mondiali ha segnato contro di noi, poi si è infortunata mettendo fine al suo torneo); Grace Geyoro è certamente una delle centrocampiste più forti al mondo mettendo quantità e qualità, le due olandesi Jackie Groenen e Lieke Martens sono tra le più determinanti di una delle nazionali più competitive mentre Sakina Karchaoui è un terzino di grande spinta. Eppure, il Psg donne rischia l’eliminazione al primo turno della Champions League; del resto il Wolfsburg finalista l’anno scorso e per cinque volte in nove anni (campione nel 2013) non ha superato i preliminari, dunque non sarebbe la prima sorpresa in stagione… (agg. di Claudio Franceschini)

PSG ROMA DONNE: PER BLINDARE LA QUALIFICAZIONE!

Psg Roma donne, in diretta dal Parco dei Principi alle ore 21:00 di giovedì 14 dicembre, si gioca per la terza giornata nel gruppo C della Champions League 2023-2024 di calcio femminile. È una partita molto importante per le giallorosse, perché già questa sera potrebbe arrivare una sostanziosa parte di qualificazione ai quarti: fino a questo momento il cammino della Roma è stato ottimo, all’esordio è arrivato un pareggio di grande sostanza sul campo del Bayern e poi la Roma donne ha fatto anche meglio, perché ha schiantato 3-0 l’Ajax regalandosi il primo posto nel girone, al momento per differenza reti.

Il Psg invece sta stupendo in negativo: le transalpine dovrebbero essere una delle corazzate di questa Champions League ma finora hanno sempre perso, e dunque in caso di mancata vittoria questa sera sarebbero quasi costrette a salutare una competizione che l’anno scorso le ha viste dare battaglia al Wolfsburg (poi finalista del torneo) nei quarti. Vedremo cosa succederà nella splendente cornice del Parco dei Principi, aspettando che la diretta di Psg Roma donne prenda il via possiamo fare qualche rapida considerazione sulle scelte operate dai due allenatori, leggendo insieme le probabili formazioni.

PROBABILI FORMAZIONI PSG ROMA DONNE

Per Psg Roma donne Jocelyn Precheur, allenatore delle transalpine, opta per il 4-3-3: tra le titolari spiccano soprattutto le protagoniste dell’ultimo Mondiale femminile, a centrocampo uno straordinario tandem composto da Geyoro e Groenen e completato da Albert, mentre in difesa attenzione alla spinta di Karchaoui a sinistra. In porta va Kiedrzynek, coppia centrale con Elisa De Almeida e Hunt mentre il terzino destro sarà Le Guilly; nel tridente offensivo invece attenzione all’altra olandese Martens (a sinistra) che ha già vinto la Champions League con il Barcellona, poi la straordinaria Katoto da prima punta con Chawinga a destra.

La Roma di Alessandro Spugna risponde con un modulo speculare, e scelte che dovrebbero essere fissate: Ceasar in porta, Minami e Linari formano la coppia centrale di difesa con Di Guglielmo e Bartoli che spingono sulle corsie laterali. A centrocampo, di fatto la regista è Giugliano che però può partire anche dal centrosinistra, lasciando lo slot centrale a Kumagai; dall’altra parte c’è Feiersinger, mentre l’attacco è guidato da Giacinti che avrà in Viens e Haavi le giocatrici ai suoi lati. Come alternative, soprattutto Serturini, Greggi e Glionna che potremmo quasi considerare delle titolari aggiunte nella Roma donne.