DIRETTA PSG SAINT ETIENNE (RISULTATO FINALE 1-0): TRIPLICE FISCHIO

Allo Stade de France il Paris Saint-Germain batte il Saint-Étienne per 1 a 0 conquistando la Coppa di Francia. La partita è stata decisa sostanzialmente nel corso del primo tempo: i biancoverdi erano riusciti a colpire un palo con Hamouma in apertura al 5′ ma i parigini sono stati capaci di passare in vantaggio al 14′ grazie alla rete della vittoria messa a segno dal brasiliano Neymar. La squadra allenata da mister Tuchel perde poi per infortunio Kehrer, rimpiazzato da Dagba al 20′, ma le cose si complicano molto di più per il tecnico avversario Puel visto il cartellino rosso rimediato da Perrin al 31′, reo di un brutto fallo ai danni di Mbappe. Quest’ultimo ha inoltre subito un brutto infortunio nella circostanza ed è stato costretto a lasciare il campo al 33′, venendo rimpiazzato da Sarabia. Nel secondo tempo il PSG si vede annullare un gol per fuorigioco al 51′ e gestisce abilmente la situazione fino al triplice fischio dell’arbitro dato che il Saint-Étienne non riesce più a creare ulteriori pericoli. Grazie a questo successo il PSG si aggiudica la Coppa di Francia mentre il Saint-Étienne conclude in modo amaro una bella cavalcata. (cronaca Alessandro Rinoldi)



STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE PSG SAINT ETIENNE

Dobbiamo purtroppo evidenziare che la diretta tv di Psg Saint Etienne non sarà disponibile in Italia, dal momento che la finale della Coppa di Francia non sarà trasmessa nel nostro Paese, nemmeno in diretta streaming video. Di conseguenza, il principale punto di riferimento saranno i profili social ufficiali di Psg e Saint Etienne, che forniranno in tempo reale tutte le informazioni utili sulla partita.



E’ INIZIATA LA RIPRESA

Giunti al sessantacinquesimo minuto, il risultato tra Paris Saint-Germain e Saint-Étienne è ancora bloccato sull’1 a 0 maturato nella prima frazione di gioco. In queste prime battute del secondo tempo, iniziato con gli ingressi di Neyou Noupa e di Khazri al posto di Camara ed Hamouma tra gli uomini del tecnico Puel, i parigini del tecnico Tuchel, senz’altro favoriti dalla situazione di superiorità numerica, controllano il vantaggio acquisito in precedenza senza premere troppo il piede sull’acceleratore sebbene si vedano annullare, a causa di una posizione di fuorigioco, il gol dell’eventuale raddoppio intorno al 51′. I biancoverdi provano in maniera sporadica ad orchestrare una qualche manovra una volta tornati in possesso del pallone ma senza ottenere il risultato sperato. La sensazione è che il PSG abbia ormai in mano il successo finale nonostante manchino diversi minuti al triplice fischio dell’arbitro. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)



FINE PRIMO TEMPO

Al termine dei primi quarantacinque minuti di gioco le formazioni di Paris Saint-Germain e Saint-Étienne sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sull’1 a 0. Dopo la rete del vantaggio iniziale siglata da Neymar intorno al 14′ per i parigini, le cose si complicano ulteriormente per i biancoverdi a partire dal 31′ a causa del cartellino rosso rimediato da Perrin, reo di un bruttissimo fallo commesso ai danni di Mbappe. Quest’ultimo è stato quindi costretto ad abbandonare il terreno di gioco al 33′ a causa dell’infortunio rimediato nella circostanza in favore di Sarabia, senza nemmeno dimenticare la sostituzione forzata per Kehrer al 20′, rimpiazzato da Dagba. Fino a questo momento il direttore di gara francese A. Delerue ha ammonito rispettivamente Bakker, Paredes, Verratti e Marquinhos da una parte, Macon, Hamouma e Camara dall’altra. A questo punto il Saint Etienne dovrà effettuare uno sforzo davvero importante se vorrà quantomeno raggiungere il pareggio nel corso della ripresa per poi magari tentare di completare il sorpasso oltre il novantesimo. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)

FASE INIZIALE DEL MATCH

In Francia la finale di Coppa tra Paris Saint-Germain e Saint-Étienne è cominciata da una ventina di minuti nel primo tempo ed il punteggio è già di 1 a 0. Nelle fasi iniziali dell’incontro i parigini tentano di sorprendere gli avversari già al 1′ sebbene Mbappe venga pescato in fuorigioco. I biancoverdi allenati da mister Puel non si lasciano intimorire e reagiscono bene ribaltando il fronte offensivo e fallendo un’occasione abbastanza clamorosa intorno al 5′ quando la conclusione di Hamouma si stampa contro il palo destro. Ci pensa quindi il brasiliano Neymar, autore di una partenza davvero entusiasmante, a spezzare l’equilibrio segnando il gol del vantaggio per i suoi al 14′, approfittando della respinta del portiere Moulin, sul tiro di Mbappe, capitata proprio sui suoi piedi. I rivali tentano di rispondere con Bouanga intorno al 16′ ma Navas intuisce spezzando la manovra offensiva. Le formazioni ufficiali: PSG – Navas; Kehrer, Thiago Silva, Marquinhos, Bakker; Di Maria, Paredes, Gueye, Neymar; Icardi, Mbappé. All.: Tuchel. SAINT ETIENNE – Moulin, Kolodziejczak, Perrin, Fofana, Debuchy, Macon, M’Vila, Camara, Boudebouz, Bouanga, Hamouma. All.: Puel. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)

SI GIOCA

Psg Saint Etienne avrà inizio fra pochi minuti e il teatro di questo prestigioso match con in palio la Coppa di Francia 2019-2020 sarà naturalmente lo Stade de France di Saint Denis, sede della finale e perfetto campo neutro, dal momento che non è la casa di alcun club. Lo stadio principale di Parigi non ha bisogno di molte presentazioni, anche se non ha grandissima tradizione: fu costruito in vista dei Mondiali di calcio 1998 e da allora ha ospitato tantissimi grandi eventi, a partire da nove partite del torneo iridato (finale compresa). Discorso simile per gli Europei del 2016: sette partite, compresa ancora una volta la finale. Rimanendo al calcio, bisogna ricordare inoltre le due finali di Champions League del 2000 e del 2006 e appunto le finali di Coppa di Francia ogni anno. Citazione doverosa tuttavia anche per il rugby, perché lo Stade de France ospita le annuali partite casalinghe della Francia nel Sei Nazioni, inoltre in occasione della Coppa del Mondo 2007, organizzata dai francesi, sette partite furono ospitate allo Stade de France, fra cui la finale ed entrambe le semifinali. Infine, è doveroso ricordare che questo impianto ha ospitato anche i Mondiali di atletica leggera nel 2003. Oggi però l’attenzione sarà tutta per il calcio: parola al campo, Psg Saint Etienne sta per cominciare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

L’ALBO D’ORO

Aspettando la diretta di Psg Saint Etienne, facciamo un tuffo nella storia della Coppa di Francia, della quale oggi vivremo la finale dell’edizione 2019-2020. Il Paris Saint Germain è leader nell’albo d’oro con 12 trionfi più altre cinque finali perse – dunque quella di stasera sarà per il Psg la finale numero 18 della sua storia in Coppa di Francia. Le prime due vittorie risalgono al 1982 e 1983, ecco poi altre vittorie nel 1993, 1995, 1998 e poi ancora nel 2004, 2006 e 2010 prima del poker consecutivo di Coppe di Francia vinte dal Psg fra il 2015 e il 2018, una striscia che l’anno scorso fu interrotta dal Rennes. Per il Saint Etienne questa sarà invece la decima finale e nelle nove precedenti il bilancio è di sei vittorie e tre sconfitte. Bisogna però anche ricordare che i successi sono tutti piuttosto datati: il primo infatti risale al 1962, ecco poi l’epoca d’oro introdotta dalla vittoria del 1968, alla quale fecero seguito altre affermazioni nel 1970, 1974, 1975 e 1977, che fu per il Saint Etienne la sesta Coppa di Francia, ma ancora oggi è l’ultima. Questa sera servirebbe una vera e propria impresa per conquistare la sospirata settima Coupe: i Verdi saranno capaci di fare l’impresa? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA

Psg Saint Etienne, in diretta dallo Stade de France di Saint Denis stasera, venerdì 24 luglio 2020 alle ore 21.10, sarà la finale della Coppa di Francia 2019-2020, che assegnerà dunque il trofeo al colosso Paris Saint Germain oppure al Saint Etienne, comunque una grande storica del calcio francese, che però dovrà cercare – approfittando di una partita secca – di annullare una differenza che in questo momento è enorme. La diretta di Psg Saint Etienne appare comunque intrigante per più di un motivo: innanzitutto ovviamente perché è una finale; poi perché il calcio in Francia era rimasto fermo a marzo, quando è stata interrotta la Ligue 1 che poi non è più ripresa, a differenza degli altri campionati di prima fascia; inoltre perché il Psg sarà avversario dell’Atalanta nei quarti di finale di Champions League, quando la Dea di Gian Piero Gasperini sarà Davide all’attacco di Golia, visto che dal punto di vista economico il paragone è semplicemente improponibile. Ecco dunque che ci sarà un motivo di curiosità in più per vedere in campo il Paris Saint Germain dopo oltre quattro mesi di stop…

PROBABILI FORMAZIONI PSG SAINT ETIENNE

Le probabili formazioni di Psg Saint Etienne risentono inevitabilmente della particolarità della situazione: si gioca una partita secca con in palio un trofeo di grandissimo valore come la Coppa di Francia dopo uno stop di oltre quattro mesi. Comunque sulla carta ci aspettiamo ovviamente le migliori formazioni possibili per entrambe le squadre, il che significa una netta differenza tecnica in favore del Paris Saint Germain di Thomas Tuchel. Possiamo dunque disegnare per i parigini un 4-3-3 con Navas in porta; difesa a quattro formata da Meunier, Thiago Silva, Kimpembe e Bernat; a centrocampo disegniamo il terzetto con Marquinhos, Verratti in cabina di regia e Gueye; infine un tridente d’attacco atomico con Neymar, Mbappé e Icardi. Il Saint Etienne proverà a replicare con un 3-5-2 nel quale i titolari dovrebbero essere Ruffier tra i pali; in difesa Saliba, Perrin e Kolodziejczak; nel folto centrocampo a cinque invece i titolari potrebbero essere Debuchy, Youssouf, M’Vila, Cabaye e Bouanga; infine la coppia d’attacco formata da Khazri e Diony.

PRONOSTICO E QUOTE

Nonostante le incognite di uno stop lunghissimo, il pronostico su Psg Saint Etienne sembra a senso unico secondo le quote proposte dall’agenzia Snai. Infatti il segno 1 per la vittoria del Psg è quotato a 1,16, mentre poi si sale già a quota 7,50 per il segno X e addirittura fino a 15,00 volte la posta in palio in caso di segno 2, per chi avrà creduto nelle possibilità di vittoria del Saint Etienne.