DIRETTA PSV MILAN (RISULTATO FINALE 3-0)
Psv Milan 3-0: una pesante sconfitta per i rossoneri fa sorgere un campanello d’allarme per Stefano Pioli, perché il risultato della partita di Eindhoven deve indurre a qualche riflessione. Dopo i gol nel primo tempo di Til e Madueke, quest’ultimo al 56’ minuto ha firmato anche la doppietta personale per il tris del Psv Eindhoven, mazzata pesantissima sulle speranze del Milan di riaprire una partita che dice come la ripartenza del campionato potrebbe causare effetti imprevedibili.
Il secondo tempo di Psv Milan ha dunque visto al 56’ minuto il tris di Madueke, frutto di una splendida giocata del numero 10 dei padroni di casa, che semina Dest e Tonali accentrandosi e poi scarica in rete un sinistro imparabile. La girandola di sostituzioni fa bene al Milan, che nel finale di partita riesce finalmente a rendersi pericoloso, ma senza trovare la gioia del gol della bandiera, cercato da Brahim Diaz, Lazetic e Vranckx. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
INTERVALLO
Psv Milan 2-0: questo è il risultato all’intervallo della partita di Eindhoven, un’amichevole che per Pioli è l’ultimo test prima della ripartenza del campionato e francamente non sta dando notizie splendide al mister Stefano Pioli, perché i rossoneri sono andati presto in svantaggio a causa del gol segnato da Til già dopo soli otto minuti di gioco, poi ecco il raddoppio di Madueke al 21’ minuto.
La diretta di Psv Milan ha dunque riservato già diverse emozioni, anche se soprattutto per merito degli olandesi. Passano pochi minuti e Til stacca indisturbato sul cross di Max per portare in vantaggio i padroni di casa, al 21’ invece arriva il raddoppio con un gran destro dal limite di Madueke sul quale Mirante non riesce a intervenire. Al 33’ il Psv addirittura sfiora il tris ma De Ketelaere spazza di testa sulla linea, dopo un’uscita alta sbagliata di Mirante che stava per costare l’autogol al portiere rossonero. Cosa succederà nel secondo tempo? Pioli spera certamente in notizie migliori… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
DIRETTA PSV MILAN STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA
Doppio appuntamento con la diretta tv di Psv Milan, o meglio: la partita amichevole sarà trasmessa sui canali di Sky Sport, ma sarà disponibile anche sulla piattaforma DAZN. In entrambi i casi, come sappiamo, bisognerà essere abbonati al rispettivo servizio; la televisione satellitare metterà anche a disposizione la solita possibilità di assistere al match in diretta streaming video, attraverso l’applicazione Sky Go che non comporta costi aggiuntivi. Dovrete chiaramente utilizzare apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone per accedere alle immagini tramite DAZN.
SI COMINCIA!
La diretta di Psv Milan prenderà il via tra pochi istanti. Allenati dal grande Ruud Van Nistelrooy, gli olandesi sono secondi in classifica in Eredivisie: 30 punti dopo 14 giornate, gli stessi del Feyenoord e tre meno dell’Ajax capolista. Il Psv ha perso l’ultima partita giocata, al Philips Stadion contro l’Az Alkmaar, non riuscendo a sfruttare la grande vittoria che sei giorni prima aveva colto alla Johan Cruijff Arena; contro il Feyenoord invece è arrivato un pirotecnico 4-3 casalingo, dunque sfide dirette a favore di Van Nistelrooy.
Il Psv poi è anche impegnato in Europa League, avendo mancato il playoff di Champions League contro i Rangers Glasgow (sconfitta casalinga dopo il pareggio ad Ibrox): ha chiuso al secondo posto nel girone, con 13 punti alle spalle dell’Arsenal battuto 2-0 al Philips Stadion, vinte le ultime quattro partite che però non sono bastate per evitare il playoff che tra l’altro sarà particolarmente tosto, perché l’avversaria è il Siviglia che ha nell’Europa League il suo giardino di casa. Adesso però dobbiamo parlare di stretta attualità, perché finalmente siamo pronti a vivere le grandi emozioni di questa amichevole: mettiamoci comodi e lasciamo che a parlare sia il terreno di gioco, la diretta di Psv Milan sta davvero per cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)
I TESTA A TESTA
Come già visto in precedenza, i testa a testa di Psv Milan ci sono e quello più famoso resta la semifinale di Champions League 2005: una grande doppia sfida che aveva portato i rossoneri a qualificarsi con il brivido (poi purtroppo era andata come ricordiamo nella finale di Istanbul, contro il Liverpool), vincendo a San Siro il match di andata, per 2-0, e perdendo 3-1 qui al Philips Stadion, trovandosi sotto di due reti ma trovando con Massimo Ambrosini, nel finale, la rete del pass, prima che il Psv segnasse ancora rischiando di rovinare tutto. In totale le sfide sono 8, con un bilancio che sorride al Milan: 4 vittorie rossonere a fronte di due affermazioni olandesi, dunque con due pareggi.
Al Philips Stadion il Psv ha vinto anche nel novembre dello stesso 2005 quando le due squadre si sono incrociate subito nel girone: gol decisivo di Jefferson Farfan. L’ultima sfida invece risale al playoff per entrare nella fase finale di Champions League nell’agosto 2013: in Olanda era finita 1-1 con il gol di Stephan El Shaarawy per il Milan e il pareggio di Tim Matavz, al ritorno i rossoneri avevano vinto con un netto 3-0 e dunque si erano qualificati per il girone. Ideale chiusura del cerchio: quell’anno il Milan avrebbe raggiunto gli ottavi di Champions League per l’ultima volta… prima di questa stagione. (agg. di Claudio Franceschini)
AMICHEVOLE AFFASCINANTE!
Psv Milan sarà in diretta dal Philips Stadion di Eindhoven, alle ore 18:15 di venerdì 30 dicembre: amichevole di lusso per i rossoneri, che fanno visita alla squadra olandese che fa parte delle tre grandi della Eredivisie (le altre sono ovviamente Ajax e Feyenoord) e che ricorda con piacere per averla eliminata in un tiratissimo doppio confronto in una Champions League di ormai quasi vent’anni fa. Il Milan si avvicina a grandi passi alla ripresa ufficiale della stagione, ritrovando anche i nazionali che hanno fatto ritorno dai Mondiali; la prima amichevole contro una big (l’Arsenal) non è andata bene perché è maturata una sconfitta.
Ad ogni modo la stagione di Stefano Pioli e del Milan si può ritenere positiva: i rossoneri sono secondi in campionato anche se ben staccati da un Napoli che per ora non ha minimamente accennato a rallentare, mentre in Champions League hanno finalmente superato il girone e ora se la vedranno con il Tottenham, sapendo di avere possibilità concrete di raggiungere i quarti. Aspettando che la diretta di Psv Milan prenda il via, proviamo adesso a fare la nostra rapida valutazione sulle scelte che potrebbero essere operate dai due allenatori al Philips Stadion, leggendo insieme le probabili formazioni di Psv Milan.
PROBABILI FORMAZIONI PSV MILAN
In Psv Milan potremmo già vedere all’opera i nazionali anche nella squadra di Ruud Van Nistelrooy: dunque possiamo ipotizzare un 4-2-1-3 con André Ramalho e Obispo a proteggere il portiere Walter Benitez, poi due terzini che possono essere Mwene e Max con una linea di centrocampo formata da Erick Gutierrez e Sangaré, comunque coadiuvata da Til che sarà il collante anche con il tridente. Qui potrebbe giocare Gakpo reduce da un grande Mondiale (almeno nella fase a gironi), largo a sinistra con Xavi Simons o El Ghazi a destra e Luuk De Jong centravanti.
Nel Milan dà ancora forfait Maignan, che allunga i tempi di recupero: in porta quindi spazio alla staffetta Tatarusanu-Mirante, poi Kjaer potrebbe prendere posto al fianco di Tomori o Kalulu e sulle fasce agirebbero eventualmente Dest e Ballo-Touré, con Calabria comunque pronto. In mezzo al campo si va per la conferma della coppia Bennacer-Tonali, davanti invece potrebbero giocare i due belgi Saelemaekers e De Ketelaere con Rafael Leao che agirebbe a sinistra. In attacco il punto di domanda è Giroud, nel caso sarà pronto Origi a farne le veci.