DIRETTA RALLY BELGIO 2021: NEUVILLE DI NUOVO IN TESTA, VIA!
E’ momento di pausa per la diretta del Rally del Belgio 2021: i piloti del mondiale Wrc hanno infatti disputato le prime 4 speciale stage e pure non torneranno in strada prima di almeno una ventina di minuti. Vediamo allora che cosa è successo nelle ultime ore. Dato Breen leader della classifica e vincitore della seconda frazione, ecco che nella SS3 è stato ancora l’irlandese della Hyundai a vincere (davanti a Neuville e Evans) e pura a raddoppiare il suo vantaggio nella graduatoria generale. È stato poi solo nella SS4 di Zonnebeke 1 che è tornato a brillare il padrone di casa Thierry Neuville: il belga ha infatti vinto la frazione con il tempo di 4.34.0 ponendosi davanti a Tanak ed Evans. Davvero una bella prova da parte di Neuville che pure è bastata per riportarlo in testa alla classifica generale, sia pure con un vantaggio di 0.4 secondi su Breen: Tanak è ancora al terzo gradino del podio. (agg Michela Colombo)
DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE IL RALLY BELGIO 2021
Segnaliamo subito agli appassionati che oggi venerdi 13 agosto 2021 non sarà disponibile la diretta tv del Rally del Belgio 2021, ma per tutti ci sarà l’appuntamento con WRC+ All Live, che è un servizio ufficiale a pagamento grazie al quale si riuscirà a seguire la corsa in diretta streaming video. Per tutte le informazioni utili consigliamo invece di visitare e consultare la pagina ufficiale del Campionato del Mondo Wrc, che trovate all’indirizzo www.wrc.com.
BREEN VOLA AL COMANDO
Siamo sempre nel vivo della diretta del Rally del Belgio 2021 e anzi solo da pochi minuti abbiamo pure dato il via alla terza stage, la Kemmelberg 1: vediamo dunque subito che cosa è successo nelle prime ore di questo pomeriggio sulle colline delle Fiandre. Dato il via alla corsa, ecco che subito nella SS1 è stato Ott Tanak il migliore in strada, segnando pure il primo tempo di 7.49.1, davanti a Neuville e Breen: un ottimo avvio per l’estone che pure, come i suoi collegi, si è subito lamentato delle difficili condizioni delle strade, piene di detriti e molto scivolose . Nella SS2, da poco terminata invece è stato l’irlandese il più veloce: alle sue spalle Neuville e Evans per il podio provvisorio, al termine di una frazione veramente movimentata. Va poi aggiunto che al momento la classifica complessiva vede in testa proprio Breen, con Neuville e Tanak per i primi tre. (agg Michela Colombo)
AL VIA LA PRIMA STAGE!
Solo pochi minuti e torneremo in diretta con il Rally del Belgio 2021: a brevissimo bitti daremo il via alla SS1 di Reninge-Vleteren 1 e davvero non vediamo l’ora di dare la parola alla strada. Qui ricordiamo, il primo a partire sarà il campione del mondo Wrc Sebastian Ogier, seguito poi di fila da Evans, Neuville, Rovanpera, Tanai, Katsuta, Bren, Greensmith, Fourmeaux e Loubet. Da segnalare che questo pomeriggio i concorrenti seguiranno un giro antiorario sulle colline di Ypres per 4 tappe, tutte pure poste nelle immediate vicinanze del parco chiuso: qui l’attesa sarà ovviamente per Thierry Neuville, padrone di casa e pure gran protagonista questa mattina nello shakedown. Parola alla strada! (agg Michela Colombo)
NEUVILLE LEADER NELO SHAKEDOWN
Si è appena completato lo shakedown per la diretta del Rally del Belgio 2021 e protagonista assoluto sulle strade delle fiandre è stato il padrone di casa Thierry Neuville. Il pilota Hyundai ha dominato il primo e terzo giro, trovando pur appena il secondo tempo nella classifica finale del secondo passaggio (distante un soffio da Ott Tanak). Neuville nello specifico ha recuperato il crono più veloce anche al terzo passaggio fermando il cronometro sul 4.22.5, e mettendosi alle spalle proprio l’estone, come anche il campione del mondo Ogier, con Evans e Rovanpera di fila. Il bega dunque pare più che mai pronto ad affrontare da favorito il Rally del Belgio 2021: vedremo che accadrà oggi pomeriggio, con la SS1 che pure comincerà alle ore 13.36. (agg Michela Colombo)
NEUVILLE SUBITO PROTAGONISTA
Siamo nel vivo della diretta del Rally del Belgio 2021 e già da circa un’oretta le auto del mondiale Wrc stanno effettuando l’iniziale Shake down. Siamo certo solo all’inizio delle ostilità nella regione delle Fiandre, pure al termine del primo giro dobbiamo subito mettere in evidenza l’ottimo passo del padrone di casa Thierry Neuville, che ha segnato il crono di 4.31.9 al traguardo. Alle sue spalle pure non ha demeritato Tanak, distante appena 0.6 secondi, come pure il campione del mondo in carica Sebastian Ogier, pure distante meno di un secondo dal belga (come pure Evans). È poi Rovanpera a chiudere la top five provvisoria, sia pure con un gap di 2.3 secondi da Neuville. (agg Michela Colombo)
NUOVA TAPPA DEL MONDIALE WRC
A poco meno di un mese dall’ultima tappa del mondiale in Estonia (dove fu gran trionfo per Rovanpera), ecco che il campionato Wrc torna sotto ai riflettori e pure con oggi, venerdi 13 agosto 2021 daremo il via al Rally del Belgio 2021. Siamo dunque nella regione delle Fiandre e per la precisione sulle strade di campagna attorno alla bella cittadina di Ypres per quello che è l’ottavo banco di prova del mondiale e davvero non vediamo l’ora di dare il via a questa magnifica manifestazione, Dopo tutto con oggi celebriamo il debutto del Belgio nel calendario del Wrc: con un anno di ritardo dovuto alla pandemia, anche la regione delle Fiandre farà da sfondo ai nostri beniamini, che oltre alle colline affronteranno anche le curve pericolose del tracciato di Spa Francorchamps. Davvero ci attende un fine settimane ricco di scintille: nell’attesa della prima bandiera a scacchi, vediamo però che cosa ci riserverà oggi la diretta del Rally del Belgio 2021.
DIRETTA RALLY BELGIO 2021: IL PERCORSO E LE INSIDIE DI OGGI
E’ tempo dunque di esaminare ora gli orari, il programma e il percorso per la diretta del Rally del Belgio 2021 per oggi venerdi 13 agosto 2021. Contrariamente a quanto occorso in Estonia, di fatto i beniamini del mondiale Wrc saranno di scena solo tre giorni: già oggi e per la precisione alle ore 8.00 sarà dato il via allo Shakedown iniziale e già nel primo pomeriggio si comincerà a fare sul serio con le prime special stage. Calendario alla mano vediamo che si partirà alle ore 13.36 con la Ss1 di Reninge Vleteren 1 di appena 15 km a cui pure faranno seguito la SS2 e SS3 di Westouter-Boschepe 1 e Kemmelberg 1 da 19.6 km e 23.62 ciascuna, mentre solo dalle ore 16.09 si accenderà la quarta prova, di Zonnebeke 1 da 9.45 km. Solo nel pomeriggio e non prima delle ore 18.15 i piloti Wrc ripercorreranno le 4 tappe del pomeriggio, con arrivo nel parco chiuso di Grote Markt a Ypres previsto in tarda serata. Da segnalare che già in questa prima giornata saranno ben 135 i km sotto cronometro e che pure i nostri beniamini affronteranno tappe molto impegnative: merita nota a parte la stage di Kemmelberg, dove pure selciato e ciottoli metteranno a dura prova anche i piloti più esperti.