DIRETTA RALLY BELGIO 2021: CLASSIFICA, NEUVILLE PRIMO

Cala il sipario sul sabato della diretta del Rally Belgio 2021, la classifica generale parziale dopo le prime quindici prove speciali (venerdì era stata annullata l’ultima in programma) che sono state disputate tra ieri e oggi del Rally Belgio 2021 vede al comando sempre il padrone di casa belga Thierry Neuville con il tempo complessivo di 2h06’18”8. Il pilota della Hyundai precede il suo compagno di squadra Craig Breen, che è secondo con un ritardo di appena 10”1, dunque le gerarchie sono ancora incerte però per tutto il giorno la situazione è sempre stata questa, con Breen in scia a Neuville il cui vantaggio però tende sempre gradualmente ad aumentare. La lotta per la vittoria del Rally Belgio 2021 si annuncia in ogni caso apertissima tra le due Hyundai, che invece hanno un ottimo margine di vantaggio nei confronti di tutti gli inseguitori. Parliamo naturalmente delle tre Toyota che occupano sempre la terza, la quarta e la quinta posizione con il britannico Elfyn Evans, il finlandese Kalle Rovanpera e il francese Sebastien Ogier in quest’ordine. Evans è staccato di 42”4 da Neuville, seguono Rovanpera a 45”7 e Ogier a 46”7, di conseguenza anche la lotta per il terzo gradino del podio si annuncia palpitante, con i tre contendenti racchiusi nello spazio di appena 4”3. L’appuntamento adesso è naturalmente con le ultime quattro prove speciali che sono in calendario per domani mattina e che emetteranno tutti i verdetti di questo avvincente Rally Belgio 2021. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



DIRETTA RALLY BELGIO 2021: NEUVILLE SEMPRE AL COMANDO

Prosegue in questo sabato molto intenso la diretta del Rally Belgio 2021, che vede sempre protagonista il padrone di casa Thierry Neuville, impegnato in un duello per il primato con l’irlandese Craig Breen che continua ad essere avvincente anche quando abbiamo ormai superato anche le prove speciali SS11 Watou 1 e SS12 Mesen-Middelhoek 1. La classifica generale parziale del Rally Belgio 2021 vede appunto al comando Neuville con il tempo complessivo di 1h35’31”8. Il pilota della Hyundai precede il suo compagno di squadra Craig Breen, che gli è vicinissimo avendo un ritardo di appena 6”8, dunque nelle ultime due prove speciali Neuville ha guadagnato qualcosa, ma troppo poco per emettere giudizi. La lotta per la vittoria del Rally Belgio 2021 si annuncia dunque apertissima tra le due Hyundai, che invece hanno un ottimo margine di vantaggio nei confronti di tutti gli inseguitori, a cominciare dalle tre Toyota che occupano sempre la terza, la quarta e la quinta posizione con il britannico Elfyn Evans, il finlandese Kalle Rovanpera e il francese Sebastien Ogier in quest’ordine. Evans è staccato di 39”2 da Neuville, seguono Rovanpera a 41”3 e Ogier a 51”6, di conseguenza anche la lotta per il terzo gradino del podio si annuncia palpitante. Poi c’è il vuoto: per il sesto posto dell’estone Ott Tanak con la terza Hyundai si sale infatti a un ritardo di ben 3’44”1 da Neuville. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE IL RALLY BELGIO 2021

Segnaliamo subito agli appassionati che anche oggi sabato 14 agosto 2021 non sarà disponibile la diretta tv del Rally del Belgio 2021: pure per tutti ci sarà l’appuntamento con WRC+ All Live, che è un servizio ufficiale a pagamento grazie al quale si riuscirà a seguire la corsa nelle Fiandre in diretta streaming video. Per tutte le informazioni utili consigliamo invece di visitare e consultare la pagina ufficiale del Campionato del Mondo Wrc, che trovate all’indirizzo www.wrc.com.

DUELLO TRA NEUVILLE E BREEN

Concluse ormai le prime due prove speciali in programma oggi, la diretta del Rally Belgio 2021 vede sempre protagonista il padrone di casa Thierry Neuville, che naturalmente spera di vincere questa gara a lui particolarmente cara. Dunque sono state affrontate la SS9 Hollebeke 1 e la SS10 Dikkebus 1 e la classifica generale parziale del Rally Belgio 2021 vede appunto al comando Neuville con il tempo complessivo di 1h24’25”7. Il pilota della Hyundai precede il suo compagno di squadra irlandese Craig Breen, che gli è vicinissimo avendo un ritardo di appena 3”5. La lotta per la vittoria del Rally Belgio 2021 si annuncia dunque apertissima tra le due Hyundai, che invece hanno un ottimo margine di vantaggio nei confronti di tutti gli inseguitori, a cominciare da ben tre Toyota che occupano la terza posizione con il britannico Elfyn Evans e poi anche il quarto e il quinto posto rispettivamente con il finlandese Kalle Rovanpera e il francese Sebastien Ogier. Evans è staccato di 35”3 da Neuville, seguono Rovanpera a 36”6 e Ogier a 44”7, di conseguenza anche la lotta per il terzo gradino del podio si annuncia palpitante. Poi c’è il vuoto: per il sesto posto dell’estone Ott Tanak con la terza Hyundai si sale infatti a un ritardo di ben 3’36”6 da Neuville. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA RALLY BELGIO 2021: SI COMINCIA

Si accende finalmente la diretta del Rally del Belgio 2021: solo a minuti i primi piloti del mondiale Wrc, si presenteranno al via della SS9, ma pure nella trepidante attesa, ci pare doveroso spendere due parole anche sulla storia della prova belga. Come abbiamo accennato ieri, com questa edizione del Rally, il Belgio fa il suo debutto ufficiale nel calendario Wrc, ma in passato è stata tappa storica del campionato Europeo. In tal senso ricordiamo che la prima edizione del Rally a Ypres risale al 1965, quando pure fu Jean Pierre Vandermeersch a salire sul primo gradino del podio: da allora l’appuntamento divenne un classico sul continente e nell’albo d’oro della prova contiamo nomi di spessore come Miki Biasin, Giandomenico Basso e Luca Rossetti ma anche di più recenti come Neuville e Breen. Ora però occorre tornare al presente: la diretta del Rally del Belgio 2021 comincia!

RALLY BELGIO 2021

Dopo l’ottimo antipasto occorso nella giornata di ieri, ecco che entreremo solo oggi, sabato 14 agosto 2021 nel vivo della diretta del Rally del Belgio 2021, attesissima prova del mondiale Wrc. Siamo ancora nelle Fiandre, nelle colline che circondano l’incantevole cittadina di Ypres e pure siamo pronti a dare il via alla giornata più impegnativa di questo fine settimana di corsa, dove pure saranno ben otto le stage previste per un totale di 119, 92 km a cronometro da affrontare. Durante i quali pure saranno scintille in strada: già ieri dopo tutto abbiamo assistito alla bella battaglia tra Breen e il padrone di casa Neuville, con pure detriti e tante polemiche sulle scivolosità delle srade a fare da sfondo a una intensissima giornata. E chissà che cosa succederà oggi per la diretta del Rally del Belgio 2021!

DIRETTA RALLY BELGIO 2021: PROGRAMMA E PERCORSO

Impazienti di dare la parola alla strade sterrate e ai ciottoli nella regione delle Fiandre per la diretta del Rally del Belgio 2021, pure occorre ora andare a controllare programma e percorso odierni. Come accennato prima, per i nostri beniamini del mondiale Wrc, saranno ben otto le stage oggi da affrontare: ancora una volta saremo principalmente sulle strade a sud di Ypres e al solito, detriti, ciottoli e il pericolo sempre presente della pioggia, metteranno in difficoltà tutti. Calendario alla mano poi vediamo che oggi il via alla prima stage, la SS9 sarà dato alle ore 9.11 italiane: si comincerà con la tappa Hollebeke 1 di 25.86 km, la più lunga dell’intero Rally del Belgio 2021. A seguire avremo poi le SS10 e SS11 di Dikkebus 1 e Watou 1 lunghe rispettivamente 2.49 km e 13.62 km, mentre poco prima di mezzo giorno si accenderà anche la frazione numero 12 di Mesen-Middelhoek 1 da 7.99 km. Nel pomeriggio e non prima delle ore 14.11 i piloti del mondiale Wrc ripeteranno le stesse quattro frazioni del mattino: l’arrivo al traguardo dovrebbe essere previsto attorno le ore 19.00.