DIRETTA RALLY CROAZIA 2021: BENE TANAK E OGIER!
Si è accesa solo pochi istanti fa la diretta del Rally di Croazia 2021 per la settima special stage, da Jaskovo a Mali Modurs Potok 2, una delle frazioni più avvincenti, con una bella curva a gomito posta praticamente al via che mettere in difficoltà i protagonisti del mondiale Wrc: mentre dunque sono scintille in strada, vediamo che è accaduto finora. Si eravamo lasciati con la SS5 appena all’inizio e ora possiamo dire che la stage è stata brillantemente vinta da un eccellente Ott Tanak, che ha interrotto il monologo di Neuville (che h comunque realizzato il secondo miglio tempo). Nella seguente SS6 è stato invece successo per Sebastian Ogier: per il francese doppietta di tappa nel Rally di Croazia e secondo preziosi recuperati anche nella classifica generale, che pure vede ancora al comando Thierry Neuville. (agg Michela Colombo)
DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE IL RALLY CROAZIA 2021
Alla vigilia della prima giornata sulle strade croate, dobbiamo ricordare agli appassionati che non sarà disponibile la diretta tv del Rally di Croazia 2021, ma per tutti ci sarà l’appuntamento con WRC+ All Live, che è un servizio a pagamento grazie al quale si riuscirà a seguire la corsa in diretta streaming video. Per tutte le informazioni utili consigliamo invece di visitare e consultare la pagina ufficiale del mondo Wrc, che trovate all’indirizzo www.wrc.com.
VIA ALLA SS5
Siamo tornati in diretta con il Rally di Croazia 2021 solo pochi istanti fa: è iniziata infatti solo da pochi minuti la Special Stage numero 5, da Rude a Plesvica 2, lunga 6.94 km, che pure questa mattina ha messo in scacco Rovanpera, costringendolo al ritiro per problemi alla vettura dopo un brutto schianto. Come abbiamo già visto, in questo settore del percorso, la strada è molto ampia, ma vista la presenza di ghiaia, è pure molto scivolosa e sarà davvero pericoloso affrontarla a gran velocità. Va poi detto che al momento la SS5 è in pieno svolgimento ma pure è già arrivato al traguardo Thierry Neuville, che è riuscito a segnare il cono di 4.31.4 secondi. Un bel tempo per il belga, che pure è andato in testa coda in un tornante e ad davvero rischiato grosso. (agg Michela Colombo)
CHIUSO IL CICLO MATTUTINO
Momento di riposo per il day1 del Rally di Croazia 2021, oggi in diretta. Solo pochi fa si è finalmente il primo ciclo di Special stage in programma oggi e non si tornerà in strada prima delle ore 15.00 per la SS5 di Rude Plesvica 2: andiamo dunque a veder che cosa è successo dall’ultimo aggiornamento. Ci eravamo lascia con la SS3 ancora in corso: la prova è stata poi vinta da Evans che con la Toyota ha realizzato il miglior tempo di 5.32.2: stesso crono però per il compagno di squadra Ogier, mentre Neuville è arrivato al traguardo con il terzo tempo. Il belga comunque si è riscattato nella quarta stage di Pecurkovo Brdo-Mreznicki Novak, dove ha firmato il miglior tempo, fermando il cronometro sul 4.51.9. Alle sue spalle non hanno demeritato ancora Evans e Ogier, con Tanak in netta difficoltà oggi: la sua I20 pare davvero non avere il giusto grip sulla ghiaia delle strade croate. Controllando la classifica generale per il Rally di Croazia, vediamo ora in testa ancora una volta Thierry Neuville, con ancora Evans e Ogier sul podio, distanti rispettivamente + 7.3 e +12.3 dal belga. (agg Michela Colombo)
NEUVILLE SUPER!
Siamo ancora in diretta con il Rally di Croazia 2021 e al momento per il day 1, i beniamini del mondiale Wrc stanno affrontando la terza Special stage: vediamo nel frattempo quanto è occorso finora. Le strade croate infatti stanno mettendo davvero a dura prova le vetture come i piloti: si tratta di percorsi sterrati, con tanta ghiaia e a tratti anche fango, che rendono il passaggio scivoloso e assai pericoloso. Nella SS2 di Kostanjevac Petrus Vrh 1 il migliore al traguardo si è rivelato ancora il belga Neuville, che con la Hyundai pare aver minor problemi di grip rispetto agli avversari: per lui il crono di 12.58.6, con cui ha messo alle spalle Evans e Ogier. Ricordiamo poi che nella graduatoria generale dei tempi per il Rally di Croazia, in vetta troviamo naturalmente Neuville (che ha vinto anche la prima tappa), seguito ora da Evans a circa sette secondi e da Ogier (penalizzato nella SS 1 per una foratura). (agg Michela Colombo)
ROVANPERA FUORI!
Siamo nel vivo della diretta del Rally di Croazia 2021, terza tappa del Mondiale Wrc, e circa un’oretta fa abbiamo dato il via alla prima special stage di Rude Plesvica 1. La tappa è delle più corte previste in questa manifestazione e dunque anche tra le più veloci, oltre che tra le più insidiose: subito la via ha messo in scacco anche Rovanpera, che con la sua Yaris è andato a schiantarsi dopo circa 5 km dalla partenza, ed è stato dunque immediatamente costretto al ritiro. Non hanno invece problemi Tanak ed Evans, anche se entrambi si sono dovuti arrendere in questa prima SS1 a Thierry Neuville, il più veloce questa mattina con il tempo di 4.24.2: sia l’estone che il britannico però rimangono ben vicini nella graduatoria provvisorio dei tempi. Ci attenderà una giornata infuocata. (agg Michela Colombo)
TERZA TAPPA DEL MONDIALE WRC
Dopo ben due mesi dall’ultimo appuntamento in Finlandia, ecco che siamo in diretta oggi con la terza tappa del Mondiale Wrc, ovvero il Rally di Croazia 2021. Prova inedita della competizione iridata, siamo davvero impazienti di dare il via a quella che è una delle prove più attese di questa stagione 2021, che pure messa in forte difficoltà dalle problematiche legate alla pandemia (anche quest’appuntamento sarà a porte chiuse e con programma rivoluzionato), pure continua a regalarci emozioni.
Anche se per l’appunto i problemi non mancano: solo in extremis l’organizzazione del Rally di Croazia 2021 è stata costretta a dichiarare la prova a porte chiuse, e inoltre sono state cancellate le prime due Special Stage, che erano previste per la giornata di ieri (e che avrebbero potuto richiamare troppi appassionati, col pericolo di assembramenti numerosi). Ma pur con qualche ostacolo, i beniamini del mondiale Wrc sono pronti a ritornare in strada e regalare grandi emozioni in questa diretta del Rally di Croazia 2021.
DIRETTA RALLY CROAZIA 2021: IL PERCORSO E IL PROGRAMMA
Pur impazienti di dare la parola alla strada e dunque rivedere anche i nostri beniamini del mondiale Wrc, tocca dare prima uno sguardo al programma e al percorso che ci attenderà, oggi 23 aprile 2021, per il Day 1 della diretta del Rally di Croazia. Come abbiamo detto prima, il calendario è stato appena corretto, ma per oggi saranno tanti i km previsti e ben otto le special stage da affrontare. Il via oggi sarà dato molto presto: alle ore 8.39 partirà la prima vettura per la SS1 di Ruse Plesovoca, lunga 6.94 km, a cui subito faranno seguito le SS2 e SS3 di Kostanjevac-Petrus Vrh e Jaskovo-Mali Modrus Potok, lunghe rispettivamente 23,76 km e 10.10 km. A chiusura della prima finestra mattutina la special stage numero 4, da Pecurikovo Bodo a Mreznicki Novak, di 9.11 km.
Nel pomeriggio e non prima delle ore 15.00 i campioni del mondiale Wrc ripercorreranno il medesimo percorso del mattino, ma in condizioni differenti (tenuto poi conto che gli ultimi correranno al tramonto). Da aggiungere che il terreno poi sarà particolarmente accidentato oggi, tra creste e salti: non sarà facile non cadere in qualche tranello sulle strade croate, tenuto poi conto che queste saranno del tutto inedite per quasi tutti.