Ormai terminato il programma del venerdì mattino locale al Rally del Messico 2020. Nella prova speciale SS5 Las Minas 1 di 13,69 km il miglior tempo è stato quello dello spagnolo Dani Sordo, che ha preceduto di 1″5 l’estone Ott Tanak, secondo. In terza posizione ecco poi il francese Sebastien Ogier, staccato di 3″6 da Sordo. Ecco poi nello spazio di pochi decimi di seconda dal quarto al sesto posto il britannico Elfyn Evans a 5″2, il belga Thierry Neuville a 5″5 e il finlandese Esapekka Lappi a 5″6. Subito dopo si è svolta la brevissima prova speciale SS6 Parque Bicentenario, di appena 2,71 km: primo Neuville con 0″8 di vantaggio su Evans e 2″1 sul finlandese Kalle Rovanpera e su Ogier. Di conseguenza, la classifica generale del Rally del Messico 2020 adesso vede Ogier al comando con 9″7 di vantaggio sul finlandese Teemu Suninen, terzo posto per Neuville a 10″3 dal francese. Adesso qualche ora di pausa, la giornata messicana riprenderà con la SS7 El Chocolate 2 alle ore 22.45 italiane. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE IL RALLY MESSICO 2020
Dobbiamo ricordare che non sarà disponibile la diretta tv del Rally del Messico 2020, ma per tutti gli appassionati ci sarà l’appuntamento con WRC+ All Live, che è un servizio a pagamento grazie al quale si riuscirà a seguire la corsa in diretta streaming video. Apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone vi saranno utili anche per seguire le finestre che saranno garantite nella giornata dalla piattaforma DAZN; per tutte le informazioni utili consigliamo invece di visitare e consultare la pagina ufficiale del mondo Wrc, che trovate all’indirizzo www.wrc.com.
MOLTO BENE ANCHE OGIER
Non c’è un attimo di respiro in questa prima giornata della diretta del Rally del Messico 2020: subito infatti i protagonisti del Mondiale Wrc si stanno mettendo alla prova sulla SS4 di Ortega 1, frazione che, come abbiamo detto prima, sarà davvero complicata. Qui infatti il Rally messicano tocca il suo punto più alto e gli appassionati ben conoscono i rischi e le insidie che la mancanza di ossigeno a più di 2000 metri porta. Al momento però chi sta avendo meno problemi in questa frazione così delicata è il francese Sebastian Ogier, che non a caso in carriera si è già portato a casa 4 trofei per questa tappa del Mondiale Wrc. Il pilota della Yaris per il momenti comanda dunque la classifica della frazione SS4, davanti però per un soffio a Sordo e Lappi. Manca ancora parecchio al traguardo e tutto può ancora accadere. (agg Michela Colombo)
PARTENZA SUPER PER TANAK
Siamo nel vivo di questa prima vera giornata per il Rally del Messico 2020 e al momento i protagonisti del Mondiale Wrc stanno per giungere tutti al traguardo della SS3 di El Chocolate 1, la prima tappa della giornata messicana. Quando quindi appena i primi sette piloti del Wrc che sono in gara hanno concluso i 31.45 km previsti, ecco che la classifica della tappa provvisoria vede in testa l’estone Ott Tanak. Il pilota della Hyundai ha dunque per ora realizzato il miglior crono nella stage chiudendo con il tempo di 23.34.6: dietro di lui hanno poi fatto bene anche Ogier e Lappi, che però hanno registrato comunque un gap di almeno 10 secondi dal leader. Nella classifica generale, vediamo che pure Tanak è balzato al comando: lo seguono però qui Suninen e Ogier, mentre hanno decisamente perso terreno Evans e Neuville. (agg Michela Colombo)
AL VIA, SI COMINCIA!
Si accende la diretta del Rally del Messico 2020: tutto è pronto quindi per tutti gli equipaggi del mondiale Wrc per la terza prova del calendario ufficiale, la prima che si svolgerà sullo sterrato come abbiamo già ricordato. Dopo quindi le gare di Montecarlo e Svezia, si fa sul serio per le 4 ruote ed è tempo per tutti i team di mettere alla vera prova i propri set up per lo sterrato. Ci si prepara dunque a un tracciato insidioso, dove saranno richieste gomme medie per i primi giri e dure per il secondo passaggio di solito più scivoloso e che avverrà quando le temperature dell’aria si faranno più alte. La battaglia dunque sarà davvero furiosa, ma certo chi parte favorito oggi è Thierry Neuville, che nello shakedown di questa notte ha subito trovato i tempi migliori, posizionandosi dunque in vetta alla classifica generale. La concorrenza alla posizione di leader però sarà ovviamente fortissima, Non ci resta dunque che dare la parola alla strada, via!. (agg Michela Colombo)
LE INSIDIE DELLA SS ORTEGA
Punto di grande interesse oggi nella diretta del Rally del Messico 2020 è certo la special stage numero 4 e 8 di Ortega, lunga 17.24 km e certo una delle frazioni che si annunciano più impegnative per tutti i team. Come gli appassionati ben sanno, questa tappa rappresenterà il punto più alto di tutto il tracciato completo e gli equipaggi qui toccheranno quota 27373 metri sul livello del mare. Un’altitudine quindi ben elevata e che certo metterà in seria difficoltà anche i motori di tutte le vetture, data l’ovvia scarsità di ossigeno a tali altezze. Come è facile immaginare, quindi si avrà in tale contesto meno potenza e le accelerazioni si faranno più lunghe: sarà più facile dunque commettere errori che potrebbero anche compromettere il successo finale
LA CLASSIFICA IRIDATA
Prima di dare la parola alla strada per la diretta del Rally del Messico 2020 certo vale la pena fare un passo indietro, ricordando come si sta configurando anche la classifica del mondiale piloti Wrc, alla vigilia di questa terza tappa del calendario. Dopo quindi appena due tappe delle stagione con Montecarlo e Svezia, ecco che in vetta alla graduatoria è già battaglia a pari punti tra Evans e Neuville, appaiati a quota 42 punti, e pure non troppo lontani dai primi rivali. Dopo tutto, dal terzo gradino e solo a 5 lunghezze di distacco troviamo proprio Sebastien Ogier, sul podio e nella top four nelle prime due tappe della stagione. Si fanno invece appena più lontani Rovanpera e Lappi, che pure hanno ben fatto finora e chiudono dunque la top five.
SI CORRE IN MESSICO
Il Mondiale Wrc torna sotto i riflettori e lo fa già oggi venerdì 13 marzo con la prima giornata clou per la diretta del Rally del Messico 2020, terzo appuntamento del campionato iridato. Dopo quindi due prove atipiche come Montecarlo e Svezia, la Wrc si approccia ad altri climi e latitudini per la classica prima prova allo sterrato del calendario e lo fa con relativa tranquillità, nonostante lo scoppiare in grandi parti del mondo (Italia in primis) dell’emergenza legata al Coronavirus. Dopo qualche giorno di dubbio infatti, la Federazione come il comitato organizzatore della prova messicana hanno dato il via libera alla competizione, vista la situazione di relativa tranquillità che il paese sta vivendo. Certo comunque non mancheranno controlli e misure speciali per garantire la sicurezza di tutte le persone coinvolte, ma di fatto il Rally del Messico 2020 si disputerà in maniera regolare. Si riaccenderà quindi in altri continenti la lotta tra Evans e Neuville in vetta alla classifica del campionato del mondo e certo non vediamo l’ora di dare spazio alla terra messicana.
DIRETTA RALLY DEL MESSICO 2020: ORARI E PERCORSO
Sbarcati in Messico, andiamo a controllare il programma della gara come gli orari per questa prima giornata di competizione, facendo il naturale conto con le ore di fuso orario con l’Italia. Ecco che, da calendario ufficiale, dopo i primi shakedown vissuti nella notte italiana, oggi i riflettori si accenderanno sulla diretta del Rally del Messico solo a partire dalle ore 16.08 italiane, quando dunque verrà dato il via alla SS3 di El Chocolate 1, lunga 31.45 km: faranno subito seguito le SS4 e 5 di Ortega 1 e Las Minas 1 lunghe invece rispettivamente 17.24 km e 13.09 km. Prima del Service park B ecco la frazione numero 6 di Parque Bicentenario, lungo 2.71 km il cui via verrà dato non prima delle 19.12 italiane. Dopo una rapida sosta, ecco che tutte le vetture in gara del mondiale Wrc ripercorreranno di fila le tappe di El Chocolate, Ortega e Las Minas, ma chiuderanno la giornata (in piena notte italiana) con le prove speciali dell’Autodromo de Leon 1 e 2 (2.33 km a testa) e con la Street stage Leon di appena 730 metri, prima di ritirarsi al parco chiuso. Ci attende oggi quindi un percorso tortuoso e affatto semplice da affrontare, dove il terreno sterrato e pure l’altimetria elevata potrebbero dare qualche problema agli equipaggi.