DIRETTA RALLY ESTONIA 2021: ROVANPERA LEADER IN CLASSIFICA VERSO L’ULTIMO GIORNO
Cala il sipario sul sabato del Rally Estonia 2021: il pomeriggio, oltre alle ripetizioni delle quattro prove speciali sui percorsi già affrontati anche al mattino, ci ha proposto pure un’ultima brevissima SS a Tartu, che ha definito la classifica al termine del penultimo giorno di questa prova del Mondiale Wrc 2021. Al comando dunque del Rally Estonia 2021 c’è sempre il finlandese Kalle Rovanpera, con un vantaggio che è davvero nettissimo sul secondo in classifica, che è sempre l’irlandese Craig Breen, il quale però adesso paga ben 50″7 da Rovanpera, che ha dunque ipotecato la vittoria, salvo imprevisti. Terza posizione per il belga Thierry Neuville, che però è staccato di ben 1’20″9 dall’attuale leader, sul quale ha recuperato una manciata di secondi che tuttavia per Neuville servono soprattutto a consolidare la posizione sul podio del Rally Estonia 2021. Infatti alle sue spalle c’è sempre il francese Sebastien Ogier in quarta posizione, con un ritardo tuttavia di 1’38″8 da Rovanpera, dunque il transalpino dovrà dare il massimo per provare a scavalcare almeno Neuville. Domani si ripartirà con le ultime prove speciali: quali emozioni ci riserverà ancora il Rally Estonia 2021? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
DIRETTA RALLY ESTONIA 2021: ROVANPERA AUMENTA IL VANTAGGIO IN CLASSIFICA
La diretta del lungo sabato del Rally Estonia 2021 continua a riservarci emozioni, infatti siamo ormai circa a metà anche delle prove speciali del pomeriggio di questo evento del Mondiale Wrc 2021, che ha ormai mandato in archivio anche la SS14 Peipsiaare 2 e la SS15 Mustvee 2, in Estonia le gerarchie sembrano essere immutabili e la classifica parziale sempre più consolidata. Al comando del Rally Estonia 2021 dunque c’è sempre il finlandese Kalle Rovanpera, con un vantaggio che anzi sta crescendo sempre di più sul secondo in classifica, che è sempre l’irlandese Craig Breen, il quale però adesso paga ben 45″6 da Rovanpera. Terza posizione per il belga Thierry Neuville, che però è staccato di ben 1’29″5 dall’attuale leader, tuttavia la buona notizia per Neuville è che in questo momento sembra essere più vicino per lui il podio del Rally Estonia 2021. Infatti alle sue spalle c’è sempre il francese Sebastien Ogier in quarta posizione, con un ritardo tuttavia di 1’41″7 da Rovanpera, dunque rispetto al mattino Ogier sta perdendo terreno anche da Neuville. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE IL RALLY ESTONIA 2021
Segnaliamo subito agli appassionati che oggi, sabato 17 luglio, non sarà disponibile la diretta tv del Rally Estonia 2021, ma per tutti ci sarà l’appuntamento con WRC+ All Live, che è un servizio ufficiale a pagamento grazie al quale si riuscirà a seguire la corsa in diretta streaming video. Per tutte le informazioni utili consigliamo invece di visitare e consultare la pagina ufficiale del Campionato del Mondo Wrc, che trovate all’indirizzo www.wrc.com.
DIRETTA RALLY ESTONIA 2021: ROVANPERA LEADER, CLASSIFICA IMMUTATA
All’incirca a metà del lungo sabato del Rally Estonia 2021, la diretta di questo evento del Mondiale Wrc 2021 ci parla di una classifica sostanzialmente immutata nelle sue posizioni di vertice anche al termine della SS13 Vastsemoisa 1, che ha chiuso gli impegni della mattina in Estonia in attesa della ripetizione pomeridiana delle stesse quattro prove speciali più quella serale a Tartu. La classifica parziale del Rally Estonia 2021 non ci riserva grandi novità, come abbiamo già accennato, perché il finlandese Kalle Rovanpera è sempre al comando, con un vantaggio che possiamo definire stazionario (35″7) sul secondo in classifica, che è sempre l’irlandese Craig Breen. Terza posizione per il belga Thierry Neuville, che però è staccato di ben 1’22″0 da Rovanpera, un margine stabile ma che appare ben difficile da colmare, ribadiamo ancora una volta che al Rally Estonia 2021 la battaglia più interessante potrebbe essere quella per il terzo gradino del podio, con Neuville che ha solo un piccolo margine di vantaggio sul francese Sebastien Ogier, in quarta posizione a 1’26″5 dal leader della classifica generale e di conseguenza sempre più vicino al belga, che lo sopravanza di soli 4″5. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
DIRETTA RALLY ESTONIA 2021: ROVANPERA SEMPRE PRIMO IN CLASSIFICA
Le prime notizie che ci giungono in diretta dal lungo sabato del Rally Estonia 2021 ci parlano di ben tre prove speciali ormai alle spalle per i protagonisti del Mondiale Wrc 2021, che infatti hanno già affrontato la SS10 Peipsiaare 1, la SS11 Mustvee 1 e pure la SS12 Raanitsa 1. Nonostante questo, la classifica parziale del Rally Estonia 2021 non ci riserva grandi novità, perché la gerarchia dei valori è sempre la stessa. Ottima notizia per il finlandese Kalle Rovanpera, che è sempre al comando e anzi adesso gode di un vantaggio di ben 36″ sul secondo in classifica, che è sempre l’irlandese Craig Breen. Terza posizione per il belga Thierry Neuville, che però è staccato di ben 1’21″2 da Rovanpera, di conseguenza nelle prossime prove speciali del Rally Estonia 2021 la battaglia più interessante potrebbe essere quella per il terzo gradino del podio, con Neuville che ha solo un piccolo margine di vantaggio sul francese Sebastien Ogier, in quarta posizione a 1’27″0 dall’attuale leader della classifica generale. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
DIRETTA RALLY ESTONIA 2021: LA GIORNATA PIÙ LUNGA
Siamo ancora in diretta con il Rally di Estonia 2021, attesissima tappa del mondiale Wrc, anche oggi, sabato 17 luglio 2021: dopo dunque le prime scintille occorse ieri, ecco che si fa sul serio per il settimo banco di prova del campionato. Questa sarà infatti la giornata più impegnativa dell’intero fine settimana estone con ben nove prove speciali e complessivamente ben 130.54 km da coprire.
Non solo: a rendere il tutto più complicato (ma pure più emozionante) il fatto che i percorsi previsti per questo sabato risultino quasi inediti, visto che saranno ben 4 le stage completamente nuove che verranno proposte per l’edizione 2021 del Rally di Estonia, in diretta oggi. Siamo dunque ben impazienti di dare la parola alla strada, pur ricordando che solo ieri completo dominatore è stato il finnico Kalle Rovapera. Perso il padrone di casa Ott Tanak per problema meccanico nelle prime prove della mattina, il finnico della Toyota ha preso in mano la corsa, comandando con sicurezza: solo Breen a tratti ha saputo metterlo in difficoltà. Ma chissà che accadrà oggi.
DIRETTA RALLY ESTONIA 2021: PERCORSO E TAPPE
Prima di dare il via alla diretta del Rally di Estonia 2021, occorre certo andare a controllare anche il programma riservato a oggi, sabato 17 luglio 2021. Come dicevamo prima, oggi sarà certo la giornata più dura sulle strade estone: più di 130 km coperti e ben nove stage, di cui la maggior parte pure è inedita. Facendo poi i giusti calcoli con il fuso orario tra Italia e Estonia, ecco che la diretta oggi comincerà alle ore 7.06 con la SS10 di Peipsiaare 1, di 23.53 km, a cui pure faranno seguito la SS11 di Mustvee 1 di 12.28km e di Raanitsa 1 lunga 22.76 km: solo alle ore 10.39 si accenderanno i riflettori sulla special stage numero 13 di Vastsemoisa 1 di 6.7 km. Terminata, sarà poi sosta al service park posto all’Aeroporto di Tartu, con ripartenza per la prima special stage del pomeriggio solo alle ore 14.06 italiane. Da qui i beniamini del mondiale WRC ripercorreranno le medesime 4 tappe della mattinata, a cui, a partire dalle ore 19.08 si aggiungerà la special stage 18 di Tartu 2, di appena 1,64 km già affrontata nella giornata di giovedi. Da qui calerà il sipario sulla seconda giornata di competizione: chissà chi chiuderà da primo in classifica.