Si è chiuso solo pochi minuti fa il Rally di Svezia 2020 e come da pronostico, dopo le belle cose fatte vedere già nelle altre due giornate di questa 69^ edizione della prova Wrc, il trionfo non è sfuggito al britannico Evans, che ha confermato il primo posto nella classifica generale dei tempi col crono di 1.11.43.1. Nulla da fare quindi per i primi avversari del pilota inglese della toyota, che pure ha lasciato al duo finlandese Rovanpera-Halttunen il trionfo nella SS18 di Likenas 2, l’unica disputata oggi per le critiche condizioni meteo, di cui abbiamo già parlato. Dunque si è fermato solo al secondo gradino del podio generale campione del mondo in carica Wrc Ott Tanak, con un gap di +12,7, mentre terzo è stato proprio Rovanpera, a cui è dunque riuscito il sorpasso nel finale di Sebastian Ogier, quarto a +23,6 dal leader inglese. Completano la top five poi Lappi e Neuville, mai seriamente in competizione per il successo in questa seconda gara del mondiale. E’ dunque il momento della festa per Evans, che ben merita il trionfo oggi sulla neve del nord. (agg Michela Colombo).
SOLO UNA TAPPA OGGI
Purtroppo non possiamo già dare il via a questa decisiva giornata per la diretta del Rally di Svezia 2020: l’organizzazione della prova svedese del Mondiale Wrc infatti nella giornata di ieri ha deciso di modificare nuovamente il programma della corsa, togliendo di fatto la prima special stage che avremmo dovuto vivere nella giornata di oggi. Nessun primo passaggio dunque sulla Likenas 1 questa mattina, il cui via era già atteso per le ore 10 di questa mattina: da programma oggi vi sarà solo la SS18 di Likenas 2, lunga sempre 21,19 km, che varrà come Wolf Power stage e al cui termine potremo incoronare il vincitore del Rally. Il calendario di questa edizione del Rally di Svezia 2020, già ridotto alla vigilia della prima stage, è stato dunque ancora una volta corretto per via delle difficili condizioni meteo e della scarsità di neve che si stanno registrando in questi giorni in Svezia, che sta vivendo un insolito inverno molto mite. E’ stato dunque per non far trovare ai protagonisti in gara un fondo rovinato nella stage finale, che si è dunque deciso di eliminare il primo passaggio sulla Likenas, con grave delusione del folto pubblico di appassionati. (agg Michela Colombo)
OGGI IL GRAN FINALE
Si chiuderà oggi, domenica 16 febbraio 2020 la diretta del Rally di Svezia 2020 e dunque siamo più che pronti a celebrare il vincitore del secondo appuntamento del Mondiale Wrc: dopo il successo di Neuville nella prova del Principato di Monaco, chi oggi salirà sul primo gradino del podio? Difficile fare un pronostico anche se già nella prima giornata si è certo messo in mostra, pur su un tracciato ridottissimo il britannico Evans. Nella giornata di ieri, sempre al termine di un percorso per risicato (in generale si è passati da 19 a 11 tappe) si è confermato il primato di Evans che adesso è vicino al trionfo, mentre il duello potrebbe essere sulla carta soprattutto fra il finlandese Rovanpera e il francese Ogier per il terzo gradino del podio. Non ci resta dunque che attendere il verdetto della neve svedese: chi oggi vincerà il Rally di Svezia 2020?
DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE IL RALLY DI SVEZIA 2020
Dobbiamo ricordare che non sarà disponibile la diretta tv del Rally di Svezia 2020, ma per tutti gli appassionati ci sarà l’appuntamento con WRC+ All Live, che è un servizio a pagamento grazie al quale si riuscirà a seguire la corsa in diretta streaming video. Apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone vi saranno utili anche per seguire la finestra alle ore 12,00 che sarà garantita dalla piattaforma DAZN; per tutte le informazioni utili consigliamo invece di visitare e consultare la pagina ufficiale del mondo Wrc, che trovate all’indirizzo www.wrc.com.
DIRETTA RALLY DI SVEZIA 2020: IL PERCORSO DI OGGI
Andiamo quindi subito a vedere che cosa ci riserverà il programma odierno per la terza e ultima giornata della diretta del Rally di Svezia 2020: come già accaduto nei giorni scorsi però non attendiamoci un programma fitto, ma solo poche special stage per individuare il vincitore della 69^ edizione della prova rallystica. Da calendario ecco che si comincerà solo alle ore 10.08 del mattino con la SS17 Likenas 1 lunga ben 21,19 km: alle ore 12,18 si entrerà però nel vivo della gara con la Wolf Power Stage dove i protagonisti del Mondiale Wrc affronteranno ancora una volta il medesimo percorso, con la Likenas 2. Solo al traguardo dunque potremo incoronare il vincitore del Rally di Svezia 2020: chissà se il campione in carica Ott Tanak riuscirà a confermarsi o se la gloria andrà ad altri protagonisti!