DIRETTA RALLY ESTONIA 2021: BREEN VINCE LA SS8
Ci avviciniamo alla conclusione di questa magnifica giornata per il Rally di Estonia 2021 e solo pochi istanti fa si è pure chiusa la special stage otto, la Kanepi 2: manca solo una tappa dunque prima di ritrovarsi tutti al service park. Via vediamo subito che cosa è successo oggi pomeriggio in strada: assegnata a Rovapera la vittoria nella tappa numero 6, il finnico è salito sul primo gradino del podio anche al traguardo della SS7 di Otepaa 2, mettendosi alle spalle Breen e Neuville. È stato solo alla ottava frazione che il pilota della Toyota ha lasciato il palcoscenico ad altro attore, ovvero l’irlandese Craig Breen che con il tempo di 8.00.2 ha dunque superato Rovanpera e Neuville al traguardo. Va pure detto che il pilota finlandese ancora è leader assoluto della classifica generale, ora con un vantaggio di sei secondi e 7 dallo stesso Breen: Neuville, Ogier e Evans chiudono la top five. Va aggiunto che solo poco fa Katsuta ha annunciato che non sarà al via del Rally d’Estonia 2021 domani mattina. (agg Michela Colombo)
DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE IL RALLY ESTONIA 2021
Segnaliamo subito agli appassionati che oggi, venerdì 16 luglio, non sarà disponibile la diretta tv del Rally Estonia 2021, ma per tutti ci sarà l’appuntamento con WRC+ All Live, che è un servizio ufficiale a pagamento grazie al quale si riuscirà a seguire la corsa in diretta streaming video. Per tutte le informazioni utili consigliamo invece di visitare e consultare la pagina ufficiale del Campionato del Mondo Wrc, che trovate all’indirizzo www.wrc.com.
ROVANPERA FA SUA ANCHE LA SS6
Siamo ancora in diretta con il Rally d’Estonia 2021 e solo pochi istanti fa si è conclusa pure la sesta special stage della giornata, la Arula 2, che pure ha consegnato ancora una volta la vittoria a Kalle Rovanpera. Approfittando dell’uscita di scena del primo rivale, l’estone Ott Tanak, il finnico della Toyota sta vivendo davvero una grandissima esperienza sulle strade estoni. Questo pure nonostante la pioggia caduta negli ultimi frangenti. Va infatti detto che Rovanpera, vincendo la SS6 con il tempo di 6.27.9, davanti a Breen e Neuville, ha ancora consolidato la prima posizione nella classifica generale del Rally d’Estonia 2021, ora con il tempo complessivo di 41 minuti e 5.8 secondi: dietro nella top five abbiamo Breen e Ogier, come Neuville e Evans. (agg Michela Colombo)
ROVANPERA DOMINA
Aggiornamenti in diretta per il Rally di Estonia 2021, attesa tappa del mondiale Wrc: al momento è calma piatta per le strade estoni, tenuto conto che è in corso lo stop al service park e che pure la prima special stage del pomeriggio, la Arula 2 di 12.68 km comincerà solo alle ore 15.34. Pure vediamo che cosa è successo prima del classico intervallo a metà giornata. Ci eravamo lasciati al termine della quarta frazione, di Kanepi 1 con il ritiro del padrone di casa Ott Tanak e la prima posizione in classifica di Kalle Rovanpera, gran protagonista in queste prime battute. Prima dello stop è stato sempre il pilota della Toyota a dominare anche la quinta e ultima tappa del mattino di Kambja 1: per il finnico il primo tempo della stage per 9.39.7 che dunque gli vale la riconferma in cima alla classifica, generale, davanti a Breen, Ogier, Neuville e Evans per la top five. Da aggiungere che in questa mattina, oltre al ritiro di Tanak, dobbiamo segnalare anche gli out di Katsuta e Greensmith: Suninen dopo aver ricontato un problema alla pompa dell’acqua è comunque riuscito a rientrare in gara. (agg Michela Colombo)
TANAK SI RITIRA!
Siamo ancor nel vivo della diretta del Rally di Estonia 2021 e solo poco fa si è conclusa pure la SS4 di Kanepi 1, di ben 16.54 km: vediamo dunque subito che cosa è successo in strada finora. Consegnato il successo nella seconda special stage, con un colpo di scena, al padrone di casa Ott Tanak, autore del primo crono di 6.32.1, è stato poi il finlandese Kalle Rovanpera, al volante della Toyota a dominare il resto della mattina, incassando i successi nella Otepaa 1 e Kanepi 1. Per il nordico dunque è per ora in cassaforte il primo posto nella classifica generale del Rally di Estonia 2021 con il tempo complessivo di 24 minuti e 58.2 secondi: alle sue spalle ecco Breen e Katsuta, con Ogier e Neuville nella top five. Fuori dai giochi per il momento il padron di casa Ott Tanak: l’estone infatti durante l’ultima tappa è finito fuori strada e pur riuscendo a rientrare in corsa, è stato poi costretto al ritiro per la giornata di oggi. (agg Michela Colombo)
C’È ROVANPERA
Si è subito accesa la diretta del Rally di Estonia 2021, attesa tappa del Mondiale Wrc e segnaliamo subito che solo poco fa è iniziata la SS2 di Arula 1, che pure ha già visto arrivare al traguardo Rovanpera e Katusta, come anche il padrone di casa Ott Tanak. Pure ancora altri sono attesi al traguardo per cui non possiamo già far conto dei tempi per la classifica generale. Possiamo però dire che ieri durante lo shakedown e nella SS1 di Tartu 1 sono state gran scintille in strada, specie per il Kalle Rovanpera che ha segnato subito il miglior tempo della frazione, fermando il cronometro per 1.42.8. Dietro al finlandese della Toyota, si sono poi messi in luce Breen e Suninen, con Huttinen e Ostberg subito dietro per le categorie minori del mondiale. È poi da vedere se Rovanpera riuscirà a mantenere la testa della graduatoria generale e fino a quando: le strade estoni possono riservarci gran sorprese. (agg Michela Colombo)
OCCHI PUNTATI SU OTT TANAK
Brusco cambio di scenario rispetto al precedente evento in Kenya, oggi il Mondiale Wrc 2021 è infatti nuovamente in diretta con il Rally Estonia 2021, settimo atto del Mondiale Rally di quest’anno e undicesima edizione della corsa estone che si disputa nei dintorni della città di Tartu, per un totale di 24 prove speciali da disputare e una distanza complessiva di 319,38 km per quanto riguarda le Special Stages. L’attesa si concentrerà naturalmente sul padrone di casa Ott Tanak, che tra l’altro insieme al co-pilota Martin Jarveoja è il detentore della vittoria conquistata nella scorsa edizione del Rally Estonia. La classifica del Mondiale Wrc 2021 racconta però di altri protagonisti, dal momento che siamo arrivati al weekend del Rally Estonia 2021 con il francese Sebastien Ogier al comando della classifica iridata, davanti al britannico Elfyn Evans e al belga Thierry Neuville. Tanti protagonisti dunque da seguire sugli sterrati attorno alla città di Tartu: che cosa succederà oggi nella diretta Rally Estonia 2021?
DIRETTA RALLY ESTONIA 2021: IL PERCORSO E IL PROGRAMMA
La diretta Rally Estonia 2021 oggi, venerdi 16 luglio, si annuncia decisamente intensa a Tartu e dintorni, perché saranno ben otto le prove speciali da affrontare, su quattro percorsi che saranno protagonisti nello stesso ordine sia al mattino sia al pomeriggio. Dunque si inizierà alle ore 8.40 italiane – un’ora più avanti in Estonia – con la prova speciale di Arula 1 (12,68 km), seguita nell’ordine da quelle di Otepää 1 (17,05 km) dalle ore 9.28, Kanepi 1 (16,54 km) che è in programma alle ore 10.16 e Kambja 1 (17,85 km) che prenderà invece il via alle ore 11.08. Vi sarà poi la pausa a Raadi e poi si ricomincerà a faticare nel pomeriggio con le altre quattro prove speciali di oggi al Rally Estonia 2021 sui medesimi percorsi: Arula 2 dalle ore 14.34, Otepää 2 che è fissata in calendario dalle ore 15.22, Kanepi 2 che prenderà il via alle ore 16.10 ed infine Kambja 2, che concluderà le fatiche del venerdì dalle ore 17.08.