DIRETTA RALLY KENYA 2021: NEUVILLE DOMINA

Termina qui la diretta del Rally del Kenya 2021: solo pochi istanti fa infatti si è chiusa anche la SS7, l’ultima per la giornata odierna e davvero possiamo dire che sono stati fuochi d’artificio nella savana oggi pomeriggio. Gli imprevisti, come annunciato, sono stati i grandi protagonisti: solo negli ultimi minuti abbiamo infatti assistito ai guai di Neuville e Tanak, alle prese con brutte forature, come pure lo stop di Rovanpera, rimasto incastrato nei solchi del terreno sterrato e dunque costretto al ritiro. Nonostante tante difficoltà pure dobbiamo celebrare ora Neuville e Katsuta come vincitori delle ultime speciale stage: nella classifica complessiva poi è il belga della Hyundai a dominare, con un vantaggio 18 secondi abbondanti proprio sul giapponese: Tanak completa la top 3 provvisoria a fine giornata. (agg Michela Colombo)



DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE IL RALLY KENYA 2021

Segnaliamo subito agli appassionati che pure per la seconda giornata di competizione Wrc non sarà disponibile la diretta tv del Rally del Kenya 2021, ma per tutti ci sarà l’appuntamento con WRC+ All Live, che è un servizio a pagamento grazie al quale si riuscirà a seguire la corsa in diretta streaming video. Per tutte le informazioni utili consigliamo invece di visitare e consultare la pagina ufficiale del mondo Wrc, che trovate all’indirizzo www.wrc.com.



NEUVILLE AL COMANDO

La classifica parziale del Rally Kenya 2021, giunto alla sua SS6 Kedong 2, ci parla del belga Thierry Neuville come leader grazie a un vantaggio di dieci secondi esatti sul finlandese Kalle Rovanpera. Questo dunque potrebbe essere il duello decisivo per il Rally Kenya 2021, graditissimo ritorno nel calendario del Mondiale Wrc dopo troppi anni di attesa: c’è ancora tantissima strada da percorrere (siamo a circa un terzo della durata complessiva del Rally Kenya 2021), ma di certo Neuville e Rovanpera hanno già un vantaggio consistente sugli inseguitori, a cominciare dall’estone Ott Tanak, terzo ma staccato di 40″7 da Neuville e dunque 30″7 da Rovanpera. Sotto il minuto c’è anche il giapponese Katsuta, che sembra di conseguenza essere l’ultimo candidato credibile per il podio in Kenya, dal momento che poi si sale a circa due minuti e mezzo di ritardo per la quinta piazza del britannico Greensmith. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA RALLY KENYA 2021: RIMONTA ROVANPERA

Gran colpi scena nella diretta del Rally del Kenya 2021 questa mattina: solo pochi istanti fa abbiamo infatti chiuso il ciclo mattutino delle speciale stage (la SS5 infatti avrò inizio solo alle ore 12.46 fuso orario italiano) e davvero non sono mancate sorprese e imprevisti nelle ultime prove odierne. Anzi in tal senso dobbiamo riportare di parecchi guasti che hanno riportato vetture dei tempi Wrc; sono stati problemi per Ogier e Sordo ma pure per Elfyn Evans che nella SS3è stato costretto al ritiro per un grave danno alle sospensioni della sua Yaris. Venendo ai verdetti del Rally del Kenya, va detto che la SS3 ha visto poI il successo di Neuville, nella SS4 di Oserian 1 è stato Kalle Rovanpera il migliore, con il tempo di 12.39.3. Di conseguenza nella classifica complessiva della prova a dominare è ancora il belga della Hyundai, con alle spalle nella top 3 Rovanpera e Tanak, distanti meno di due secondi. (Agg Michela Colombo)

OTTIMA PARTENZA DI NEUVILLE

Siamo già nel vivo della diretta del Rally del Kenya 2021 e anzi già i nostri beniamini del Mondiale Wrc sono alle prese con la terza special stage, Kedong 1 dove per il momento è il belga Thierry Neuville a comandare con il tempo 16.52.3: pure non tutti sono ancora arrivati al traguardo per cui ancora non possiamo dare nessuna ufficialità. Intanto possiamo dire che questa mattina è stato proprio il belga della Hyundai a comandare nella SS2 di Chiu Lodge 1: Neuville ha infatti qui realizzato il primo tempo di 9.47.7, davanti ai rivali Tanak e Rovanpera, mentre Evans e Ogier (che si è trovato notevolmente in difficoltà con la Toyota questa mattina) hanno chiuso la provvisoria top five. (agg Michela Colombo)

SI FA SUL SERIO NELLA SAVANA

Siamo ancora in diretta con il Rally del Kenya 2021, attesissima prova del Mondiale Wrc, con cui dunque i beniamini del campionato del mondo fanno ritorno in Africa dopo ben 18 anni dall’ultima occasione. Dopo dunque l’emozionante special  stage di apertura occorsa ieri, che pure ci ha fornito la prima classifica della prova iridata (con Sebastian Ogier primo leader), ecco che si comincia a fare sul serio nella savana attorno alla capitale Nairobi. Con oggi, venerdi 25 giugno 2021 infatti assisteremo a ben sei delle 18 special stage complessive, per un totale di ben 129.79 chilometri a cronometro da coprire. Le difficoltà poi saranno davvero tante oggi, ma i panorami sono mozzafiato e pure non escludiamo l’incursione di qualche “padrone di casa”, tenuto conto che parte del tracciato è previsto all’interno del Oserengoni Wildlife Conservancy Estatecasa di leoni, antilopi, giraffe e bufali.

DIRETTA RALLY KENYA 2021: IL PERCORSO E IL PROGRAMMA

Pur pronti a dare la parola alle strade sterrate kenyote, è necessario ora andare a dare uno sguardo anche al programma e al percorso che oggi affronteranno i campioni del Mondiale Wrc. Come detto prima, in questo venerdi 25 giugno 2021 saranno ben sei le special stage affrontate: si partirà dunque alle ore 7.09, secondo il fuso orario italiano, con la SS2 di Chui Lodge 1, lunga 13.34 km. A seguire ecco di fila la SS3 di Kedong 1, di 32.68 km (è la tappa più lunga dell’intera edizione del Rally del Kenya 2021), e pure la SS4 di Oserian 1, di 18.87 km che invece prenderà il via alle ore 9.18 italiane. Dopo una piccola sosta al service park di Naivasha e alle ore 12.47 italiane i team ancora in lizza affronteranno di nuovo le tre stage del mattino, di cui l’ultima prevista attorno alle ore 14.55. Da segnalare che per le prime due tappe del mattino (e del pomeriggio) le vetture come già detto affronteranno lo sterrato all’interno del santuario di Oserengoni: strada a tratti anche rocciosa che metterà a dura prova piloti e vetture.