Ribaltone di Thierry Neuville ai danni di Sebastien Ogier al comando della classifica parziale del Rally di Turchia 2020, nuova prova del Mondiale Wrc che naturalmente ha da poco ripreso dopo lo stop imposto dal Coronavirus. Il sorpasso al comando della classifica ha avuto luogo nel corso della SS6 Yesilbelde 2 e, superata ormai anche la SS7 Datca 2, adesso Neuville ha ben 30″1 di vantaggio nei confronti di Ogier e di conseguenza ricopre adesso il ruolo di grande favorito per il successo finale, anche se questo sarà deciso solamente domani. C’è invece grandissimo equilibrio per quanto riguarda gli ultimi due gradini del podio: infatti Ogier è secondo a 30″1, ma subito alle sue spalle ci sono Elfyn Evans terzo a 33″3 e Sebastien Loeb in quarta posizione a 34″1 da Neuville, di conseguenza abbiamo ben tre uomini in appena quattro secondi a giocarsi le posizioni d’onore e il ruolo magari di primo rivale per Neuville. Molto più lontani tutti gli altri a cominciare dal finlandese Rovanpera, quinto ma a 1’07″7 da Neuville e dunque a oltre mezzo minuto da chi sta lottando per il podio. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE IL RALLY TURCHIA 2020
Dobbiamo ricordare che non sarà disponibile la diretta tv del Rally di Turchia 2020, ma per tutti gli appassionati ci sarà l’appuntamento con WRC+ All Live, che è un servizio a pagamento grazie al quale si riuscirà a seguire la corsa in diretta streaming video. Per tutte le informazioni utili consigliamo invece di visitare e consultare la pagina ufficiale del mondo Wrc, che trovate all’indirizzo www.wrc.com.
DUELLO OGIER-NEUVILLE
Si fa sempre più appassionante il duello fra Sebastien Ogier e Thierry Neuville nel Rally di Turchia 2020, nuovo atto del Mondiale Wrc. Dopo la prova speciale SS5 Kizlan 1, la classifica aggiornata del Rally di Turchia 2020 vede ancora al comando il francese Sebastien Ogier con un vantaggio che tuttavia si è ridotto a soli 1″6 sul belga Thierry Neuville, che ha dimezzato il ritardo che aveva dal leader della graduatoria al termine della precedente prova speciale. Sono invece sempre più staccati tutti gli altri protagonisti del Rally di Turchia 2020 a cominciare dal britannico Elfyn Evans, sempre terzo staccato però adesso di 12″3 da Ogier, mentre Sebastien Loeb occupa la quarta posizione con un ritardo di 21″7 dal connazionale. Va detto che le posizioni non sono mutate nel corso della SS5, resiste anche il tris di finlandesi con Rovanpera, Suninen e Lappi in quest’ordine dal quinto al settimo posto, con Rovanpera molto vicino a Loeb e gli altri due invece a dir il vero ben più staccati. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
OGIER AL COMANDO
Siamo già ampiamente nel vivo del sabato del Rally di Turchia 2020, nuovo atto del Mondiale Wrc. Dopo le prime quattro prove speciali, cioè le due disputate ieri e le altre due già andate in scena oggi, la classifica del Rally di Turchia 2020 vede al comando il francese Sebastien Ogier con un vantaggio di 3″0 sul belga Thierry Neuville, dunque è Ogier finora il migliore protagonista delle prove speciali del sabato, dal momento che il francese ieri sera era andato a letto al terzo posto parziale. Ora il terzo gradino del podio sarebbe occupato dal britannico Elfyn Evans, staccato però già di 11″7 da Ogier, mentre appare in calando l’altro fenomeno francese Sebastien Loeb, quarto a 20″7 dal connazionale dopo il primo posto di ieri. Da segnalare anche un tris di finlandesi con Rovanpera, Suninen e Lappi in quest’ordine dal quinto al settimo posto, ma per ora il duello per la vittoria sembra essere quello tra Ogier e Neuville. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
PRESENTAZIONE GIORNATA RALLY TURCHIA 2020
Si torna in diretta con il Rally di Turchia 2020 anche in questo sabato 19 settembre 2020: dopo il primo assaggio con le due SS di ieri, siamo impazienti di entrare nel vivo di questo quinto appuntamento del Mondiale WRC, dove certamente saranno scintille in strada. Le prove da affrontare oggi nei territori sud-ovest della penisola turca saranno tante e impegnative: pur però non saranno inedite. Di fatto il percorso ricalca in pieno quello dell’edizione 2019 del Rally di Turchia e dunque non vi saranno grandi sorprese nei 107 km che andranno coperti oggi nel suo complesso. Non per questo chiaramente non potranno occorrere colpi di scena: come abbiamo già detto ieri il Rally di Turchia è una prova lenta e tortuosa, che metterà a dura prova le vetture come i piloti, dove pure il meteo potrebbe giocare un ruolo decisivo per le sorti al traguardo.
DIRETTA RALLY DI TURCHIA 2020: IL PERCORSO ODIERNO
Sull’intero weekend dedicato alla diretta del Rally di Turchia 2020, sarà questo sabato la giornata clou di questo complicato appuntamento del mondiale WRC. Come accennato prima saranno ben 107 i km coperti dalle vetture del campionato iridato oggi, sulle strade che già avevano caratterizzato la prova nella precedente edizione. Ecco che allora, facendo poi i giusti calcoli con il fuso orario turco, oggi si comincerà molto presto: già alle ore 7.50 avrà inizio la prima stage della giornata, la SS3 di Yeşilbelde 1, lunga ben 31.79 km. Si partirà col botto dunque: non prima delle 9.00 poi avrà inizio la SS4 di Datça 1 lunga appena 8.75 km, mentre di fila occorrerà la special stage 5 di Kizlan 1, che copre 13.15 km. Dopo una piccola sosta al Service park, ecco che i piloti ancora in gara torneranno in strada per affrontare le medesime tappe del mattino, nello stesso ordine: ovviamente non prima delle ore 13.50 (fuso orario italiano). Tra le SS di oggi da antere particolarmente d’occhio è la stage più breve, quella di Datça 1 e 2, che si presenta pure come la più spettacolare: il percorso si snoda attorno a una montagna, e negli ultimi km lungo la costa turca.