All’80’ è il Piacenza a sfiorare il raddoppio, con Polidori che in mezza rovesciata manda alto di poco sopra la traversa. All’86’ il Ravenna fallisce una buona occasione per pareggiare con Nocciolini, che colpisce male il pallone in acrobazia. Dopo le sostituzioni, gli ospiti non capitalizzano al meglio la ripartenza per effetto della reattività di Cincilla, che devia in corner il diagonale velenoso di Cattaneo. Passa un minuto e l’estremo difensore Mazzini salva nuovamente il Piacenza, che respinge la conclusione di Lora dal limite. Nei quattro di recupero, si assiste a una punizione di Giuseppe Giovinco che produce un corner in seguito a una deviazione della barriera e a un rinvio del portiere ravennate che non trova l’aggancio pronto di Nocciolini. Arriva così il triplice fischio: il Piacenza espugna il campo del Ravenna con un gol di Della Latta e ritrova la vittoria a distanza di quasi due mesi dall’ultima volta, portandosi a due sole lunghezze dalla Feralpisalò. Ravenna sedicesimo e sempre più in crisi. (aggiornamento di Alessandro Nidi)
FORCING DEL RAVENNA
Poco dopo il vantaggio del Piacenza, è Martorelli a sfiorare il pareggio, che lambisce il palo con una conclusione da fuori area. Biancorossi che reagiscono con Polidori (ammonito al 60′), che si smarca e mette al centro per Sestu, il quale fallisce l’appuntamento con il pallone. Passa un minuto e si scatenano le proteste dei calciatori del Piacenza per un presunto fallo di mano di un avversario all’interno dell’area di rigore, non sanzionato dal direttore di gara. Triplice cambio al 56′ per i padroni di casa, con D’Eramo, Nocciolini e Grassini che rilevano Papa, Gavioli e Martorelli. Clamorosa, poi, l’occasione sprecata dal Ravenna al minuto numero 66, con Mawuli che conclude a botta sicura e viene murato da Mazzini. C’è giusto il tempo per un giallo a Nicco (Piacenza), prima di vedere ancora Mawuli andare a un passo dal pareggio con un tiro dalla distanza. Il Ravenna inserisce Selleri per Ronchi e al 72′ non trova ancora una volta il gol, con Grassini che si inceppa al limite dell’area, facendosi rimontare e chiudere dalla retroguardia degli ospiti, che mandano in campo Paponi e richiamano in panchina Sestu. (aggiornamento di Alessandro Nidi)
LA SBLOCCA DELLA LATTA
Il Ravenna invoca a gran voce la concessione di un penalty, che, tuttavia, non viene accordato dall’arbitro, il signor Davide Moriconi di Roma 2; al 23′, infatti, un cross di Papa pare essere respinto da un difensore biancorosso con la mano. Malgrado le proteste, il gioco prosegue, con i padroni di casa che tendono a rendersi sempre più pericolosi, come dimostra, alla mezz’ora di gara, la ripartenza avviata dall’ex Juventus Under 23 Benjamin Mokulu, che serve con un filtrante Gavioli, fermato in scivolata da Borri dopo un’interessante percussione da parte del giocatore di proprietà dell’Inter. Il Piacenza capisce che è il momento di alzare l’intensità del pressing e torna a riaffacciarsi dalle parti di Cincilla, dapprima con Nannini, murato sulla linea di porta dal tandem ravennate formato da Martorelli e Papa e, poi, con il legno fatto tremare da Polidori con un diagonale velenoso. Nel mezzo, tentativo di mezza rovesciata da parte di Giuseppe Giovinco (Ravenna), con palla abbondantemente a lato della porta presidiata da Mazzini. Il primo tempo si chiude con il giallo rimediato da Marotta per via di una trattenuta ai danni di Mokulu. Al rientro in campo, il Piacenza non perde tempo e passa a condurre con Simone Della Latta, smarcato da Nicco in profondità: controllo con il petto e palla all’angolino, che vale il vantaggio per il Piacenza e la quinta marcatura stagionale per Della Latta, terzo miglior marcatore della formazione ospite. (aggiornamento di Alessandro Nidi)
OSPITI VICINI AL GOL
Avvio di gara spezzettato per effetto di un problema fisico accusato dal numero 27 giallorosso Salvatore Papa, poi rientrato in campo dopo aver ricevuto le cure mediche necessarie. Ristabilita la parità numerica, è stato il Piacenza a sfiorare ripetutamente la rete del vantaggio, dapprima con un colpo di testa mancato da parte di Polidori in area di rigore, poi con il destro di Zappella dalla lunga distanza e, ancora, con la conclusione mancina vibrata dal solito Polidori al termine di un contropiede da manuale, che ha tuttavia trovato la risposta pronta da parte del portiere del Ravenna, Cincilla. Al 17′, si è registrato il primo squillo offensivo da parte della compagine di casa, con Giuseppe Giovinco, fratello del più celebre Sebastian, che ha battuto a rete di prima intenzione, centrando però in pieno il proprio compagno di squadra e vanificando così una potenziale palla gol. (aggiornamento di Alessandro Nidi)
RUOLINI DI MARCIA
Pochi minuti a Ravenna Piacenza, vediamo allora quali sono le statistiche stagionali delle due squadre di Serie C che daranno vita alla partita valida per la venticinquesima giornata del girone B. Una difesa colabrodo (38 gol subiti) rappresenta il tallone d’Achille di un Ravenna in grandi difficoltà in questa prima parte di stagione, con dodici sconfitte, sei vittorie e altrettanti pareggi. La squadra di casa non viene nemmeno supportata dall’attacco, che fin qui ha registrato 23 gol e dunque non è molto efficace. Il Piacenza dal canto suo è una squadra molto solida, che in stagione ha perso soltanto quattro volte, con nove vittorie e undici pareggi. La solidità difensiva degli ospiti è testimoniata anche dai soli 21 gol subiti, sono invece 31 quelli realizzati. Adesso però basta numeri e parole: a parlare sarà solamente il campo, il derby emiliano-romagnolo Ravenna Piacenza comincia!
DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA PARTITA
Non sarà possibile assistere alla diretta tv di Ravenna Piacenza, ma come ormai sappiamo è il portale Eleven Sports a fornire tutte le partite di Serie C, campionato e Coppa Italia; è possibile abbonarsi stagionalmente al servizio oppure acquistare il singolo match ad un prezzo fisso (salvo eccezioni), in questo modo si potrà seguire anche la sfida di oggi in diretta streaming video, utilizzando dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.
I TESTA A TESTA
Avvicinandoci alla diretta di Ravenna Piacenza, facciamo il punto anche sulla storia di questo derby emiliano-romagnolo che vanta a dire il vero solamente otto precedenti ufficiali. I numeri sorridono decisamente al Piacenza, che ha infatti ottenuto ben sei vittorie a fronte di due soli successi per il Ravenna, mentre curiosamente mancano del tutto i pareggi. Il Ravenna se non altro si difende bene in casa, dal momento che entrambe le vittorie dei romagnoli sono arrivate davanti al proprio pubblico amico, mentre sono un incubo le trasferte a Piacenza. L’ultima conferma in tal senso è arrivata il 25 settembre scorso, quando il Piacenza ancora una volta ha vinto in casa propria, con il punteggio in questo caso di 3-1. Le reti piacentine sono arrivate con una doppietta di Daniele Paponi e un gol di Daniele Cacia (autore anche di un assist), mentre per il Ravenna era servito a poco il gol del temporaneo pareggio firmato da Filippo Lora. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ORARIO E PRESENTAZIONE
Ravenna Piacenza è una partita diretta dal signor Davide Moriconi, che si gioca alle ore 17:30 di domenica 9 febbraio nella 25^ giornata del girone B per il campionato di Serie C 2019-2020. Situazione di classifica diversa per due società ambiziose che stanno provando a risalire la corrente e riprendersi la serie cadetta; in questo momento però i romagnoli, che arrivano dal pareggio di Imola nel derby, devono fare i conti con la paura di finire in Serie D ed è la situazione attuale che lo conferma, perchè entrando in questa giornata la squadra di Luciano Foschi occupa il sedicesimo posto e dunque dovrebbe disputare il playout, anche se la classifica resta corta. Il Piacenza, l’anno scorso scottato da come è finita la stagione, ha ripreso la sua marcia ad andamento leggermente ridotto ma rimane ampiamente in zona playoff, con la possibilità di accedere direttamente alla fase nazionale: nell’ultimo turno il pareggio interno contro il Cesena non è stato fantastico, ma se non altro ha portato in dote un punto. Ora bisognerà vedere come andranno le cose nella diretta di Ravenna Piacenza, nel frattempo valutiamo le potenziali scelte da parte dei due allenatori leggendo insieme le probabili formazioni.
PROBABILI FORMAZIONI RAVENNA PIACENZA
In Ravenna Piacenza Foschi potrebbe rilanciare il suo bomber Nocciolini dal primo minuto, ma il gol segnato da Mokulu Tembe sabato scorso lo fa riflettere: possibile il tandem tra loro due con Giuseppe Giovinco verso la panchina. A centrocampo D’Eramo e Mawuli restano favoriti per le mezzali, Gavioli dovrebbe essere il regista davanti alla difesa mentre sulle corsie laterali Martorelli e Zambataro avanzano con il vantaggio sulla concorrenza. In difesa spazio a Jidayi, Caidi e Cauz che formeranno il terzetto a protezione del portiere Cincilla. Piacenza schierato da Arnaldo Franzini con un 4-4-2 classico nel quale Milesi e Pergreffi sono i centrali difensivi, Mazzini sostituisce i porta l’infortunato Del Favero mentre Zappella e Nannini agiscono come laterali bassi. Sulle corsie avremo anche Cattaneo e Sestu che partiranno dal centrocampo; Della Latta e Matteo Marotta devono guardarsi dalla concorrenza di Nicco e Franchini nel settore nevralgico del campo, Polidori e Paponi possono essere confermati in attacco ma attenzione a Cheikh Sylla, che non parte battuto a prescindere.
QUOTE E PRONOSTICO
Le quote per un pronostico su Ravenna Piacenza sono state fornite dall’agenzia di scommesse Snai: secondo questo bookmaker i lupi partono favoriti ma di un’incollatura, visto che la distanza tra il segno 2 per la loro vittoria (2,40 volte quanto investito) e il segno 1 per il successo dei padroni di casa (3,00 volte la puntata) è realmente minima. L’eventualità del pareggio, regolata dal segno X, vi permetterebbe di guadagnare anche qui 3,00 volte quello che avrete deciso di mettere sul piatto.