DIRETTA RAVENNA SANREMESE (1-0): DECIDE RAFFINI
Sono bastati otto minuti a decretare il risultato finale della diretta di Ravenna Sanremese, terminata 1-0 grazie a un gol nei primi giri di orologio di Raffini. I padroni di casa hanno comunque sofferto, e non poco, il gioco dei liguri che per due volte sono arrivati a colpire un legno sfiorando il gol. Una gara che probabilmente sarebbe dovuta terminare ai tempi supplementari, ma che grazie a un pizzico di fortuna e alla determinazione la squadra romagnola ha portato a casa. Nel prossimo turno di Coppa Italia il Ravenna affronterà il Chievo Verona, retrocesso quest’anno in Serie B, e la vincente del match affronterà al terzo turno della coppa nazionale il Cagliari di Radja Nainggolan. (agg. di Matteo Fantozzi)
I LIGURI NON SI ARRENDONO
La diretta di Ravenna Sanremese volge verso la fine, con il risultato che al momento è di 1-0. Al minuto 57 Fyda è stato sostituito dopo un’ora decisamente negativa, al suo posto è entrato Nocciolini. All’ora di gioco Taddei ci ha provato da fuori con una bella conclusione, trovando pronto Cincilla che ha tenuto i suoi in vantaggio e che è stato tra i migliori fino a questo momento. Al minuto 61 è arrivato il primo giallo della gara per Sabba del Ravenna che ha commesso un brutto e inutile fallo. Vedremo se i liguri riusciranno a trovare le forze necessarie per provare a pareggiare una gara che a dire il vero sembra ormai nettamente ad appannaggio della squadra romagnola. (agg. di Matteo Fantozzi)
INTERVALLO
Siamo giunti all’intervallo della diretta di Ravenna Sanremese col risultato ancora di 1-0 grazie al gol di Raffini al minuto numero 8. Al 23mo ci prova Scalzi con Cincilla autore di una bella parata. Passa un minuto e Manes sfiora il pareggio colpendo un clamoroso palo. Al 25mo i liguri alzano il baricentro e ci provano con grande personalità grazie a Demontis. Al 34mo arriva un altro palo, colpito stavolta da Scalzi. Sanremo domina ma non riesce a segnare e Cincilla dice di no a Vitiello con un grandissimo riflesso. Il Ravenna si fa vedere alla fine del primo tempo con Jidayi che ci prova da fuori senza grande fortuna. (agg. di Matteo Fantozzi)
GOL ALL’OTTAVO
La diretta di Ravenna Sanremese volge alla metà del primo tempo di gioco e il risultato è di 1-0. La partita è stata sbloccata dai giallorossi al minuto numero 8 con una partenza davvero di grande grinta e determinazione. La rete l’ha messa a segno il numero 9 Raffini che in aerea di rigore è stato devastante. Al diciassettesimo ci ha provato Vitiello con un tiro coraggioso da fuori nel quale c’è stata la risposta da parte dei liguri. La gara è ancora lunga, vedremo come andrà a finire. Diamo uno sguardo alle formazioni ufficiali: RAVENNA – 1 Cincilla, 2 Nigretti, 3 Ricchi, 4 Jidayi, 5 Ronchi, 6 Sirri, 7 Sabba, 8 D’Eramo, 9 Raffini, 10 Selleri, 11 Fyda. SANREMESE – 1 Caruso, 2 Bregliano, 3 Bellanca, 4 Gagliardini, 5 Manes, 6 Taddei, 7 Colombi, 7 Demontis, 9 Lo Bosco, 10 Scalzi, 11 Vitiello. (agg. di Matteo Fantozzi)
VIA!
Ravenna Sanremese sta per cominciare: come abbiamo appena accennato la società ligure arriva da due campionati davvero straordinari in Serie D, conclusi al secondo posto nella regular season. Ricordiamo che il nome ufficiale era Unione Sanremo, cambiato poco fa; nel 2018 la squadra si è classificata al secondo posto del girone E alle spalle dell’Albissola (per appena due punti), per poi perdere la finale dei playoff contro il Ponsacco. Nell’ultimo campionato invece la Sanremese è stata inserita nel girone A, dove il Lecco ha dominato: i lombardi hanno vinto il campionato con la bellezza di 27 punti di vantaggio, i liguri si sono dovuti accontentare degli spareggi per un eventuale ripescaggio ma sono caduti al primo turno, contro l’Inveruno. In attesa di scoprire quello che succederà nel corso di questa stagione, mettiamoci comodi e lasciamo che a parlare sia il terreno di gioco del Bruno Benelli dove finalmente la diretta di Ravenna Sanremese prende il via! (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Ravenna Sanremese, salvo variazioni di palinsesto, non dovrebbe essere trasmessa dalla televisione di stato: non sarà dunque possibile assistere alla partita di Coppa Italia nemmeno con un servizio di diretta streaming video, ma per tutte le informazioni utili potrete consultare le pagine ufficiali che le due società mettono a disposizione sui loro account social, con particolare riferimento a Facebook e Twitter.
IL RITORNO
Parlando della diretta di Ravenna Sanremese è inevitabile concentrarci sul ritorno in casa romagnola di Manuel Nocciolini: l’attaccante classe ’89, arrivato a Parma nel 2016 e subito protagonista della promozione in Serie B della squadra ducale, era rientrato alla base insieme a Francesco Galuppini con cui aveva formato il tandem offensivo della passata stagione. Per lui 11 reti e 2 assist nelle partite della regular season, peraltro giocate tutte, e una rete nei playoff; un rendimento di alto livello, e infatti Luciano Foschi ha chiesto e ottenuto dalla società che venisse rinnovato il prestito con il Parma. Nocciolini dunque sarà ancora il punto di riferimento offensivo del Ravenna per l’imminente stagione; destino diverso per Galuppini, anche lui tornato in Serie C ma per vestire la maglia del Renate. Nocciolini, che può giocare da prima punta come da esterno offensivo, si era messo in luce nel Forlì, in Serie D: una straordinaria stagione coronata da 25 gol. (agg. di Claudio Franceschini)
IL VOLTO NUOVO
Si avvicina la diretta di Ravenna Sanremese, pertanto possiamo andare a parlare di uno dei volti nuovi che nel 2019-2020 vedremo all’opera nella rosa dei romagnoli: salvo sorprese, Matteo Cincilla sarà il portiere titolare della squadra andando a sostituire Giacomo Venturi, passato alla Reggiana. Milanese di 24 anni, Cincilla è uno dei tanti prodotti del settore giovanile dell’Inter che però lo hanno fatto partire abbastanza presto: già nel 2013 l’estremo difensore si è trasferito al Parma, che lo ha dato in prestito al Renate. Cincilla ha dunque legato il suo nome ai nerazzurri di Meda, tornando a due passi da casa: ha giocato qui per due stagioni prima di un prestito a Savona, è tornato nel luglio 2016 e ha disputato gli ultimi tre campionati con la formazione lombarda, facendosi apprezzare al netto del rendimento alterno dei suoi. Adesso, con il Ravenna, Cincilla potrebbe avere la bella occasione di disputare un campionato di alto livello e correre anche per la promozione in Serie B; il campo ci dirà se sarà davvero così. (agg. di Claudio Franceschini)
ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH
Ravenna Sanremese, che sarà diretta dal signor Monaldi, si gioca alle ore 17:30 di domenica 4 agosto: la partita è valida per il primo turno della Coppa Italia 2019-2020, siamo al Bruno Benelli dove naturalmente i romagnoli partono favoriti nella gara che verrà disputata sulla distanza dei 90 minuti, dunque con la possibilità di andare ai tempi supplementari ed eventualmente anche ai calci di rigore per stabilire chi passerà il turno. Il Ravenna lo scorso anno ha disputato un campionato tutto sommato discreto, anche se ha avuto troppi alti e bassi che alla fine ne hanno condizionato la posizione di classifica nel suo girone; la Sanremese, che ancora l’anno scorso era conosciuta come Unione Sanremo, è reduce da due secondi posti in Serie D e non è mai riuscita a vincere i playoff, dunque per la stagione che va a cominciare farà ancora parte della quarta divisione. Ora, mentre aspettiamo la diretta di Ravenna Sanremese, andiamo a vedere in che modo le due squadre si potrebbero disporre sul terreno di gioco leggendo le probabili formazioni.
PROBABILI FORMAZIONI RAVENNA SANREMESE
Le probabili formazioni di Ravenna Sanremese ci presentano i romagnoli schierati con il 3-5-2: davanti a Cincilla, nuovo acquisto dal Renate, potrebbero agire Sirri, Jidayi e Pellizzari con due esterni prettamente difensivi che dunque possiamo individuare in Grassini e Ricchi. Al centro dello schieramento di centrocampo andrà quasi certamente Papa, così come sono quasi certe le maglie per Selleri e Martorelli sulle mezzali; nel tandem offensivo potremmo vedere Nocciolini, che ha rinnovato il prestito, e Raffini. Nicola Ascoli, nuovo allenatore della Sanremese, potrebbe puntare su un 4-3-3 con la presenza di Caruso in porta e una linea difensiva con Manes e Alex Gagliardini davanti a lui, mentre sugli esterni andrebbero a giocare Fiore e Montanaro. In mezzo Bellanca con Fenati e capitan Taddei, davanti invece potrebbero avere un’occasione Vitiello, come centravanti, con Demontis a destra e Scalzi dall’altra parte.
QUOTE E PRONOSTICO
Le quote per Ravenna Sanremese, secondo l’agenzia di scommesse Snai, indicano nei romagnoli la chiara favorita: il segno 1 per la loro vittoria vale 1,35 volte la puntata con questo bookmaker, arriviamo già a 4,50 volte la somma messa sul piatto per il pareggio – regolato dal segno X – mentre l’ipotesi del successo ligure è quella per la quale dovrete giocare il segno 2, grazie al quale andreste a vincere una somma pari a 7,50 volte la cifra investita.