Un top e un dramma: Real Madrid-Arsenal ha consegnato, oltre ad una bellissima amichevole estiva, diversi grattacapi in casa Blancos dopo la rottura del legamento crociato di Marco Asensio che, se confermato, potrebbe portarlo ad aver già concluso la stagione prima ancora di cominciarlo. Aveva segnato lui appena dopo Gareth Bale e potevano essere i fattori di “rivalsa” rispetto allo scorso anno e rispetto alle voci che davano i due lontani da Madrid nella prossima stagione. Ora però cambia tutto, sia per l’infortunio choc capitato al numero 20 spagnolo e sia per quanto detto da Zidane dopo il match di ICC 2019: «Oggi Bale ha fatto una bella partita e sono contento per lui, aveva voglia di giocare mentre l’altra volta no. Le decisioni sono mie, oggi ha giocato bene e vedremo cosa accadrà. Ma non è cambiato niente, conoscete la situazione». Insomma, un Zizou ancora durissimo contro il suo teoricamente “mister 100 milioni”. Lato Arsenal invece è importante quanto avviene in queste ore a Londra: ironicamente, è proprio l’ex Real Madrid Dani Ceballos a compiere le visite mediche per entrare a pieno diritto nella rosa dell’Arsenal e conquistarsi così il ruolo per lui disegnato di “architetto” del centrocampo di Unay Emery. (agg. di Niccolò Magnani)
BALE CAMBIA LA SUA STORIA?
Nel video di Real Madrid Arsenal è inevitabile che l’accento vada su quanto accaduto al 56’ minuto: il gol di Gareth Bale è servito a riaprire una partita di International Champions Cup 2019 che sembrava morta e sepolta, e ha visto come protagonista proprio il gallese del quale si è parlato tantissimo negli ultimi giorni, a causa delle dichiarazioni con cui Zinedine Zidane gli ha dato il benservito. Il gol a dirla tutta è stato piuttosto semplice: lo hanno fatto Isco, che ha messo un pallone arretrato nel cuore dell’area di rigore, e Asensio che si è girato in uno spazio strettissimo e ha provocato la brutta uscita del portiere Martinez, con il pallone terminato sui piedi di Bale che non ha potuto sbagliare a porta vuota. Questa rete potrebbe cambiare i destini del numero 11 e della sua storia nel Real Madrid? Sostanzialmente e probabilmente no, anche se già il fatto che Zidane lo abbia mandato in campo può essere indicativo; più che altro il gallese potrebbe restare alla Casa Blanca in mancanza di offerte concrete per il suo cartellino, dunque da questo punto di vista dovremo aspettare qualche novità. (agg. di Claudio Franceschini)
VIDEO REAL MADRID ARSENAL (3-2 DCR): SHOW AL FEDEX FIELD
Grande spettacolo questa notte durante la sfida fra il Real Madrid e l’Arsenal. L’amichevole valevole per l’International Champions Cup si è chiusa con il risultato di tre a due dopo i calci di rigore, ma al termine dei 90 minuti regolamentari le due formazioni erano in perfetta parità, due a due. Gara subito in discesa per i londinesi, visto che al decimo minuto di gioco si sono portati in vantaggio con la stella Lacazette, che dopo essersi procurato un calcio di rigore (con conseguente espulsione di Nacho Fernandez dopo tocco di mano sulla linea), ha appunto portato i suoi in vantaggio trasformando lo stesso tiro dagli undici metri. Passa meno di un quarto d’ora, e al 23esimo minuto di gioco i Gunners raddoppiano: questa volta tocca all’altro bomber degli inglesi, Aubameyang, che davanti a Navas non sbaglia, gonfiando la rete. Ma quando la partita sembrava ormai destinata ad un finale a tinte britanniche, ecco la svolta del match.
VIDEO REAL MADRID ARSENAL (3-2 DCR): GOL HIGHILIGHTS
Al 40esimo minuto di gioco espulsione per l’ex difensore di Milan e Genoa, Sokratis, dopo una doppia ammonizione nel giro di pochi minuti. Nella ripresa il Real Madrid entra in campo con un piglio diverso, conscio di essere in superiorità numerica, e nel giro di un paio di minuti riequilibra il match: succede tutto fra il 57esimo e il 59esimo minuto di gioco, prima con il partente Gareth Bale (subentrato nel secondo tempo), e poi con il gioiello Asensio. Le due squadre chiudono così i 90 minuti in parità, e servono quindi i calci di rigore per decidere la vincente di questa sfida di ICC. Alla fine la spuntano le Merengues, approfittando degli errori dal dischetto di Xhaka, Burton e Monreal. Per la squadra allenata da Zinedine Zidane si tratta della prima vittoria in questa International Champions Cup 2019 dopo la sconfitta contro il Bayern Monaco per 3 a 1. I Gunners, invece, venivano dalla vittoria netta per tre reti a zero contro la Fiorentina. Il Real scenderà in campo domani nel derby di ICC contro l’Atletico, mentre l’Arsenal affronterà il Lione domenica prossima per l’Emirates Cup. In fondo il video con i gol e gli highlights del match.
VIDEO REAL MADRID ARSENAL (3-2 DCR)
Real Madrid Arsenal
, che va in scena alle ore 5:00 di mercoledì 24 luglio presso il FedEx Field di Landover (nel Maryland), è un’altra delle tante partite di International Champions Cup 2019: di fronte due grandi squadre del calcio europeo, entrambe a caccia di riscatto. I blancos, che hanno perso l’esordio nella competizione contro il Bayern Monaco, devono rialzare la testa dopo aver mancato la quarta Champions League consecutiva (fuori agli ottavi) e ripartono da Zinedine Zidane che aveva dato le dimissioni a sorpresa, salvo poi tornare meno di un anno dopo. L’Arsenal sta volando in questa tournée e, dopo aver battuto il Bayern, ha schiantato la Fiorentina pur giocando con una formazione zeppa di seconde linee: da tre anni i Gunners non si qualificano alla Champions League e questa potrebbe essere la stagione giusta, ma bisognerà poi confermare quanto visto fino a questo momento. Andiamo dunque ad aspettare la diretta di Real Madrid Arsenal parlando anche delle possibili scelte da parte dei due allenatori, leggendo in maniera più dettagliata le probabili formazioni della partita.
DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA PARTITA
Tutte le partite della International Champions Cup 2019 sono trasmesse su Sportitalia, al numero 60 del televisore (l’emittente non è più disponibile sul satellite): non fa dunque eccezione la diretta tv di Real Madrid Arsenal, che in alternativa potrete seguire sul sito www.sportitalia.com, senza costi aggiuntivi, e cioè in diretta streaming video armandovi di dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.
PROBABILI FORMAZIONI REAL MADRID ARSENAL
Zidane pensa a Real Madrid Arsenal come alla partita nella quale provare eventualmente alcune delle seconde linee: in difesa potrebbe esserci l’inserimento di Keylor Navas in porta e di Ferland Mendy come terzino sinistro, poi ballottaggio Carvajal-Nacho a destra e conferma di Sergio Ramos e Varane al centro. In mediana la grande suggestione è provare Seoane e Kubo insieme a Modric o Kroos, testando la qualità e soprattutto la personalità dei due giovani; davanti invece è possibile che Rodrygo e Vinicius Junior affianchino Jovic, lanciato come prima punta titolare. L’Arsenal torna a far vedere i suoi titolari: a protezione di Leno giocheranno Papastathopoulos, Mustafi e uno tra Monreal e Chambers, sulle corsie laterali ci sarà spazio per Maitland-Niles e Kolasinac mentre in mezzo al campo, per un assetto particolarmente offensivo, potrebbe essere Mkhitaryan ad affiancare Granit Xhaka che sarà il playmaker. Aubameyang e Lacazette possono giocare ancora insieme, stavolta magari con l’ex Mesut Ozil sulla trequarti.
QUOTE E PRONOSTICO
Per un pronostico su Real Madrid Arsenal sono a disposizione le quote fornite dall’agenzia di scommesse Snai: secondo questo bookmaker la squadra favorita per la vittoria è quella spagnola, eventualità regolata dal segno 1 e che vi permetterebbe di mettere in tasca una cifra pari a 1,95 volte quello che avrete messo sul piatto. Il segno X per il pareggio porta in dote un guadagno di 3,75 volte la somma giocata mentre con il segno 2, per l’affermazione dei Gunners, andreste a guadagnare 3,25 volte la puntata. Di seguito il video degli highlights e dei gol di Real Madrid Arsenal